Utente
- Reazioni
- 18
- Punteggio
- 38
Beh che dire, report molto dettagliato ed utilissimo!Chabuje99 ha detto:Bene, ho almeno 50 speedtest fatti durante il viaggio da Oristano a Montichiari (in auto) alla vigilia di Ferragosto Li ho raggruppati in 3 album suddivisi per 3 tratte (si guardano dall'alto verso il basso), tutti con speedtest e cella agganciata da LTEitaly, molti con la situazione NSG durante il download (256qam, RB, rank,..).
Tutti i test sono stati effettuati con server WindTre Roma (fino ad Olbia) e WindTre Milano (da Livorno), con velocità quasi sempre superiori a 100km orari
Oristano-Olbia ->
Sulla Statale 131 e nella sua variante Direttrice Centrale Nuoro la rete, prestazionalmente, si è comportata bene quando andava in 4G+ mentre quando andava in H+, certe volte, si piantava... mi è capitato due volte, come tra Nuoro e Nuoro la Solitudine (si è aggiunto anche la mancanza di servizio in quel caso). Come copertura è discreta, tra le varie BTS 4G si andava quasi sempre in 3G, mentre Voda una volta in 4G (dalla zona di S.Teodoro) si è sempre mantenuta stabile. Copertura nelle gallerie non pervenuta (dopo mi sono accorto di aver disabilitato il 2G) mentre con voda vengono servite con LTE 2100.
Ad Olbia isola bianca la provvisoria sembrava non essere accesa (manco bloccando in 1800), con conseguente prestazioni abbastanza scarse.
In breve: rete buona ma da migliorare la continuità
Livorno - Parma ->
Purtroppo non ho potuto testare tantissimo a Livorno (ero più impegnato con Waze), posso dire che lungo la A12 Pisa si è comportata molto bene come velocità (e copertura), mentre Lucca e, in parte, La Spezia.... meh, soprattutto la prima: prestazioni non proprio entusiasmanti e spesso erano cappate (3 is the magic number).
Poi imbocco la A15, la parte di Massa-Carrara.
CHE ORRORE!
Ping sopra i 100, CAP sotto il mega, chat telegram che non caricavano.... e non era solo un sito, ma TUTTI quelli che son riuscito a beccare sulla A15 fino all'inizio della provincia di Parma, persino le micro/repeater delle gallerie erano impossibili da usare. Veramente una merda.
Passo alla provincia di Parma: top, togliendo le B1 only e le B1+B20 hanno fatto un lavoro splendido: ping quasi sempre sotto i 30ms, velocità buone se non top. In poche parole, goduriosa.
Come copertura è molto uniforme, mi è capitato solo uno/due volte di trovarmi buttato in H+ mentre per il resto mi son sempre trovato in 4G/4G+, anche dentro le gallerie della A15. Sotto questo punto di vista è top, peccato che la Lunigiana mi abbia fatto bestemmiare
Parma - Montichiari ->
Passando per la provincia di Piacenza, così come quella Cremonese, posso dire che la copertura è sempre uniforme, mai una caduta in H+, mentre per le prestazioni... diciamo che mediamente son buone, con test sotto i 20mega e altri test sopra i 50: prestazioni non uniformi, ma alla fine ci sta essendo swappate da relativamente poco. Brescia si comporta peggio, sia per la copertura (più facile cadere in H+ e nessuna copertura dedicata al raccordo A21-A4, problema che ha anche vodafone con impossibilità di navigare con un misero H+) sia per le prestazioni che sono o buone o pessime (causa CAP). Inoltre sono più facili i "balletti" tra le varie BTS e la scelta di BTS lontane piuttosto di quelle più vicine, con ripercussioni facili da immaginare sulla velocità media e sulla batteria del telefono.
In breve: c'è ancora del lavoro da fare, soprattutto a Brescia
Grazie mille per averlo condiviso con noi.
Hai ragione, di lavoro ce ne è ancora da fare, ma se si pensa a come era la rete Wind qualche tempo fa...un paragone impietoso.
Dove i lavori sono stati completati ho notato una cosa particolare, ma non saprei dire se è una sensazione o qualcosa di diverso.
Praticamente nelle zone dichiarate concluse anche come banda ed ottimizzazioni varie, ho notato che Wind non è il gestore con le velocità di punta più alte in assoluto, ma è il gestore che ha la maggior fluidità di utilizzo della rete.
A volte il ping basso fa veramente miracoli!!!
Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk