Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ecco la tipica situazione che in caso di saturazione sega iliad e lascia un minimo ai clienti Wind e 3. Ne parlavo da tempo. Paolone ora sarà felice visto che non l ho scritto io
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ecco la tipica situazione che in caso di saturazione sega iliad e lascia un minimo ai clienti Wind e 3. Ne parlavo da tempo. Paolone ora sarà felice visto che non l ho scritto io

Beh, se sei felice di viaggiare a 1,7Mbps al posto di 0,45Mbps sono contento per te.

Se poi vuoi rifletterci su magari convieni che per entrambe le velocità ci fai poco, messaggi WA ed email.

Al posto tuo, che gioisci per 1Mbps in più di iliad, io invece mi augurerei che casi come questi siano davvero limitatissimi per wind3, altrimenti hanno davvero buttato nel cesso i miliardi spesi finora e le tariffe che chiedono oggi sarebbero totalmente ingiustificate.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Risultati MOOOLTO variabili anche stasera... Test che falliscono, upload praticamente sempre a 0... Il down varia fra 0 e 27 Mbps a picchi intermittenti!
bef59e0b51dd205c814ffeeafa9b1194.jpg
c4730ca5ab86df54527917480094203e.jpg
95f29e4c2353d257a97f36ebd62b94d4.jpg
a085295373e868c565c9fbae69fc1789.jpg
55eceab10b7c506af1b4953eaf26f5d1.jpg
ffbc36db85ba90acddfba998ca98b64f.jpg


È marcata la differenza fra fast.com e speedtest.net, almeno stasera!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Beh, se sei felice di viaggiare a 1,7Mbps al posto di 0,45Mbps sono contento per te.

Se poi vuoi rifletterci su magari convieni che per entrambe le velocità ci fai poco, messaggi WA ed email.

Al posto tuo, che gioisci per 1Mbps in più di iliad, io invece mi augurerei che casi come questi siano davvero limitatissimi per wind3, altrimenti hanno davvero buttato nel cesso i miliardi spesi finora e le tariffe che chiedono oggi sarebbero totalmente ingiustificate.

Non hai colto il senso...
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
Ho provato con la VPN Windscribe sul server di Parigi. Di seguito i risultati: Wind senza e con VPN, iliad senza e con VPN. In effetti, noto un leggero Boost della velocità
Scherzi a parte, è proprio satura la cella.
c92734027a4ea13f69fa1f2878011a54.jpg
328c507195b058cf357c76bee981fd4a.jpg
b1ee73725a8b4c65db4846373c3cc70e.jpg
ee98181e500a3b6be506b90429757f56.jpg
70b42589416b17f891efee7839f927e2.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Vabbè, con la saturazione c'è poco da fare:(.In caso di cap però io ho trovato benefici, almeno a livello di stabilità di connessione.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Vabbè, con la saturazione c'è poco da fare:(.In caso di cap però io ho trovato benefici, almeno a livello di stabilità di connessione.

Anzi, ti ringrazio! Lo terrò presente nel caso ci fosse necessità


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Boh, immagino di essere io a fermarmi in posizioni sfortunate, però anche stasera da Ferrara risultati deludenti. A questo punto staranno lavorando in zona...
d9b4ce177132641816b4bb6a6dc1a874.jpg
233775035462fce8359df5479b8eeb33.jpg
39af8dd8078b12150f05c5b75711b8c3.jpg
9e8be99663acacae1a40cb525a452145.jpg
1344bec3650d44f8ce1db5e7a2addbdd.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Parziale rettifica: questa è la situazione attuale dalla mia camera da letto. Avrò trovato solo punti sfortunati per alcuni giorni??
ed34aec5afa4919596c075edc080e505.jpg
21decd61d194e978c27b1867d2c60edf.jpg
7ba7bf9cc35babafcc2304fe4c3e98ed.jpg
83254ad1167d1b9e6de56401730494f2.jpg
dacb7907d538d811936157ddb035638d.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Druidia c/o Parco di Ponente a Cesenatico (FC)
4CA by zte FC101
84d9d7c7db29d22c26cf956c95e0f427.jpg
df517e07308fb73f14f9a7bb395b9fdf.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Ora la situazione è migliorata (sempre 4CA)..
Qui alla festa celtica di Druidia la gente è anche aumentata!!
e44d313b10a0a0d84003b33bc97cb6b4.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Bene, ho almeno 50 speedtest fatti durante il viaggio da Oristano a Montichiari (in auto) alla vigilia di Ferragosto :) Li ho raggruppati in 3 album suddivisi per 3 tratte (si guardano dall'alto verso il basso), tutti con speedtest e cella agganciata da LTEitaly, molti con la situazione NSG durante il download (256qam, RB, rank,..).
Tutti i test sono stati effettuati con server WindTre Roma (fino ad Olbia) e WindTre Milano (da Livorno), con velocità quasi sempre superiori a 100km orari

Oristano-Olbia ->
Sulla Statale 131 e nella sua variante Direttrice Centrale Nuoro la rete, prestazionalmente, si è comportata bene quando andava in 4G+ mentre quando andava in H+, certe volte, si piantava... mi è capitato due volte, come tra Nuoro e Nuoro la Solitudine (si è aggiunto anche la mancanza di servizio in quel caso). Come copertura è discreta, tra le varie BTS 4G si andava quasi sempre in 3G, mentre Voda una volta in 4G (dalla zona di S.Teodoro) si è sempre mantenuta stabile. Copertura nelle gallerie non pervenuta (dopo mi sono accorto di aver disabilitato il 2G) mentre con voda vengono servite con LTE 2100.
Ad Olbia isola bianca la provvisoria sembrava non essere accesa (manco bloccando in 1800), con conseguente prestazioni abbastanza scarse.

In breve: rete buona ma da migliorare la continuità



Livorno - Parma ->
Purtroppo non ho potuto testare tantissimo a Livorno (ero più impegnato con Waze), posso dire che lungo la A12 Pisa si è comportata molto bene come velocità (e copertura), mentre Lucca e, in parte, La Spezia.... meh, soprattutto la prima: prestazioni non proprio entusiasmanti e spesso erano cappate (3 is the magic number).
Poi imbocco la A15, la parte di Massa-Carrara.
CHE ORRORE!
Ping sopra i 100, CAP sotto il mega, chat telegram che non caricavano.... e non era solo un sito, ma TUTTI quelli che son riuscito a beccare sulla A15 fino all'inizio della provincia di Parma, persino le micro/repeater delle gallerie erano impossibili da usare. Veramente una merda.
Passo alla provincia di Parma: top, togliendo le B1 only e le B1+B20 hanno fatto un lavoro splendido: ping quasi sempre sotto i 30ms, velocità buone se non top. In poche parole, goduriosa.

Come copertura è molto uniforme, mi è capitato solo uno/due volte di trovarmi buttato in H+ mentre per il resto mi son sempre trovato in 4G/4G+, anche dentro le gallerie della A15. Sotto questo punto di vista è top, peccato che la Lunigiana mi abbia fatto bestemmiare



Parma - Montichiari ->
Passando per la provincia di Piacenza, così come quella Cremonese, posso dire che la copertura è sempre uniforme, mai una caduta in H+, mentre per le prestazioni... diciamo che mediamente son buone, con test sotto i 20mega e altri test sopra i 50: prestazioni non uniformi, ma alla fine ci sta essendo swappate da relativamente poco. Brescia si comporta peggio, sia per la copertura (più facile cadere in H+ e nessuna copertura dedicata al raccordo A21-A4, problema che ha anche vodafone con impossibilità di navigare con un misero H+) sia per le prestazioni che sono o buone o pessime (causa CAP). Inoltre sono più facili i "balletti" tra le varie BTS e la scelta di BTS lontane piuttosto di quelle più vicine, con ripercussioni facili da immaginare sulla velocità media e sulla batteria del telefono.

In breve: c'è ancora del lavoro da fare, soprattutto a Brescia
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Vieste spiaggia. Disastro totale. Test con WindTre Roma e BBBell
c49e34b1e22c3f913a5faa012ddd6d3e.jpg
0a4fb4b41cb35c7b39880c0c18a9931e.jpg
9ded3a351ee621b5dc671a580bddfd87.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Bene, ho almeno 50 speedtest fatti durante il viaggio da Oristano a Montichiari (in auto) alla vigilia di Ferragosto :) Li ho raggruppati in 3 album suddivisi per 3 tratte (si guardano dall'alto verso il basso), tutti con speedtest e cella agganciata da LTEitaly, molti con la situazione NSG durante il download (256qam, RB, rank,..).
Tutti i test sono stati effettuati con server WindTre Roma (fino ad Olbia) e WindTre Milano (da Livorno), con velocità quasi sempre superiori a 100km orari

Oristano-Olbia ->
Sulla Statale 131 e nella sua variante Direttrice Centrale Nuoro la rete, prestazionalmente, si è comportata bene quando andava in 4G+ mentre quando andava in H+, certe volte, si piantava... mi è capitato due volte, come tra Nuoro e Nuoro la Solitudine (si è aggiunto anche la mancanza di servizio in quel caso). Come copertura è discreta, tra le varie BTS 4G si andava quasi sempre in 3G, mentre Voda una volta in 4G (dalla zona di S.Teodoro) si è sempre mantenuta stabile. Copertura nelle gallerie non pervenuta (dopo mi sono accorto di aver disabilitato il 2G) mentre con voda vengono servite con LTE 2100.
Ad Olbia isola bianca la provvisoria sembrava non essere accesa (manco bloccando in 1800), con conseguente prestazioni abbastanza scarse.

In breve: rete buona ma da migliorare la continuità



Livorno - Parma ->
Purtroppo non ho potuto testare tantissimo a Livorno (ero più impegnato con Waze), posso dire che lungo la A12 Pisa si è comportata molto bene come velocità (e copertura), mentre Lucca e, in parte, La Spezia.... meh, soprattutto la prima: prestazioni non proprio entusiasmanti e spesso erano cappate (3 is the magic number).
Poi imbocco la A15, la parte di Massa-Carrara.
CHE ORRORE!
Ping sopra i 100, CAP sotto il mega, chat telegram che non caricavano.... e non era solo un sito, ma TUTTI quelli che son riuscito a beccare sulla A15 fino all'inizio della provincia di Parma, persino le micro/repeater delle gallerie erano impossibili da usare. Veramente una merda.
Passo alla provincia di Parma: top, togliendo le B1 only e le B1+B20 hanno fatto un lavoro splendido: ping quasi sempre sotto i 30ms, velocità buone se non top. In poche parole, goduriosa.

Come copertura è molto uniforme, mi è capitato solo uno/due volte di trovarmi buttato in H+ mentre per il resto mi son sempre trovato in 4G/4G+, anche dentro le gallerie della A15. Sotto questo punto di vista è top, peccato che la Lunigiana mi abbia fatto bestemmiare



Parma - Montichiari ->
Passando per la provincia di Piacenza, così come quella Cremonese, posso dire che la copertura è sempre uniforme, mai una caduta in H+, mentre per le prestazioni... diciamo che mediamente son buone, con test sotto i 20mega e altri test sopra i 50: prestazioni non uniformi, ma alla fine ci sta essendo swappate da relativamente poco. Brescia si comporta peggio, sia per la copertura (più facile cadere in H+ e nessuna copertura dedicata al raccordo A21-A4, problema che ha anche vodafone con impossibilità di navigare con un misero H+) sia per le prestazioni che sono o buone o pessime (causa CAP). Inoltre sono più facili i "balletti" tra le varie BTS e la scelta di BTS lontane piuttosto di quelle più vicine, con ripercussioni facili da immaginare sulla velocità media e sulla batteria del telefono.

In breve: c'è ancora del lavoro da fare, soprattutto a Brescia

Wow che report Grande!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,848
Reazioni
320
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Vieste spiaggia. Disastro totale. Test con WindTre Roma e BBBell
c49e34b1e22c3f913a5faa012ddd6d3e.jpg
0a4fb4b41cb35c7b39880c0c18a9931e.jpg
9ded3a351ee621b5dc671a580bddfd87.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Quel jitter ... Io mi sono reso conto di una cosa: durante il giorno con speedtest ho sempre ping tra 20 e 40 mentre OGNI SERA, alle 19 spaccate precise, fino alle 2 di notte, il ping mi sale mostruosamentre oltre i 100ms ... Chissà cosa sarà

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Mahhh.... in treno...schermato a oltre 100km orari...
Non ero in treno, anche perché non esiste da Oristano a Olbia passando per Nuoro

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Bene, ho almeno 50 speedtest fatti durante il viaggio da Oristano a Montichiari (in auto) alla vigilia di Ferragosto :) Li ho raggruppati in 3 album suddivisi per 3 tratte (si guardano dall'alto verso il basso), tutti con speedtest e cella agganciata da LTEitaly, molti con la situazione NSG durante il download (256qam, RB, rank,..).
Tutti i test sono stati effettuati con server WindTre Roma (fino ad Olbia) e WindTre Milano (da Livorno), con velocità quasi sempre superiori a 100km orari

Oristano-Olbia ->
Sulla Statale 131 e nella sua variante Direttrice Centrale Nuoro la rete, prestazionalmente, si è comportata bene quando andava in 4G+ mentre quando andava in H+, certe volte, si piantava... mi è capitato due volte, come tra Nuoro e Nuoro la Solitudine (si è aggiunto anche la mancanza di servizio in quel caso). Come copertura è discreta, tra le varie BTS 4G si andava quasi sempre in 3G, mentre Voda una volta in 4G (dalla zona di S.Teodoro) si è sempre mantenuta stabile. Copertura nelle gallerie non pervenuta (dopo mi sono accorto di aver disabilitato il 2G) mentre con voda vengono servite con LTE 2100.
Ad Olbia isola bianca la provvisoria sembrava non essere accesa (manco bloccando in 1800), con conseguente prestazioni abbastanza scarse.

In breve: rete buona ma da migliorare la continuità



Livorno - Parma ->
Purtroppo non ho potuto testare tantissimo a Livorno (ero più impegnato con Waze), posso dire che lungo la A12 Pisa si è comportata molto bene come velocità (e copertura), mentre Lucca e, in parte, La Spezia.... meh, soprattutto la prima: prestazioni non proprio entusiasmanti e spesso erano cappate (3 is the magic number).
Poi imbocco la A15, la parte di Massa-Carrara.
CHE ORRORE!
Ping sopra i 100, CAP sotto il mega, chat telegram che non caricavano.... e non era solo un sito, ma TUTTI quelli che son riuscito a beccare sulla A15 fino all'inizio della provincia di Parma, persino le micro/repeater delle gallerie erano impossibili da usare. Veramente una merda.
Passo alla provincia di Parma: top, togliendo le B1 only e le B1+B20 hanno fatto un lavoro splendido: ping quasi sempre sotto i 30ms, velocità buone se non top. In poche parole, goduriosa.

Come copertura è molto uniforme, mi è capitato solo uno/due volte di trovarmi buttato in H+ mentre per il resto mi son sempre trovato in 4G/4G+, anche dentro le gallerie della A15. Sotto questo punto di vista è top, peccato che la Lunigiana mi abbia fatto bestemmiare



Parma - Montichiari ->
Passando per la provincia di Piacenza, così come quella Cremonese, posso dire che la copertura è sempre uniforme, mai una caduta in H+, mentre per le prestazioni... diciamo che mediamente son buone, con test sotto i 20mega e altri test sopra i 50: prestazioni non uniformi, ma alla fine ci sta essendo swappate da relativamente poco. Brescia si comporta peggio, sia per la copertura (più facile cadere in H+ e nessuna copertura dedicata al raccordo A21-A4, problema che ha anche vodafone con impossibilità di navigare con un misero H+) sia per le prestazioni che sono o buone o pessime (causa CAP). Inoltre sono più facili i "balletti" tra le varie BTS e la scelta di BTS lontane piuttosto di quelle più vicine, con ripercussioni facili da immaginare sulla velocità media e sulla batteria del telefono.

In breve: c'è ancora del lavoro da fare, soprattutto a Brescia
Grande super report come ti ho fatto complimenti su telegram te li faccio a maggior ragione qui

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,021
Reazioni
1,471
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Quel jitter ... Io mi sono reso conto di una cosa: durante il giorno con speedtest ho sempre ping tra 20 e 40 mentre OGNI SERA, alle 19 spaccate precise, fino alle 2 di notte, il ping mi sale mostruosamentre oltre i 100ms ... Chissà cosa sarà

O è cap o saturazione della dorsale per troppo traffico e quindi ping e jitter aumentano mostruosamente.
 
Top