Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Qui nella mia zona con la rete unica hanno spento e forse ceduto dei siti condivisi e in effetti in alcune parti il segnale è sceso di molto.

Ma dove? Conosco bene le tue zone e non mi pare proprio che il segnale sia sceso anzi...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Qui nella mia zona con la rete unica hanno spento e forse ceduto dei siti condivisi e in effetti in alcune parti il segnale è sceso di molto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Affermazione un po dubbiosa
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma dove? Conosco bene le tue zone e non mi pare proprio che il segnale sia sceso anzi...
L'area coperta dalla TE075. 3 stava sulla BTS in cositing con Vodafone e TIM e indoor arrivava benissimo la B3. Adesso solo B20 e con risultati un po' sottotono.

Ho provato anche a bloccare lo smartphone sulla B3 ma indoor nulla. Invece Vodafone e TIM anche se con un segnale non proprio forte però nessun problema.

A Teramo centro indoor (nel mio caso) con 3 il segnale era un po' più potente di adesso. Però a Teramo non conoscevo la posizione delle BTS quindi non posso dire nulla.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
L'area coperta dalla TE075. 3 stava sulla BTS in cositing con Vodafone e TIM e indoor arrivava benissimo la B3. Adesso solo B20 e con risultati un po' sottotono.

Ho provato anche a bloccare lo smartphone sulla B3 ma indoor nulla. Invece Vodafone e TIM anche se con un segnale non proprio forte però nessun problema.

A Teramo centro indoor (nel mio caso) con 3 il segnale era un po' più potente di adesso. Però a Teramo non conoscevo la posizione delle BTS quindi non posso dire nulla.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

La posizione del sito 3 era un po' infelice eh, aveva un palo non così alto e "accerchiato" da abitazioni/palazzi, quel sito era buono per dare copertura all'area residenziale immediatamente vicina, ma lasciava scoperta per esempio la zona a nord della Ecotel, giusto per fare un esempio. Il TE075 anche a me sembra un po' "spompato", ma grazie alla sua posizione riesce a dare una copertura accettabile su un'area più vasta a mio parere. Comunque un altro sito in zona non sarebbe male, magari in zona lungomare.

Wind a Teramo non è stata mai eccellente, nel centro storico 3 aveva una densità di siti maggiore: 3 vs i 2 di Wind. Consideriamo però che ora un sito l'hanno tenuto, ossia quello sul vecchio stadio (attuale TE300). Mi auguro che mantengano anche quello in Piazza San Francesco, che effettivamente andrebbe a coprire quella parte di centro storico che ora non se la passa poi così bene. I lavori non sono ancora terminati comunque, staremo a vedere come evolverà la situazione.

Ps. Trovo che la copertura sia notevolmente migliorata. Altro che la vecchia la rete. Poi ci sta che magari la dismissione di qualche sito a favore di un altro può scontentare qualcuno, ma complessivamente va molto meglio ora.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi a Verona dovrebbero avere attivato il 4G B20 sulla VR011...Volevo avere una delucidazione: è normale che appena attivato il 4G, la velocità sia così?
ad652fda44ddea01426a098a491fbfc2.jpg
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Oggi a Verona dovrebbero avere attivato il 4G B20 sulla VR011...Volevo avere una delucidazione: è normale che appena attivato il 4G, la velocità sia così?
ad652fda44ddea01426a098a491fbfc2.jpg

Il Ping non sarebbe neanche malvagio, ma eri anche con una sola tacca di 4G, forse eri anche troppo distante.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Il Ping non sarebbe neanche malvagio, ma eri anche con una sola tacca di 4G, forse eri anche troppo distante.

il test è stato fatto prima , guarda l'ora sopra e l'ora del test
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
EOS1972 ha detto:
Il Ping non sarebbe neanche malvagio, ma eri anche con una sola tacca di 4G, forse eri anche troppo distante.

Ero indoor a un primo piano con tre tacche...
Comunque testo anche nei prossimi giorni
Volevo solo sapere se le velocità appena dopo l’attivazione sono già performanti oppure se ci vuole qualche giorno...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Ero indoor a un primo piano con tre tacche...
Comunque testo anche nei prossimi giorni
Volevo solo sapere se le velocità appena dopo l’attivazione sono già performanti oppure se ci vuole qualche giorno...
Opss scusami non ci avevo fatto caso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
La posizione del sito 3 era un po' infelice eh, aveva un palo non così alto e "accerchiato" da abitazioni/palazzi, quel sito era buono per dare copertura all'area residenziale immediatamente vicina, ma lasciava scoperta per esempio la zona a nord della Ecotel, giusto per fare un esempio. Il TE075 anche a me sembra un po' "spompato", ma grazie alla sua posizione riesce a dare una copertura accettabile su un'area più vasta a mio parere. Comunque un altro sito in zona non sarebbe male, magari in zona lungomare.

Wind a Teramo non è stata mai eccellente, nel centro storico 3 aveva una densità di siti maggiore: 3 vs i 2 di Wind. Consideriamo però che ora un sito l'hanno tenuto, ossia quello sul vecchio stadio (attuale TE300). Mi auguro che mantengano anche quello in Piazza San Francesco, che effettivamente andrebbe a coprire quella parte di centro storico che ora non se la passa poi così bene. I lavori non sono ancora terminati comunque, staremo a vedere come evolverà la situazione.

Ps. Trovo che la copertura sia notevolmente migliorata. Altro che la vecchia la rete. Poi ci sta che magari la dismissione di qualche sito a favore di un altro può scontentare qualcuno, ma complessivamente va molto meglio ora.

Concordo con te. Analisi giusta. Ovvio che per me il sito 3 anche se in postazione poco felice rendeva di più è noto un TE075 un po’ sottotono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Mi sa che a San Benedetto è arrivata la banda per il 4G :D

Sotto al sito:

0c5f0590368b70cfb472b5d0f1321930.jpg

Guardi lo screen di ibm17 e torni indietro nel tempo.

Quanto era figa la grafica di speedtest?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
djandrea ha detto:
vf e tim reggono oltre -117 , buttare da b7 con ben 20 mhz a b20 10 a -111 dbm (con 7+20 tra l'altro) è un suicidio
vodafone e tim usano la "stessa" configurazione di rete? in tutti i casi?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
SpeedTest in 4G e 3G collegato alla VR173: test effettuati indoor, primo piano, distanza dalla BTS 200 metri, segnale 4G sui -75 db, segnale 3G -70 db.
4G in B20 (il sito è B7+B20):
e68bdbd16a11ded96759af4ed7aaa357.jpg

U2100:
76df1f20785c26117a5b8d11620314fb.jpg



Outdoor ho testato B7+B20 (qualche mese fa in download avevo 110 e in up 35):
1ed08bba2f348b8fade6e306f2b55334.jpg

Boh...tutta colpa di Iliad? Non ne sono convinto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Staranno facendo i lavori preparativi alla rete unica, ne risente anche la rete di trasporto.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Staranno facendo i lavori preparativi alla rete unica, ne risente anche la rete di trasporto.

Questo non lo sapevo...
Quindi potrebbe essere per questo che da un po’ di tempo a Verona la rete è incredibilmente lenta?
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Sì però è come dire che mentre stai ristrutturando una casa vuoi viverci dentro bene, silenzioso e al comodo come sempre. Che perdano clienti per questo per la qualità ci può stare e non mi meraviglio. Già la ex-rete Wind 4G era lenta di per sè, ora deve assorbirsi i clienti iliad + clienti 3 in roaming quindi la situazione è peggiorata. A questo si connette il fatto di un utilizzo sempre più intensificato dei dati mobili

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Sì però è come dire che mentre stai ristrutturando una casa vuoi viverci dentro bene, silenzioso e al comodo come sempre. Che perdano clienti per questo per la qualità ci può stare e non mi meraviglio. Già la ex-rete Wind 4G era lenta di per sè, ora deve assorbirsi i clienti iliad + clienti 3 in roaming quindi la situazione è peggiorata. A questo si connette il fatto di un utilizzo sempre più intensificato dei dati mobili

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
A volte anche in rete unica non ottimizzano sempre come si deve, e quindi si hanno risultati scarsi
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
L'ottimizzazione verrà in un secondo momento... Figurarsi se durante un piano del genere ottimizzano qualcosa. Già mi stupisco che i siti siano veramente accesi e installati bene dalle ditte.
 
Top