Spall_551 ha detto:
Domani finalmente avrò l’occasione, se avrò tempo per farlo, di testare la rete Wind in Fiera a Verona, zona come probabilmente sapete non ancora a rete unica...
Sono proprio curioso di vedere come se la cava la vecchia Wind nei grandi afflussi di persone (domani c’è inaugurazione di Job&Orienta e i giornali locali dicono che l’affluenza quest’anno è prevista in gran numero
): intanto ecco un piccolo spoiler di come si presentano i tre operatori sulla...MAPPA
Wind (2 macro ai lati esterni only B20, 2 microcelle centrali in only B7)
TIM (3 macro ai lati esterni, in B7, B3-B7, B7-B3-B20; 4 microcelle only B7 di cui una indoor)
Vodafone (5 macro ai lati esterni, in B7, B7-B3, B7-B20 e 2 in B7-B3-B20; 5 microcelle only B7 di cui 2 indoor)
Non so, magari adesso può anche non fregarne a nessuno...però vediamo domani i risultati
Eccomi con il mio tanto atteso report! Ero veramente curioso di vedere come si comporta Wind in occasione di grandi eventi dove la partecipazione è elevata. Intanto bisogna dare un quadro generale: i giornali l’hanno un po’ gonfiata la grande presenza, perché secondo me non c’erano più di 3/4000 persone (però se escono i dati esatti vi faccio sapere
); poi, avendo l’iPhone aggiornato a iOS 12, ho potuto controllare la banda a cui ero collegato solamente per i primi due test (per i test successivi bisognerà affidarsi ai “numeri”). Esperienza sufficiente e, incredibilmente, meglio indoor che outdoor...! Intanto ecco i famosi due test in B20 (verificata) all’esterno, prima di entrare nel padiglione:
Ero collegato al macro principale (quello posizionato a nord rispetto alla fiera).
Poi, entrando, penso di esser saltato tra B7 e B20 diverse volte: due microcell outdoor diverse posizionate a una 50ina di metri l’una dall’altra. Prestazioni da 8 in B7, da 5 in B20: ecco i vari test...
Ping compreso tra 32 e 36 ms.
All’uscita dal padiglione ho avuto le prestazioni peggiori, probabilmente la macro avrà ceduto dopo le diverse ore di sovraccarico. Qui navigazione molto difficile, a singhiozzo...il voto qui è 1!
Poi, dopo essermi spostato e aver (penso) cambiato settore, la situazione è decisamente migliorata...
Qui ero proprio fuori dalla fiera, nelle immediate vicinanze ma, appunto, su un settore diverso.
Quindi, in conclusione, la rete, grazie alle due micro esterne, ha tenuto botta al carico, facendomi tranquillamente chiamare. Non sono mai stato scaricato in 3G e WhatsApp, Instagram, Internet e la stessa Tapatalk caricavano bene, in certi casi con qualche rallentamento (paradossalmente, comunque più reattiva di certe zone in centro storico
). Voto generale: 6-, specialmente per il fatto che hanno messo 3 BTS (macro e micro) tutte in only B20, tutte abbastanza vicine e quindi con interferenze, in più oggi, con tanti utenti connessi, probabilmente ha condizionato ancora di più le prestazioni...