Windisti
- Reazioni
- 12
- Punteggio
- 38
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Meglio copiare ed incollare quello che dice Tim sul suo sito ufficiale riguardo il "traffic shaping".djandrea ha detto:nel traffic shaping viene data priorità alla navigazione o video , non di certo a speedtest (cosa invece che fa Wind e alcuni provider wireless) . ti incollo una spiegazione
Con il nome di traffic shaping ci si riferisce a una tecnica di gestione del traffico di rete che permette di "modellare" a proprio piacimento il flusso dati su una determinata dorsale Internet o un segmento di una rete privata (LAN o aziendale). Il traffic shaping è utilizzato per ottimizzare o garantire performance e velocità Internet, per diminuire la latenza e incrementare la larghezza di banda a disposizione per una determinata tipologia di pacchetti (ovvero un tipo di traffico dati, come ad esempio il video streaming) a discapito di altri (ad esempio il traffico generato dai protocolli di file sharing).
Se vedi tu il senso di limitare proprio la navigazione complimenti
sinceramente come già detto e ridetto anche ad altri sul fisso non l'ho mai visto , quei link vecchi non postano nessun test reale .
ibm17 ha detto:Fin'ora non sono entrato nel merito del discorso. Ci entro solo per dimostrare o che le misurazioni tramite app avvengono in modo diverso riuscendo a sfruttare meglio la banda, o che Wind non è l'unica ad attuare tale pratica sugli speedtest. Questo un confronto su rete FTTC TIM 100 mega.
Ah, ero su rete 5GHz senza interferenze
Penso non serva aggiungere altro. Stiamo parlando di aria fritta.
ilblago81 ha detto:Meglio copiare ed incollare quello che dice Tim sul suo sito ufficiale riguardo il "traffic shaping".
"A tal fine TIM, nella fascia oraria compresa tra le 17:00 e le 23:00, potrà limitare la velocità di connessione ad Internet ad una velocità nominale di 128 Kilobit al secondo in download e 64 Kilobit al secondo in upload intervenendo sui Clienti che superano in tale fascia oraria*1 Gigabyte di dati scambiati."
https://www.tim.it/assistenza/suppo...rtphone-e-tablet/configurazioni-e-manuali/uso
Con questo ho chiuso. Non posterò più nulla riguardo il traffic shaping.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
"Tim può limitare la velocità di navigazione ad Internet"djandrea ha detto:incolli quello che ti fa piacere a te
leggi bene anche sopra
Un’altra tecnica utilizzata è il Traffic Shaping (adattamento del traffico) il cui scopo è quello di assicurare la migliore qualità possibile al maggior numero di Clienti. Infatti, la velocità di navigazione attraverso la banda larga mobile, per ragioni legate alla tecnologia, è influenzata dal numero di Clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio e dalla quantità di dati scaricati da ciascun Cliente. Ad esempio, l'utilizzo di applicazioni che determinano un elevato ed incontrollato consumo di banda (ad es. Peer to Peer) può causare, in situazioni di intenso traffico, un degrado della qualità del servizio offerto a tutti.
Allo scopo esclusivo di garantire l'accesso di tutti i Clienti ai servizi di connettività ad Internet e l'integrità della Rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, TIM, nel rispetto del principio di parità di trattamento, si è riservata la facoltà di introdurre - a partire dal 1° aprile 2011 - per tutte le offerte e/o i profili commerciali che prevedono traffico dati, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso delle risorse di Rete disponibili, qualora tale uso divenga incompatibile con il diritto di accesso ai servizi di connettività ad Internet da parte della generalità dei Clienti.
A tal fine TIM, nella fascia oraria compresa tra le 17:00 e le 23:00, potrà limitare la velocità di connessione ad Internet ad una velocità nominale di 128 Kilobit al secondo in download e 64 Kilobit al secondo in upload intervenendo sui Clienti che superano in tale fascia oraria 1 Gigabyte di dati scambiati.
Questa procedura non comporta alcuna discriminazione sull’origine o destinazione del traffico.
wind fa proprio l'opposto .. limita la navigazione e da priorità su speedtest
Tim limita applicazioni di p2p e simili ... (com e è giusto che sia) se ci dovesse essere poca banda
Ma questo si sapeva da tempo
Il problema è che Wind limita il resto e da priorità a speedtest.net
ilblago81 ha detto:"Tim può limitare la velocità di navigazione ad Internet"
Non dice da nessuna parte che limita solo p2p o simili.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
djandrea ha detto:avevi interferenze perchè ti dava 130M su 300mbps massimi e questo già fa pensare (tra l'altro non eri manco in wifi AC) , poi postare test su server stranieri di google ... grazie al cavolo!
Io comunque uso net perform
Mi spiace ma non è aria fritta .. Sono le solite scuse ...
Navigazione impallata e speed a 7 mega sarebbe aria fritta ????
i3b ha detto:Comunque anche con la stessa app, facendo partire due speedtest a distanza di un minuto (che è più o meno il tempo di uno speedtest) e spostando il telefono anche meno di cinque metri può cambiare tutto
Con questo non dico che Wind3 non faccia shaping, i video di djandrea mi fanno venire dei sospetti, però volevo sottolineare come lo speedtest così sia uno strumento molto poco preciso
armi ha detto:Speedtest effettuato dalla BTS TE049, in outdoor nella parte superiore del comune di Campotosto (AQ) nella zona MAP. Impossibile fare dei test in indoor!!
Però con questa storie delle varie applicazioni per fare i test di velocità non so quale è quella giusta...tra la prima e la seconda c'è molta differenza...a scanso di equivoci non mi sono mosso di un centimetro da un test all'altro!!
Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
Se é un "problema " di traffic shaping anche scaricare una iso non risolve il problema .giovax ha detto:se volete fare un test più serio, http://ba.mirror.garr.it/mirrors/scientific/livecd/7/x86_64/SL-74-x86_64-2017-09-29-LiveCD.iso
tenete il download attivo un paio di minuti e vedete a che velocità si attesta.
ilblago81 ha detto:Se é un "problema " di traffic shaping anche scaricare una iso non risolve il problema .
Nel senso che se viene azzoppato tutto il web tranne la app speedtest , siamo punto e a capo anche scaricando qualsiasi file dal web.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
giovax ha detto:nulla risolve il problema, tranne che fare più prove selezionando le varie tipologie di traffico e protocolli