Windisti
- Messaggi
- 12,201
- Reazioni
- 12
- Punteggio
- 38
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Niente di nuovo.lksdng ha detto:Ecco qualche test della rete 4G di wind nella zona di Val Venosta/Merano... Non si riesce a superare i 20M...
Test fatti con Samsung S5
Silandro:
==================================
Coldrano:
==================================
Laces:
==================================
Castelbello:
==================================
Plaus:
=================continuo=================
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
BAH.. Non capisco perché attivano il 4G per poi avere le stesse (anche peggiori) prestazioni come col DC HSDPA..ilblago81 ha detto:Niente di nuovo.
Dove Wind ha solo la B20 va ovunque così. Normalissimo.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
i3b ha detto:Sono test da rete b20 only, carica di utenti, attivata di fretta, tra i monti che non sono amici dell'snr, con pochi siti fibrati
Detto questo la rete Wind3 è sotto un pesante piano di swap e fusione che non si può trascurare, e questo cambia tutte le priorità di ottimizzazione e potenziamento direi, quindi... Aspettiamo lo swap
djandrea ha detto:più che carichi il problema è snr ...
Avevano SOLO banda20 prima della fusione con 3, quindi l'alternativa era non accendere proprio il 4G.lksdng ha detto:BAH.. Non capisco perché attivano il 4G per poi avere le stesse (anche peggiori) prestazioni come col DC HSDPA..
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ne parliamo forse da 2 ANNI che Wind avendo solo B20, é imparagonabile con gli altri , e che quindi non é da stupirsi se viaggia sui 10/20 mega. Di meno se sotto carico.djandrea ha detto:se si postano test su b20 , non va bene non c'è stato ancora lo swap e niente
se si postano test dove c'è stato lo swap da poco , eh ma c'è da poco ( e qui potrei essere d'accordo )
se si postano test dove c'è stato lo swap da 2 mesi no ancora poco aspettiamo anni
basta scuse .
i test in alto adige sono osceni , non dico ovunque ma quasi !
NO , avevano B20+B7 non solo B20 e comunque bastava attivare meglio la b20 in questi anni e non a c...ilblago81 ha detto:Avevano SOLO banda20 prima della fusione con 3, quindi l'alternativa era non accendere proprio il 4G.
Ne parliamo forse da 2 ANNI che Wind avendo solo B20, é imparagonabile con gli altri , e che quindi non é da stupirsi se viaggia sui 10/20 mega. Di meno se sotto carico.
E parliamo da ormai non so quanti mesi del fatto che la rete Windtre a "livello Italia" sarà paragonabile a quella dei due big non prima di fine 2018 inizio 2019.
E continuiamo a dirlo da anni che qualsiasi test fatto ora (in zone non swappate, Ventimiglia apparte dove solo Tim va bene) equivale a sparare sulla croce Rossa.
Poi se si vuole continuare a postare sempre e solo speedtest in B20 non swappati dove la rete é la stessa da anni, e ci si meraviglia pure della velocità. [quote gif djandrea : "Basta , Maria, io esco"]
P.s.: Nel comunicato ufficiale WindTre non vedo nessuna località swappata (da più di 2 mesi) testata dall' ingegner. djandrea. 
https://www.hdblog.it/2017/12/27/Wind-Tre-fusione-reti-opera-modernizzazione/
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
lksdng ha detto:si, la banda non manca, visto che wind qua usa la fibra della terna/enel che è integrata nelle funi di guardia sui elettrodotti. Spesso sulle centrali elettriche si trovano delle parabole che puntano verso siti o hub wind.
i3b ha detto:Più che altro secondo me la cosa da non scordare è che prima della fusione erano indietrissimo principalmente perché non avevano soldi, e ora che ce li hanno stanno andando di fretta (con tutti i problemi del caso) per almeno raggiungere i big e rimanere nel competitivissimo mercato italiano, ma mi sembra stiano facendo un buon lavoro
eXtasy ha detto:Dai su piglia le gocce, chiudi gli occhi e pensa al ballerino in blu
mrk2005 ha detto:Uh ancora di sta cosa si parla. Ancora ci si stupisce (o si fa finta) delle prestazioni di Wind nelle zone in B20... Questi devono fare una montagna di numeri in poco tempo... È ovvio che intanto accendono, e basta. Non ricordo di altri gestori (a parte vodafone) che si siano trovati tra le mani un piano mostruoso di espansione, e anche Vodafone durante lo spring faceva la stessa cosa. Poi chiaro, probabilmente Wind3 arriverà all'ora del 5G senza aver manco una rete 4G degna di questo nome, ma d'altronde avendo iniziato ORA il loro piano sul 4G, quando gli altri sono partiti 4-5 anni fa.... Sì, perché gli obiettivi di Wind fino a 5 anni fa erano solo di dare copertura sul 4G, evidentemente... Visto il budget ridicolo.
H3G neanche quello, perché sulla copertura è sempre stata ultima, ed ha preferito quindi proseguire sulla stessa strada, trovandosi favorita anche dal fatto di aver costruito una rete 'senza costrizioni', e nata per il 3G, trovandosi in un certo senso comoda per fare il 4G.
Ora per Wind (e 3) è arrivato finalmente il budget, ma gli obiettivi (come sempre in questi casi) sono di nuovo di fare numeri. È questa la priorità. Tutto l'adeguamento verrà dopo.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ale24G ha detto:Esatto. E poi comunque i nuovi siti ZTE sono 5G-Ready. Comunque per vedere i veri risultati della rete unica non basta lo swap (cambio hardware) che si è già verificato in alcune province, ma anche tutte le configurazioni e la rete backbone che collegherà le BTS perché con la rete unica, al contrario di adesso, la maggior parte dei siti saranno connessi in fibra ottica migliorando nettamente la qualità di rete di quanto lo sia adesso. E lo penso anch'io che condividere gli speedtest B20 della vecchia Wind ormai ha poco senso. Si sa che ha configurato male in molte zone ma con la fusione delle reti la cosa cambia e sarà quella la futura rete. Prima non avevano i soldi per permettersi una rete performante e Wind aveva creato una rete 4G a malapena sufficiente per i suoi clienti. Poi ora è ancora peggio visto che si assorbisce anche i clienti 3 in roaming. Basta solo aspettare e vedere i risultati dandogli il tempo necessario. Informandomi su Internet e su amici, la velocità media di Trieste ora è sui 130Mbps, una velocità che con la vecchia Wind era solo illusione