Beh ora non dico "basta si navighi" perché alla fine quello si faceva quasi sempre pure col 4G strainterferito della "vecchia" Wind, naturalmente servono più bande e più ottimizzazione per gestire più utenti. Ma questo, secondo me, non giustifica ad esempio la strategia di Vodafone che per dichiararsi sempre e comunque la prima ha ammazzato le vecchie tecnologie.
Mah anche Ascoli come hai visto dai miei test tira bene, >200mbps in molti punti. Comunque sia finché sarà in ponte chiaro che da qualche parte il collo di bottiglia ci sarà sempre. Attendiamo nel post swap che aggiornino gli hub e che inizino davvero a tirare fibra su tutti i siti.
Non sono d'accordo. Ammazzare le vecchie tecnologie quando allo stato attuale non ce n'è bisogno è una follia. Se vodafone avesse avuto una rete al collasso lato 4G, benvenga spostarci risorse, ma non mi pare proprio che fossimo a questo livello. Aggiungere la B1 in LTE è per ora una cosa senza senso, uccide la rete UMTS che comunque il suo bel traffico da smaltire ce l'ha, e questo genera un effetto in cascata: Il VoLTE è supportato da pochissimi utenti/device->chiamano tutti in 3G->il 3G è strasaturo per cui o perdi le chiamate (succede anche questo..) oppure dopo pochi secondi vai in GSM-> il GSM ha soli 5MHz, negli handover senti scatti continui, ti scordi la portante dati mentre sei in chiamata. Bella figura. Oltretutto la B1 ha spesso SNR pessimi se non negativi visto che le zone cuscinetto non sono sufficienti.
Per il resto, sui pannelli controlla che molto spesso le antenne Huawei sono già 4x4 pure loro. A Milano hanno cambiato quasi tutti i radianti perché usavano Kathrein, ma Ascoli e provincia dove avevano Huawei, è rimasta Huawei con MIMO 4x4. Quello che succederà in futuro si vedrà, certo che follower erano e follower sono tutt'ora, ma non è una cosa che cambi nel giro di una settimana, a rete unificata potremo riparlarne.