Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Quindi in questi 2 anni le persone che hanno problemi in zone b20 devono stare zitte?

Bella roba ..
Non ho detto questo e non è quello che intendevo. Ho detto che ha poco senso perché si sa che il 4G ex-Wind è configurato male e nelle città solo B20 è al collasso, non lo nego. Si possono mettere 50 speedtest della vecchia rete che va male ancora, ma tanto la situazione SICURAMENTE cambierà.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Non ho detto questo e non è quello che intendevo. Ho detto che ha poco senso perché si sa che il 4G ex-Wind è configurato male e nelle città solo B20 è al collasso, non lo nego. Si possono mettere 50 speedtest
della vecchia rete che va male ancora, ma tanto la situazione SICURAMENTE cambierà.

ok non postiamo test in zone b20 perchè fa schifo , chi sta in quelle zone stia zitto . grazie :angel::doh:

tenor.gif


normale che cambi la situazione (ma non cambia a brevissimo in alcune zone passerà molto tempo) , da 1 banda a 3 bande ci mancherebbe pure si metta a peggiorare 5/10 mega


in una zona qua di swap completo la rete è passata da 5/10 mega max e 40/50 mega con ben 3 ca su 340 mega (non è l'utenza il problema anzi (mi è stato detto) ma ho visto spesso snr pessimo) , direi perfetta!! vodafone su 2ca fa sui 150 (su 225) ma direi ottima la rete wind :lol: :wow:

in altre di swap parziale la b3 va sui 20 mega con pieno segnale

e non ditemi che parlo sempre di quella zona , se wind ha swappato solo quello in sta zona non è colpa mia
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
djandrea ha detto:
ok non postiamo test in zone b20 perchè fa schifo , chi sta in quelle zone stia zitto . grazie :angel::doh:

tenor.gif


normale che cambi la situazione (ma non cambia a brevissimo in alcune zone passerà molto tempo) , da 1 banda a 3 bande ci mancherebbe pure si metta a peggiorare 5/10 mega


in una zona qua di swap completo la rete è passata da 5/10 mega max e 40/50 mega con ben 3 ca su 340 mega (non è l'utenza il problema anzi (mi è stato detto) ma ho visto spesso snr pessimo) , direi perfetta!! vodafone su 2ca fa sui 150 (su 225) ma direi ottima la rete wind :lol: :wow:

in altre di swap parziale la b3 va sui 20 mega con pieno segnale

e non ditemi che parlo sempre di quella zona , se wind ha swappato solo quello in sta zona non è colpa mia

Ognuno la pensi come vuole a sto punto. Se ne riparlerà tra un paio di anni quando ci saranno i VERI risultati della rete unica ultimata sotto tutti i punti hardware, configurazione, backbone in fibra.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Ognuno la pensi come vuole a sto punto. Se ne riparlerà tra un paio di anni quando ci saranno i VERI risultati della rete unica ultimata sotto tutti i punti hardware, configurazione, backbone in fibra.

tra un paio di anni (inizio 2020) io parlerei di 5G (per gli altri 2 gestori) e non di 4G ;)

Buon 2014 wind!
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
non capisco perchè si dice la vecchia rete wind 4G.. la maggior parte di questi test sono di impianti attivati quest'anno, e quindi dovrebbero essere impianti zte..? Poi a Merano pur essendo attiva la b7 su qualche sito il cell non l'ha mai agganciato, ma lasciamo stare...






Gesendet von meinem LG-H930 mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lksdng ha detto:
non capisco perchè si dice la vecchia rete wind 4G.. la maggior parte di questi test sono di impianti attivati quest'anno, e quindi dovrebbero essere impianti zte..? Poi a Merano pur essendo attiva la b7 su qualche sito il cell non l'ha mai agganciato, ma lasciamo stare...






Gesendet von meinem LG-H930 mit Tapatalk

anche a sanremo molti impianti sono zte con b20 , ma vabbè ci sono molte zone con zte e b20 dove va ancora male (ma anche va male con swap completo) ma purtroppo qua se posti un test dove va lenta si trovano sempre scuse .

tu posta comunque i test e fregatene .
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ok la rete Wind è perfetta anche con swap e non ha problemi 😂, diamo la ragione sennò non si finisce più.. mi sono stancato di leggere le varie scuse

Mi pare che nessuno abbia mai detto una fesseria del genere... stiamo dicendo il contrario, a dire il vero.

djandrea ha detto:
Ps (per mrk) la 1 che ha accelerato è stata tim in pochi mesi e passata da 2 comuni a circa 800 quando Vodafone aveva si è no 200 comuni a dire tanto

Scusa, ma 800 comuni (specialmente quelli dichiarati da Tim) non mi sembrano sta gran cosa... in più, Tim non stava certo facendo lo Spring, quindi poteva anche permettersi di attivare con un certo senno (come sta continuando a fare).



djandrea ha detto:
Quindi in questi 2 anni le persone che hanno problemi in zone b20 devono stare zitte?

Bella roba ..

Per i soldi bastava configurare bene le b20

No, che si lamentino pure allora... anche se onestamente non ne vedo l'utilità. Non ci fosse un piano di ammodernamento in corso, ci starebbe... ma sapendo che tutta Italia deve essere swappata e riconfigurata di conseguenza...
Certo, potevano configurare meglio le B20, vero, per esempio cominciando ad usare il tilt... ma se l'unico obiettivo è dare copertura, il tilt è l'ultima cosa che ti viene in mente di usare.
Si spera ovviamente che in futuro comincino ad usarlo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Scusa, ma 800 comuni (specialmente quelli dichiarati da Tim) non mi sembrano sta gran cosa... in più, Tim non stava certo facendo lo Spring, quindi poteva anche permettersi di attivare con un certo senno (come sta continuando a fare).





No, che si lamentino pure allora... anche se onestamente non ne vedo l'utilità. Non ci fosse un piano di ammodernamento in corso, ci starebbe... ma sapendo che tutta Italia deve essere swappata e riconfigurata di conseguenza...
Certo, potevano configurare meglio le B20, vero, per esempio cominciando ad usare il tilt... ma se l'unico obiettivo è dare copertura, il tilt è l'ultima cosa che ti viene in mente di usare.
Si spera ovviamente che in futuro comincino ad usarlo.

ai tempi tim non segnava manco comuni coperti quando lo erano , si vede che non seguivi tanto.. es pozza di fassa non lo dava coperto ma lo era , ai tempi era l'opposto!

beh ottimo dare copertura ma poi fare andare lentissimi e/o impallati

ps: ocio a cellmapper :p
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
lksdng ha detto:
non capisco perchè si dice la vecchia rete wind 4G.. la maggior parte di questi test sono di impianti attivati quest'anno, e quindi dovrebbero essere impianti zte..? Poi a Merano pur essendo attiva la b7 su qualche sito il cell non l'ha mai agganciato, ma lasciamo stare...
Per "vecchia" rete intendo vecchia configurazione (o meglio non nuova rete, non rete unica). Anche se sono ZTE è solo per la tecnologia 4G, per le tecnologie 3G/2G ci sono ancora i vecchi vendor di prima (dove non c'è la rete unificata). Con la rete unica tutte le tecnologie sono ZTE. Anche in Trentino ci sono state nuove attivazioni ZTE, tutte attivate con lo stesso principio di prima. Non basta solo cambiare l'hardware per essere "nuova" se le BTS sono connesse tramite ponti radio come prima e non ci sono risorse che permettono di raggiungere certe velocità. Poi boh comunque dove vivo io, in un paese del Trentino, lontano dalla BTS principale mi sono trovato meglio (sia copertura che qualità) con Wind rispetto a TIM che molte volte mi ha lasciato in EDGE /senza segnale. Sono passato a TIM quest'estate per un mese e sono tornato in Wind per la rete. Se parliamo di scusanti allora dico che il mio è un caso in via del tutto eccezionale.
Se un nuovo impianto è solo ZTE ma delle configurazioni non cambiano niente, è ovvio che è come prima, cioè male finché non porteranno la rete unica. Swap è solo cambio hardware, non rete unica (dipende poi dalle zone)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
I test comunque lasciano il tempo e il luogo che trovano, non è che sono solo quelli che indicano la qualità di una rete, ma dicendo questo non intendo assolutamente dire che la rete Wind è magnifica e perfetta eh...
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
Infatti, quanto era in quel caso la potenza del segnale in dBm? Ed era indoor o outdoor? SNR? Come dice @i3b gli speedtest non dicono tutto
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Se un nuovo impianto è solo ZTE ma delle configurazioni non cambiano niente, è ovvio che è come prima, cioè male finché non porteranno la rete unica. Swap è solo cambio hardware, non rete unica (dipende poi dalle zone)

Non credo che cambi qualcosa l'upgrade del backhaul, visto che nei maggior casi qui il problema è il segnale interferito.

qua per esempio:
54508b48edba80b296a7024b76ea1b98.jpg


Gesendet von meinem LG-H930 mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
Sì, perchè non trovo cosa più disonesta e sfacciata di postare qui speedtest condivisi da altri utenti nei commenti degli articoli di HDBlog senza sapere nemmeno la situazione
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
altro test a trieste con rete unica

2924a32ae5f4885ee5160bf81eb76d2cb429a21668da5d83fe37c6c8bad915f0.png



non c'è che dire un ottima rete!


lksdng ha detto:
Non credo che cambi qualcosa l'upgrade del backhaul, visto che nei maggior casi qui il problema è il segnale interferito.

qua per esempio:
54508b48edba80b296a7024b76ea1b98.jpg


Gesendet von meinem LG-H930 mit Tapatalk



a ventimiglia hanno finito la rete da 2 mesi ed è configurata da CANI 3 bts che si interferiscono a vicenda , si sono presi quella di 3 che interferisce a sua volta con un altra wind a pochi metri
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
djandrea ha detto:
altro test a trieste

2924a32ae5f4885ee5160bf81eb76d2cb429a21668da5d83fe37c6c8bad915f0.png

copia copia gli speedtest più bassi degli utenti. Tanto hai visto anche te che ci sono quelli che superano i 100 Mbps e perchè non li condividi come fai con questi? Potevano trovarsi anche in cantina nel seminterrato per quanto si possa sapere
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma nessuno gli dà più credito è chiaramente un bambino che difende tim e odia Wind alla morte ora ancor di più perché capisce che tim è fortemente a rischio di diventare la 3 come rete in poco tempo. Falsifica test dati di copertura ecc tanto è vero che ogni tanto spunta qualche ligure sul forum che dice l opposto. I suoi Test? Totalmente inaffidabili e non credibili. Un personaggio che si è rovinato da solo e che presto come un altro dj se ne andrà dal forum spontaneamente dopo che nessuno lo leggerà più.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
copia copia gli speedtest più bassi degli utenti. Tanto hai visto anche te che ci sono quelli che superano i 100 Mbps e perchè non li condividi come fai con questi? Potevano trovarsi anche in cantina nel seminterrato per quanto si possa sapere

si ne ho visto 1 a 130 mega , solo 1 sinceramente

perchè 130 mega già l'avevi detto te poi c'è uno che ha postato un test a 300 mega di wind , quando era TIM , bella roba.. ma cantina di cosa? si vede chiaramente la posizione gps che è fuori
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Sì, perchè non trovo cosa più disonesta e sfacciata di postare qui speedtest condivisi da altri utenti nei commenti degli articoli di HDBlog senza sapere nemmeno la situazione

Perchè l'utente di HDblog che ha postato un test di un 3 carrier di Tim spacciandolo per Wind è onesto? :lol:
 
Top