Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
La penso esattamente come te (tranne il discorso micro, che adesso non trovo indispensabili). Se dovessero continuare così (in tutta Italia) la loro rete farebbe sicuramente un grosso balzo in avanti.. L'unica cosa che mi preoccupa è la copertura vera e propria, Vodafone e tim in molte zone "sperdute" sono messe decisamente meglio (ed è quello che mi fa desistere dal passare a Wind al momento)
Infatti, credo che per il prossimo anno e mezzo non vedremo nuove bts e le zone scoperte sono ancora molte. Poi ci sarebbero le tratte ferroviarie.....
Ci vorranno almeno tre anni.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me wind3 farebbe presto a superare la rete Tim indecente che c'è da queste parti...
Anzi, già la sola 3 fa molto meglio.
Tra l'altro in 4G Wind rete sempre performante e anche veloce. Sarà che non ci sono interferenze etc etc ma va alla grande. 3G Wind da rivedere (ma non ovunque) ma con la rete unica credo sistemeranno tutto.
Diciamo che qui non partono di molto in svantaggio, anzi.
Vodafone però comanda senza dubbio.
Ho come l'impressione che Tim non abbia un buon occhio di riguardo verso il centro Italia, al nord invece sembra comandare da come leggo.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Vodafone però comanda senza dubbio.
Ho come l'impressione che Tim non abbia un buon occhio di riguardo verso il centro Italia, al nord invece sembra comandare da come leggo.

Centro e direi anche sud vodafone ha investito di più, c'è poco da fare. Il Lazio in particolare è abbastanza trascurato da Tim, in altre regioni del centro (es. Umbria) non se la cava male a quanto pare. Nemmeno gli altri nel centro vanno come al nord, ma cmq c'è meno disparità di trattamento a mio avviso.

Per il resto concordo con gli utenti sopra, i primi risultati di rete unificata sembrano sicuramente buoni, c'è ancora tantissimo da fare a livello nazionale, più il gap da recuperare in zone non coperte/coperte male, le ferrovie, le micro, il 3g, la fonia, e aggiungerei anche un certo lavoro da fare in termini di affidabilità.
Vedremo a lavori finiti come va..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Io a Lecce città noto da un po di tempo enormi miglioramenti sulla b20.(pur essenso sempre la solita vecchia rete wind) Secondo me gli albanesi hanno fatto qualcosa...
Qui deep indoor in un ristorantino quasi in centro abbastanza vicino la bts.
Avevo picchi anche di snr 37 mai visto qui con wind.


b446567e413ea37f35a20f571038bbd2.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
AP022 lungomare sud porto d'Ascoli B3+B20

18b35917ac6fc725da18736f105689f7.jpg


5f17b333bce24626cbc4082ca9937ac4.jpg


AP311 ex H3G centro commerciale Orologio a Grottammare sud, solo B3

5d127ed9b8aaa30706c9811e7fd48e5b.jpg


6c47b8d8d1d4014d96fb572dd68e16cf.jpg



Grottammare centro AP304 ex H3G, 3CA (per la mancanza di banda in riviera sto scrivendo un post apposito)

6386f1acc3a7e58151b982fa2115426d.jpg


9a6eec5c0676d8e4d83162b7e7436055.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, a chi critica il SINR in B20, io domando: cosa vi aspettavate? Outdoor è abbastanza improbabile contenere gli 800, per quanto si vogliano tiltare (senza contare i problemi autorizzativi che implica il tilt). La B20 serve per la copertura, sicuramente non per capacità. Fuori si agganciano 3+7, che sono più che sufficienti. Senza contare che indoor, con l'attenuazione dei muri e tutto, gli 800 arrivano comunque più puliti, perché lo "sporco" viene tagliato fuori.
Sta settimana ho fatto qualche test in giro per Padova, con sim vodafone, Tim e Wind, e ho trovato parecchie situazioni di segnale sporco, per tutti, inclusi i due big. Se postassi qui gli Speedtest fatti con Tim e Vodafone, dicendo che sono di Wind, sono sicuro che verrebbe fuori che Tim e Vodafone fanno meglio.
Tra parentesi, in 3CA con Tim e VF a padova ho fatto max di rispettivamente 180 e 225 Mbps. Perché ci sono gli utenti connessi, perché le condizioni radio ideali in generale non esistono, perché il SINR dipende a sua volta del carico delle celle adiacenti, perché comunque l'ottimizzazione in genere viene dopo, ecc ecc ecc

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Quel snr postato da IBM ad Ascoli era 14 etc etc è su b7 ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Quel snr postato da IBM ad Ascoli era 14 etc etc è su b7 ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ma... Embè? Siamo davvero qui a sindacare su un SINR = 14 sulla B7? E il carico della rete com'era? E la posizione? Sai quanti posti con SINR 14 (se non meno) ci sono per Tim e Vodafone?
A me pare ci si stia accanendo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Comunque, a chi critica il SINR in B20, io domando: cosa vi aspettavate? Outdoor è abbastanza improbabile contenere gli 800, per quanto si vogliano tiltare (senza contare i problemi autorizzativi che implica il tilt). La B20 serve per la copertura, sicuramente non per capacità. Fuori si agganciano 3+7, che sono più che sufficienti. Senza contare che indoor, con l'attenuazione dei muri e tutto, gli 800 arrivano comunque più puliti, perché lo "sporco" viene tagliato fuori.
Sta settimana ho fatto qualche test in giro per Padova, con sim vodafone, Tim e Wind, e ho trovato parecchie situazioni di segnale sporco, per tutti, inclusi i due big. Se postassi qui gli Speedtest fatti con Tim e Vodafone, dicendo che sono di Wind, sono sicuro che verrebbe fuori che Tim e Vodafone fanno meglio.
Tra parentesi, in 3CA con Tim e VF a padova ho fatto max di rispettivamente 180 e 225 Mbps. Perché ci sono gli utenti connessi, perché le condizioni radio ideali in generale non esistono, perché il SINR dipende a sua volta del carico delle celle adiacenti, perché comunque l'ottimizzazione in genere viene dopo, ecc ecc ecc

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Vabbe ovviamente mi riferisco a quelle situazioni (ed è la normalità con Wind) dove a rete scarica (cioè notte fonda) SNR è quasi ovunque prossimo alle zero. Vedo sempre gli altri e non mi succede mai.
Comunque se adesso la b20 diventa terziaria sarà lasciata così probabilmente visto che fa da copertura indoor, sarebbe bello se cambiassero un po' i tilt e potenza da avere segnale migliore sia indoor che outdoor.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ma... Embè? Siamo davvero qui a sindacare su un SINR = 14 sulla B7? E il carico della rete com'era? E la posizione? Sai quanti posti con SINR 14 (se non meno) ci sono per Tim e Vodafone?
A me pare ci si stia accanendo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

non era SINR , era snr ;) Sinr è sul service mode è snr su netmonster


assolutamente , no ho già detto che è di brutto migliorata , ma si legge solo il peggio a quanto pare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
djandrea ha detto:
non era SINR , era snr ;) Sinr è sul service mode è snr su netmonster


assolutamente , no ho già detto che è di brutto migliorata , ma si legge solo il peggio a quanto pare
Ma tu lo sai che SINR=SNR? :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma tu lo sai che SINR=SNR? :lol:

in realtà quando c'è alta utenza sul service mode SINR è più basso snr , su netmonster più alto

SNR = S/N : SNR is signal to Noise ratio
SINR= S/(N+I) : SINR is signal to interference plus noise ratio

sono diversi
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Vabbe ovviamente mi riferisco a quelle situazioni (ed è la normalità con Wind) dove a rete scarica (cioè notte fonda) SNR è quasi ovunque prossimo alle zero. Vedo sempre gli altri e non mi succede mai.
Comunque se adesso la b20 diventa terziaria sarà lasciata così probabilmente visto che fa da copertura indoor, sarebbe bello se cambiassero un po' i tilt e potenza da avere segnale migliore sia indoor che outdoor.

Beh, ma mi pare la situazione SNR tende a migliorare con lo swap a ZTE e la rete unica, no? Chiaro che nei posti dove ancora è tutto come prima, è disastroso, in media.
Comunque chi lo sa, magari quando decideranno di ottimizzare sul serio cercheranno di farsi autorizzare più tilt sugli 800, staremo a vedere. Quando ci sono questi piani ti attivazioni a tappeto, spesso l'ottimizzazione viene dopo, intanto la priorità è accendere, fare numeri.
La rete è sempre in evoluzione eh.. Anche quando tutto è attivo, anche a distanza di anni, è più che possibile che venga modificato tilt, potenza o altro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
non era SINR , era snr ;) Sinr è sul service mode è snr su netmonster


assolutamente , no ho già detto che è di brutto migliorata , ma si legge solo il peggio a quanto pare
Per quanto riguarda service mode e netmonster, sono la stessa cosa. Noi lo chiamiamo SNR, ma sarebbe il SINR. Se vedi una differenza, è data dalla precisione dei dati. A meno che tu non sia in laboratorio, con un solo settore acceso in una certa banda, e zero adiacenze. In quel caso puoi parlare di SNR :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Centro e direi anche sud vodafone ha investito di più, c'è poco da fare. Il Lazio in particolare è abbastanza trascurato da Tim, in altre regioni del centro (es. Umbria) non se la cava male a quanto pare. Nemmeno gli altri nel centro vanno come al nord, ma cmq c'è meno disparità di trattamento a mio avviso.

Sul Lazio che situazioni hai trovato? Io posso dirti che reatino e provincia roma interna partivano da molte zone lasciate al solo 2G. E tra l'altro una situazione come Montorio Romano non ha ancora il 3G ma 2G 4G.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Per quanto riguarda service mode e netmonster, sono la stessa cosa. Noi lo chiamiamo SNR, ma sarebbe il SINR. Se vedi una differenza, è data dalla precisione dei dati. A meno che tu non sia in laboratorio, con un solo settore acceso in una certa banda, e zero adiacenze. In quel caso puoi parlare di SNR :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

https://developer.android.com/reference/android/location/GnssMeasurement.html + https://developer.android.com/reference/android/telephony/CellSignalStrengthLte.html

è chiaramente SNR su android lo dicono le api e la spiegazione , sul service mode invece è SINR
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Sul Lazio che situazioni hai trovato? Io posso dirti che reatino e provincia roma interna partivano da molte zone lasciate al solo 2G. E tra l'altro una situazione come Montorio Romano non ha ancora il 3G ma 2G 4G.

Oddio ormai ci vengo poche volte l'anno, quindi non è che giro tantissimo...
Cmq nelle parti che ho girato di zone "solo gsm" ce ne sono ancora parecchie, alcune te le ho elencate l'altra volta (Lariano, ecc.).
Ti direi che già la stessa Roma ha una copertura 3g e 4g meno curata di altre grandi città, poi ci metterei tutta la zona castelli, e anche in provincia di Latina ci sono parecchie criticità; zone totalmente senza servizio per fortuna sono rare, la rete è cmq abbastanza capillare, ma sul piano 3g/4g ancora non ci siamo e vedo molte meno attivazioni rispetto ad altre regioni italiane.
Fino a quando ho vissuto nel lazio (fine 2008) gli altri operatori spesso erano anche peggio (Vodafone in epoca 2g/3g era una zozzeria per quanto mi riguarda), poi col tempo sono migliorati, Tim è migliorata ma non mi da l'impressione di aver fatto quello step in più che invece ha fatto Vodafone negli ultimi anni.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Beh, ma mi pare la situazione SNR tende a migliorare con lo swap a ZTE e la rete unica, no? Chiaro che nei posti dove ancora è tutto come prima, è disastroso, in media.
Comunque chi lo sa, magari quando decideranno di ottimizzare sul serio cercheranno di farsi autorizzare più tilt sugli 800, staremo a vedere. Quando ci sono questi piani ti attivazioni a tappeto, spesso l'ottimizzazione viene dopo, intanto la priorità è accendere, fare numeri.
La rete è sempre in evoluzione eh.. Anche quando tutto è attivo, anche a distanza di anni, è più che possibile che venga modificato tilt, potenza o altro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sono curioso di vedere come diventano le zone che conosco a memoria con configurazione di merda dopo lo swap. :)
Perché ora parlo solo di situazioni in cui il carico non c'entra nulla, quindi il vantaggio che con le nuove bande lo SNR della banda 20 aumenta quasi non vale.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Come vuoi tu. Io ti ho spiegato la teoria, e cioè che SNR è quando NON ci sono adiacenze sulla stessa banda, quindi interferenze. Altrimenti, si chiama SINR.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sono curioso di vedere come diventano le zone che conosco a memoria con configurazione di merda dopo lo swap. :)
Perché ora parlo solo di situazioni in cui il carico non c'entra nulla, quindi il vantaggio che con le nuove bande lo SNR della banda 20 aumenta quasi non vale.

Perdona, ma se la wind pre-swap ha SOLO b20, come fa a non centrare nulla il carico ? Non capisco...
Nelle tue zone non esistono clienti wind 4g ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top