Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Assolutamente si... Che dopo i 150 secondo me servono a cosa? Sempre la storia degli speedtest e basta... E consumare il bundle dati... A meno che a uno non serva scaricare un film velocemente ma ripeto se si usa per questo la velocità così alta, ciao bundle dati in un giorno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io ho 90gb di dati con tim ;) comunque è sempre ottimizzato male , ho visto alcuni test a 2xx ma chissà , girando magari sotto al sito , percarità ottimo eh , però sarà sempre la rete meno ottimizzata di sempre e secondo me con alto alto carico avrà problemi , meno ma li avrà

Sandro ha detto:
Ovvio che meglio io parlavo sempre dal lato tecnico e cosa fanno loro. Anche perché offrono le potenzialità dimezzate.
Sulla band 20 invece 1/3.
quoto , in 3ca il max è 340

ha fatto altri test sui 200 e 1 sui 265 (magari sotto al sito cercando snr)

io comunque i test che faccio li faccio in movimento o comunque non sto a girare il sito
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
djandrea ha detto:
io ho 90gb di dati con tim ;) comunque è sempre ottimizzato male , ho visto alcuni test a 2xx ma chissà , girando magari sotto al sito , percarità ottimo eh , però sarà sempre la rete meno ottimizzata di sempre e secondo me con alto alto carico avrà problemi , meno ma li avrà
Certo ripeto meglio avere la più alta capacità possibile e più snr possibile però siccome wind sta iniziando da poco lo swap per ora sembra tutto oro colato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Certo ripeto meglio avere la più alta capacità possibile e più snr possibile però siccome wind sta iniziando da poco lo swap per ora sembra tutto oro colato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
quello è poco ma sicuro , ora migliorerà parecchio ( e ci mancherebbe con le b20 a 0-15 mega o picchi in rari posti) , direi era ora! dopo oltre 3 anni ci sono riusciti!
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
djandrea ha detto:
quello è poco ma sicuro , ora migliorerà parecchio ( e ci mancherebbe con le b20 a 0-15 mega o picchi in rari posti) , direi era ora! dopo oltre 3 anni ci sono riusciti!
Purtroppo le big si chiamano così nn a caso... Più soldi più antenne e sicuramente più persone competenti per configurare bene la rete... Si può sempre migliorare in ogni cosa... Ah nn dimentichiamo che wind è nata dopo le prime 2 quindi si è sempre in ritardo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
Stamattina ho girato (e mappato, per la vostra gioia) tutto il centro di Ascoli. Allego speedtest dei siti AP001, AP009, AP002 e del sito H3G AP320. I siti Wind viaggiano tutti con parecchia banda, meno quello H3G. SNR discreto/buono praticamente ovunque. Rispetto alla rete di qualche settimana fa è una cosa pazzesca... poi ognuno crede a quel che vuole. Tutti i test sono in 3CA

0a3cb5dea97feedb6958c84c497a8186.jpg


f892a8e863f58624f14f08ae61a92685.jpg


2c3b2fc5d2daa2758a16e846c9e5aad5.jpg


010dc53f3aca735fd086452b40173ade.jpg


5f6e70d3bfbb986d19ca2651521533c4.jpg


TOP TEST SU AP001

3d2b0287bab877515526705d55a6f575.jpg


f190c70391758db18dc8bd88ffc6e42e.jpg



Invece test sul 324320 ex H3G

7d82addd21ed5ea48ca667110a3f3883.jpg


e57fa3821c3616f9fed28c4d301a05a8.jpg


P.s. i test fatti sotto ai siti vanno peggio di quelli "a caso"...
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stamattina ho girato (e mappato, per la vostra gioia) tutto il centro di Ascoli. Allego speedtest dei siti AP001, AP009, AP002 e del sito H3G AP320. I siti Wind viaggiano tutti con parecchia banda, meno quello H3G. SNR discreto/buono praticamente ovunque. Rispetto alla rete di qualche settimana fa è una cosa pazzesca... poi ognuno crede a quel che vuole. Tutti i test sono in 3CA

0a3cb5dea97feedb6958c84c497a8186.jpg


f892a8e863f58624f14f08ae61a92685.jpg


2c3b2fc5d2daa2758a16e846c9e5aad5.jpg


010dc53f3aca735fd086452b40173ade.jpg


5f6e70d3bfbb986d19ca2651521533c4.jpg


TOP TEST SU AP001

3d2b0287bab877515526705d55a6f575.jpg


f190c70391758db18dc8bd88ffc6e42e.jpg



Invece test sul 324320 ex H3G

7d82addd21ed5ea48ca667110a3f3883.jpg


e57fa3821c3616f9fed28c4d301a05a8.jpg


P.s. i test fatti sotto ai siti vanno peggio di quelli "a caso"...
Spettacolo... Nient altro da dire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Che dire..complimenti! Speriamo che la rete unica arrivi presto anche da me, reggere tutti i clienti con i soli 800 non è il massimo😜

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
P.s. i test fatti sotto ai siti vanno peggio di quelli "a caso"...

tra i settori giusto che sia cosi , ma se uno si mette dritto e non tra i settori dubito altamente vada peggio di quelli a caso ;)

snr sempre bassini comunque
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
I test sono sicuramente ottimi, un altro mondo.


Odiatemi ma...perché mancano quei circa 100Mbit? Saranno mica quella banda 20 rimasta a SNR 0? Quello che dico io è: se loro partono adesso con rete quasi scarica con dei 100Mbit mancanti dalla potenzialità quando sarà carica loro perdono capacità che poteva esserci. Non sopporto le cose fatte a metà :) Comunque per dire l'ultima parola proverei di notte totalmente per vedere la banda totale al netto della configurazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
djandrea ha detto:
snr sempre bassini comunque

Tanto avrai sempre da criticare anche quando non ce n'è... il lavoro fatto è a dir poco impressionante. Copertura migliorata esponenzialmente, plus ovunque (a differenza di TIM, che dichiara il plus in città da qualche anno peccato che tutto il centro debba ancora vederlo), stavolta c'è solo da lodarli. E beh, se le promesse della rete unica sono queste, quando arriverà ovunque sarà un signor gestore. Non sto paragonando la vecchia Wind, ma la nuova Wind3.

Sandro ha detto:
I test sono sicuramente ottimi, un altro mondo.


Odiatemi ma...perché mancano quei circa 100Mbit? Saranno mica quella banda 20 rimasta a SNR 0? Quello che dico io è: se loro partono adesso con rete quasi scarica con dei 100Mbit mancanti dalla potenzialità quando sarà carica loro perdono capacità che poteva esserci. Non sopporto le cose fatte a metà
smile2.gif
Comunque per dire l'ultima parola proverei di notte totalmente per vedere la banda totale al netto della configurazione.


Neanche vodafone e TIM vanno a pienissima banda. Primo di tutto c'è il carico di rete, è pieno giorno, è normale. Secondo l'SNR perfetto non può esserci, siamo in città con tanti impianti, tanti settori, ostacoli etc. etc.. anche vodafone in 3CA non va oltre i 250! Francamente me ne frego se la B20 non è ancora perfetta perché tanto così com'è non si aggancia MAI.
 
Utente
Messaggi
1,102
Reazioni
16
Punteggio
38
Sandro ha detto:
I test sono sicuramente ottimi, un altro mondo.


Odiatemi ma...perché mancano quei circa 100Mbit? Saranno mica quella banda 20 rimasta a SNR 0? Quello che dico io è: se loro partono adesso con rete quasi scarica con dei 100Mbit mancanti dalla potenzialità quando sarà carica loro perdono capacità che poteva esserci. Non sopporto le cose fatte a metà :) Comunque per dire l'ultima parola proverei di notte totalmente per vedere la banda totale al netto della configurazione.

beh oddio, non penso fosse l'unico collegato alla rete in quel momento :p
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
La b20 ora penso si agganci solo indoor, e allora ha anche senso secondo me sacrificare un po'di prestazioni a favore della copertura
Comunque mi sembra che abbiano fatto un lavoro ottimo, soprattutto nei piccoli centri credo che la rete unica possa tenere testa a Tim e Vodafone
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Tanto avrai sempre da criticare anche quando non ce n'è... il lavoro fatto è a dir poco impressionante. Copertura migliorata esponenzialmente, plus ovunque (a differenza di TIM, che dichiara il plus in città da qualche anno peccato che tutto il centro debba ancora vederlo), stavolta c'è solo da lodarli. E beh, se le promesse della rete unica sono queste, quando arriverà ovunque sarà un signor gestore. Non sto paragonando la vecchia Wind, ma la nuova Wind3.


.

se per te snr 14 con -8x è tanto contento te contenti tutti , basta vedere il grafico dei test , non sto dicendo che fa schifo anzi , dico solo che non ottimizza ancora , si ma ha comunque b3 in centro e non credo proprio vada a 1x mega come andava wind in b20

come vedi non sono il solo a pensarla cosi , e comunque si travisa sempre tutto,ho detto che sono scarsi? non mi sembra , anzi ho detto che è migliorata PARECCHIO e cmq anche te critichi tanto e anche altri utenti (non facciamo nomi va) io quando posso ne faccio a meno e non mi lamento spesso

Sandro ha detto:
Non si aggancia perché secondaria? Riesci a vedere di notte? Per curiosità.

tanto si troverà sempre una scusa , a milano centro 250 mega quello si che è un ottimo risultato ed è stato fatto cosi (non è un test ne di wind ne di vf) .. con tutto il rispetto di ascoli , milano san babila ha un botto di utenza rispetto ascoli ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non si aggancia perché secondaria? Riesci a vedere di notte? Per curiosità.

Sì certo si aggancia come terzo carrier.. la priorità è sulla B7, poi B3 ed infine B20. A volte se la B7 scende sotto una certa soglia fa B3+B20, ma la sola B20 non aggregata l'ho vista solo in un punto in un palazzo antico mooolto indoor. Mai finito in 3G invece.

i3b ha detto:
La b20 ora penso si agganci solo indoor, e allora ha anche senso secondo me sacrificare un po'di prestazioni a favore della copertura
Comunque mi sembra che abbiano fatto un lavoro ottimo, soprattutto nei piccoli centri credo che la rete unica possa tenere testa a Tim e Vodafone

Esattamente quello che penso anche io. Piuttosto che come Vodafone a Milano che non ha B20 o se ce l'ha usa potenze "lampadina" che finisci in U900 come niente, meglio avere la B20 un po' interferita ma essere SEMPRE in 4G, anche nell'indoor.

Attualmente ad Ascoli Wind3 non ha rivali. TIM è scandalosa: il centro storico è totalmente senza plus (1 sito B20 e 2 siti B3). Vodafone già meglio, ha un 3CA e una B3, più fuori diversi plus, ma in termini di prestazioni, in centro, Wind3 è davanti a tutti.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Fatevi tutti un giro nelle province di Modena e Bologna. Wind3 non ha nulla da invidiare a tim e Vodafone anzi semmai inizia ad essere il contrario...e manco hanno finito. Detto questo la strada x tutta italia è lunga. Vedremo cosa ci riserverà il futuro. Se continuano così e vanno spediti ci saranno sorprese tra un annetto
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me gli mancano micro nelle grandi città e siti nelle zone più sperdute ancora per essere alla pari, ma vedo anch'io che con la rete unica la qualità e la copertura aumentano incredibilmente, e sicuramente wind3 può essere preso in considerazione alla pari dei due big salvo casi particolari
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
i3b ha detto:
Secondo me gli mancano micro nelle grandi città e siti nelle zone più sperdute ancora per essere alla pari, ma vedo anch'io che con la rete unica la qualità e la copertura aumentano incredibilmente, e sicuramente wind3 può essere preso in considerazione alla pari dei due big salvo casi particolari

La penso esattamente come te (tranne il discorso micro, che adesso non trovo indispensabili). Se dovessero continuare così (in tutta Italia) la loro rete farebbe sicuramente un grosso balzo in avanti.. L'unica cosa che mi preoccupa è la copertura vera e propria, Vodafone e tim in molte zone "sperdute" sono messe decisamente meglio (ed è quello che mi fa desistere dal passare a Wind al momento)
 
Top