Boh ragazzi, io abito a Ferrara e frequento zone con segnale 4G pieno di tutti gli operatori. Fino alla settimana scorsa ho usato Wind sull’iPhone 7 Plus, da una settimana ho su una scheda Vodafone.
Imparagonabile. Wind era poco reattiva e, nel caricamento delle pagine, erano necessari quei 2/3 secondi perché cominciasse la barra blu di caricamento.
Con Vodafone, oltre ad avere lo streaming quasi senza buffer persino in 3G (in 4G i video partono immediatamente), anche il caricamento è istantaneo.
Scaricare allegati da WhatsApp, finalmente, non ha più quei 3/4 secondi di attesa e di rotellina che gira.
Per non parlare dello streaming radio da TuneIn! La riproduzione comincia praticamente subito, con i soli tempi di buffering impostati nella app, mentre con Wind aspettavo quei 10/15 secondi, a volte anche di più, anche con segnale 4G pieno!
D’altronde, faccio spesso degli speed test e Wind era sempre sui 40/50 in down, 6/7 in up e latenza sui 60. Con Vodafone sto ampiamente sopra i 100 in down, sopra i 25 in up e la latenza è sempre stata sotto i 40, in tutti i test che ho fatto questa settimana.
Per la mia zona, tutto un altro mondo! Vodafone, almeno qui, è 3 anni più avanti sulla rete.
Non conosco TIM, non l’ho mai provata per la navigazione.
Sent from my iPhone using Tapatalk