Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Idem, in 4g nessunissimo problema, è perfettamente fluido anche con poco segnale, anche sui social. Purtroppo non posso dire lo stesso del 3g, ma è comunque usabile di solito. In area 3 (Lazio) prestazioni e copertura mediamente inferiori, ma dalla mia esperienza vale pure per gli altri, sotto Bologna è un altro mondo per la tecnologia :p (forse fa eccezione l'adriatico per il fatto che ha molte zone turistiche e ben coperte, ma il resto...)

Con TIM sì, centro e sud fanno pena. Con Vodafone e Wind proprio no.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Con TIM sì, centro e sud fanno pena. Con Vodafone e Wind proprio no.

Non fanno pena, ma sono cmq inferiori rispetto alle regioni del nord. Vodafone per quanto sia meglio di Tim nel Lazio non va certo come in Lombardia o in Val d'Aosta, né come copertura né come velocità...
Ci vorrebbe qualche passaggio di djandrea al centro-sud... :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
L'Umbria mi è sembrata messa bene quando ci sono stato, anche se non per tantissimo tempo... Forse in certe situazioni anche leggermente meglio di Vodafone. Magari Tim avrà i soliti problemi nei paesi più isolati anche lì, però in generale l'ho vista bene...
 
Utente
Messaggi
559
Reazioni
34
Punteggio
28
Esatto.

Osannate tanto Vodafone, ma dipende tanto dalla regione.
Qui nel Lazio, nel mio caso nel viterbese, Vodafone è l'operatore meno utilizzato.
Personalmente ho provato la rete Vodafone da queste parti, di passaggio tra un operatore e l'altro, e tutto questo grido al miracolo, proprio non l'ho visto.
Idem per TIM.
Wind Copre molto ma molto più capillarmente, anche se è vero che la rete 4G sta ancora indietro (ma in forte recupero, 10 enodeb in tre mesi)
Ma in H+ non c'è n'è per nessuno.
Considerando che da qui a qualche mese arriveranno anche le ex H3G swappate confido nella migliore rete 4G nel centro Italia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Non fanno pena, ma sono cmq inferiori rispetto alle regioni del nord. Vodafone per quanto sia meglio di Tim nel Lazio non va certo come in Lombardia o in Val d'Aosta, né come copertura né come velocità...
Ci vorrebbe qualche passaggio di djandrea al centro-sud... :lol:

TIM è a dir poco imparagonabile. E non parlo solo del Lazio di cui nello specifico conosco poco, ma in generale tendenzialmente il centro-sud è parecchio trascurato se confrontato con la Lombardia ad esempio. EDGE facile, zone importanti senza copertura, rete molto poco uniforme.
Di contro lo stesso non posso dirlo di Vodafone e di Wind. La prima a seguito del piano spring ha creato una rete eccellente anche in queste regioni, la seconda ha da sempre un feudo di clientela e nel corso degli anni ha creato una rete ottima, spesso superiore ai competitor (lato 2G/3G, chiaramente).

Comunque mi riferisco a situazioni complessive e non a casi specifici.

lucamonte ha detto:
L'Umbria mi è sembrata messa bene quando ci sono stato, anche se non per tantissimo tempo... Forse in certe situazioni anche leggermente meglio di Vodafone. Magari Tim avrà i soliti problemi nei paesi più isolati anche lì, però in generale l'ho vista bene...

L'Umbria sì, è salvabile. TIM va bene.

digitalboyz ha detto:
Osannate tanto Vodafone, ma dipende tanto dalla regione.
Qui nel Lazio, nel mio caso nel viterbese, Vodafone è l'operatore meno utilizzato.
Personalmente ho provato la rete Vodafone da queste parti, di passaggio tra un operatore e l'altro, e tutto questo grido al miracolo, proprio non l'ho visto.
Idem per TIM.
Wind Copre molto ma molto più capillarmente, anche se è vero che la rete 4G sta ancora indietro (ma in forte recupero, 10 enodeb in tre mesi)
Ma in H+ non c'è n'è per nessuno.
Considerando che da qui a qualche mese arriveranno anche le ex H3G swappate confido nella migliore rete 4G nel centro Italia.

Nello specifico confermo. Wind è imbattibile nella Tuscia, ma troppo indietro sul fronte 4G. E posso dire lo stesso per le Marche....
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Siamo in pieno giorno, uffici pieni, turisti in giro... io direi che non ci si può proprio lamentare ;)



Avendo passato la TIM Ipergiga su Wind posso confermarti che, sulle mie SIM, ovunque è come dici tu. Ma è proprio una questione di "inizio del caricamento" più che di velocità del download in se' che spesso non è paragonabile. Con Wind è tutto immediato, con TIM (e vodafone) no. Non parliamo poi dei social tipo Whatsapp o Facebook che con TIM sono strafiltrati e limitati.

Ho provato tutti i gestori e abito al sud,confermo quasi tutto.Tim lagga un pò in 3g e 4g (plus non so),Vodafone la migliore in tutto.Wind ha 3g che ha volte è velocissimo a volte si blocca,4g senza problemi e veloce.Tre idem in 3g...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Wind 4g pieno come vedete lagga eccome guardate navigazione con tim ho 93%

4a9821da18817344005b921b2db889d2.jpg


E Non è un impressione è un test reale di apertura siti



Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Wind 4g pieno come vedete lagga eccome guardate navigazione con tim ho 93%

4a9821da18817344005b921b2db889d2.jpg


E Non e un impressione è un test reale di apertura siti

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

A me del test frega poco,navigo molto e sul tab con Wind in 4g carica subito senza lag ed in sola b20.Bisogna guardare la user experience e non solo fare test che è ben diverso.Ho fatto lo stesso test pure io ed ha dato quasi stessi risultati ma la navigazione,guardare video è un altra cosa...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Boh ragazzi, io abito a Ferrara e frequento zone con segnale 4G pieno di tutti gli operatori. Fino alla settimana scorsa ho usato Wind sull’iPhone 7 Plus, da una settimana ho su una scheda Vodafone.
Imparagonabile. Wind era poco reattiva e, nel caricamento delle pagine, erano necessari quei 2/3 secondi perché cominciasse la barra blu di caricamento.
Con Vodafone, oltre ad avere lo streaming quasi senza buffer persino in 3G (in 4G i video partono immediatamente), anche il caricamento è istantaneo.
Scaricare allegati da WhatsApp, finalmente, non ha più quei 3/4 secondi di attesa e di rotellina che gira.
Per non parlare dello streaming radio da TuneIn! La riproduzione comincia praticamente subito, con i soli tempi di buffering impostati nella app, mentre con Wind aspettavo quei 10/15 secondi, a volte anche di più, anche con segnale 4G pieno!
D’altronde, faccio spesso degli speed test e Wind era sempre sui 40/50 in down, 6/7 in up e latenza sui 60. Con Vodafone sto ampiamente sopra i 100 in down, sopra i 25 in up e la latenza è sempre stata sotto i 40, in tutti i test che ho fatto questa settimana.

Per la mia zona, tutto un altro mondo! Vodafone, almeno qui, è 3 anni più avanti sulla rete.

Non conosco TIM, non l’ho mai provata per la navigazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
A me del test frega poco,navigo molto e sul tab con Wind in 4g carica subito senza lag ed in sola b20.Bisogna guardare la user experience e non solo fare test che è ben diverso.Ho fatto lo stesso test pure io ed ha dato quasi stessi risultati ma la navigazione,guardare video è un altra cosa...

non è un test! è una normale navigazione , analizza l'apertura delle pagine come faresti tu! e calcola il lag e il tempo in secondi ;) non è un test questo

eXtasy ha detto:


è una app che simula l'apertura normale delle pagine e calcola i secondi etc etc , quindi è una user experience e non è uno speedtest!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
@callfan conosco bene Ferrara, mancano ancora alcune antenne Wind da aggiornare al 4G, poi mancano quelle h3g tenute ma soprattutto manca lo swap a ZTE e nuove frequenze...insomma al momento si non c'è paragone. Speriamo la nostra provincia sia la prossima dopo Bologna (in ultimazione) e Modena (in corso)
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
djandrea ha detto:
non è un test! è una normale navigazione , analizza l'apertura delle pagine come faresti tu! e calcola il lag e il tempo in secondi ;) non è un test questo




è una app che simula l'apertura normale delle pagine e calcola i secondi etc etc , quindi è una user experience e non è uno speedtest!

Allora parliamo e non ci capiamo,ho Vodafone come riferimento sul cel(4g b3 15mhz o 20mhz + b20) e ti posso dire che Wind in 4g non va male anzi mai avuto problemi a parte le soglie d'accesso un pò basse.A me va bene...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
djandrea ha detto:
non è un test! è una normale navigazione , analizza l'apertura delle pagine come faresti tu! e calcola il lag e il tempo in secondi ;) non è un test questo




è una app che simula l'apertura normale delle pagine e calcola i secondi etc etc , quindi è una user experience e non è uno speedtest!

Anche io uso nPerf da anni ed è molto affidabile!! Non è uno speedtest qualsiasi verso un server predeterminato.
Cioè, non solo quello. Ci sono, appunto, anche le fasi di simulazione di caricamento pagine web e di buffering di video a diverse qualità.
Dà un’idea delle vere performance della connessione, consiglio di provarla a chi non la conosce!

eXtasy ha detto:
@callfan conosco bene Ferrara, mancano ancora alcune antenne Wind da aggiornare al 4G, poi mancano quelle h3g tenute ma soprattutto manca lo swap a ZTE e nuove frequenze...insomma al momento si non c'è paragone. Speriamo la nostra provincia sia la prossima dopo Bologna (in ultimazione) e Modena (in corso)

Eh mi ricordavo che conosci la zona, infatti... Guarda, come capillarità qui nulla da dire, il segnale è sempre ben sparato, ma la qualità ancora lascia a desiderare...
Però sono estremamente fiducioso sulla rete unificata, le antenne Tre qui hanno sempre avuto un’eccellente qualità di navigazione! Speriamo che la sfruttino a dovere!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Allora parliamo e non ci capiamo,ho Vodafone come riferimento sul cel(4g b3 15mhz o 20mhz + b20) e ti posso dire che Wind in 4g non va male anzi mai avuto problemi a parte le soglie d'accesso un pò basse.A me va bene...
Leggi Callfan e capirai..

Non è un semplice speedtest

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
2
Punteggio
8
Visualizza allegato 2937
Visualizza allegato 2938
Speedtest effettuato a San Siro durante Inter Sampdoria, la navigazione era scattosa e molto lenta, inoltre il 3g non partiva neanche, qui il 4g+ sarebbe una benedizione a causa dello stadio quasi pieno ( ci credo che con questa inter lo stadio si riempie :D).
Purtroppo finora il 4g+ è presente fino Lotto per poi sparire in piazzale Segesta.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mikimatira11 ha detto:
Visualizza allegato 2937
Visualizza allegato 2938
Speedtest effettuato a San Siro durante Inter Sampdoria, la navigazione era scattosa e molto lenta, inoltre il 3g non partiva neanche, qui il 4g+ sarebbe una benedizione a causa dello stadio quasi pieno ( ci credo che con questa inter lo stadio si riempie :D).
Purtroppo finora il 4g+ è presente fino Lotto per poi sparire in piazzale Segesta.
Sarebbe curioso con altri gestori tipo tim o vf

Tim dovrebbe avere 2 o 3 carrier e un sacco di micro e quindi reggere bene

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
nperf per valutare la user expericence?
Io non sono affatto d'accordo, sono sempre test tramite loro server in giro per il mondo.
Se becco un server italiano funziona bene, se becco uno albanese/greco la valutazione della rete fa schifo. Quindi...di che stiamo parlando?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
nperf per valutare la user expericence?
Io non sono affatto d'accordo, sono sempre test tramite loro server in giro per il mondo.
Se becco un server italiano funziona bene, se becco uno albanese/greco la valutazione della rete fa schifo. Quindi...di che stiamo parlando?

No non conosci il funzionamento dell'app allora , il server serve solo per lo speedtest , i test dopo (navigazione e video) li fai con la tua rete direttamente ;) ora ti domando io , di che stiamo parlando !? è user expericence !
 
Top