Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Wind è imparagonabile avendo una rete 800 only.
Io se blocco in banda20 con Vodafone ho risultati IDENTICI a wind. Ma proprio uguali.
Anzi Vodafone (presumo per i maggior clienti in 4G) pure piu scarsa.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io quando avevo Vodafone non avevo snr COSÌ pessimi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Io quando avevo Vodafone non avevo snr COSÌ pessimi.
Se blocco in banda 20 si. Come Wind.
1800 e 2600 no.
(Ma qui in Salento c'è sempre da considerare il ""fattore albanese")


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Wind è imparagonabile avendo una rete 800 only.
Io se blocco in banda20 con Vodafone ho risultati IDENTICI a wind. Ma proprio uguali.
Anzi Vodafone (presumo per i maggior clienti in 4G) pure piu scarsa.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
non ha solo 800 , ha anche b7 , poi se non la usa sono cavoli suoi ;) io sinceramente la b20 vf la trovo migliore

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Ciampinoi proprio qui ha levato un plus per evitare interferenze


quoto sandro , quando vf attiva troppa b20 ogni tanto fa disastri ma non paragoniamola a wind :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
djandrea ha detto:
non ha solo 800 , ha anche b7 , poi se non la usa sono cavoli suoi ;) io sinceramente la b20 vf la trovo migliore

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Ciampinoi proprio qui ha levato un plus per evitare interferenze


quoto sandro , quando vf attiva troppa b20 ogni tanto fa disastri ma non paragoniamola a wind :p

Ma sai che pochi giorni fa ero sotto questo rifugio.. e avevo 4G+ pieno, ne sono sicuro. Secondo me l'hanno riaccesa la B20. Indubbiamente è un sito molto alto...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma sai che pochi giorni fa ero sotto questo rifugio.. e avevo 4G+ pieno, ne sono sicuro. Secondo me l'hanno riaccesa la B20. Indubbiamente è un sito molto alto...
c'è da dire che oggi è stato li e ha appunto verificato oggi . boh o non ha verificato bene , oppure è stata rimossa in questi giorni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
djandrea ha detto:
c'è da dire che oggi è stato li e ha appunto verificato oggi . boh o non ha verificato bene , oppure è stata rimossa in questi giorni

Sì può essere.. io sono stato lì esattamente una settimana fa ormai e sono strasicuro che avevo 4G+, mentre sciavo buttavo sempre un occhio agli impianti :D
 
A

Albemix

Guest
Si torna in topic, vediamo un pò.

Speedtest in 4G, dal sito in posizione molto favorevole a Torri Di Quartesolo (VI). Si tratta della storica VI111, situata sopra un condominio (un tempo abitato e ora da anni vuoto come mi ha riferito il proprietario).

Dal secondo settore.

VI111_LTE_7.png
Speedtest_VI111_1.png
Speedtest_VI111_2.png
Speedtest_VI111_3.png


Qualche minuto dopo, ho riprovato.

Speedtest_VI111_4.png
Speedtest_VI111_5.png


Upload raramente sopra i 12 mega.

E per concludere, qualche dettaglio da Network Signal Guru.

NSG_VI111_1.png
NSG_VI111_2.png
NSG_VI111_3.png


Con telefono in posizione verticale, 30 di SNR fisso e variabile tra 26-28 dB in versione diagonale. Per concludere, l’ultimo test mentre avevo NSG aperto.

Speedtest_VI111_6.png


Per essere in ora di punta con un traffico abbastanza intenso, (a tratti c’era una lunga colonna di auto in entrambe le direzioni) non malaccio 40 mega.

[video=youtube_share;DIfkHG9t3GQ]

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma sai che pochi giorni fa ero sotto questo rifugio.. e avevo 4G+ pieno, ne sono sicuro. Secondo me l'hanno riaccesa la B20. Indubbiamente è un sito molto alto...
Si è come se attivasse 4G+ sulla BTS in cima alla Marmolada (magari parlo a vanvera ed è attivo :p), ci sarebbe qualche problemino.
djandrea ha detto:
non ha solo 800 , ha anche b7 , poi se non la usa sono cavoli suoi ;) io sinceramente la b20 vf la trovo migliore

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Ciampinoi proprio qui ha levato un plus per evitare interferenze


quoto sandro , quando vf attiva troppa b20 ogni tanto fa disastri ma non paragoniamola a wind :p
 
G

giovax

Guest
e5394bb7e17fe50efcac73139d457a67.jpg
44d93efdfdf36b5e6c5fcfd99e218e18.jpg

Piazza dei Cinquecento, terminal autobus, Roma.
Banda 3 urgente.....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Qui invece siamo in zona quartiere Coppedé. Banda 20.
8bf946a32d6eceb75f2b12dfea072a54.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
giovax ha detto:
Piazza dei Cinquecento, terminal autobus, Roma.
Banda 3 urgente.....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mah.. l'SNR così basso è dovuto al traffico? Sulla B7 mai visti grossi casini...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sì può essere.. io sono stato lì esattamente una settimana fa ormai e sono strasicuro che avevo 4G+, mentre sciavo buttavo sempre un occhio agli impianti :D
In ogni caso non e' stato spento niente. Ha visto male o ha bevicchiato un po'.....
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mah.. l'SNR così basso è dovuto al traffico? Sulla B7 mai visti grossi casini...
Infatti avevo detto per scontato fosse band20 e poi ho controllato meglio...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Mah.. l'SNR così basso è dovuto al traffico? Sulla B7 mai visti grossi casini...
Beh può essere traffico. Comunque nello screenshoot purtroppo sembrano solo 2 celle presenti, ma 2 secondi prima di farlo la lista era piena. Se non ricordo male Tim e/o Voda hanno anche delle microcelle nel piazzale perché indubbiamente i macrositi serventi sono sicuramente carichi alle 15.30.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Test di velocità in LTE. Mi trovavo a Schio (VI), dal sito situato in pieno centro di via marconi presso l’hotel miramonti.

Vista in parte della bts, secondo e terzo settore.

Schio_Piazza_Statuto.jpg


Schio_Via_Battaglione_Val_leogra.jpg


VI017_LTE_7.png
Speedtest_VI017_7_1.png
Speedtest_VI017_7_2.png
Speedtest_VI017_7_3.png


Considerando che in piazza statuto era tutto un continuo movimento di auto, spostamenti vari ecc… il signal to noise ratio era oscillante tra 19-25 dB. Non potevo rimanere di più, causa batteria quasi al limite.

VI017_LTE_8.png
Speedtest_VI017_8_1.png
Speedtest_VI017_8_2.png
Speedtest_VI017_8_3.png


Non male, considerando che era venerdì e in orario di punta (ore 18.35). Qualche dettaglio da network signal guru.

Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
BSG_VI017.png


Configurazione del sito VI017 che mi piace ed è ben fatta, utilizzando due pannelli per ogni settore separando le bande alte da quelle basse con due pannelli bibanda Kathrein.

E non è finita, speedtest dal telefono Alcatel Pop4.

NSG_Alcatel_Schio_VI017.png
Speedtest_VI017_8_11.png
Speedtest_VI017_8_22.png
Speedtest_VI017_8_33.png


Insomma, un po’ ballerini i risultati con il dispositivo in posizione semi-diagonale mi aspettavo un minimo da 40 mega; in ogni caso nulla si butta via:green:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
4f9253e805439d7c485535fcea5c9a0e.jpg

a91834a8d9f8910108ccd80b4e44eb0f.jpg


Speedtest effettuato a L' Aquila dentro il centro commerciale "L'aquilone", è più precisamente davanti al Mediaworld....se po' fa meglio.....
 
Top