Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Considerando l'ora di punta e in un centro commerciale, è una situazione normale (tenendo conto del fondamentale valore SNR).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sono stato al 36esimo carnevale di Limena (PD) domenica scorsa. Gran bella sfilata e giornata gradevole; speedtest del 4G arancione “a caso”. Mi trovavo presso una giostra (ero un po’ schermato dalla cassa).

Connesso nel primo settore, dal sito PD113 di via battisti.

Netmonitor_PD113.png
Speedtest_LTE_PD113_1.png

Insomma, considerando che c’erano ancora persone e piano piano tutto stava tornando alla normalità.

Test delle poco dopo le ore 18.10. Questa volta mi sono spostato vicino a una casetta, con vista delle bts.

Limena_Bts_mar17.jpg

Speedtest_LTE_PD113_2.png
Speedtest_LTE_PD113_3.png
Speedtest_LTE_PD113_4.png
Speedtest_LTE_PD113_5.png
Speedtest_LTE_PD113_6.png

Nei primi due test simili, ho subito immaginato che c’era traffico in quell’istante. Riprovando per vedere se ottenevo più di 40 mega, sono riuscito a toccare quasi la soglia dei 60 mega:green:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest, da Selva di Val Gardena (BZ). Mi trovavo all’esterno di un locale (https://goo.gl/maps/chXfGtLWmVL2).

Dal sito BZ031 di via daunei.

BZ031_Selva_Speedtest_LTE_1.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_2.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_3.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_4.png

Non male, questi test sono stati fatti un po’ alla “sveltina” poco prima di entrare a bere.

Sempre collegato da questa bts, altri test dalla camera indoor poco prima delle 4.35 di mattina (https://goo.gl/maps/njxXmtAdkBt).

BZ031_Selva_Speedtest_LTE_5.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_6.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_7.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_8.png

Il signal to noise ratio era molto buono con valori stabili dai 20 dB in su (alcuni picchi di 26 dB). Fuori in terrazzo, <10 dB.
Considerando che questo sito copre una bella area dall’alto con una vista di tutta Selva, molto bene.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Il giorno seguente, domenica ore 10.05. Test eseguito più o meno dallo stesso punto precedente indoor.

BZ031_Selva_Speedtest_LTE_9.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_10.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_11.png
BZ031_Selva_Speedtest_LTE_12.png

Banda variabile sulla trentina di mega, con qualche risultato dell&#8217;upload più usato.

Spostandomi a Ortisei centro, in un bar centrale fuori all&#8217;aperto poco prima di fare una buona colazione (https://goo.gl/maps/73pD9QZeiHp). Dal sito BZ135 situato in via scurcià.

Colazione_Ortisei.jpg

L&#8217;SNR era abbastanza degradato in questo angolo dove mi trovavo, avevo tutto un continuo passare di clienti indietro-avanti. Ho provato lo stesso, con un signal to noise ratio variabile tra 8-18 dB.

Connesso al primo settore.

BZ135_Ortisei_Speedtest_LTE_1.png

BZ135_Ortisei_Speedtest_LTE_2.png
BZ135_Ortisei_Speedtest_LTE_3.png
BZ135_Ortisei_Speedtest_LTE_4.png
BZ135_Ortisei_Speedtest_LTE_5.png

Risultati accettabili per questi valori. In 4G, tutto bene anche se le antenne sono solo due. Quest&#8217;estate ritornerò in queste zone.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest a Torri Di Quartesolo (VI). Mi trovavo nelle vicinanze della storica bts VI021 di via boschi. Quel giorno, mi ha tenuto compagnia lei in attesa della revisione alla mia moto.

VI021_da_piazzale.jpg

Connesso dal primo settore.

VI021_LTE_Speedtest_1.png
VI021_LTE_Speedtest_2.png
VI021_LTE_Speedtest_3.png
VI021_LTE_Speedtest_4.png

Per essere di pomeriggio, non male come risultati:D.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ma è a casa tua questa situazione del RM208:blink:?. Non perchè va male li, bisogna dire che la rete è uguale dappertutto.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Mi trovavo presso la SR11, fermo al semaforo (cantiere per asfaltatura e marcia a senso unico) a San Bonifacio (VR). Il telefono segnava un signal to nosie ratio di 30 dB ben stabile.

L'antenna non era lontana dal punto dove mi trovavo (https://goo.gl/maps/XkR8cudWyJE2).

Connesso al terzo settore.

VR196_Speedtest.png
VR196_Speedtest_1.png
VR196_Speedtest_2.png
VR196_Speedtest_3.png

Basito nel raggiungere di mattina questo valore. Il traffico era abbastanza intenso in entrambe le carreggiate.

Spostandomi ad Arzignano (VI), dal parcheggio dell'ospedale.

Ospedale_Arzignano_Parcheggio.jpg

Connesso al terzo settore dell'antenna VI170 di via foscolo.

VI170_Arzignano_Info.png
VI170_Arzignano_Speedtest_8_1.png
VI170_Arzignano_Speedtest_8_3.png
VI170_Arzignano_Speedtest_8_3.png

Sbancato tutto anche qua, credevo di riscontrare problemi visto che l'ospedale è situato in ambito collinare con vista di Arzignano. La bts, era alla mia sinistra.

Ospedale_Arzignano_Veduta.jpg

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
con tanto affetto, ma questi test dove ci sei solo te collegato al nodo 4G che mi dicono di importante?

A

Albemix

Guest
Test casuali, una casualità in entrambi i casi. Non ero sul sito a fare i rilievi, in ogni caso la banda non manca. Il 4G va bene, perchè dovrebbe andare male?. Se ho un SNR di 10 o -2 non va bene, se ottengo 25-30 dB non dice nulla. Ah signore, aiutami!:p.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest da Chiampo (VI). Mi trovavo nella bts multi gestore dove Wind è presente con l’installazione VI209.

Iniziando dal primo settore.

VI209_Speedtest_Chiampo_1.png
VI209_Speedtest_Chiampo_2.png
VI209_Speedtest_Chiampo_3.png
VI209_Speedtest_Chiampo_4.png

Primi risultati non buoni, una prima ipotesi è stata quella dove le risorse in download erano bloccate oppure molto traffico in corso. Riprovo dieci minuti dopo.

VI209_Speedtest_Chiampo_5.png
VI209_Speedtest_Chiampo_6.png
VI209_Speedtest_Chiampo_7.png

Situazione migliore, riprovando un’ultima volta qualche minuto dopo.

VI209_Speedtest_Chiampo_8.png
VI209_Speedtest_Chiampo_9.png
VI209_Speedtest_Chiampo_10.png

Conferma che le risorse ci sono, tanto traffico da smaltire (questa zona è molto abitata da stranieri quali indiani-bangladesi).

Concludo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
VI209_Speedtest_Chiampo_11.png
VI209_Speedtest_Chiampo_12.png
VI209_Speedtest_Chiampo_13.png
VI209_Speedtest_Chiampo_14.png

Qui, il signal to noise ratio era un po&#8217; oscillante tra valori di 22-26 dB. Il terzo settore non sono riuscito a testarlo, in corso c&#8217;era una pioggiarellina ed era impossibile rimanere con il touch pulito (gocce d&#8217;acqua continue sul display).

pioggiarellina_ovest.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Mi trovavo in via capitello a Cavazzale (VI). Ho testato il sito VI110 di Povolaro di Dueville, a 1.2 km da dov&#8217;ero fermo (https://goo.gl/maps/9DxHXc3idMn).

Connesso dal secondo settore.

VI110_LTE_7.png
Speedtest_VI110_Povolaro_1.png
Speedtest_VI110_Povolaro_2.png
Speedtest_VI110_Povolaro_3.png

Il massimo dei massimi, 70 mega raggiunti.

Dettagli dal Network Signal Guru.

NSG_VI110_1.png
NSG_VI110_2.png
NSG_VI110_3.png
NSG_VI110_4.png

Mimo e grafici.

NSG_VI110_5.png
NSG_VI110_6.png

Concludo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
NSG_VI110_7.png

Una banda 7 o 3 aggregata, non sarebbe male. Risorse ben presenti che arrivano da Sandrigo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest con il nuovo vendor ZTE. Mi trovavo ad Altavilla Vicentina (VI), connesso dal primo settore del sito storico VI097.

VI097_Altavilla_Vicentina.jpg

Test dal primo settore.

Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_1.png
Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_2.png
Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_3.png
Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_4.png

Nuova gestione, nuove velocità:green:. Scherzi a parte, il signal to noise ratio è stato riqualificato e la velocità schizzava subito in un colpo da 45 mega per poi proseguire rapidamente oltre i 60 mega. Con Ericsson, notavo un po’ più di affaticamento e il test durava qualche secondo in più.

Risorse ben presenti, arriva tutto dall’altro sito (hub) VI066 di Altavilla Vicentina. E’ la seconda bts che provo in LTE con ZTE, si è partiti con il piede giusto.
Con il tempo e anni, chissà se dureranno queste “macchine”.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Speedtest con il nuovo vendor ZTE. Mi trovavo ad Altavilla Vicentina (VI), connesso dal primo settore del sito storico VI097.

VI097_Altavilla_Vicentina.jpg

Test dal primo settore.

Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_1.png
Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_2.png
Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_3.png
Speedtest_VI097_Altavilla_LTE_4.png

Nuova gestione, nuove velocità:green:. Scherzi a parte, il signal to noise ratio è stato riqualificato e la velocità schizzava subito in un colpo da 45 mega per poi proseguire rapidamente oltre i 60 mega. Con Ericsson, notavo un po&#8217; più di affaticamento e il test durava qualche secondo in più.

Risorse ben presenti, arriva tutto dall&#8217;altro sito (hub) VI066 di Altavilla Vicentina. E&#8217; la seconda bts che provo in LTE con ZTE, si è partiti con il piede giusto.
Con il tempo e anni, chissà se dureranno queste &#8220;macchine&#8221;.

Saeuti

Albemix
Ottimo Albe ma tutti quei pannelli mica sono tutti di windtre?

A

Albemix

Guest
Di banda ce n'è, puoi portare anche 500 mega come niente. No, in alto c'è H3G che si differenzia per i pannelli quadribanda Kathrein; più sotto Vodafone e Wind con radianti Huawei e in due settori c'è un doppio pannello dedicato dividendo le bande. Manca solo Tim.

IMGP5492.jpg

Nelle vicinanze, questa scoperta:paura:. Non si è mai soli tra uomo-antenna:p.

mega_viperonaaa.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Stanco della banda 20, un test dal sito VI011 di via pecori giraldi a Vicenza. Mi trovavo nel marciapiede, davanti a me il quartiere con case e condomini.

Speedtest_LTE_B7_VI011_1.png
Speedtest_LTE_B7_VI011_2.png
Speedtest_LTE_B7_VI011_3.png

Risultati più da banda 800 Mhz, considerando che il signal to noise ratio oscillava tra 18-25 dB. Un pò "spompata":p.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Di banda ce n'è, puoi portare anche 500 mega come niente. No, in alto c'è H3G che si differenzia per i pannelli quadribanda Kathrein; più sotto Vodafone e Wind con radianti Huawei e in due settori c'è un doppio pannello dedicato dividendo le bande. Manca solo Tim.

IMGP5492.jpg

Nelle vicinanze, questa scoperta:paura:. Non si è mai soli tra uomo-antenna:p.

mega_viperonaaa.jpg

Saeuti

Albemix
A quindi c'è pure Vodafone oltre a windtre bene