Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo strada tre ponti
fe5f8b0521097ae26bda5f0fc6602a20.jpg
31baf97360b61afedc194f5b7d4aeb1a.jpg
620dc1174ddf7ad6b48b1593d5d822dc.jpg

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Normale come velocità, in movimento ai 140 km/h sai quanti volt avrà emesso il telefono.

Saeuti

Albemix
Si, anzi, valore molto soddisfacente! Sarebbe bello vedere tutte le autostrade coperte interamente dal 4G. In movimento un altro mondo rispetto al 3G. Sulla Milano/Genova in molti punti la connessione non è fluida in UMTS

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mah , io a cipressa in autostrada a 100/120 km/h in b20 con tim faccio sui 60/70 , secondo me non sempre in movimento decadono le prestazioni , da fermo sempre nelle vicinanze autostrada fa praticamente uguale!

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
mah , io a cipressa in autostrada a 100/120 km/h in b20 con tim faccio sui 60/70 , secondo me non sempre in movimento decadono le prestazioni , da fermo sempre nelle vicinanze autostrada fa praticamente uguale!
Ho fatto pochi test in autostrada. D'altronde la copertura 4G è talmente limitata che difficilmente in autostrada si ha buona copertura dedicata

A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Si, anzi, valore molto soddisfacente! Sarebbe bello vedere tutte le autostrade coperte interamente dal 4G. In movimento un altro mondo rispetto al 3G. Sulla Milano/Genova in molti punti la connessione non è fluida in UMTS

Si non è male, ho provato anch'io due settimane fa facendo un test in movimento passando vicino una bts a Vigodarzere (PD286). Dai 40/50 mega con SNR vicino ai 30, avevo valori tra 18/20 mega in movimento. Possono coprire tutte le autostrade in LTE ma i test non saranno granchè in quanto in movimento più la parte metallica dell'auto, degradono molto le prestazioni (aggiungi poi il maggiore voltaggio del telefono per rimanere agganciato alla cella).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Ho fatto pochi test in autostrada. D'altronde la copertura 4G è talmente limitata che difficilmente in autostrada si ha buona copertura dedicata
sisi ma secondo me anche fermandoti non avresti fatto di più .... uno mentre va basta fare 2-3 test e bona , io non ho mai perso granchè dentro o fuori o in movimento ... va anche a "fortuna" per l'snr ....

d'altronde a tortona qua sul forum han detto che + di 30 non ne hanno mai fatti o quasi in quelle zone .. poi ovvio da fermo a 100 metri dalla bts a vista è normale faccia di più , ma non è una situazione normalissima .. è da vedere anche in altre condizioni ..

come hai detto te dipende anche dal segnale!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
La situazione a Milano Malpensa rimane invariata... Banda 7, segnale al massimo e prestazioni...ridicole... Zona ritiro bagagli, praticamente vuota, al terminal 1

bdf83e807b540f9a18b26dc893a9d865.jpg

3e2fee23527745942ca307b87747691a.jpg

Cioè dai, guardate come viaggia bene il 3G! Sia ping che download! Ma che cavolo succede, qualcuno me lo spiega?
c18cb6ced64a50b4d30aaaff9cdbadc4.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

A

Albemix

Guest
Sarebbe da verificare come arriva il signal to noise ratio. Quando hai fatto il test, a quanto ti trovavi dalla micro?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Sarebbe da verificare come arriva il signal to noise ratio. Quando hai fatto il test, a quanto ti trovavi dalla micro?.

Saeuti

Albemix

Quello purtroppo non te lo so dire con iPhone, ma comunque la situazione era tale e quale in tutta la zona delle partenze 4 settimane fa! In qualunque punto dell'aeroporto con segnale al massimo, i valori erano quelli. Le micro Wind sono a circa 10-20 metri di distanza l'una dall'altra, quindi direi che ero parecchio vicino.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,962
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
La situazione a Milano Malpensa rimane invariata... Banda 7, segnale al massimo e prestazioni...ridicole... Zona ritiro bagagli, praticamente vuota, al terminal 1

Cioè dai, guardate come viaggia bene il 3G! Sia ping che download! Ma che cavolo succede, qualcuno me lo spiega?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Provo a chiedere cosa hanno combinato, ma ho trovato lo stesso identico tipo di impianto di Malpensa all'interno di Rho Fiera (con i pannellini quadrati etc..) distanziati più o meno come hai detto tu, e ho fatto test in LTE quasi sulla soglia dei 150Mbit, limite del 4G Wind. Secondo me non ci sono problemi di SNR, che comunque difficilmente ti porterebbero ad avere un throughtput così scarso, c'è qualche altro tipo di problema a livello di BTS, tipo quello che succede con Vodafone in metropolitana a Brescia dove il 4G non supera i 3/4 mega mentre il 3G vola a 30.

Nel frattempo test LTE di ieri pomeriggio in centro a San Benedetto, praticamente stracolmo per il famoso mercatino "L'antico e le palme", c'era un traffico pazzesco su tutto il centro e lungomare...

148bbd0a3262dc47f5a63b03493e6f6a.jpg

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Quello purtroppo non te lo so dire con iPhone, ma comunque la situazione era tale e quale in tutta la zona delle partenze 4 settimane fa! In qualunque punto dell'aeroporto con segnale al massimo, i valori erano quelli. Le micro Wind sono a circa 10-20 metri di distanza l'una dall'altra, quindi direi che ero parecchio vicino.

Purtroppo non puoi verificarlo ma se in Umts andavi bene, il problema potrebbe essere la mancanza di banda per l'LTE (oppure congestione, un guasto temporaneo:nonso:). Mi ricordi i due siti VI002 e VI215 che in 4G il massimo è tra 10-15 mega contro i 25 dell'Umts.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo zona foce
7c81f74130bea4ed2ebad4cfbd9004cb.jpg
b89db6b67cca0c28b5dd6eb75bada050.jpg
poco prima ero -63 bts a vista ED ERO FERMO . Qua 3 va a 127...

3 stesso punto :
1a37405ee6c911c88cfc3efcd974b26f.jpg

Sanremo via pietro agosti
855609babc79bb3c0a2f38e8b2fb50cf.jpg
6e170006ec7f5ee6b3a50eeddd19385e.jpg
3c264aa7b117ea0ab95286993cb90c7a.jpg

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Rispolvero alcuni test che ho fatto quando sono stato in ferie da Capodanno fino ai primi giorni di gennaio 2016.

Ortisei, ultimo giorno poco prima di partire ore 9.30. Scusate la situazione ma ero tranquillo al wc.

Connesso dal sito BZ135 nel primo settore. Indoor.

ortisei_1.png
ortisei_2.png
ortisei_3.png
ortisei_4.png

C'era congestione nel sito visto che anche l'Umts era sui valori <10 mega nonostante i 15 Mhz attivi.

A pranzo (ore 13.15), dentro questa piccola baita (https://goo.gl/maps/VHq7pkE1xQK2) a Selva. Connesso dalla bts storica BZ031 nel primo settore.

ortisei_5.png
ortisei_6.png
ortisei_7.png
ortisei_8.png

Poco prima di partire (ore 15.00) per il rientro a casa, sempre dallo stesso sito. A piedi vicino a un hotel.

selva_1.png
selva_2.png

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Si non è male, ho provato anch'io due settimane fa facendo un test in movimento passando vicino una bts a Vigodarzere (PD286). Dai 40/50 mega con SNR vicino ai 30, avevo valori tra 18/20 mega in movimento. Possono coprire tutte le autostrade in LTE ma i test non saranno granchè in quanto in movimento più la parte metallica dell'auto, degradono molto le prestazioni (aggiungi poi il maggiore voltaggio del telefono per rimanere agganciato alla cella).

Saeuti

Albemix

Vodafone autostrada, 140kmh...

upload immagini gratis

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:

upload immagini gratis
ottime prestazioni ... ed eri a 140km/h in autostrada quindi in auto ... non sempre in auto e in movimento si hanno peggiori prestazioni .. poi se uno fa 2-3 test la vede subito la velocità di picco o cmq quella giusta ;)

anche io ho fatto 60 mega in b20 in veloce movimento in autostrada :D :wow:

A

Albemix

Guest
Abosonetto, spero hai letto la risposta che era indirizzata a te.

gianfranco ha detto:

upload immagini gratis

Buon risultato anche in movimento, probabilmente eri vicino a una bts per avere un segnale -81 dB (se riportato corretto). Chissà poi lo sforzo del telefono per rimanere agganciato alla cella e dai 30/40 v/m sicuri tra schermatura della macchina più il movimento.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Anche con Vodafone qui in b20 si fanno oltre 50 mega tranquillamente.
Non capisco perché wind soffra molto in b20, hanno dei problemi solo loro quindi in questa banda?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Wind ha gli 800 più sporchi per aver pagato meno nell'asta dei lotti LTE.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk