Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Terribile... mi diverto a leggere i vostri speedtest, ibm trova quasi sempre una rete perfetta, djandrea invece sempre prestazioni scadenti... albemix un po una via di mezzo :)

Già Gianfranco ma per avere prestazioni migliori basta andare vicino al sito oppure non essere troppo lontani, bordo cella. Se abiti "leggermente" in collina è normale che hai vari segnali oppure le prestazioni non sono delle migliori, inutile lamentarsi e non va presa in considerazione la scarsità del risultato. Io finora ho trovato solo un problema sul VI002 con velocità da 10 mega ma il resto degli altri siti testati, la banda va dai 35-67 mega.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
beh se su 8 siti 7 vanno sotto i 20 mega c'è qualcosa che non va , ad alessandria ero vicino alla bts e andava lenta , a canazei di fronte , non parliamo di milano ( lasciando stare lte 2600 è ovvio che quella vada veloce con 20mhz di banda).. anche sotto il sito non va oltre i 30 mega a s remo , la bts della foce invece (sempre s remo) va veloce e snr alti , soffrono troppo di interferenza , devono aggiustarlo se si vuole avere una velocità decente , anche con tim ricevo da più bts (di più di wind) 4g+ sopra 80 mega eppure va veloce in sola banda 20 va sui 50 mega ( e tim ha molti più clienti di wind a sanremo) , idem vodafone!

ps : si chiama rete mobile , non rete vicino alla bts :)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ps : si chiama rete mobile , non rete vicino alla bts :)
gli speedtest se si fanno vanno fatti al pian terreno meglio se interrato all'interno di una casa con muri in pietra di mezzo metro, lì ha senso.
Non ha nessun senso farli all'esterno sotto un'antenna.
I risultato non vanno incorniciati in un quadro da appendere alla parete. I cellulari di tutti quanti vengono utilizzati in ogni ambiente posizione e dinamicità, non si può cercare la posizione migliore perchè non sempre, o meglio, spesso è impossibile esserci.

gianfranco ha detto:
Terribile... mi diverto a leggere i vostri speedtest, ibm trova quasi sempre una rete perfetta, djandrea invece sempre prestazioni scadenti... albemix un po una via di mezzo :)
Poi spesso i test vengono selezionati e messi solo quelli o quegli altri. I test vanno messi tutti sia quelli belli che quelli brutti.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Nel mio caso metto tutto . Ma non ne faccio tanti non essendo cliente wind ma ho una sim wind secondaria

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Primi speedtest in LTE dal sito di Vicenza in via ruspoli.

Settore per settore.

1oucrl.png
14lh4zs.png
24gsj9u.png

efpgy1.png
spj3og.png
2d6tu1d.png

fmnlv9.png
24oaooo.png
2isy32f.png

Velocità accettabili, un calo solo sul primo settore dovuto agli sbalzi del signal to noise ratio. Risultati migliori sul secondo/terzo settore.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ho rischiato con un segnale in 4G al limite a Santa Maria di non (frazione di Curtarolo, Pd) su un locale a effettuare vari test dalla bts più vicina a Saletto di Vigodarzere (PD286).

Questi sono i risultati. Il Signal to noise ratio oscillava in negativo e +10 dB tra una potenza di -103 e -113 dB. Telefono appoggiato sul tavolo.

2d9724y.png
12514cg.png
2m6jwbt.png

Non male considerando che in zona il segnale è scarso per tutti più le varie tecnologie, vista la lontananza delle bts. Appena sono uscito dal locale, il segnale è scomparso e addirittura ho rilevato un altro 4G dalla PD074 :p.

282nls8.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest fresco fresco dall'attivazione del 4G presso la VI112 (http://windworld.org/vbb/showthread.php/14165-Copertura-4G-LTE-WIND?p=272516&viewfull=1#post272516).

Connesso al terzo settore.

stanga1.png
stanga3.png
stanga4.png
stanga5.png
stanga6.png

Test effettuato all'inizio della pista ciclabile, vista l'ora notturna mi sono fermato qui. Il signal to noise ratio era al massimo livello, per il primo e secondo settore effettuerò test da sotto alla bts; in movimento c'erano troppe oscillazioni di segnale:roll:.

stanga2.png

Super promossa la VI112!:clap:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Rimanendo sempre sulla VI112, sono andato a trovarla:thumbup:. Ho testato il secondo settore, mi aspettavo di meglio ma vista l'ora dell'aperitivo probabilmente c'erano persone connesse.

stanga1.png
stanga2.png

Spostandomi in via divisione folgore, connesso al primo settore della VI011 di via pecori giraldi.

giraldi1.png
giraldi2.png
giraldi3.png
giraldi4.png

Non male come bande vista l'ora (19.40) poco prima di cena in una zona molto popolata/trafficata.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Roma, uno dei pochi siti accesi in 4G nel centro città, il RM009, B20...

867cef84fd6f9ffa5f7d2dd5d4510577.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
leoloca ha detto:
In che senso uno dei pochi siti accesso in centro? 😯
La copertura 4G di Roma centro non è proprio ottimale come avevo evidenziato in altre discussioni. Niente da dire per 2G e 3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Addirittura SNR negativo :O mai vista una cosa così.. va bene basso ma negativo... :lol:

A

Albemix

Guest
Speedtest in LTE a Vicenza città, mi trovavo in campo marzo. Test del 29/08/15.

La bts VI002 di contrada silvestro, è in questo "finto" camino in cositing con Tim.

Connesso al secondo settore.

bts_VI002.jpg

VI002_2.png
VI002_1.png
VI002_3.png
VI002_4.png

Altra verifica del 02/09/15, sempre nel piazzale in fondo a Campo Marzo.

VI002_ultimo.png
VI002_ultimo1.png
VI002_ultimo2.png

Il segnale e i valori del Signal to noise ratio sono molto buoni. Avevo testato qualche mese fa ma la situazione è sempre stata di test tra 10-20 Mbps. Ottimo solo l'upload.

Saltando nel veneziano, direttamente da Jesolo Lido a 50 metri dalla spiaggia.

jesolo_4_G_test.png
jesolo_4_G_test_1.png

Proseguo...

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
jesolo_4_G_test_2.png

Qualcosa “leggermente” migliore dall’ultima volta in cui i test erano sotto i 10 Mbps o al massimo tra 12-14 Mbps. Sarà il mare, la banda che manca ma più che un 4G questa connessione è da 3G.

da_qui.jpg

Meglio rientrare prima che mi finisca l’S4 mini in acqua:lol:.

jesolo111.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Dal veneziano, in centro a Spinea.

Connesso al secondo settore della VE062 di via roma (https://goo.gl/maps/t3iGe).

spinea2.png
spinea1.png
spinea3.png

Il mio amico con il suo LG G3, ha ottenuto circa 42 Mbps in download e 18 Mbps di upload.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Insomma sto LTE di Wind batte anche quello di Vodafone in quanto a prestazioni scarse... 😄

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si , spesso è veramente scarso , qua ci sono un sacco di siti con pannelli che supporta 2600 (tipo ariston che è nuova) non capisco perchè non abbiano attivato lte 2600.. è molto carica quella bts in 4g !