Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Alex_96 ha detto:
Credo di si dato che mi trovavo a Tivoli centro,purtroppo non ho fatto gli screen dell'SNR quindi non te lo so dire.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Il fatto di trovarsi nel centro non signifca necessariamente che il segnale provenga da vicino. Ci sono prestazioni altalenanti e UL basso che fanno pensare ad un segnale comunque basso. Ma senza un minimo di dati sono solo supposizioni.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Supertech ha detto:
Il fatto di trovarsi nel centro non signifca necessariamente che il segnale provenga da vicino. Ci sono prestazioni altalenanti e UL basso che fanno pensare ad un segnale comunque basso. Ma senza un minimo di dati sono solo supposizioni.

Questo lo so,ho detto che il segnale proveniva dal centro perché avevo 3-4 pallini.

A

Albemix

Guest
Basta poco che ci sia il signal to noise ratio basso o oscillante per avere un degrado delle prestazioni. Ho un bel pò di test da postarvi, si fa presto passare da 50 Mbps a 20/30 Mbps solo spostandosi con il telefono a piedi. Ieri ho penato un pò su una bts:p.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Tivoli (RM)
2df99df70f530499c69f3fca9341c03e.jpg

Valori imbarazzanti, compreso l'upload che solitamente si salva spesso, ma forse il segnale arrivava da lontano.

Qui dalle mie parti urge l'attivazione del 4g, anche questi valori andrebbero bene per la mia zona vista la condizione del 3g da 56 kb o poco più che ti fa passare la voglia di navigare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
In quelle velocità c'è necessariamente qualcosa che non va, molto probabilmente la somma di impianti lontani e magari diversi segnali che fanno scendere l'SNR anche sul negativo. Anche in situazioni con SNR basso ma segnale forte, meno di un buon DC non faresti comunque in 4G.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
a s remo anche in centro si va sui 15-20 mega max in molte zone .. e con segnali alti , finchè non risolvono sto snr

a casa mia si va sui 10 -15 mega (in agosto andava a 5 mega)

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
Ma hai cambiato di nuovo operatore?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
No 2 sim tim e wind che quella principale sto testando il 4g solo l'offerta della tim lo disattivato mi costa troppo.

G

gially

Guest
Mimmo210688 ha detto:
No 2 sim tim e wind che quella principale sto testando il 4g solo l'offerta della tim lo disattivato mi costa troppo.
Aspe' ripeti che non ho capito granché

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
Aspe' ripeti che non ho capito granché

In pratica o usato tim con un sim secondaria per quando stavo a Ventotene poi compra il cell core prime LTE lo provato per poco tempo fino a qualche giorno fa, e ora uso la wind che sarebbe il mio numero principale in pratica volevo vedere quale dei due prende meglio a casa mia a Fiumicino e ovviamente prende meglio la wind o la bts vicina circa a 200 metri linea d'aria quindi la scelta mi sembra giusta.

G

gially

Guest
Mimmo210688 ha detto:
In pratica o usato tim con un sim secondaria per quando stavo a Ventotene poi compra il cell core prime LTE lo provato per poco tempo fino a qualche giorno fa, e ora uso la wind che sarebbe il mio numero principale in pratica volevo vedere quale dei due prende meglio a casa mia a Fiumicino e ovviamente prende meglio la wind o la bts vicina circa a 200 metri linea d'aria quindi la scelta mi sembra giusta.
Se rimani a Fiumicino sono d'accordo con te se vai a Roma, soprattutto nel centro storico preparati psicologicamente, Ventotene poi è un capitolo a parte, rischi il prossimo anno di dover riattivare la SIM Tim

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
Se rimani a Fiumicino sono d'accordo con te se vai a Roma, soprattutto nel centro storico preparati psicologicamente, Ventotene poi è un capitolo a parte, rischi il prossimo anno di dover riattivare la SIM Tim

La a Ventotene la peggiore e vodafone il 3g e come se non esistese e finto l'edge e sempre congestionato la gente e i turisti che hanno vodafone si sono lamentati, la wind copre in edge ma e abbastanza fluido copre quasi tutta l'isola, comunque 3 e wind molto presto si fonderanno le reti il problema non ci sarà più perchè h3g a Ventotene ce la il 3g poi magari implementano anche il 4g.

G

gially

Guest
Mimmo210688 ha detto:
La a Ventotene la peggiore e vodafone il 3g e come se non esistese e finto l'edge e sempre congestionato la gente e i turisti che hanno vodafone si sono lamentati, la wind copre in edge ma e abbastanza fluido copre quasi tutta l'isola, comunque 3 e wind molto presto si fonderanno le reti il problema non ci sarà più perchè h3g a Ventotene ce la il 3g poi magari implementano anche il 4g.
Seee! ciao 'core!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gially ha detto:

Roma centro il 4G Wind è allucinante: dalle stelle di micro a 2600 (Piazza Navona), alle stalle di una copertura davvero fatiscente e lacunosa spesso anche outdoor. Veramente inspiegabile... Uscendo dal centro decisamente meglio, ma mancano ancora troppi siti.

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Roma centro il 4G Wind è allucinante: dalle stelle di micro a 2600 (Piazza Navona), alle stalle di una copertura davvero fatiscente e lacunosa spesso anche outdoor. Veramente inspiegabile... Uscendo dal centro decisamente meglio, ma mancano ancora troppi siti.
Stessa identica situazione che ho trovato io, nel centro storico l'unica che va veramente bene è vodafone perché ha tappezzato Roma di small cells, meno male che Tim ha capito l'antifona e a breve cominceranno anche loro, se Wind non seguirà la stessa strada la vedo dura

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gially ha detto:
Stessa identica situazione che ho trovato io, nel centro storico l'unica che va veramente bene è vodafone perché ha tappezzato Roma di small cells, meno male che Tim ha capito l'antifona e a breve cominceranno anche loro, se Wind non seguirà la stessa strada la vedo dura

Io ho testato solo Wind a fondo, per il 3G nulla da dire, la copertura è ottima, il problema è che a dire tanto in centro hanno 4 siti LTE (solo B20...) contro tantissimi 3G (tutti i siti principali del centro città sono ancora DCS/UMTS) e soprattutto molte micro... Non capisco cosa aspettano ad aggiornare almeno i macro con 4G B20+B7, quantomeno la copertura sarebbe decente

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Io ho testato solo Wind a fondo, per il 3G nulla da dire, la copertura è ottima, il problema è che a dire tanto in centro hanno 4 siti LTE (solo B20...) contro tantissimi 3G (tutti i siti principali del centro città sono ancora DCS/UMTS) e soprattutto molte micro... Non capisco cosa aspettano ad aggiornare almeno i macro con 4G B20+B7, quantomeno la copertura sarebbe decente
La fibra ci vuole soprattutto per le micro, m quando sentono parlare di fibra in wind rabbrividiscono, anche se sono proprietari di un'infrastruttura quantomeno decente

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
La fibra ci vuole soprattutto per le micro, m quando sentono parlare di fibra in wind rabbrividiscono, anche se sono proprietari di un'infrastruttura quantomeno decente

Secondo me con la fusione cambieranno tante cose ci saranno più soldi da investire e sicuramente investo anche per la fibra ottica oltre alle bts, considera gially che da me sia wind che 3 hanno 2 bts a testa quindi 4 bts di a Isola sacra RM.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si confermo per il 3g la copertura e ottima e per il 4g piano piano si stanno muovendo da me prende molto bene lo testato con cellmapper o tracciato la mappa
eNB ID 316206 il 4g attivo su 3 settori.