Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Insomma sto LTE di Wind batte anche quello di Vodafone in quanto a prestazioni scarse... 

Nel tuo caso sì, almeno 30-40 Mbps non sono da buttare per una rete mobile. Un caso anomalo finora rimane la VI002 a Vicenza (10-15 Mbps max), le altre bts vanno bene (massimo raggiunto 64-67 Mbps).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Ikea di Corsico, unica banda disponibile la 20:
ca8a0abcc12e428214e5d9096e1d7f87.jpg

A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito storico VI111 (https://goo.gl/maps/96CAWnbUB2J2) situato in pieno centro a Torri Di Quartesolo (VI).

Settore per settore. LTE acceso in questo mese.

VI111_1.png
VI111_2.png
VI111_3.png

VI111_4.png
VI111_5.png
VI111_6.png

VI111_7.png
VI111_8.png
VI111_9.png
VI111_10.png

Il Signal to noise ratio era molto oscillante (alcuni casi anche in negativo con un segnale di -60 dB). Per il primo e secondo settore ho dovuto tribolare mezz'ora di tempo per trovare un punto preciso con migliore SNR e stabilità (causa anche le case vicine e la SR 11 non mi potevo muovere liberamente). Situazione migliore dal terzo settore, allontanandomi dal condominio i risultati migliori si notano.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
9fe07564df6150880cff7bcc9fa5b28c.jpg

Roma, viale di Castro Pretorio di fronte alla Biblioteca Nazionale. Ovviamente B7

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
9fe07564df6150880cff7bcc9fa5b28c.jpg

Roma, viale di Castro Pretorio di fronte alla Biblioteca Nazionale. Ovviamente B7
Ho notato che rispetto a giugno ora c'è molta più B7 di Wind. Che tu sappia il 4G+ è stato implementato?

Inviato dal mio HUAWEI G535-L11 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Ho notato che rispetto a giugno ora c'è molta più B7 di Wind. Che tu sappia il 4G+ è stato implementato?

Inviato dal mio HUAWEI G535-L11 utilizzando Tapatalk

Non so, non ho un dispositivo 4G+ con cui testare. Ma non saprei, ancora non se ne sente molto il bisogno e Wind ora punta più che altro a coprire, e sul fronte Plus ancora non si sa nulla... Comunque sì, la B7 è aumentata ma purtroppo alcune zone anche centralisssime avrebbero bisogno di pesanti implementazioni sul fronte 4G che in diverse zone è abbastanza carente. Quando c'è però è parecchio veloce.. In piazza Navona ho fatto il record assoluto su rete Wind (almeno quello visto su internet), 145 Mbps....

A

Albemix

Guest
Mi trovavo a Monte Berico (per chi non sa, è una zona collinare a 100 metri sopra la città di Vicenza https://goo.gl/maps/dqgt3BYrtH42) indoor in macchina con l'ex ragazza. E' bizzarro ma io ho fatto un test in LTE, collegato dalla bts VI011 di viale pecori giraldi. Lei in Umts:roll: con il suo nuovo LG G4 Stylus 635.

monte_berico1.png
monte_berico2.png

Considerando che il signal to noise ratio era molto basso e si ricevono vari segnali LTE (idem per il 2G e 3G) la banda è ben rapportata per questi valori. Lei purtroppo non ha la sim 4G di Wind ma (casualità o no) ha installato lo Speedtest e varie app come le avevo insegnato:roll:. Chissà come andrà a finire con il tempo ma qualcosa di tecnologia è rimasta impressa:).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
giovax ha detto:
upperground o undergound?

Sui binari in superficie. Sotto terra c'è solo 3G con tutti i gestori, sicuramente impianto dedicato come per le varie metropolitane.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
:wall:ma viene da impianti dentro Tivoli? Che SNR avevi?

Credo di si dato che mi trovavo a Tivoli centro,purtroppo non ho fatto gli screen dell'SNR quindi non te lo so dire.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk