Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Pensavo fosse superata questa cosa che una zona lontana satura le altre per hub condivisi.

Non ovunque. La fibra è si diffusa ma non raggiunge tutte le BTS per cui in diverse zone l’uso di ponti radio è ancora massiccio.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Noto questi giorni che la rete wind3 4G in alcune situazioni tende a faticare in zone non così affollate, sia chiaro nessun blocco stile exwind però noto dei fastidiosi lag, mi aspettavo più performance visto i risultati degli ultimi anni.

Questo è Pianella (PE) in una tipica serata estiva senza nessun evento particolare. Notare il ping.
5f9d8f68e371b1871cb6de2b5abcff31.jpg
Io sono a Tropea in Calabria e la situazione varia a seconda degli orari e se ti trovi indoor o outdoor,con SIM Fastweb o Windtre,con 5g o meno.Con SIM Fastweb non becco 5g DSS con Xiaomi Mi 10 T mentre con SIM Windtre si.Test fatti con sim Windtre con tariffa 5g pass orario pom/sera in centro con parecchia gente sia sul sito centrale con N3+b1 sia sul 4ca in collina dominante, servirebbe una b20 e b7 anche sulla 305 in centro modificando il tilt perchè indoor non si becca (almeno dove ero io con casa con mura spesse) e a volte neanche outdoor. Il macro 016 in cositing Voda copre troppo e indoor si naviga con molta fatica il giorno in ore centrali e la sera,sono in vacanza e lascio stare ma ad altri potrebbe fare fastidio...
 

Allegati

  • Screenshot_2021-08-13-19-00-18-430_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2021-08-13-19-00-18-430_cz.mroczis.netmonster.jpg
    452.6 KB · Visualizzazioni: 40
  • Screenshot_2021-08-13-19-01-28-799_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_2021-08-13-19-01-28-799_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    510.7 KB · Visualizzazioni: 40
  • Screenshot_2021-08-13-18-06-40-898_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2021-08-13-18-06-40-898_cz.mroczis.netmonster.jpg
    381.8 KB · Visualizzazioni: 38
  • Screenshot_2021-08-13-19-00-26-381_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_2021-08-13-19-00-26-381_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    484.4 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
IMG_3367.PNG
Questa la situazione di ieri sera della BTS 108161. Oltre a non riuscire a navigare avevo problemi anche con le telefonate, si sentivano metalliche e a volte spariva anche la voce per poi ritornare dopo poco.
Vero è che questa BTS è nata a fine luglio e forse devono ancora ottimizzarla, ma tant'è.........
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Questa la situazione di ieri sera della BTS 108161. Oltre a non riuscire a navigare avevo problemi anche con le telefonate, si sentivano metalliche e a volte spariva anche la voce per poi ritornare dopo poco.
Vero è che questa BTS è nata a fine luglio e forse devono ancora ottimizzarla, ma tant'è.........
Visto dove l'hanno messa mi meraviglio che non sia esplosa ;)
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
Visto dove l'hanno messa mi meraviglio che non sia esplosa ;)
E pensa prima che manco c'era come poteva andare la rete in zona. Bastava un sottopasso a far perdere la linea. Ora non la perde ma è quasi come non averla. Ho visto però che sul suap del comune hanno presentato una pratica per manutenzione della BTS 108161 (la bis in oggetto) e della BTS 108303 . Magari le potenziano nella tratta radio (sono tutte e due 4ca)
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
71acea29f0e3e9090d054873dfccaa46.jpg

Vedendo i dettagli della mi offerta la top da 100gb 5,99 sotto è scritto che ho il 5g e l’assistenza dedicata ma non credo sia veritiero, io sapevo che per il 5g bisognava cambiare l’offerta e tra l’altro non risulta tra le opzioni attive il 5g e non posso neanche verificare per hè ho un xs max che a breve cambierò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
71acea29f0e3e9090d054873dfccaa46.jpg

Vedendo i dettagli della mi offerta la top da 100gb 5,99 sotto è scritto che ho il 5g e l’assistenza dedicata ma non credo sia veritiero, io sapevo che per il 5g bisognava cambiare l’offerta e tra l’altro non risulta tra le opzioni attive il 5g e non posso neanche verificare per hè ho un xs max che a breve cambierò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai il 5G lo vedi anche nelle info sulla linea.
Oppure basta mandare una SMS al 4155 con scritto INFO oppure STATO .


Oppure magari te lo hanno regalato per qualche mese e ti sei perso l' SMS di avviso

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Grazie ho provato ma non risulta il 5g attivo, non capisco quella dicitura forse (standard?). Poi ho provato a chattare con un operatore e nulla hanno chiuso in automatico la chat senza dare tempo di scrivere, ho verificato e non ho ricevuto nessun sms di 5g in regalo quindi boh mistero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Desenzano del Garda nella centralissima piazza Malvezzi. Poco male, anche se la B3 only con le yagi starebbe molto meglio con dei pannellini decenti

5ab03b3baa9352ea5904d63e17415f9f.jpg


Sirmione hotel Olivi bella carica, anche questa purtroppo B3 only, con i turisti non ce la fa molto a starci dietro

f71821723d7538135d2c7211687baf7e.jpg


La micro in pieno centro a Sirmione è invece ancora 3G only e backhaul ATM, con "prestazioni" incommentabili

54a8e652b77be61dee428bc2dbdd34e5.jpg


Insomma, sicuramente molto meglio di alcuni anni fa dove usare Wind nel basso Garda era improponibile, ma comunque situazione migliorabile anche solo sistemando i siti esistenti.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
La micro in pieno centro a Sirmione è invece ancora 3G only e backhaul ATM, con "prestazioni" incommentabili
Mi piacerebbe sapere cosa intendi quando parli di ATM, perché ho riscontrato un abuso di questo termine. Collegamento di che tipo? Un collegamento in Ponte Radio è ATM per te? E comunque prendersela con la rete ATM, che può offrire una banda di oltre 600 megabit non è malvagio.
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
Mi piacerebbe sapere cosa intendi quando parli di ATM, perché ho riscontrato un abuso di questo termine. Collegamento di che tipo? Un collegamento in Ponte Radio è ATM per te? E comunque prendersela con la rete ATM, che può offrire una banda di oltre 600 megabit non è malvagio.
il sito che ha testato Enrico è rilegato con 1 flusso E1 da 2 mega via SHDSL. abbreviato per pigrizia, è ATM. la sostanza non cambia ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
il sito che ha testato Enrico è rilegato con 1 flusso E1 da 2 mega via SHDSL. abbreviato per pigrizia, è ATM. la sostanza non cambia ;)
Ah però.. un collegamento arcaico. Interessante. Pensavo avessero finito di aggiornare queste pagliacciate di collegamenti ma dimenticavo che la maggior parte di queste schifezze sono su TD Tim
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ovvero che è incommentabile un backhaul del genere nella località più famosa del Garda
Su questo non concordo. Le micro hanno un funzionamento dedicato e dal poco che vedo, è solo stata swappata e mai aggiornata, quindi è normale che faccia pena. Fino a quando non faranno l'aggiornamento, il sito rimarrà castrato e abbastanza inutile. Ma è una micro e come tale non nasce per fare copertura ma per sanare chissà quale criticità visto che da default non rispetta le condizioni minime di qualità minima garantita.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Su questo non concordo. Le micro hanno un funzionamento dedicato e dal poco che vedo, è solo stata swappata e mai aggiornata, quindi è normale che faccia pena. Fino a quando non faranno l'aggiornamento, il sito rimarrà castrato e abbastanza inutile. Ma è una micro e come tale non nasce per fare copertura ma per sanare chissà quale criticità visto che da default non rispetta le condizioni minime di qualità minima garantita.
Allora che la spegnessero, piuttosto che dare un non servizio com'è ora. Chi ha un telefono 3G (pochi) o chi per caso in 3G ci finisce visto che comunque la copertura 4G lascia piuttosto a desiderare (molti) si ritrovano accampati su un sito che praticamente non offre connettività. Tanto vale farli accampare sul 3G dei siti lontani ma quantomeno funzionanti.

E non c'è scusa che tenga, parliamo di Sirmione, la prima località turistica del Garda frequentata da Aprile ad Ottobre da decine di migliaia di persone ogni giorno. Se proprio non si vuole sistemarla (e parliamo di volontà, visto che di modi ce ne sarebbero a profusione tra fibra in affitto o link MW come fatto da altri gestori), sarebbe meglio spenta che così com'è.
 
Top