Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Allora che la spegnessero, piuttosto che dare un non servizio com'è ora.
Quali scuse? segnala, martella, fai il cliente polemico scontento. Tanto oramai è questo il default. Fosse per me si potrebbe spegnere tantissimo di inutile, perché non lo aggiornano? boh.. ma fortunatamente io non sono nessuno e non dipende da me.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Quali scuse? segnala, martella, fai il cliente polemico scontento. Tanto oramai è questo il default. Fosse per me si potrebbe spegnere tantissimo di inutile, perché non lo aggiornano? boh.. ma fortunatamente io non sono nessuno e non dipende da me.
Il concetto non è la mia lamentela che tanto non cambierà assolutamente nulla. Il concetto è che nel 2021 è impensabile che un gestore che dichiara la rete più veloce d'Italia possa presentare situazioni simili in località come Sirmione.

Capisco tutti i problemi che possono esserci dal punto di vista autorizzativo, ma in questo caso davvero siamo al limite del ridicolo. Hanno la micro forse nel punto più strategico dell'abitato, e la lasciano a marcire così...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Capisco tutti i problemi che possono esserci dal punto di vista autorizzativo, ma in questo caso davvero siamo al limite del ridicolo. Hanno la micro forse nel punto più strategico dell'abitato, e la lasciano a marcire così...
Il mio motto è: non c'è limite alla stupidità e all'incapacità. Quindi, perché meravigliarsi?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Hanno la micro forse nel punto più strategico dell'abitato, e la lasciano a marcire così...
E pensa che son gli stessi che hanno tolto la micro (3G) dell'Hotel Mayer a Desenzano che dava verso Piazza Matteotti.....

Fossimo stati al sud, la avrebbero resa 3+1+7 oltre a mantenere pure quella che dava verso il molo (scoperta attualmente dal sito BS474 con le yagi del cazzo)

Ma siccome siamo a Brescia, non si cagano nemmeno Salò e Toscolano Maderno, dove la statale accanto d'estate è sempre intasata. Contenti loro 🤷
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
E pensa che son gli stessi che hanno tolto la micro (3G) dell'Hotel Mayer a Desenzano che dava verso Piazza Matteotti.....

Fossimo stati al sud, la avrebbero resa 3+1+7 oltre a mantenere pure quella che dava verso il molo (scoperta attualmente dal sito BS474 con le yagi del cazzo)

Ma siccome siamo a Brescia, non si cagano nemmeno Salò e Toscolano Maderno, dove la statale accanto d'estate è sempre intasata. Contenti loro
Se non c'è la salsedine i signori della TQN investono poco...notata anche io sta cosa. Per loro il turismo è solo li... Spiaggia che ad agosto scende sotto i 100mb/s? Tempo 1 giorno c'è già il t mast...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Se non c'è la salsedine i signori della TQN investono poco...notata anche io sta cosa. Per loro il turismo è solo li... Spiaggia che ad agosto scende sotto i 100mb/s? Tempo 1 giorno c'è già il t mast...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Mi sento tirato in causa
Abitando in un posto mooolto salsedinoso , confermo per le mie zone ed in particolare la “mia spiaggia “ . Primo anno da 21 anni con un tmast .

Però vorrei ricordare che PER ANNI con Wind per 3/4 mesi in estate nelle stesse zone il cellulare lo potevi usare come un fermacarte. Rete totalmente inutilizzabile. E per anni mi sono lamentato sperando che un giorno Wind facesse quello che invece fa ora. Cura della rete ed upgrade dove necessario . Un po’ alla Vodafone . Vodafone che per anni ha regnato incontrastata . (Nella maggior parte di tutte ke località turistiche) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Mi sento tirato in causa
Abitando in un posto mooolto salsedinoso , confermo per le mie zone ed in particolare la “mia spiaggia “ . Primo anno da 21 anni con un tmast .

Però vorrei ricordare che PER ANNI con Wind per 3/4 mesi in estate nelle stesse zone il cellulare lo potevi usare come un fermacarte. Rete totalmente inutilizzabile. E per anni mi sono lamentato sperando che un giorno Wind facesse quello che invece fa ora. Cura della rete ed upgrade dove necessario . Un po’ alla Vodafone . Vodafone che per anni ha regnato incontrastata . (Nella maggior parte di tutte ke località turistiche) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vodafone ha come tutti pregi e difetti, ma di sicuro non snobba macrozone turistiche come Toscolano che manco puoi telefonare in certi punti, insiste e il modo lo trova, vedi la zona centrale di Como dove hanno messo un sito con radianti nascosti in finti vasi di fiori, vedi Sirmione, ecc ecc... W3 purtroppo non è per nulla omogenea nel trovare soluzioni, è palese che ci sono aree dove trovano tutte le soluzioni in un attimo e altre dove se ne sbattono...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Sorrento Marina Grande

b88a4b3c9f501b8233d084d7fd6f51a3.jpg


24895bd1cc7f8bd8cfdcae62ca47c7b2.jpg


Capri porto

3ee53aea57b08d297c270baa4f383c41.jpg


486b239b43cef52b309f0dcba100b81a.jpg


Faraglioni di Capri (speedtest in mezzo al mare)

b1cd57afaee46abfda74861bf63e52b4.jpg


48ef3c0dee4fc4dce12ebf61a911de44.jpg


Piazzetta di Capri

73c3dfef8ab58d7e88ed6c12b55c34f0.jpg


9e10b12cad50fe7f73fa9dd4960491da.jpg


Anacapri partenza seggiovia

cad56201852be57c08f878136a8781d0.jpg


906b826dd86c6c8383b1b94ea9d407ea.jpg


Veramente non male la rete W3 in zona
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Ti manca minori, maiori, Cetara e poi sei a Salerno
A minori pausa dolce da de riso

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
La B1 only di Praiano non l'hai testata però
Non sono riuscito ad agganciarla. Sono transitato solo in aliscafo da quella zona, ma il telefono è saltato direttamente dal sito di Positano a quello di Agerola in cima al monte e poi Amalfi, lo avrei testato con piacere. In realtà penso copra ben poco, quindi non credo sia saturo, fermo restando che le B1 only sul turistico sono abbastanza tristi.

Oggi invece sono stato tutto il giorno a Positano ed ho potuto testare meglio il sito in paese (e fare qualche foto), niente male, penso lo abbiano rilegato in fibra:

ae72795034ff93592d29745968290326.jpg


7afdbe67566e5cb21652c2d73f717fa5.jpg


e591cdaf2d3e2cad83f89a0b1d56a7a6.jpg


e7226b0df024fb129fdc61ca9aedcb62.jpg


81d733682dae028d1e75cca3575318b7.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Non sono riuscito ad agganciarla. Sono transitato solo in aliscafo da quella zona, ma il telefono è saltato direttamente dal sito di Positano a quello di Agerola in cima al monte e poi Amalfi, lo avrei testato con piacere. In realtà penso copra ben poco, quindi non credo sia saturo, fermo restando che le B1 only sul turistico sono abbastanza tristi.

Oggi invece sono stato tutto il giorno a Positano ed ho potuto testare meglio il sito in paese (e fare qualche foto), niente male, penso lo abbiano rilegato in fibra:

ae72795034ff93592d29745968290326.jpg


7afdbe67566e5cb21652c2d73f717fa5.jpg


e591cdaf2d3e2cad83f89a0b1d56a7a6.jpg


e7226b0df024fb129fdc61ca9aedcb62.jpg


81d733682dae028d1e75cca3575318b7.jpg
Mi sa che fino a quando non fanno l'upgrade definitivo la B1 la tengono depotenziata, anche l'impianto di Amalfi "NH Hotels Convento" vedendo Cellmapper si comporta come quasi una micro.

In ogni caso l'antenna di Praiano non è in una gran posizione rispetto a quella di Voda e TIM.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Mi sa che fino a quando non fanno l'upgrade definitivo la B1 la tengono depotenziata

In quella zona devono esserci enormi problemi autorizzativi, altrimenti non si spiega questa lungaggine nel portare i siti a configurazione definitiva, ormai sono passati anni dallo swap ai nuovi vendor.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
In quella zona devono esserci enormi problemi autorizzativi, altrimenti non si spiega questa lungaggine nel portare i siti a configurazione definitiva, ormai sono passati anni dallo swap ai nuovi vendor.
Ci sono zone in cui tutti fanno muro nei modi più "simpatici" possibili, giocando con la burocrazia, con le norme, facendoti fare il percorso più lungo delle cause, per poi tornare indietro e aprire nuovi contenziosi. Personalmente fatico a capirlo, ma un esempio sono gli impianti in gallerie, che vengono ostracizzati nei modi più assurdi, solo per fare vedere chi è più forte ed i lavori su allungano con tempi che passano da un mese ad anni
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ci sono zone in cui tutti fanno muro nei modi più "simpatici" possibili, giocando con la burocrazia, con le norme, facendoti fare il percorso più lungo delle cause, per poi tornare indietro e aprire nuovi contenziosi. Personalmente fatico a capirlo, ma un esempio sono gli impianti in gallerie, che vengono ostracizzati nei modi più assurdi, solo per fare vedere chi è più forte ed i lavori su allungano con tempi che passano da un mese ad anni
Il bello è che poi ci rimettono loro e il loro turismo, valli a capire. È solo una questione di puro ostentamento del potere.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Passando per caso, di pomeriggio, ho provato a fare uno speedtest "a caso" per vedere se l'accensione di 1009222 iliad (non ancora su LTEit) avesse influito su BS497

Screenshot_2021-09-23-18-40-57-878_org.zwanoo.android.speedtest.jpg

Random e in 5G N3, dove faceva da solo 191 mega lordi in rank 4 64qam


Cosa succede se testo lo stesso sito di notte ed in condizioni super-ideali?


pixlr (1).jpg

Succede che batto il record 4G W3 precedente (693 by Guido) ed anche il record 4G italiano (698, su rete Vodafone, by Davide Zuliani)
 
Top