Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
dani00 ha detto:
Comunque BBBell viaggiava sempre veloce (anche se con ping e jitter alti) segno che c'era una sorta di QOS o CAP. Fosse stato un problema e saturazione non si muoveva neanche BBBell secondo me.. comunque era troppo pesante, la qualità di navigazione era pessima, switchato su Vodafone che andava oltre 100 senza alcun problema (con 10MHz in meno e niente 4x4).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Così la zappa sui piedi se la danno da soli però

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Comunque BBBell viaggiava sempre veloce (anche se con ping e jitter alti) segno che c'era una sorta di QOS o CAP. Fosse stato un problema e saturazione non si muoveva neanche BBBell secondo me.. comunque era troppo pesante, la qualità di navigazione era pessima, switchato su Vodafone che andava oltre 100 senza alcun problema (con 10MHz in meno e niente 4x4).

Ho provato anche io bbbel qui a Lecce in un normale lunedì e la differenza è abbissale rispetto ai server normali.
Ma si vede proprio nel test, superfluido oltre alla maggiore velocità. Spesso con bbbel sempre 50/60 mega in più, a volte anche 100. Che sono tantissimi.
Chissà cosa ha di "magico" questo server.

Bbbel vende anche internet a livello locale...inizio a pensare che abbiano "dopato" il server sono so come , in modo che i loro clienti vedano sempre una connessione prestante.
Bho anche se mi pare assurdo.... veramente strano...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma come mai l unico che non viene cappato è BBBell stessa cosa anche per Iliad. Non dovrebbero cappare i server proprietari, quindi il WindTre di Roma e Milano(che sono ancora invisibili su speedtest web). Perché tra tutti i server proprio sul BBBell il traffico non è cappato.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ho provato anche io bbbel qui a Lecce in un normale lunedì e la differenza è abbissale rispetto ai server normali.
Ma si vede proprio nel test, superfluido oltre alla maggiore velocità. Spesso con bbbel sempre 50/60 mega in più, a volte anche 100. Che sono tantissimi.

Bbbel vende anche internet a livello locale...inizio a pensare che abbiano "dopato" il server sono so come , in modo che i loro clienti vedano sempre una connessione prestante.

Non me lo so spiegare nemmeno io.. tanto i test fatti su quel server sono di ben poco conto perché non rispecchiano la reale velocità di navigazione, però forse riescono a dimostrare la reale capacità della bts. Come faccia resta per me un mistero, ma è confermato anche dagli screen di NSG, con BBBell vengono assegnati molti più RB rispetto ai test su altro server.. Boh!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

Dici che è il loro server un po "truccato" visto che i clienti sotto rete BBBell speedtest dovrebbe dare preferenze a quel server (anche se non è sempre così) un po come quando si utilizza la rete fissa Vodafone e preferisce in automatico il server Vodafone.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Per curiosità ho fatto anche io una prova. Le velocità tra BBBell e WindTre sono più o meno uguali. (Test fatto in pieno indoor con B20)
6f0c70759cd8cbfbe5036ea7578bf8bb.jpg
338e9e43aeef7ce418e2919b908f6c41.jpg

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Comunque il risultato di BBBell è veritiero, confermato da NSG, e riesce a fare la differenza rispetto ad altri server solo in presenza di un qualche cap. A notte fonda (o comunque anche provando con sim Vodafone) non noto alcuna differenza.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Per curiosità ho fatto anche io una prova. Le velocità tra BBBell e WindTre sono più o meno uguali. (Test fatto in pieno indoor con B20)
6f0c70759cd8cbfbe5036ea7578bf8bb.jpg
338e9e43aeef7ce418e2919b908f6c41.jpg

Come già detto BBBell fa la differenza solo quando sono in atto dei cap. Da te la rete è lenta per altri motivi ;)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Come già detto BBBell fa la differenza solo quando sono in atto dei cap. Da te la rete è lenta per altri motivi ;)

Si ma infatti non mi lamento della rete lenta so che sto in condizioni pessime. Pieno indoor con B20 lontano dalla BTS se esco fuori aggancio B7 e tocco i 50/60 mega.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Per esempio ora che non sembra esserci attivo alcun cap, le prestazioni tra diversi server (a patto che abbiano banda) sono le medesime.
b34a5c54b98ce00520999e238566e11f.jpg
7375b457fa673cca4411da75511a4a32.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao, in materia non sono molto ferrato e se possibile gradirei un aiuto in merito alla carrier aggregation. Ho come operatore Wind rete unica (Veneto) e uno smarth Honor 9 lite aggiornato Android 9. Domanda: non riesco a capire se durante lo speed test l'aggregazione avviene in automatico o devo variare qualche parametro sullo smarth? Dai test che effettuo mi aggancia B7 o B3 con velocità di circa 50/6' Mbts. Peraltro sono in un punto dove mi passa da B7 a B1/B3/B20 molto facilmente. Ho il traliccio in linea d'aria a circa 450 metri. Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche delucidazione.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
LEG.1 ha detto:
Ciao, in materia non sono molto ferrato e se possibile gradirei un aiuto in merito alla carrier aggregation. Ho come operatore Wind rete unica (Veneto) e uno smarth Honor 9 lite aggiornato Android 9. Domanda: non riesco a capire se durante lo speed test l'aggregazione avviene in automatico o devo variare qualche parametro sullo smarth? Dai test che effettuo mi aggancia B7 o B3 con velocità di circa 50/6' Mbts. Peraltro sono in un punto dove mi passa da B7 a B1/B3/B20 molto facilmente. Ho il traliccio in linea d'aria a circa 450 metri. Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche delucidazione.

Se non ti mostra 4G+ non aggrega

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
LEG.1 ha detto:
Scusami ma dipende dall'operatore (Wind) o dallo smarth??
Dal telefono, dopotutto è un Honor (una costola di Huawei). Se è un brand economico sacrifica alcune cose "inutili", come il 4G+
Con altri telefoni nello stesso territorio aggregherà

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Ci sono altri server "magici" che non subiscono cap, tipo Dimensione Srl di Campobasso :lol: chissà che c'è dietro...