Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Spento di nuovo il server Wind Tre di Guidonia Montecelio

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Facciamo un topic dedicato esclusivamente al server di Guidonia Montecelio, solamente lui, il MIGLIORE DI TUTTI
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Spalli_551 ha detto:
Facciamo un topic dedicato esclusivamente al server di Guidonia Montecelio, solamente lui, il MIGLIORE DI TUTTI
Peggio della luce gialla del semaforo che lampeggia a intermittenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Peggio della luce gialla del semaforo che lampeggia a intermittenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dfabe2862453b1d4fbcab01eaee38c07.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ospedale di Merano BZ
7da7b5f82ff7ecf34da9c511a3b446ec.jpg
3d1bbed5b1a7780fef04c459a8107540.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Secondo me è molto semplice, come lo è anche per gli altri gestori, le prestazioni vanno a zone.. c'è chi si mette a cercare le zone peggiori e chi quelle migliori per fare i test. Nella media comunque mi sembrano prestazioni di tutto rispetto, soprattutto se paragonate alla vecchia rete Wind.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

mi dispiace dirlo ma non è così ho fatto un botto di speedtest in 4ca , casuali ogni minuto oggi a milano e non ho quasi mai superato i 100 mega (solo 2-3 su 50 punti) ed ero outdoor , test a caso ogni minuto , quindi non ho cercato nessun punto ;) eppure scarsa , wind purtroppo non sta molto attenta alle config o altro


poi ovvio se si tratta di micro indoor mi pare normale vada bene , anche se purtroppo non è sempre così!

wind non sta tanto attenta alle configurazioni ed è stata detta anche da fonti "interne"
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco un esempio , test con nperf che forza un botto il download questo è il risultato a milano "centro" siti 4ca o alcuni 3ca (milano è quasi tutta 4ca con wind) insomma , sono test ogni 2 minuti circa fatti in automatico dall'app (premium)



insomma , 4 carrier a 80-120 mega di picco (su 3-4 test su oltre 40) ? e non mi parlate di rete "in costruzione" perchè è siamo ad oltre 1 anno e mezzo di attivazione su milano ed è consolidata da un botto

magari domani o appena posso posterò la mappa con le coordinate complete con i dbm


Area di test

Parte da qui (Milano) fulvio testi
f37eae47a4bd11d1e67cf7a3a04cde6c.jpg


Finisce qui

28ab27d02e1ae1010b7b036d748a4d6a.jpg



Piccola mappa dei test

a8ab66756076b2040b1be6f87cc6c965.jpg


e ripeto sono test casuali ogni 2 minuti circa partiva un test automatico con nperf premium si può fare
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Parco di Monza bar cascina del sole in settimana

72648a3494ccf5aba2756425a3381cd0.jpg
0b4bb9c96b6cf20cce15cae151040104.jpg
bb7288e2f9aa0d9662f0e07db86bf81d.jpg
2d94087f305e61702315ed1debe76762.jpg
7bd96aa97d5e2750e32a42184aa4e0da.jpg




Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ecco un esempio , test con nperf che forza un botto il download questo è il risultato a milano "centro" siti 4ca o alcuni 3ca (milano è quasi tutta 4ca con wind) insomma , sono test ogni 2 minuti circa fatti in automatico dall'app (premium)



insomma , 4 carrier a 80-120 mega di picco (su 3-4 test su oltre 40) ? e non mi parlate di rete "in costruzione" perchè è siamo ad oltre 1 anno e mezzo di attivazione su milano ed è consolidata da un botto

magari domani o appena posso posterò la mappa con le coordinate complete con i dbm


Area di test

Parte da qui (Milano) fulvio testi


Finisce qui




Piccola mappa dei test

e ripeto sono test casuali ogni 2 minuti circa partiva un test automatico con nperf premium si può fare

Peccato solo che hai scelto forse la settimana peggiore per testare la rete: c'è il Fuorisalone con migliaia e migliaia di persone sparse ovunque nel centro di Milano da San Babila, alla Scala, al Castello etc. etc.. parlano di almeno 350mila persone in più rispetto al normale.

Detto questo non mi paiono test così terribili da gridare allo scandalo, navigazione bloccata etc. etc... WindTre è la rete con più traffico d'Italia.

L'unica "pecca" che posso riscontrare a Milano e che ho detto decine di volte sono le troppe micro ancora solo 3G che dovrebbero aggiornare in LTE, per il resto la rete funziona bene ma soprattutto copre indoor, cosa che la concorrenza troppo spesso non fa.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Detto questo non mi paiono test così terribili da gridare allo scandalo, navigazione bloccata etc. etc... WindTre è la rete con più traffico d'Italia..
Non posso che quotarti! Mi sembra una rete abbastanza fruibile che non soffre più dei blocchi totali come succede spesso in zone non unificate.. le velocità di picco contano sì ok ma fino ad un certo punto sopratutto per l'utente medio..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Peccato solo che hai scelto forse la settimana peggiore per testare la rete: c'è il Fuorisalone con migliaia e migliaia di persone sparse ovunque nel centro di Milano da San Babila, alla Scala, al Castello etc. etc.. parlano di almeno 350mila persone in più rispetto al normale.

Detto questo non mi paiono test così terribili da gridare allo scandalo, navigazione bloccata etc. etc... WindTre è la rete con più traffico d'Italia.

L'unica "pecca" che posso riscontrare a Milano e che ho detto decine di volte sono le troppe micro ancora solo 3G che dovrebbero aggiornare in LTE, per il resto la rete funziona bene ma soprattutto copre indoor, cosa che la concorrenza troppo spesso non fa.
Insomma se per te 20-30 mega di media sono ottime velocità su 4ca buon per te :) non ho detto Wind =navigazione bloccata , ho detto solo che configura peggio e lo sai bene


Per il fuori salone cambia poco , anche mesi fa andavo simile , tra l'altro ho visto qualche rb e non era per niente satura la rete ma aveva snr assurdi in alcuni posti , cmq anche in un altro tratto un disastro dopo posto anche i test di quel punto ...

Cmq ci mancherebbe altro che con 60mhz non andasse per nulla la rete a MILANO

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Non posso che quotarti! Mi sembra una rete abbastanza fruibile che non soffre più dei blocchi totali come succede spesso in zone non unificate.. le velocità di picco contano sì ok ma fino ad un certo punto sopratutto per l'utente medio..
Ma con 4ca cosa dovrebbe fare ? Bloccarsi a caso ? 20 30 mega per 4ca mi paiono scarsi magari con solo b3 forse 5 10 mega
. Se va bene questo .. vabbè

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Peccato solo che hai scelto forse la settimana peggiore per testare la rete: c'è il Fuorisalone con migliaia e migliaia di persone sparse ovunque nel centro di Milano da San Babila, alla Scala, al Castello etc. etc.. parlano di almeno 350mila persone in più rispetto al normale.

Detto questo non mi paiono test così terribili da gridare allo scandalo, navigazione bloccata etc. etc... WindTre è la rete con più traffico d'Italia.

L'unica "pecca" che posso riscontrare a Milano e che ho detto decine di volte sono le troppe micro ancora solo 3G che dovrebbero aggiornare in LTE, per il resto la rete funziona bene ma soprattutto copre indoor, cosa che la concorrenza troppo spesso non fa.

A proposito di micro, stai parlando delle micro di Cellnex, non delle "micro classiche" giusto? A quanto ne so le micro di Cellnex dovrebbero avere un macro posto in un locale tecnico accanto a quello degli altri operatori, un po' come in metro. Ma mi chiedo che aspettano ad aggiornarle, in metro lo hanno fatto e sono sempre di Cellnex. Forse Blago può scovare qualche tempistica in più
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Insomma se per te 20-30 mega di media sono ottime velocità su 4ca buon per te :) non ho detto Wind =navigazione bloccata , ho detto solo che configura peggio e lo sai bene


Per il fuori salone cambia poco , anche mesi fa andavo simile , tra l'altro ho visto qualche rb e non era per niente satura la rete ma aveva snr assurdi in alcuni posti , cmq anche in un altro tratto un disastro dopo posto anche i test di quel punto ...

Cmq ci mancherebbe altro che con 60mhz non andasse per nulla la rete a MILANO

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Che in alcune zone la configurazione vada ottimizzata non ci piove, però il progresso è stato notevole a mio parere. Nel mio caso il peggior snr che ho visto a Milano è stato 2 in zona Assago in metro. Poi invece guardando i tuoi test in liguria la situazione è preoccupante... spero sistemino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
A proposito di micro, stai parlando delle micro di Cellnex, non delle "micro classiche" giusto? A quanto ne so le micro di Cellnex dovrebbero avere un macro posto in un locale tecnico accanto a quello degli altri operatori, un po' come in metro. Ma mi chiedo che aspettano ad aggiornarle, in metro lo hanno fatto e sono sempre di Cellnex. Forse Blago può scovare qualche tempistica in più

Sì esatto sono quelle di Commsconn. Ce ne saranno almeno 20/25 sparse per il centro di Milano e zone limitrofe, e come dici giustamente sono remotizzate su apparati macro siti in una sala apposita. Non capisco proprio perché siano ancora in 3G, almeno mettessero una banda 4G scaricherebbero di molto i macro!
 
Top