Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Gli operatori ogni giorno ci riempiono i neuroni di 5G, con la sua velocità stellare.....internet delle cose.....domestica a disposizione appena svegli..... massaggiatrice connessa per scaricare lo stress....carta di credito virtuale e connessa per spendere un capitale indefinito....cioccolata come se piovesse che fuoriesce dallo smartphone tramite un clic....

E poi......

Prima che tutto ciò accada becchi una bts con 5CA, palo da 3 quintali, altezza di 5000 metri, pannelli super tecnologici che coprono tutte le bande, comprese quelle musicali.....

E poi.....

Quella bts ha dei ponti radio e tutto il giorno c'è il CAP..... Vai a 3 Mbps e il ping arriva a 100 ms se tutto va bene...

Ma non ci pensiamo... Domani è Natale e ci aspetta un pranzo luculliano..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Gli operatori ogni giorno ci riempiono i neuroni di 5G, con la sua velocità stellare.....internet delle cose.....domestica a disposizione appena svegli..... massaggiatrice connessa per scaricare lo stress....carta di credito virtuale e connessa per spendere un capitale indefinito....cioccolata come se piovesse che fuoriesce dallo smartphone tramite un clic....

E poi......

Prima che tutto ciò accada becchi una bts con 5CA, palo da 3 quintali, altezza di 5000 metri, pannelli super tecnologici che coprono tutte le bande, comprese quelle musicali.....

E poi.....

Quella bts ha dei ponti radio e tutto il giorno c'è il CAP..... Vai a 3 Mbps e il ping arriva a 100 ms se tutto va bene...

Ma non ci pensiamo... Domani è Natale e ci aspetta un pranzo luculliano..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Appunto hahaha :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Ascoli Piceno centro

043c6c46907605527c26c678068a4951.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
In che comune?
Casteltermini (AG). Fino a poche settimane fa riuscivo a fare anche 100 mega di notte, adesso neanche 30. Da quando hanno acceso la B1 in varie BTS agrigentine non riesco a superare i 30/35 mega. Infatti mi stupisco di come Mario sia riuscito ad ottenere quel risultato. Volevo precisare che anche con SNR alto ottengo gli stessi risultati che ho postato.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ignis.84 ha detto:
Casteltermini (AG). Fino a poche settimane fa riuscivo a fare anche 100 mega di notte, adesso neanche 30. Da quando hanno acceso la B1 in varie BTS agrigentine non riesco a superare i 30/35 mega. Infatti mi stupisco di come Mario sia riuscito ad ottenere quel risultato.

Dici che abbiano applicato il cap?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Dici che abbiano applicato il cap?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Secondo me sì, con Tim con la sola B3 20 MHz faccio 70 mega e ti assicuro che qui da me di clienti ne ha molti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Super rete W3...:

Classico risultato del cap a 3mbit "solito"... Avevano paura della botta di clienti di rientro per le feste natalizie? :lol:

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Classico risultato del cap a 3mbit "solito"... Avevano paura della botta di clienti di rientro per le feste natalizie? :lol:
Ridicoli proprio, dovrebbero applicarlo solo se veramente necessario

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ormai fanno un uso smodato del CAP perché si sono resi conto che la maggior parte dei clienti anzi l’80% non fa gli Speedtest. Però qualcosa ogni tanto va storto: ci sono alcuni clienti che si accorgono delle prestazioni e su Facebook postano Speedtest e portano avanti una giusta lamentela senza precedenti. Comunque non preoccupiamoci più di tanto a breve vedremo all’opera il 5G ed un cap a 6 Mbps invece di 3.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Ormai fanno un uso smodato del CAP perché si sono resi conto che la maggior parte dei clienti anzi l’80% non fa gli Speedtest. Però qualcosa ogni tanto va storto: ci sono alcuni clienti che si accorgono delle prestazioni e su Facebook postano Speedtest e portano avanti una giusta lamentela senza precedenti. Comunque non preoccupiamoci più di tanto a breve vedremo all’opera il 5G ed un cap a 6 Mbps invece di 3.

Beh il 5G dovrebbe avere molta banda a disposizione visto che puoi ottenere quelle velocità solo con la fibra, anche se da WindTre c'è da aspettarsi di tutto hahaha

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Beh il 5G dovrebbe avere molta banda a disposizione visto che puoi ottenere quelle velocità solo con la fibra, anche se da WindTre c'è da aspettarsi di tutto hahaha

Anche con il 4G e oggi con la sua evoluzione gigabit hanno promesso velocità esorbitanti. Ma a quanto pare queste tecnologie fungono solamente da esche per attrarre clienti. Basta vedere che su una rete unica che dovrebbe essere il fiore all’occhiello, visti gli ingenti investimenti, è presente un famigerato CAP a 3 Mbps (una linea ADSL dei primi anni 2000)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
cellnetx ha detto:

Io sono in area 3 (Ascoli) da ormai qualche giorno e non ho visto nessun cap. Domani passo dalle tue zone e poi Pescara, cosi rilevo anche io se c'è qualcosa di strano.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate, magari è una domanda stupida.
Ma la banda a disposizione di ciascun utente non si "auto-adegua" al traffico generato da ciascuno di essi?
Un po' come quando fai uno speedtest con due dispositivi connessi alla stessa rete wifi...prima ne fai partire uno e vai a full speed (30 mega) e poi se ne fai partire un altro la banda a disposizione del primo si dimezza perché l'altro la "succhia" via
Se fosse così, fare uso massiccio di questo cap e limitare tutti a una velocità fissa porterebbe solo a degli svantaggi per chi naviga, dato che un po' di banda rimarrebbe inutilizzata se non tutti la usano massicciamente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Io sono in area 3 (Ascoli) da ormai qualche giorno e non ho visto nessun cap. Domani passo dalle tue zone e poi Pescara, cosi rilevo anche io se c'è qualcosa di strano.

Ottimo. Di solito il CAP è presente sulla TE075.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Università de L'Aquila presso Roio Monte... Wind 20+7

0a161df296d41f430bcc00dcb3ae5aea.jpg

3e261acc4c3a5ca36e5e227146dd9f71.jpg

Qui TIM 2g only, arriva 4G -120dBm outdoor