Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Concordo con IBM, anzi, trovo 10mbit in 4G molto più veloci di 25mbps in 3g.
Quella è una sensazione data da ping e reattività della rete decisamente migliori, ma è proprio una questione tecnologica intrinseca, poi facendo un download ti accorgeresti della differenza ma nella navigazione normale assolutamente no. Ribadisco come la cosa può e deve essere ottimizzata, ma gridare allo scandalo no.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Concordo con IBM, anzi, trovo 10mbit in 4G molto più veloci di 25mbps in 3g.
Ovvio che non vedi differenza , ma non mi sembra normale avere un 4g a 15 mega in molti paesi .. Vabbe. Per non parlare del lag in 3g

Anche 3 mega in 4g sono più veloci di 34 in 3g ma fa comunque ridere perché se dovessi scaricare una app ci metterei di più....

Mai gridato allo scandalo ma come detto tra lag 3g e sto problema del 4g ... Non è una bella cosa
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Ah il famoso lag 3G che non si sa come io non ho...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah il famoso lag 3G che non si sa come io non ho...

beh con 18 mega di download e 3 di upload per caricare una imag su tapatalk ci ha messo 30 secondi .. e si bloccava ;) se non è lag , appena messo in 4g ci ha messo 1 secondo , ovvio che c'è ... forse non te ne accorgi oppure da te non c'è , non so cosa dirti , c'è pure in molte altre parti d'italia , e ho fatto speedtest sopra , tranne diano marina che è DECENTE gli altri sono proprio scarsi ... e sicuramente è colpa dell'snr , poi se non vuole guardare ste cose e fregarsene ok...

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Sfido chiunque a navigare da telefono a trovare differenze tra queste velocità e 50 mega senza fare speedtest. Che debba essere ottimizzata (non ovunque in ogni caso) è vero, ma la fai passare come se fosse impossibile navigare o altro, non scherziamo dai...

Giusto e serio discorso, la rete Wind va testata per bene. Facile a sputare sul piatto dove si mangia, meglio lasciare perdere:doh:.

Speedtest dal sito VI002 di contrada san silvestro a Vicenza città (https://goo.gl/maps/WGHweaue1BF2). Connesso al secondo settore.

VI002_1.png
VI002_2.png
VI002_3.png
VI002_4.png

Sono mesi che i test non superano i 10-15 Mbps, forse mancano le risorse per il 4G (sito in cositing con Tim, non ho visto nessun link radio, probabilmente i flussi viaggiano via rete cablata). In Umts velocità differenti. SNR e segnale ottimi, questa bts serve gran parte della zona del parco di campo marzo, la stazione dei treni. Escludo la congestione visti i risultati simili fatti di mattina/pomeriggio e notte.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Ibm quando la banda 7 si fa sentire si vola e comunque un ottimo risultato:D

Decisamente. Serve più B7! nelle città principali devono iniziare ad espanderla...

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Decisamente. Serve più B7! nelle città principali devono iniziare ad espanderla...
E si serve così posso iniziare anche aggregare le due bande per il 4G+ , ibm una domanda ma per il VoLTE va bene anche il 4g con banda20 o serve anche la b7?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
E si serve così posso iniziare anche aggregare le due bande per il 4G+ , ibm una domanda ma per il VoLTE va bene anche il 4g con banda20 o serve anche la b7?

Il VoLTE è attivabile su qualsiasi banda, non serve nemmeno che sia abilitato il 4G+. Ma con tutto il disastro tra firmware abilitati e il resto ancora ci vorrà mooolto tempo, con tutti i gestori...

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il VoLTE è attivabile su qualsiasi banda, non serve nemmeno che sia abilitato il 4G+. Ma con tutto il disastro tra firmware abilitati e il resto ancora ci vorrà mooolto tempo, con tutti i gestori...
A bene io pensavo che serviva il 4g+ invece va bene anche il 4g normale, e si per ora non credo serve così a tanto almeno fino a quando ce il 2g tanto sono pochi i smartphone che lo supportano.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo via agosti im075
7fcbbe4e52c982ea2aa11af9c79312e7.jpg
90f20030c488f6c341e7e7458832d6d4.jpg
cf4c3bb946346a2e67b95c0440fd3438.jpg

Sotto alla Bts Ariston o quasi andava sui 12 mega in 4g... Con un picco di 21 mega in un altro speedtest

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Alex_96 ha detto:
Qualcuno riesce a calcolare la posizione di questa bts 4G o si possono calcolare solo le bts 2G/3G?
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

mm la risoluzione è troppo bassa non si legge nulla :D
In ogni caso serve uno screen della prima schermata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
mm la risoluzione è troppo bassa non si legge nulla :D
In ogni caso serve uno screen della prima schermata.

Se apri il link di imgur si vede bene lo screen 😀️ Purtroppo non ho fatto lo screen della prima pagina quindi ho solo LAC e eNodeb.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk