Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
bassano_11.png
bassano_12.png

Tra il primo e secondo settore, il signal to noise ratio era abbastanza ballerino e ho cercato la migliore stabilità dell’attenuazione. La banda non manca, questo sito dovrebbe essere una specie di bsc visto i vari link radio RFS più il puntamento verso l’altro traliccio in centrale Enel a Rubbio (https://goo.gl/maps/pqScBHWQtDF2).

Venezia centrale. Dal sito carrato e storico VE004 di calle de la cereria (https://goo.gl/maps/CgS79Qewdr32).

Connesso al secondo settore, test effettuato nel piazzale adiacente alla stazione FS.

Banda 20:

venezia_5.png
venezia_6.png
venezia_7.png

L’SNR era basso nonostante abbia girato di qua e di la davanti alla stazione.

Banda 7:

Secondo settore.

venezia_1.png
venezia_2.png
venezia_3.png
venezia_4.png

Considerando i 20 Mhz della banda 7 non è male come risultato visto il massimo dei 150 Mbps disponibili nello spettro dei 2600 Mhz.

Continuo con altri test.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Davanti al ponte della costituzione.

venezia_8.png
venezia_9.png
venezia_10.png
venezia_11.png

Risultati migliori rispetto al precedente test, valori del signal to noise quasi al massimo. Probabilmente non ero a bordo cella o altri ostacoli che degradavano le prestazioni.

Al Tronchetto. Connesso al terzo settore della banda 7 (VE004).

venezia_12.png
venezia_13.png
venezia_14.png

Segnale un po’ così e così ma 50 Mbps non sono malvagi. Non si butta via niente:green:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Da poco tempo è stato attivato l'LTE sul sito VI158 di Vicenza in strada della lobbia.

A maggio di quest'anno ero stato sul sito.

bts_vi158.jpg

Mi sono fermato in strada sperando di trovare il migliore segnale.

lobbia_lte_1.png

Connesso al secondo settore.

lobbia_lte_2.png
lobbia_lte_3.png
lobbia_lte_4.png
lobbia_lte_5.png

La banda filava che era un piacere;).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Piazza della Scala B7

f6e5a7d581894b436b514ddf4bed1d46.jpg

B20 viale Spartaco:

9e0b2cb39b27b6e1a0607f1b4dc61eb0.jpg

Sempre Milano ovviamente

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
A Lecce il 4G wind fa prima a spegnerlo. Così non ha veramente senso. Da un mese che non lo testavo. .no comment.
1ea582685669124784fc8fb5b2248085.jpg

3dbb512cbbba13e31d89b9f0fcd5a131.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
A Lecce il 4G wind fa prima a spegnerlo. Così non ha veramente senso. Da un mese che non lo testavo. .no comment.
1ea582685669124784fc8fb5b2248085.jpg

3dbb512cbbba13e31d89b9f0fcd5a131.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Velocità inferiori del normale H+ :eek:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Paolo ma le adiacenze LTE non le hai? Almeno per capire quanti e quali segnali arrivano in zona per avere un SNR del genere!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Paolo ma le adiacenze LTE non le hai? Almeno per capire quanti e quali segnali arrivano in zona per avere un SNR del genere!
No..note3 non ha adiacenze lte. :(

Solo s6 ma ho 3 .
Lo screen l'ho fatto al lavoro ed era con bts in vista. Indoor saltava su 3 differenti bts. Quindi si..sicuro ho parecchie adiacenze. .
Secondo me il problema, anzi la porcata è aver trasformato il 90% delle bts in quadrisettori 4G banda 20.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Da Jesolo Lido (VE), speedtest dalla zona del faro. Connesso al secondo settore della bts VE235 (https://goo.gl/maps/HrN1EtePB6k).

jesolo_faro_1.png
jesolo_faro_2.png
jesolo_faro_3.png
jesolo_faro_4.png

Ero in spiaggia, il signal to noise era ballerino tra 20-28 dB.

Sempre al mare, altro giro sul sito VE228 vicino a piazza Milano. Bts (dx) presso l'hotel beny (https://goo.gl/maps/KtdrT8rUnRE2).

Primo e terzo settore.

jesolo_lido_VE_228_1.png
jesolo_lido_VE_228_2.png
jesolo_lido_VE_228_3.png

jesolo_lido_VE_228_4.png
jesolo_lido_VE_228_5.png
jesolo_lido_VE_228_6.png

Sul terzo settore mi sono dovuto distanziare nella via accanto visto che l'SNR scendeva sotto ai 10 dB o anche in alcuni casi in negativo. Con tanta pazienza si ottiene qualcosa di migliore altrimenti è facile sputare subito in negativo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest presso il sito VI158 a Vicenza in strada lobia.

Connesso al secondo settore.

lobbia_lte_1.png
lobbia_lte_2.png
lobbia_lte_3.png
lobbia_lte_4.png
lobbia_lte_5.png

Banda altalenante tra 30-50 Mbps.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, mi spiegate cortesemente come funziona l'snr con il 4G?
Perché è così importante e come si valutano i dati? Grazie.