Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In linea con quelli che riscontro anche io. Le micro qualcuna ce n'è, ma purtroppo sono ancora ferme al 3G. Speriamo le adeguino presto...

in centrale ci sono, anche una in piazza duomo ma non riesco a trovarla e sono 4G+. Poi ce ne sono alcune sui lampioni che però spesso sono 3G, devono adeguarle al più presto. La cosa che mi ha sorpreso molto positivamente sono i ping: sempre intorno ai 20 ms, in orario di punta.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
in centrale ci sono, anche una in piazza duomo ma non riesco a trovarla e sono 4G+. Poi ce ne sono alcune sui lampioni che però spesso sono 3G, devono adeguarle al più presto. La cosa che mi ha sorpreso molto positivamente sono i ping: sempre intorno ai 20 ms, in orario di punta.

Io parlo di micro outdoor, non indoor... Quelle di Centrale sono indoor, outdoor invece non ne hanno, o meglio le hanno sui lampioni come dici ma solo 3G
La micro che dici al Duomo è quella della metropolitana, lì in piazza sopra prendi il macro 122841.
Per i ping sono gli effetti del post-swap dove hanno collegato molti siti in fibra.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Io parlo di micro outdoor, non indoor... Quelle di Centrale sono indoor, outdoor invece non ne hanno, o meglio le hanno sui lampioni come dici ma solo 3G
La micro che dici al Duomo è quella della metropolitana, lì in piazza sopra prendi il macro 122841.
Per i ping sono gli effetti del post-swap dove hanno collegato molti siti in fibra.

ecco perchè la micro del duomo non la vedevo da fuori, perchè è in metro!!! comunque devono muoversi sulle micro esterne. Domanda: nella metro in tutte le stazioni c'è ottima copertura 4G, ma quindi ci sono delle micro non segnate sulla mappa oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
ecco perchè la micro del duomo non la vedevo da fuori, perchè è in metro!!! comunque devono muoversi sulle micro esterne. Domanda: nella metro in tutte le stazioni c'è ottima copertura 4G, ma quindi ci sono delle micro non segnate sulla mappa oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
Le celle metro in genere prevedono un enodeb ogni 3 stazioni, dando quindi ad ogni stazione un settore diverso. Sulla mappa ci sono tutte ma chiaramente sono sparse per la città in maniera approssimativa dal momento che le API non riescono a "capire" dove si trovi fisicamente il sito.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Varese Borri VA012

0d4086cf9d59e37ee1f434f544d55a77.jpg

Varese ingresso campus università Insubria VA379

87e720b85950f0dfcdc61e65591e4a08.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Locate Varesino stazione, B3 ex H3G 114349
W3 unico gestore con LTE dedicato

15bf29284b82de3d7c34200abb7ccbb7.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi fino a giugno ero cliente Wind, Poi passato ad altro operatore e adesso tornato in Wind, Ma è cambiato qualcosa con gli speed test? Perché vedo ora che nonostante stia usando il server Wind Tre di Roma mi consuma i dati dell'offerta....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
sardo84og ha detto:
Ciao ragazzi fino a giugno ero cliente Wind, Poi passato ad altro operatore e adesso tornato in Wind, Ma è cambiato qualcosa con gli speed test? Perché vedo ora che nonostante stia usando il server Wind Tre di Roma mi consuma i dati dell'offerta....

Che io sappia con Wind gli speedtest hanno sempre eroso il bundle, con 3 invece non scala se si fanno dal server wind tre.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Reggio Emilia, 216008 (zona Canalina)
2CA 20+7.
La situazione è questa da marzo, ed è andata peggiorando, ad aprile raggiungevo i 3-4 Mb.
70e8d875259e6b3bb8fb03beffbd0cbe.jpg

d22d149aedc472cbf87aa972489d6d9f.jpg

9f201ea4ae6a15c2e21095ee90af31e6.jpg

Da dove posso vedere quanto è satura la cella?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Che io sappia con Wind gli speedtest hanno sempre eroso il bundle, con 3 invece non scala se si fanno dal server wind tre.
Strano a me con la scheda Tre erodeva il traffico, mentre con la scheda Wind no, infatti mi ha tolto quasi 3 giga

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Si per essere rete unica e 4G+ è molto scarso come risultato, ma eri in 2ca 3+20?

4g+ 3+20

Simone97 ha detto:
Hahaha sarà la solita bts plussata senza adeguamento di banda o ci saranno dei problemi

in realtà non aveva 4g è "nuova" l'edificio è demolito e si sono messi (tim+wind) su una gru , prima era 3g wind , e tim ha sempre avuto il 4g b3 (prestazioni sopra i 100)

quindi boh !

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
sardo84og ha detto:

Wind ha sempre consumato dati. Era 3 a non consumarli sul server di Milano.

LION Tech ha detto:
Reggio Emilia, 216008 (zona Canalina)
2CA 20+7.
La situazione è questa da marzo, ed è andata peggiorando, ad aprile raggiungevo i 3-4 Mb.

Da dove posso vedere quanto è satura la cella?

Però è molto strano che un 7+20 vada così... Da iPhone non so se puoi vedere il valore di RSRQ, andrebbe però analizzato insieme all'SNR

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Wind ha sempre consumato dati. Era 3 a non consumarli sul server di Milano.

Però è molto strano che un 7+20 vada così... Da iPhone non so se puoi vedere il valore di RSRQ, andrebbe però analizzato insieme all'SNR
Strano a me con Wind non li consumava mai i dati sia sul server Wind Tre Milano che quello Roma invece con 3 li consumava ed infatti gli Speedtest con tre li dovevo fare dopo la mezzanotte che avevo internet gratuito