Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Perché aggrega la b1 e non la b7? Comunque velocità ottime ma Ping un po' altoalestart ha detto:Lido di Spina 3CA
3 + 1 + 20 (ancora niente 4CA)
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Devi guardare i RB (resource blocks). A vedere da qui non sembra carica (hai 42 RB assegnati su 50) però questo è solo un istante dello Speedtest.... Come variava questo valore durante tutto il test?dani00 ha detto:Valori ottimi (a pochi metri di fronte al sito) speetest scarsissimo.
Rete sovraccarica? RSRQ e RB come sono che non li so interpretare?
alestart ha detto:Lido di Spina 3CA
3 + 1 + 20 (ancora niente 4CA)
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
ItZFebio ha detto:@ibm17
EOS1972 ha detto:Ma è la prima volta che si vede una CA di Wind3 con B1?
andreab ha detto:Cavolo ma, io con b1+b3+b20 arrivo al massimo a 140 mega, solo di notte, può essere perché ha poca capacità o abbia problemi il sito ?
Nota che i miei sono 2CA e soprattutto senza 256qamibm17 ha detto:Ok già un po' meglio anche se ho registrato comunque valori migliori.
No, come già scritto non aggrega i 4 carrier tutti insieme, ma ne prende 3 per volta con anche la B1. Nessuna novità su questo fronte.
Dipende dalle condizioni radio e dal backhaul che ha la tua BTS. Non basta guardare le bande che ricevi.
skval1 ha detto:Devi guardare i RB (resource blocks). A vedere da qui non sembra carica (hai 42 RB assegnati su 50) però questo è solo un istante dello Speedtest.... Come variava questo valore durante tutto il test?
50 è il massimo per 10MHz, I RB dipendono dalla larghezza di banda... Diciamo 5RB*MHz.dani00 ha detto:Non ho fatto caso quanto variava onestamente, riproverò a tenerlo d'occhio.. 42 su 50? 50 è il massimo? l'indicatore sembrerebbe arrivare fino a 100.. e invece rsrq non è un po' basso in proporzione all'ottimo snr?
dani00 ha detto:Non ho fatto caso quanto variava onestamente, riproverò a tenerlo d'occhio.. 42 su 50? 50 è il massimo? l'indicatore sembrerebbe arrivare fino a 100.. e invece rsrq non è un po' basso in proporzione all'ottimo snr?
skval1 ha detto:50 è il massimo per 10MHz, I RB dipendono dalla larghezza di banda... Diciamo 5RB*MHz.
Su 20MHz, sono 100.
RSRQ specialmente valutato durante uno Speedtest non lo considererei un indicatore di carico...
ibm17 ha detto:Ogni 5MHz si hanno 25 resource blocks totali... Arriva fino a 100 perché il massimo in 4G sono 20MHz contigui.
RSRQ è possibilissimo che sia basso, ancor di più con l'ottimo SNR come evidenziato, indica che traffico sulla cella ce n'è poco in quel momento.
Velocità del genere comunque mi lasciano pensare ad altri problemi dietro, di backhaul, tratta radio ostruita etc. etc...
dani00 ha detto:Valori ottimi (a pochi metri di fronte al sito) speetest scarsissimo.
Rete sovraccarica? RSRQ e RB come sono che non li so interpretare?
Alto eh ma con mimo 3 + i vari carrier e 256qam e snr e Anche rsrq di solo -5 avresti potuto fare di più , immagino non abbia abbastanza banda da garantire prestazioni superiorialestart ha detto:Lido di Spina 3CA
3 + 1 + 20 (ancora niente 4CA)
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Di prima mattina va nettamente meglio, i valori sono gli stessi.. Oltre alla scarsa banda potrebbe anche essere colpa di un eventuale cap volontario??djandrea ha detto:Questo sito non ha banda ... 3 mega (inclusi gli errori visto che nsg li include e generalmente è più veloce ) Con 256qam e 41 rb su 50
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
djandrea ha detto:Alto eh ma con mimo 3 + i vari carrier e 256qam e snr e Anche rsrq di solo -5 avresti potuto fare di più , immagino non abbia abbastanza banda da garantire prestazioni superiori
dani00 ha detto:Di prima mattina va nettamente meglio, i valori sono gli stessi.. Oltre alla scarsa banda potrebbe anche essere colpa di un eventuale cap volontario??
Quindi, se a livello radio il sito è ok, resta solo più plausibile l'ipotesi che bastano pochi utenti collegati per saturare la poca banda disponibile. Sono comunque 2 soli settori che coprono almeno 15000 abitanti..ibm17 ha detto:Sì, potrebbe. In aree centro e sud nel corso della passata stagione turistica molto spesso i siti venivano cappati in velocità per evitare la congestione totale. Solo che è strano che venga cappato quel sito, non mi sembra che ne abbia enorme necessità.
ibm17 ha detto:Se ragioniamo così anche tu a San Babila avresti potuto superare 800Mbps... eppure...
.
MatteoMabe ha detto:Vari speedtest a Milano eseguiti con dispositivo LTE CAT 6 massimo 300 mega in download. Ho un Samsung Galaxy a5 2016 e non so se supporti il 256 QAM e il MIMO 4x4. Rete unica veramente al top, ping bassi e molto reattiva, copertura ottima anche dentro agli edifici e 4G+ ovunque. Brava ZTE, unica cosa sarebbe utile qualche microcella in più, sopratutto nelle zone turistiche, ma per il resto un lavoro eccellente, esperienza utente al TOP.