Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Dovrebbero iniziare a mettere dei pacchetti con internet illimitato, io per esempio mia madre sto mese con wind in 4g a consumato 2gb in 10 giorni difatti lo disabilitato perchè in effetti non vedo l'esigenza.

Si ma "illimitato" un gestore non lo farà mai, se tutti iniziano a fare streaming, scaricare a più non posso la rete collassa. Nel mio caso mi andrebbero bene anche 5-10 Giga al mese per fare speedtest in varie bts e quando giro; non sono un dipendente facebook o che uso il telefono per navigare continuamente su internet (sempre di più la gente per strada sta incollata al telefono piuttosto che guardare avanti o peggio alla guida anche l'altro giorno una ragazza andava a 40 km/h e per poco non la tamponavo).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest LTE dal primo sito storico VI001 di Vicenza centro (https://goo.gl/maps/4vZ2FcFEC9A2) in contrà vittorio veneto.

Questi test sono stati fatti ai primi di ottobre, qualche giorno dopo l'accensione del 4G. Settore per settore.

VI001_1.png
VI001_2.png
VI001_3.png
VI001_4.png

VI001_5.png
VI001_6.png
VI001_7.png
VI001_8.png

VI001_9.png
VI001_10.png

Proseguo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
VI001_11.png
VI001_12.png
VI001_13.png

Considerando l’ora tarda e di maggiore traffico in città (ore 19) questi sono i risultati. Molto semplice e rapido trovare i vari punti con l’SNR al punto giusto.

Spostandomi in provincia di Vicenza, bts storica VI064 a Olmo di Creazzo (https://goo.gl/maps/UYGmxLue8232 qui è ancora con la vecchia configurazione e pannelli).

Settore per settore.

creazzo_1.png
creazzo_2.png
creazzo_3.png
creazzo_4.png

creazzo_5.png
creazzo_6.png
creazzo_7.png

Concludo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
creazzo_8.png

creazzo_9.png
creazzo_10.png
creazzo_11.png
creazzo_12.png

Il primo settore è stato quello più performante e meno congestionato rispetto al secondo e terzo (idem per l’Umts). Anche questo test è stato fatto ai primi giorni d’ottobre. Velocità che non mi hanno deluso, in questi due siti. Avanti Wind con altri siti da aggiornare.

Ho altri test fatti qualche ora fa ma ve li posterò stasera.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si ma "illimitato" un gestore non lo farà mai, se tutti iniziano a fare streaming, scaricare a più non posso la rete collassa. Nel mio caso mi andrebbero bene anche 5-10 Giga al mese per fare speedtest in varie bts e quando giro; non sono un dipendente facebook o che uso il telefono per navigare continuamente su internet (sempre di più la gente per strada sta incollata al telefono piuttosto che guardare avanti o peggio alla guida anche l'altro giorno una ragazza andava a 40 km/h e per poco non la tamponavo).

Saeuti

Albemix
Sul fatto che la gente sta sempre su internet quando guida mi da fastidio pure a me sta caso, poi si e vero internet si congestiona subito se fanno streaming però sai adesso con il 4g dovrebbero dare dai 5 gb ai almeno 30 gb al mese poi dipende l'uso che si fa ovviamente. Per esempio un pacchetto che potrebbe essere conveniente 400 minuti vs tutti e 5 gb poi finiti i gb internet illimitato 384 kbps a 10 euro al mese sarebbe ottima come cosa.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
creazzo_8.png

creazzo_9.png
creazzo_10.png
creazzo_11.png
creazzo_12.png

Il primo settore è stato quello più performante e meno congestionato rispetto al secondo e terzo (idem per l’Umts). Anche questo test è stato fatto ai primi giorni d’ottobre. Velocità che non mi hanno deluso, in questi due siti. Avanti Wind con altri siti da aggiornare.

Ho altri test fatti qualche ora fa ma ve li posterò stasera.

Saeuti

Albemix
Ottimo comunque o notato che il 4g 800mhz di wind copre di più rispetto agli altri 800 di tim e vodafone forse sarà solo una mia impressione, o forse perché la frequenza di wind e quella più vicina al digitale terrestre quindi copre un raggio maggiore boh.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Ottimo comunque o notato che il 4g 800mhz di wind copre di più rispetto agli altri 800 di tim e vodafone forse sarà solo una mia impressione, o forse perché la frequenza di wind e quella più vicina al digitale terrestre quindi copre un raggio maggiore boh.

Wind spara l'800 a massima potenza, da un lato è normale in quanto cerca di coprire aree quanto più grandi possibile usando pochi impianti, almeno per ora. Dall'altro questo causa qualche problema di troppo sulle interferenze dove Wind non è proprio attentissima... Speriamo che con l'attivazione di sempre più impianti si dedichino anche ad ottimizzare potenze e soprattutto tilt dei segnali.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Wind spara l'800 a massima potenza, da un lato è normale in quanto cerca di coprire aree quanto più grandi possibile usando pochi impianti, almeno per ora. Dall'altro questo causa qualche problema di troppo sulle interferenze dove Wind non è proprio attentissima... Speriamo che con l'attivazione di sempre più impianti si dedichino anche ad ottimizzare potenze e soprattutto tilt dei segnali.
Sicuramente ibm17 lo notato pure io sta cosa difatti quando o provato su una seconda sim della tim a casa mia prende una o al massimo due tacche in b20, mentre con wind sempre a casa mia anche ovunque qui a un ottimo segnale molto stabile al meno nella mia frazione dove prende e cosi, poi nelle altre zone tipo l'aeroporto di Fiumicino spesso passa alla b7 e anche a parco Leonardo a cc e anche lido di ostia RM a una buona copertura molto meglio della tim che avevo 1/2 tacche con wind quasi sempre 4 tacche.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Credo che per adesso vogliano solo decongestionare l'ottima rete 3g,anche da me ogni tanto in alcuni orari è più congestionata.Un 2 o 3 impianti accesi sarebbe ottima cosa anche nel Vallo di Diano dove abito,meglio fare le cose con calma...

A

Albemix

Guest
Mimmo210688 ha detto:

Si Mimmo, il 4G di Wind è molto sparato. Mi ricordano quelle situazioni dei carrati Wind dove era la norma avere un sito fuori dal centro abitato con una potenza del 2G/3G da coprire anche altri vicini comuni. Per la frequenza, Wind ha l'adiacenza sul DTT dove si potrebbe creare disturbo con i canali televisivi ma installando un filtro si evitano le interferenze.

Su Internet, secondo me nessun gestore farà una promo "illimitato". Anni fa con alcune opzioni non c'erano limiti con Wind, ai tempi d'oggi che tutti hanno moderni telefoni e connessi alla rete difficilmente si lasciano tutti a scaricare, fare streaming ecc... . La banda ha un costo per ogni operatore.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si Mimmo, il 4G di Wind è molto sparato. Mi ricordano quelle situazioni dei carrati Wind dove era la norma avere un sito fuori dal centro abitato con una potenza del 2G/3G da coprire anche altri vicini comuni. Per la frequenza, Wind ha l'adiacenza sul DTT dove si potrebbe creare disturbo con i canali televisivi ma installando un filtro si evitano le interferenze.

Su Internet, secondo me nessun gestore farà una promo "illimitato". Anni fa con alcune opzioni non c'erano limiti con Wind, ai tempi d'oggi che tutti hanno moderni telefoni e connessi alla rete difficilmente si lasciano tutti a scaricare, fare streaming ecc... . La banda ha un costo per ogni operatore.

Saeuti

Albemix
Si molto potente come rete però o notato che ogni tanto specialmente in caso di pioggia forte passa sul 3g mi e successo sta notte per 5 minuti ero in 3g che tra altro ho scoperto pure di essere coperto in 3g900 uarfcn 3063

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Buono come test ma avevi tutte le tacche o solo una?

avevo tutte le tacche lo stato reale dei valori che avevo è mostrato nella seconda immagine come vedi dall ora (la prima foto ha una tacca poiche ho fatto lo screenshot arrivato a casa e poi lo ho fatto il post)

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
avevo tutte le tacche lo stato reale dei valori che avevo è mostrato nella seconda immagine come vedi dall ora (la prima foto ha una tacca poiche ho fatto lo screenshot arrivato a casa e poi lo ho fatto il post)
a ok

A

Albemix

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Si molto potente come rete però o notato che ogni tanto specialmente in caso di pioggia forte passa sul 3g mi e successo sta notte per 5 minuti ero in 3g che tra altro ho scoperto pure di essere coperto in 3g900 uarfcn 3063

Il maltempo crea una schermatura e potrebbe saltare il 2G/3G/4G o tutto.

Da me è successo il 4 ottobre 2015 che il sito della mia zona è andato off per 10 minuti (causa maltempo nei comuni adiacenti).

103.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Alcuni test datati 18/10/15 fatti nel comune di Torri Di Quartesolo (VI) su due siti.

La prima bts è la storica VI021 vicina al centro commerciale "Le Piramidi" (https://goo.gl/maps/gcRRPL3n1fH2 anno 2009). Primo e secondo settore.

le_piramidi_1.png
le_piramidi_2.png
le_piramidi_3.png
le_piramidi_4.png
le_piramidi_9.png
le_piramidi_10.png

le_piramidi_5.png
le_piramidi_6.png
le_piramidi_7.png
le_piramidi_8.png

Continuo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
le_piramidi_11.png

Non mi ha deluso la VI021, successivamente mi sono fermato nell’altra antenna in pieno centro di Torri (VI111 https://goo.gl/maps/Xjv9hQPsiD82) e testando solo il terzo settore (vista l’ora notturna:p).

torri_di_quartesolo_1.png
torri_di_quartesolo_2.png
torri_di_quartesolo_3.png
torri_di_quartesolo_4.png

Soddisfatto anche qui, manca solo la VI022 da accendere il 4G e per questo comune la copertura è completa in tutte le tecnologie.

Saeuti

Albemix