Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
In teoria Milano e provincia ancora non hanno rete unica ufficiale quindi magari a rete unica completata aumenteranno banda e tratte radio e tilt

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
pubu ha detto:
In teoria Milano e provincia ancora non hanno rete unica ufficiale quindi magari a rete unica completata aumenteranno banda e tratte radio e tilt

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In ogni caso Milano immagino che faccia un traffico dati enorme. L'unico modo per capire se é un problema di banda (perché in effetti 70 mega in 3CA +mimo + 256qam é pochino seppur, velocità di tutto rispetto) é provare a fare dei test a notte fonda.
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In ogni caso Milano immagino che faccia un traffico dati enorme. L'unico modo per capire se é un problema di banda (perché in effetti 70 mega in 3CA +mimo + 256qam é pochino seppur, velocità di tutto rispetto) é provare a fare dei test a notte fonda.
Infatti sono un po pochi non dico 300 ma almeno restare sopra i 150 è buono dai considerando appunto la metropoli Milano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
150 è tanto anche per Tim e Vodafone a Milano, non è che si fanno ovunque in città (perlomeno con device "normali" senza mimo 4x4 e 256qam).
In ogni caso anche io mi aspettavo di più dalla nuova rete onestamente.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
E uno con LTE class 4 se va nella banda peggiore quanto fa se con tutte quelle tecnologie è così basso?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
E uno con LTE class 4 se va nella banda peggiore quanto fa se con tutte quelle tecnologie è così basso?

infatti avevo provato per caso il 70 mega 3ca e in b3 andava a circa 15 mega


ilblago81 ha detto:
In ogni caso Milano immagino che faccia un traffico dati enorme. L'unico modo per capire se é un problema di banda (perché in effetti 70 mega in 3CA +mimo + 256qam é pochino seppur, velocità di tutto rispetto) é provare a fare dei test a notte fonda.


problema di interferenze , non è configurata ancora bene bene , poi magari pure di banda , ma dubito , ci sarà fibra a milano

comunque confermo anche a "bresso" questo maledetto mimo 4x4 non va !
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Conosco indirettamente l’addetto allo sviluppo della rete di WIND TRE (colui che sta organizzando lo swap nelle città in poche parole). Non ci ho mai parlato ma un mio amico, che lo conosce, mi ha detto che a Roma e Milano stanno lavorando ma evitano di dirlo perché sono consapevoli che le prestazioni, con il carico di persone che le varie BTS delle due città devono sopportare, non sono ancora tra le migliori. Però questo mio amico mi ha detto che WINDTRE si sta preparando per lanciare una qualità dati superiore ai concorrenti, grazie anche al pesante utilizzo che dovrebbero fare del MIMO 4x4. Io sono di Verona, quindi mi importa meno di zero la rete di due città lontane quando qui nella mia città si hanno continui problemi, però visto che il forum comprende tutta Italia, mi sembrava DOVERE informarvi

Quindi, la cosa fondamentale è ASPETTARE...
Quindi bene evidenziare le varie problematiche, però aspettate a criticare la rete in tutti quei luoghi in cui UFFICIALMENTE la rete non è stata ancora riconosciuta come UNICA...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao amici del forum, vi pongo qualche domanda e vi faccio i complimenti per quanto riguarda questa discussione

1- il processo di swap è questo: installazione hardware ZTE al posto di HUAWEI, configurazione con banda 3+7+20, aggregazione bande e mobizzazione?
2- qualora l'antenna aggreghi 7+20 è probabile che lo swap vero e proprio non sia ancora iniziato, ma aggrega solo ZTE o anche HUAWEI?
3- Nelle provincie terminate e ufficilizzate (trieste, bologna e agrigento) come va la rete? possiamo dirla al pari di TIM e VODAFONE?
4- I clienti WIND3 BUSINESS con che codice si registrano? 22288 oppure 22299? o tutti e 2?
5- la classe di IP è quella wind del tipo 151.x.x.x oppure quella di tre?

grazie mille amici da un fedele wind da un bel po di tempo
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
AH, PS: io ho un samsung galaxy a5 2016, supporta il 3CA MIMO 4x4 QAM256 ? come posso vedere se sono in 3ca? grazie ancora da Brescia, per ora qui aggega solo il sito dell'autostrada, vicino al palabanco di brescia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Ciao amici del forum, vi pongo qualche domanda e vi faccio i complimenti per quanto riguarda questa discussione

1- il processo di swap è questo: installazione hardware ZTE al posto di HUAWEI, configurazione con banda 3+7+20, aggregazione bande e mobizzazione?
2- qualora l'antenna aggreghi 7+20 è probabile che lo swap vero e proprio non sia ancora iniziato, ma aggrega solo ZTE o anche HUAWEI?
3- Nelle provincie terminate e ufficilizzate (trieste, bologna e agrigento) come va la rete? possiamo dirla al pari di TIM e VODAFONE?
4- I clienti WIND3 BUSINESS con che codice si registrano? 22288 oppure 22299? o tutti e 2?
5- la classe di IP è quella wind del tipo 151.x.x.x oppure quella di tre?

grazie mille amici da un fedele wind da un bel po di tempo
Wind non usava solo Huawei ma anche nokia ed Ericsson. Ti posto la mappa dei vecchi vendor.
Quando swappano tutte le tecnologie a zte (2g/3g/4g) non é detto che attivino tutte e 3 le bande e mettano le mobi. Dipende .
Nelle aree non ancora a rete unica in particolare nelle grosse città e zone turistiche per ora swappano a zte solo il 4G, attivano quindi oltre alla b20 la b7 e quindi anche l'aggregazione.
MatteoMabe ha detto:
AH, PS: io ho un samsung galaxy a5 2016, supporta il 3CA MIMO 4x4 QAM256 ? come posso vedere se sono in 3ca? grazie ancora da Brescia, per ora qui aggega solo il sito dell'autostrada, vicino al palabanco di brescia
Il tuo Cell credo supporti solo 2CA , e naturalmente niente mimo 4*4 e 256qam.
Solo i top di gamma supportano tutto. (Samsung s8/s9/note8 LG v30, Huawei mate 10)
Vedi comunque le bande che aggrega dal servicemode *#0011#
824456ac9ca4faa4f8e964e63f06c29d.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
infatti avevo provato per caso il 70 mega 3ca e in b3 andava a circa 15 mega





problema di interferenze , non è configurata ancora bene bene , poi magari pure di banda , ma dubito , ci sarà fibra a milano

comunque confermo anche a "bresso" questo maledetto mimo 4x4 non va !

Ma in che senso non va? Perché non vedi rank 4?

djandrea ha detto:
rispetto prima sicuramente ;) però con il mimo 4x4 (che dovrebbe scaricare gli utenti) mi aspettavo qualcosina meglio , comunque meglio di prima sicuramente

Perché il 4x4 dovrebbe scaricare gli utenti...? Non c'è MU-Mimo...

Sandro ha detto:
Intendi nessuno effetto se vuote in carico OLTRE ad interferenza classica co-cell? Perché così non spiega perché perché di notte fonda con Wind con 10 celle adiacenti hai sempre SNR negativo. Chiedo perché hai scritto che SNR "non ne risenterebbe".
Non so se mi sono spiegato

Ma le tue 10 celle adiacenti non sono mica vuote... Neanche di notte. Chiaro che avendone 10, basta poco per creare interferenza...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
@ilblago81 grazie sei stato molto gentile. Quindi nelle province dove la rete unica è ufficiale significa che 2G 3G 4G sono TUTTI su ZTE, mentre in alcuni luoghi potrebbero aver temporaneamente swappato solo il 4G per poi tornare in futuro sulla bts. Corretto? Comunque l'obiettivo è il passaggio TOTALE a ZTE giusto?

dite che entro fine 2019 e inizio 2020 tutto sarà ZTE ufficiale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
@ilblago81 grazie sei stato molto gentile. Quindi nelle province dove la rete unica è ufficiale significa che 2G 3G 4G sono TUTTI su ZTE, mentre in alcuni luoghi potrebbero aver temporaneamente swappato solo il 4G per poi tornare in futuro sulla bts. Corretto? Comunque l'obiettivo è il passaggio TOTALE a ZTE giusto?

dite che entro fine 2019 e inizio 2020 tutto sarà ZTE ufficiale?
Tutto giusto.
Le previsioni di Zte full per tutte le tecnologie, (quindi rete unica ) sono di fine 2018 inizio 2019.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ma in che senso non va? Perché non vedi rank 4?



Perché il 4x4 dovrebbe scaricare gli utenti...? Non c'è MU-Mimo...



Ma le tue 10 celle adiacenti non sono mica vuote... Neanche di notte. Chiaro che avendone 10, basta poco per creare interferenza...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non vedo mimo 4 sul service menu o almeno alcune volte appare altre 3 altre 2 E ho snr sopra 23 , quindi condizione molto buona

Ma quindi questo mimo 4x4 (attivo) a cosa serve ?


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Non vedo mimo 4 sul service menu o almeno alcune volte appare altre 3 altre 2 E ho snr sopra 23 , quindi condizione molto buona

Ma quindi questo mimo 4x4 (attivo) a cosa serve ?


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Che tu non veda oltre Rank 3 non significa che non funzioni... Non basta avere SINR oltre 23, bisogna non essere in vista col sito, avere tanti camini riflessi. Il MIMO cmq serve ad aiutare gli utenti a bordo cella, migliora la copertura, rende la rete più efficiente e di conseguenza aumenta la capacità totale.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto giusto.
Le previsioni di Zte full per tutte le tecnologie, (quindi rete unica ) sono di fine 2018 inizio 2019.

grazie sei stato gentilissimo e preciso. Non vedo l'ora di vedere la B3 ovunque, io sono a Travagliato (brescia) e c'è solo una BTS b20 abbastanza carica. Mi potete per cortesia indicare una guida di utilizzo di un'app per vedere snr e valori? perchè sono ferrato sulle linee fisse (mi occupo anche di quello), ma di radio non capisco troppo per ora.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
MatteoMabe ha detto:
grazie sei stato gentilissimo e preciso. Non vedo l'ora di vedere la B3 ovunque, io sono a Travagliato (brescia) e c'è solo una BTS b20 abbastanza carica. Mi potete per cortesia indicare una guida di utilizzo di un'app per vedere snr e valori? perchè sono ferrato sulle linee fisse (mi occupo anche di quello), ma di radio non capisco troppo per ora.
Prova ad usare Net Monitor lite o Net Monster. La prima è abbastanza intuitiva

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top