Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ma io sono un felice utente Tim, non faccio speedtest, ma mi godo la navigazione e video in HD.
Riesco a fare tutto senza grossi problemi, ho visto altri operatori con b7 e b32 andare più piano di Tim in alcuni casi.
Cmq è vero che le bande accese sono poche ed in alcuni casi si sente un pochino, ma nulla di inusabile.
Vedo anche io che TIM con la sua B20 singola comunque funziona, però non è una rete all'altezza degli altri competitor, per quanto possa comunque funzionare bene data la buona abitudine di fibrare tutte le bts ove possibile a mio avviso è uno spreco perché potenzialmente potrebbero avere la rete mobile migliore in Italia, hanno la fibra, le frequenze, postazioni storiche molto strategiche, eppure in alcuni contesti riescono ad andare peggio di Iliad e questo lo trovo assurdo, il fatto che funziona non lo metto in dubbio dato che ho una scheda TIM e qualche volta la utilizzo, il problema in questo caso è come funziona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ma io sono un felice utente Tim, non faccio speedtest, ma mi godo la navigazione e video in HD.
Riesco a fare tutto senza grossi problemi, ho visto altri operatori con b7 e b32 andare più piano di Tim in alcuni casi.
Cmq è vero che le bande accese sono poche ed in alcuni casi si sente un pochino, ma nulla di inusabile.
Dipende molto dalle zone. Dove c'è grossa densità abitativa, e magari anche una clientela TIM ben radicata, i problemi si sentono eccome.
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Ma io sono un felice utente Tim, non faccio speedtest, ma mi godo la navigazione e video in HD.
Riesco a fare tutto senza grossi problemi, ho visto altri operatori con b7 e b32 andare più piano di Tim in alcuni casi.
Cmq è vero che le bande accese sono poche ed in alcuni casi si sente un pochino, ma nulla di inusabile.
Il problema non è che non va in condizioni normali, ma come si comporta in condizioni particolari? Come si dice nei progetti tecnici, le cose vanno dimensionate pensando non solo alla normalità, perché in normalità va sempre tutto bene, ma anche ai casi estremi prevedibili...
Detto questo nessuno dice che è necessario 4ca a manetta ovunque come W3, ma non puoi nemmeno tenere monobanda o bibanda siti che in normalità fanno 5 o 10 mega, perché basta poco, linea fissa ko nella zona tutti staccano wifi e vanno in rete mobile? Evento di paese? Nuovo complesso commerciale con centinaia di persone sempre presenti? E la rete va ko seriamente..e li ci vogliono mesi per l'iter di upgrade..
Io posso portarti un esempio con un sito W3 3ca su un palo proprietà inwit che è impossibilitata a mettere B7 e B38/N78 per diversi motivi, in una zona molto popolata vicino al centro del capoluogo dove vivo (probabilmente cercheranno di traslocarlo e fare sito da soli). Questo sito oltre che a tanta porzione di territorio popolosa copre 5 scuole superiori molto grosse con un solo settore. Passi in zona dalle 14 alle 7 e va tutto bene, un 3ca che per 12 ore al giorno fa 30 mega, carico ma gestibile.. Passi poi dalle 7 alle 8 con centinaia e centinaia di studenti in giro ci metti 10 secondi a inviare un testo whatsapp, lo stesso dalle 13 alle 14 all'uscita, e per tutta la mattina non supera i 5 mega la navigazione è a strappi a volte nemmeno parte speedtest... Questo è un esempio non perfettamente calzante, ma per farti capire come cambia tutto con poco... Poi per carità un caso estremo fuori dal normale può capitare e ci può stare, ma i picchi di carico sono all'ordine del giorno, e credo che nel 2023 sia concepibile avere 5/10 mega in sti casi e non in normalità... Ricordiamoci che anche per tim non c'è più "mamma 3G" a parare il fondoschiena buttandoci dei clienti se il 4G è saturo... Ora è SOLO il 4G a fare il lavoro sporco e quel poco di 5G, per cui a mio parere è logico sovradimensionare leggermente, il giusto, dove possibile...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Altra cosa che non mi piace di TIM, che altri potrebbero considerare un pregio, specialmente qui in Trentino, è che la copertura 4G sembra fatta con il righello, nel senso che gli impianti irradiano a potenza bassa e sono molto tiltati, sopratutto confrontato con Vodafone che ha più meno le sue antenne negli stessi punti. Questo fa si che in montagna o si è in EDGE o si resta senza segnale.
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Il problema non è che non va in condizioni normali, ma come si comporta in condizioni particolari? Come si dice nei progetti tecnici, le cose vanno dimensionate pensando non solo alla normalità, perché in normalità va sempre tutto bene, ma anche ai casi estremi prevedibili...
Detto questo nessuno dice che è necessario 4ca a manetta ovunque come W3, ma non puoi nemmeno tenere monobanda o bibanda siti che in normalità fanno 5 o 10 mega, perché basta poco, linea fissa ko nella zona tutti staccano wifi e vanno in rete mobile? Evento di paese? Nuovo complesso commerciale con centinaia di persone sempre presenti? E la rete va ko seriamente..e li ci vogliono mesi per l'iter di upgrade..
Io posso portarti un esempio con un sito W3 3ca su un palo proprietà inwit che è impossibilitata a mettere B7 e B38/N78 per diversi motivi, in una zona molto popolata vicino al centro del capoluogo dove vivo (probabilmente cercheranno di traslocarlo e fare sito da soli). Questo sito oltre che a tanta porzione di territorio popolosa copre 5 scuole superiori molto grosse con un solo settore. Passi in zona dalle 14 alle 7 e va tutto bene, un 3ca che per 12 ore al giorno fa 30 mega, carico ma gestibile.. Passi poi dalle 7 alle 8 con centinaia e centinaia di studenti in giro ci metti 10 secondi a inviare un testo whatsapp, lo stesso dalle 13 alle 14 all'uscita, e per tutta la mattina non supera i 5 mega la navigazione è a strappi a volte nemmeno parte speedtest... Questo è un esempio non perfettamente calzante, ma per farti capire come cambia tutto con poco... Poi per carità un caso estremo fuori dal normale può capitare e ci può stare, ma i picchi di carico sono all'ordine del giorno, e credo che nel 2023 sia concepibile avere 5/10 mega in sti casi e non in normalità... Ricordiamoci che anche per tim non c'è più "mamma 3G" a parare il fondoschiena buttandoci dei clienti se il 4G è saturo... Ora è SOLO il 4G a fare il lavoro sporco e quel poco di 5G, per cui a mio parere è logico sovradimensionare leggermente, il giusto, dove possibile...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Capisco quello che dici, ma sarò stato fortunato o sara che 5 10 mega con ottimo ping a me bastano ma io mi sono trovato sempre bene in tutta italia da nord a sud.
Tranne vicino casa al mare dove ho una b3 desolata che l estate fatica, ma non scende mai sotto i fatidici 5 10 mega
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Capisco quello che dici, ma sarò stato fortunato o sara che 5 10 mega con ottimo ping a me bastano ma io mi sono trovato sempre bene in tutta italia da nord a sud.
Tranne vicino casa al mare dove ho una b3 desolata che l estate fatica, ma non scende mai sotto i fatidici 5 10 mega
Per caso hai una Coral o Lime (15.99, 17.99 o quella a 19.99)? Perché in questo caso hai anche la priorità di rete, che non fa miracoli ma comunque migliora un po' la situazione
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Eh, lo so, ricordo che a te non cambiò nulla, però qualche segnalazione di miglioria l'ho letta in giro, quindi boh

Non discuto e non ne dubito.
Sicuramente c’entra il terminale, quante bande aggrega, quale situazione/congestione di rete trova in quel momento, etc etc……

Ma posso garantirti che vedere 1.5 Mbps (all’aperto) in un paese di oltre 20mila abitanti poco fuori Milano con antenna B1+B3+B20….. difficile pensare sia una situazione “con priorità” gli altri che fanno? Vanno a 800kb/sec?
Considera che sia iliad che w3 (no ransharing) se la viaggiano tra i 20 e i 40Mbps.

Nel mio Comune hanno tutti (95%) Tim e quindi saturano tutto? Non ci credo ma anche fosse mi ci gioco mille euro che Lime e Coral stanno al massimo sul 5% delle utenze. Ma proprio esagerando. E se questa “priorità” mi dà meno di due Mbps fatico a vederne l’utilità.
L’unico reale senso sarebbe se questi tel hanno rete mentre gli altri suonano spenti/irraggiungibili ma non mi risulta questo lo scenario…….


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Condivido il mio "record" personale con TIM ottenuto con un vecchio Samsung S7 Edge collegato alla B7 di un impianto B7+B1+B3+B20. Sul sito a cui mi collego di solito (B20+B3) difficilmente supero i 60 Mbps

Peccato che qui in Veneto ci siano ancora troppi impianti monobanda.

Da NetMonitor noto che TIM "parcheggia" il cellulare sulla B3 anche in presenza di B20: come mai? Chi stabilisce la banda a cui collegarsi? Lo smartphone o la rete? In base a quali criteri?
 

Allegati

  • speedtest.jpg
    speedtest.jpg
    50.2 KB · Visualizzazioni: 25
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
noto che TIM "parcheggia" il cellulare sulla B3 anche in presenza di B20: come mai? Chi stabilisce la banda a cui collegarsi? Lo smartphone o la rete? In base a quali criteri?
La priorità generalmente ce l'ha sempre la banda con la larghezza di spettro maggiore, quindi la B3 avendo 20MHz sovrasta le altre bande della rete TIM
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Da NetMonitor noto che TIM "parcheggia" il cellulare sulla B3 anche in presenza di B20: come mai?

La priorità delle bande è settata in modo che tu usi la B20 solamente quando le altre bande (1,7 e 3) non sono a valori accettabili di ricezione
E' buona pratica tenere le bande basse il più sgombre possibile, proprio per essere usate quando il segnale è scarso

Chi stabilisce la banda a cui collegarsi? Lo smartphone o la rete? In base a quali criteri?
Se parti in nessun servizio decide il telefono
Da l', diventi schiavo della rete: il tuo telefono esegue gli ordini impartiti dalla rete

Mettiamo che tu accendi il telefono e ti agganci ad una B20 vicina, con una B3 lontana ma non troppo
eNb: ehi, misurami le adiacenze per queste bande seguendo queste condizioni
UE: ok, eccoti la lista delle adiacenze che rispettano le tue condizioni
eNb: ok, ricevto
eNb: vammi sulla B3 con PCI XXX

Ovviamente è molto rappresentativo ed è super semplificato rispetto a quel che accade realmente

Qui un altro esempio di quel che accade (o meglio, del disastro di configurazione che c'era su W3 E///)
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Salve a tutti, ho un comportamento strano con tim ed il mio router netgear M1.

Se faccio b7+b1+b3+b20 ottengo una velocità di picco di 220mb/s
se faccio b7+b1+b3 ottengo invece 300mb/s

il mio ripetitore non ha mai aggregato la b20 assieme alle altre bande, da qualche giorno ha iniziato ad aggregare anche questa ma la velocità è diminuita, quale può essere il motivo?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Milano - Apple Store
Mi10, eNb 502194, B3 (4x4) + B7 (4x4).
Velocità spettacolari per essere soli 35MHz di 4G.

Screenshot_2023-03-14-17-11-43-919_org.zwanoo.android.speedtest.jpg Screenshot_2023-03-14-17-20-27-351_com.qtrun.QuickTest.jpg Screenshot_2023-03-14-17-20-41-799_com.qtrun.QuickTest.jpg Screenshot_2023-03-14-17-21-15-179_org.zwanoo.android.speedtest.jpg Screenshot_2023-03-14-17-24-23-268_com.qtrun.QuickTest.jpg

Peccato poi prendere il passante a Milano per tornare verso Pavia per trovarsi in situazioni non imbarazzanti, di più (da Mi Repubblica a Mi Porta Vittoria 3/4 del viaggio in 2G DCS, il resto in 4G che faticava a scambiare dati). VF pari condizioni non ha fatto un plissè (>100Mbit), W3 ha dei settori invertiti ma comunque porta sempre a casa velocità accettabili (e nessuna delle due ha problemi di drop 2G/3G durante il transito lungo il passante)

Screenshot_2023-03-14-17-57-34-030_org.zwanoo.android.speedtest.jpg Screenshot_2023-03-14-18-01-20-374_com.qtrun.QuickTest.jpg

In stazione a Locate Triulzi (MI)

Screenshot_2023-03-14-18-35-54-540_org.zwanoo.android.speedtest.jpg Screenshot_2023-03-14-18-36-08-565_com.qtrun.QuickTest.jpg Screenshot_2023-03-14-18-36-10-595_com.qtrun.QuickTest.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
TIM è un po' così, la rete Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Sorprende con dei picchi incredibili che battono ogni record, ma poi ha una fetta enorme di rete abbandonata da anni che va peggio del 3G dei primi anni.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
(e nessuna delle due ha problemi di drop 2G/3G durante il transito lungo il passante)
Sconcertante 😱

Per il resto, posso solo confermare. Sto (ri)provando la rete tim lato coopvoce, ed a distanza di mesi dallo spegnimento del 3G qui da me non è cambiato nulla. In casa sono sempre sotto la "solita" b20 only che tanto mi fece disperare l'anno scorso, mentre in giro si può passare da prestazioni wow a meno di 2 mega nel giro di pochi passi. Ed infine, cosa assurda, in casa non becco nulla della 401356 recentemente passata da 3 a 3+1+7+20, nonostante adesso sia un po' più in alto e girata vs di me 😩
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
TIM è un po' così, la rete Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Sorprende con dei picchi incredibili che battono ogni record, ma poi ha una fetta enorme di rete abbandonata da anni che va peggio del 3G dei primi anni.
E questo solo in area Ericsson/Huawei post swap, altrimenti è un pianto. L'area Nokia sembra abbandonata a sè stessa, qualche plus e nuovo sito (conversioni dal GSM/UMTS e traslochi) qui e lì, ma niente di lontanamente simile all'area Ericsson (figuriamoci rispetto agli altri operatori).
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Siamo arrivati al punto che gli conviene più mettere al massimo la b1 in 4g ai monobanda/bibanda e/o qualche b32 dove fanno più traffico e dare la restante potenza disponibile tutta alle AAU per N78 e/o N28 per il 5g cambiando radianti ed aggiornando hardware o swappare se intervengono in una zona interessata...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
E questo solo in area Ericsson/Huawei post swap, altrimenti è un pianto. L'area Nokia sembra abbandonata a sè stessa, qualche plus e nuovo sito (conversioni dal GSM/UMTS e traslochi) qui e lì, ma niente di lontanamente simile all'area Ericsson (figuriamoci rispetto agli altri operatori).
Anche le aree Nokia swap (Abruzzo in particolare) vengono fatte con valanghe di carrier. L'area Nokia storica invece tutto tace...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Anche le aree Nokia swap (Abruzzo in particolare) vengono fatte con valanghe di carrier. L'area Nokia storica invece tutto tace...
Qui invece grosse dormite... In piazza di fronte al municipio

Screenshot_2023-03-19-11-22-41-124_org.zwanoo.android.speedtest.jpg Screenshot_2023-03-19-11-22-54-887_com.qtrun.QuickTest.jpg Screenshot_2023-03-19-11-22-56-789_com.qtrun.QuickTest.jpg

Dal plesso scolastico, di domenica mattina con poca gente in giro.

Screenshot_2023-03-19-11-37-40-191_org.zwanoo.android.speedtest.jpg Screenshot_2023-03-19-11-38-04-915_com.qtrun.QuickTest.jpg
 
Top