Il problema non è che non va in condizioni normali, ma come si comporta in condizioni particolari? Come si dice nei progetti tecnici, le cose vanno dimensionate pensando non solo alla normalità, perché in normalità va sempre tutto bene, ma anche ai casi estremi prevedibili...
Detto questo nessuno dice che è necessario 4ca a manetta ovunque come W3, ma non puoi nemmeno tenere monobanda o bibanda siti che in normalità fanno 5 o 10 mega, perché basta poco, linea fissa ko nella zona tutti staccano wifi e vanno in rete mobile? Evento di paese? Nuovo complesso commerciale con centinaia di persone sempre presenti? E la rete va ko seriamente..e li ci vogliono mesi per l'iter di upgrade..
Io posso portarti un esempio con un sito W3 3ca su un palo proprietà inwit che è impossibilitata a mettere B7 e B38/N78 per diversi motivi, in una zona molto popolata vicino al centro del capoluogo dove vivo (probabilmente cercheranno di traslocarlo e fare sito da soli). Questo sito oltre che a tanta porzione di territorio popolosa copre 5 scuole superiori molto grosse con un solo settore. Passi in zona dalle 14 alle 7 e va tutto bene, un 3ca che per 12 ore al giorno fa 30 mega, carico ma gestibile.. Passi poi dalle 7 alle 8 con centinaia e centinaia di studenti in giro ci metti 10 secondi a inviare un testo whatsapp, lo stesso dalle 13 alle 14 all'uscita, e per tutta la mattina non supera i 5 mega la navigazione è a strappi a volte nemmeno parte speedtest... Questo è un esempio non perfettamente calzante, ma per farti capire come cambia tutto con poco... Poi per carità un caso estremo fuori dal normale può capitare e ci può stare, ma i picchi di carico sono all'ordine del giorno, e credo che nel 2023 sia concepibile avere 5/10 mega in sti casi e non in normalità... Ricordiamoci che anche per tim non c'è più "mamma 3G" a parare il fondoschiena buttandoci dei clienti se il 4G è saturo... Ora è SOLO il 4G a fare il lavoro sporco e quel poco di 5G, per cui a mio parere è logico sovradimensionare leggermente, il giusto, dove possibile...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk