Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a verona la tim deve fare qualcosa per il centro storico , a quanto ho visto ha 3-4-5 bts ma sono tutte 2g o 3g , non saprei .. neanche 1 4g , arriva tutto da lontano a quanto pare .. o quasi ! tranne dove c'è l'arena di verona li va già meglio!

test poco dopo piazza delle erbe verso via cappello (il sito lte dovrebbe essere
VR VIA NIZZAWR19_LTEVia Leoni, 13



qua è decente perchè ero più in la vicino al sito + vicino in 4g ... velocità abbastanza buone per essere b3 15 mhz : ) quando era b3 10 mhz andava + lenta..

mHcMbJv.jpg
x122suo.jpg



Antegnate (BG) ottima copertura e molto buona la velocità se non ottima .. era b20 se non erro :D
cdJc6fT.jpg
s3Xs7iW.jpg


poco fuori pozzuolo martesana b20 velocità ottima :D

VK03uCb.jpg
pJeL2Jh.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
La sera della vigilia, a Pietrasanta (LU), è ormai un tradizionale ritrovo di giovani per scambiarsi gli auguri e bere Punch all'inglese.
Così si ammassano migliaia di giovani nella piazza principale e nelle strade del centro.
La situazione è più o meno questa:
camel-ponce.jpg


Ecco come andava il 3G di tim:
lSCANVB.jpg


Comunque nessun problema in navigazione e con le chiamate, su nessuno dei 2 siti che coprono il centro. Questi sono anche 4G, che ovviamente filava benone.
Vodafone copre benissimo, ma con un solo sito in pieno centro. Anch'esso ha il 4G. Non so se ha avuto problemi di connessione dati in 3G (tutti i miei amici con vodafone hanno il 4G).
Wind e 3 hanno due siti in cositing con tim. Credo nessuno dei 2 abbia implementato il 4G. Nessuno aveva questi 2 gestori quindi non ho riscontri.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
La sera della vigilia, a Pietrasanta (LU), è ormai un tradizionale ritrovo di giovani per scambiarsi gli auguri e bere Punch all'inglese.
Così si ammassano migliaia di giovani nella piazza principale e nelle strade del centro.
La situazione è più o meno questa:
camel-ponce.jpg


Ecco come andava il 3G di tim:
lSCANVB.jpg


Comunque nessun problema in navigazione e con le chiamate, su nessuno dei 2 siti che coprono il centro. Questi sono anche 4G, che ovviamente filava benone.
Vodafone copre benissimo, ma con un solo sito in pieno centro. Anch'esso ha il 4G. Non so se ha avuto problemi di connessione dati in 3G (tutti i miei amici con vodafone hanno il 4G).
Wind e 3 hanno due siti in cositing con tim. Credo nessuno dei 2 abbia implementato il 4G. Nessuno aveva questi 2 gestori quindi non ho riscontri.

Ma a Pietrasanta c'è il 4g di tim b3 e forse anche un altra bts o.o

Ieri pomeriggio tardi naviglio Pavese

a6c8adec1833b0e26f2ef6205d94f15b.jpg
9c679cc0c1432ae9dd1e30e3135b8bbe.jpg



Via Carlo Darwin (vicino ai navigli)
b13ab7b335176010c51ac438deaf9ad6.jpg
d9140bf369e446e6d98b7b1352695e91.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Ma a Pietrasanta c'è il 4g di tim b3 e forse anche un altra bts o.o
Si, si. A Pietrasanta ovviamente c'è il 4G di tim e copre benone (una bts b20 + una b3). Ho scritto anche che le velocità erano buone.
Sono 3 e wind a non averlo, almeno ccredo!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Si, si. A Pietrasanta ovviamente c'è il 4G di tim e copre benone (una bts b20 + una b3). Ho scritto anche che le velocità erano buone.
Sono 3 e wind a non averlo, almeno ccredo!
avevo letto male , visto che avevi postato solo il 3g pensavo ci fosse solo quello e magari spento il 4g per problemi boh :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
avevo letto male , visto che avevi postato solo il 3g pensavo ci fosse solo quello e magari spento il 4g per problemi boh :)
C'era c'era. Ho fatto uno speedtest sulla b20 e andava sui 40-50 mega. Ma in centro si finiva spesso sulla b3, per via della priorità, nonostante avesse un segnale più basso. Non potendo fare un test in condizioni ottimali di segnale ed snr, non l'ho testata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
L'ostinazione a non voler usare link radio a tutti i costi porta sempre più spesso a questo dove non c'è fibra...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
L'ostinazione a non voler usare link radio a tutti i costi porta sempre più spesso a questo dove non c'è fibra...

Proprio per questo motivo Tim fa cosi schifo dalle mie parti... Molte antenne si trovano su tralicci radiotelevisivi dove portare la fibra non ha senso: wind, Vodafone e 3 usano ponti radio e offrono velocità ottime, Tim invece nemmeno mezzo mbit...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Proprio per questo motivo Tim fa cosi schifo dalle mie parti... Molte antenne si trovano su tralicci radiotelevisivi dove portare la fibra non ha senso: wind, Vodafone e 3 usano ponti radio e offrono velocità ottime, Tim invece nemmeno mezzo mbit...

E pensare che, almeno da me, proprio l'uso dell'HDSL ai tempi permise a TIM di avere la migliore copertura 3G e spesso anche le velocità migliori, ai tempi in cui gli altri avevano HSDPA da 1.8 o 3.6, TIM già predisponeva i 14.4 con i link E1... Invece ora si ritrovano impantanati.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
E pensare che, almeno da me, proprio l'uso dell'HDSL ai tempi permise a TIM di avere la migliore copertura 3G e spesso anche le velocità migliori, ai tempi in cui gli altri avevano HSDPA da 1.8 o 3.6, TIM già predisponeva i 14.4 con i link E1... Invece ora si ritrovano impantanati.
Sono finiti i tempi in cui la facevano da padroni con i flussi ;-)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E pensare che, almeno da me, proprio l'uso dell'HDSL ai tempi permise a TIM di avere la migliore copertura 3G e spesso anche le velocità migliori, ai tempi in cui gli altri avevano HSDPA da 1.8 o 3.6, TIM già predisponeva i 14.4 con i link E1... Invece ora si ritrovano impantanati.
Che poi non c'è nessuna legge che gli vieta di usare i link giusto? È proprio una loro scelta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Che poi non c'è nessuna legge che gli vieta di usare i link giusto? È proprio una loro scelta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No appunto. Anzi in alcuni casi li usano anche senza problemi, non capisco però peché ci spingano veramente poco e siano fossilizzati sull'utilizzare esclusivamente la rete fissa.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No appunto. Anzi in alcuni casi li usano anche senza problemi, non capisco però peché ci spingano veramente poco e siano fossilizzati sull'utilizzare esclusivamente la rete fissa.
Sono d'accordo, è abbastanza incomprensibile.

Qui hanno usato un ponte radio per collegare l'antenna sul nuovo ospedale, in zona completamente coperta da fibra 100 mega.
Ponte radio che, però, a quanto pare non vogliono usare in altri 2 casi: si tratta di 2 antenne per cui hanno inviato la pratica edilizia per l'implementazione del 4G più di un anno fa. I lavori non sono ancora stati fatti: si trovano in delle frazioni piuttosto periferiche, e ci giurerei che aspettano di coprire con la fibra (appena arrivata in una frazione, mentre l'altra è ancora scoperta). Vodafone, ovviamente, ha piazzato un ponte radio e via.

Peccato, perché sono le ultime 2 antenne rimaste senza 4G di tim nel raggio di 20 e più km.

Mi chiedo se anche nelle aree rurali/montane faranno scelte simili.
Qui è prevista la copertura in fibra delle aree montane della provincia per gennaio 2016. Vedremo se dopo "esploderanno" con il 4G anche qui.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Sono d'accordo, è abbastanza incomprensibile.

Qui hanno usato un ponte radio per collegare l'antenna sul nuovo ospedale, in zona completamente coperta da fibra 100 mega.
Ponte radio che, però, a quanto pare non vogliono usare in altri 2 casi: si tratta di 2 antenne per cui hanno inviato la pratica edilizia per l'implementazione del 4G più di un anno fa. I lavori non sono ancora stati fatti: si trovano in delle frazioni piuttosto periferiche, e ci giurerei che aspettano di coprire con la fibra (appena arrivata in una frazione, mentre l'altra è ancora scoperta). Vodafone, ovviamente, ha piazzato un ponte radio e via.

Peccato, perché sono le ultime 2 antenne rimaste senza 4G di tim nel raggio di 20 e più km.

Mi chiedo se anche nelle aree rurali/montane faranno scelte simili.
Qui è prevista la copertura in fibra delle aree montane della provincia per gennaio 2016. Vedremo se dopo "esploderanno" con il 4G anche qui.

Nel lungo periodo la scelta di TIM sarà, a mio avviso, premiante perchè con la fibra portare 10Mb 100Mb o 1 Gb/s sarà questione di configurazione, mentre con un ponte radio si arriverà presto a saturazione. Tim potrebbe non aver usato il ponte radio anche per un motivo apparentemente banale: non ha nessuna antenna in ottica rispetto a quella da coprire a cui arrivi banda sufficiente per consentire l'estensione della copertura. O proprio non ha altre antenne in ottica da cui partire con un ponte radio
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
a verona la tim deve fare qualcosa per il centro storico , a quanto ho visto ha 3-4-5 bts ma sono tutte 2g o 3g , non saprei .. neanche 1 4g , arriva tutto da lontano a quanto pare .. o quasi ! tranne dove c'è l'arena di verona li va già meglio!

test poco dopo piazza delle erbe verso via cappello (il sito lte dovrebbe essere
VR VIA NIZZAWR19_LTEVia Leoni, 13



qua è decente perchè ero più in la vicino al sito + vicino in 4g ... velocità abbastanza buone per essere b3 15 mhz : ) quando era b3 10 mhz andava + lenta..

mHcMbJv.jpg
x122suo.jpg



Antegnate (BG) ottima copertura e molto buona la velocità se non ottima .. era b20 se non erro :D
cdJc6fT.jpg
s3Xs7iW.jpg


poco fuori pozzuolo martesana b20 velocità ottima :D

VK03uCb.jpg
pJeL2Jh.jpg

Si vero mi ricordo anche io che a Verona proprio nelle zone centrali con più afflusso il 4G non era molto diffuso anzi talvolta mi ricordo che il mio vecchio iPhone 5 passava in EDGE. Questo 2 anni fa, non so adesso.
Tra Piazza Bra e l'Arena era ottimo in 1800 facevo 40-55 mega, considerata la gente che c'era..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Si vero mi ricordo anche io che a Verona proprio nelle zone centrali con più afflusso il 4G non era molto diffuso anzi talvolta mi ricordo che il mio vecchio iPhone 5 passava in EDGE. Questo 2 anni fa, non so adesso.
Tra Piazza Bra e l'Arena era ottimo in 1800 facevo 40-55 mega, considerata la gente che c'era..

bloccando in 4g rimane in 4g , però è scarsetto in centro , con l's6 arrivavo a -123 -125 in b3 , con lg g4 in b3 è ottimo , sui -120 max stessi posti

no c'è 3g 2100 perfetto in tutta la via e da poco c'è anche 3g 900 mhz a verona ;) per fortuna al massimo c'è il 3g

la migliore è proprio 3 come 4g , ha tutti gli impianti aggiornati (che non sono pochi)

hI0mXrQ.jpg


bts posizionate in modo corretto
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sisi me lo ricordo perfettamente che l'iPhone 5 continuava 4G->3G->(EDGE) a parte lì vicino all'Arena
 
Top