Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Non difendo a spada tratta TIM ma con WhatsApp se ho problemi è perchè so che c'è tanto traffico in quel momento oppure in quel luogo non ho una ricezione buona, per quanto riguarda me non mi sembra filtri WhatsApp. Parlo sempre in 4G, per fb invece anche io talvolta (direi 2 su 5) mi si rallenta infatti mi viene un nervoso perchè ho il 4G e mi carica lento. Poi il giorno dopo per caricare una foto ci mette magari 0.1 secondo però a volte fa così anche a me su FN ma su wa non mi capita mai..

Ah si sia invio che download di immagini e invio di messaggi sempre istantaneo poi dipende da quanto segnale ho ma cambia di pochissimo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Mai avuto problemi con whatsapp e tim dal 2013 ad oggi... tranne con scarso edge che fa fatica ma in 3G e 4G va liscio anche immagini e video mai avuto problemi.. non capisco sta storia dei filtri, whatsapp mi va come andava nel 2012 con voda, non ho notato differenze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Mai avuto problemi con whatsapp e tim dal 2013 ad oggi... tranne con scarso edge che fa fatica ma in 3G e 4G va liscio anche immagini e video mai avuto problemi.. non capisco sta storia dei filtri, whatsapp mi va come andava nel 2012 con voda, non ho notato differenze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hai un'offerta Tim che prevede VoIP/P2P oppure no?
Proviamo a capire perché c'è chi come me che nota rallentamenti e chi invece no :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
strafe ha detto:
Hai un'offerta Tim che prevede VoIP/P2P oppure no?
Proviamo a capire perché c'è chi come me che nota rallentamenti e chi invece no :)
No ho la prima vecchia special 2013 con l'aggiunta di 1 giga (GigaPerTe) che automaticamente mi abilita al 4G.. come scritto in firma

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
strafe ha detto:
Hai un'offerta Tim che prevede VoIP/P2P oppure no?
Proviamo a capire perché c'è chi come me che nota rallentamenti e chi invece no :)

Il mio amico ha la Special del 2013 con l'abilitazione del 4G ma non ricordo con quale promo. Devo controllare quale APN usa.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Io uso wap normale... comunque mia madre con un Lumia 3G e la 1000 minuti 3 giga a 10 euro non ha problemi nemmeno lei, mio padre ha un abbonamento aziendale non so quale e con galaxy alpha anche lui non ha mai problemi ad inviare anche video con whatsapp.. altri che conosco tra amici e conoscenti con tim non mi hanno mai detto nulla proverò a chiedere se qualcuno ha whatsapp "castrato".. bo.. anche su tel . net è anni che leggo sta storia ma io non mi ci sono mai ritrovato se non con basso edge quasi al limite che fa fatica anche a inviare il testo, per fortuna ormai almeno dalle mie parti è raro.. ricordo quando ero vodafone nel 2012 che qui era ancora tutto GPRS e non EDGE, che in 2G faceva davvero fatica, spesso mi arrendevo e aspettavo il 3G perché con basso gprs non inviavi nemmeno un "hei"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Neanche a farlo apposta: oggi ho FB impallato. Ma a dir la verità non mi funziona troppo bene neppure in wifi.

Per whatsapp non credo dipenda dall'abilitazione al Voip. Ho amici con vecchissime tim young o tim special che non hanno problemi, sia chi ha l'abilitazione al 4G che non.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Io nessun problema né con WA e né per dire con skype. FB lo uso nel browser di chrome e qui rilevo che a volte è veloce e a volte rallenta.
Noto in generale, anzi quasi sempre, che il mio gs4 è più veloce in 4g che collegato al wifi (6mb), per veloce intendo anche senza restrizioni.
Ho la promo in firma.

Secondo me a volte può esserne concausa il software dello smartphone, faccio un esempio: l'altro giorno ero a casa mia ed ho notato che il mio gs4 era fisso in h+, ma come mi dico io qui ho il 4g al max, l'ultima telefonata l'ho avuta più di mezz'ora fa, metto offline poi on line et voilà 4g al max.
Io penso che ci siano un insieme di concause, verificato che la promo che abbiamo attiva sia aperta o chiusa a certe app:
- copertura a sufficienza della zona
- congestione della zona
- ingrippamento del software dello smartphone in quel momento, oppure che non riesce a dare allo smartphone quella agilità di passare da un segnale all'altro che quindi il cell "salta dei momenti"......
- (varie ed eventuali...)


greg89 ha detto:
Neanche a farlo apposta: oggi ho FB impallato. Ma a dir la verità non mi funziona troppo bene neppure in wifi.

Per whatsapp non credo dipenda dall'abilitazione al Voip. Ho amici con vecchissime tim young o tim special che non hanno problemi, sia chi ha l'abilitazione al 4G che non.
quindi penso che una concausa sia anche insita all'app stessa e al suo server......
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Io usavo l'offerta da 1000min e 3gb 4G a 10€ al mese su iphone 6 e whatsapp era uno schifo. Con Facebook non ricordo di aver avuto problemi, ma WA era proprio impallato, anche per connettersi impiegava tempo.
Sulla sim di mia madre con Special 1000 1000 1 o 2gb 10€ non ho problemi, devo verificare l'invio di allegati però.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Io usavo l'offerta da 1000min e 3gb 4G a 10€ al mese su iphone 6 e whatsapp era uno schifo. Con Facebook non ricordo di aver avuto problemi, ma WA era proprio impallato, anche per connettersi impiegava tempo.
Sulla sim di mia madre con Special 1000 1000 1 o 2gb 10€ non ho problemi, devo verificare l'invio di allegati però.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
bisogna anche verificare nella tipologia della promo se sono permesse certe app oppure no.

La Promo Giga Gratis dice che non è valida per PtoP e Voip:




La promo che ho io la Ultrainternet è valida per Voip ma no PtoP::

 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
bisogna anche verificare nella tipologia della promo se sono permesse certe app oppure no.

La Promo Giga Gratis dice che non è valida per PtoP e Voip:




La promo che ho io la Ultrainternet:

Certo, prima di attivare una qualsiasi opzione bisognerebbe informarsi bene riguardo tutte le note, ecc. Però dai addirittura filtrare whatsapp mi sembra esagerato. Anche perchè l'utente medio non va ad informarsi e notando che whatsapp funziona male attribuisce la colpa alla rete tim.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Chi è che può fare una lista veloce delle app Voip e P2P ?

VoIP:
- Skype, WhatssApp, Viber,

Peer_to_Peer:
- Torrent, FileSharing,
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Giony ha detto:
Chi è che può fare una lista veloce delle app Voip e P2P ?

VoIP:
- Skype, WhatssApp, Viber,

Peer_to_Peer:
- Torrent, FileSharing,

Come WhatsApp aggiungerei FaceTime Audio e Video, io ho ancora amici che non posso chiamare con FaceTime Audio perché sono TIM: ricevono la chiamata ma quando si collegano non si sente mai nulla. Dovrei controllare le loro offerte o fare cambiare gestore.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Come WhatsApp aggiungerei FaceTime Audio e Video, io ho ancora amici che non posso chiamare con FaceTime Audio perché sono TIM: ricevono la chiamata ma quando si collegano non si sente mai nulla. Dovrei controllare le loro offerte o fare cambiare gestore.
oggigiorno col 4g stare a limitare le app voip mi sembra una diavoleria, capisco il p2p che comporta un enorme scambio di dati che personalmente relegherei per il solo lato fisso in wifi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh a me va perfettamente sia fb che whatsapp , mai avuto problemi e ho la tim special x te ... 400 min 400 sms 3gb a 7 euro ogni 28gg
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
boh a me va perfettamente sia fb che whatsapp , mai avuto problemi e ho la tim special x te ... 400 min 400 sms 3gb a 7 euro ogni 28gg
per curiosità riesci a vedere cosa hai scritto nella descrizione dell'offerta in riferimento alle app?


theking ha detto:
Si ma whatsapp fa traffico voip solo in chiamata, non per la parte messaggistica.
a me le chiamate in WA mi sembrano, bo non so ma mi sembrano in hd
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
per curiosità riesci a vedere cosa hai scritto nella descrizione dell'offerta in riferimento alle app?



a me le chiamate in WA mi sembrano, bo non so ma mi sembrano in hd
parla solo di p2p non di voip

- 400 minuti di chiamate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali; - 1000 SMS verso tutti; - 2GB di Internet da Smartphone, PC e Tablet (traffico nazionale). Se si esauriscono i 400 minuti e i 1000 SMS inclusi nell'offerta disponibili ogni 4 settimane si applicano le tariffe del profilo base. Se si esauriscono i 2GB inclusi nell'offerta disponibili ogni 4 settimane si continua a navigare senza costi aggiuntivi alla velocita' ridotta di 32 kbps. Il costo e' di 7 euro (IVA incl.) ogni 4 settimane. Con MultiSim, abbinando un'altra tua SIM TIM, hai 4GB invece di 2GB da utilizzare su entrambe le SIM al costo di 10 euro in piu' ogni 4 settimane. L'offerta e' valida per l'utilizzo del telefonino come modem (con qualsiasi APN), non e' valida per l'utilizzo di applicazioni peer to peer . L'offerta e' a tempo indeterminato, salvo disattivazione gratuita. Per poter usufruire dell'opzione la TIM Card deve avere credito maggiore di zero.

poi ho il gb free e dice



- 1GB aggiuntivo al mese di Internet da Smartphone (traffico nazionale su APN wap). gratuito. Se si esaurisce il GB incluso nell'offerta si continua a navigare senza costi aggiuntivi alla velocita' ridotta di 32 kbps fino alla successiva disponibilita' mensile. I MB non consumati al termine del periodo vengono persi. L'offerta e' valida per l'utilizzo del telefonino come modem (con qualsiasi APN). L'offerta non e' valida per il peer to peer e il VoIP. L'offerta e' a tempo indeterminato, salvo disattivazione gratuita. Per poter usufruire dell'opzione la TIM Card deve avere credito maggiore di zero.

e ho anche un altro gb extra a 3 euro

- 1GB aggiuntivo al mese di Internet da Smartphone (traffico nazionale su APN wap). Il costo e' di 3 euro (IVA incl.) al mese (30 giorni). Se si esaurisce il GB incluso nell'offerta si continua a navigare senza costi aggiuntivi alla velocita' ridotta di 32 kbps fino alla successiva disponibilita' mensile. L'offerta e' valida per l'utilizzo del telefonino come modem (con qualsiasi APN). L'offerta non e' valida per il peer to peer e il VoIP. L'offerta e' a tempo indeterminato, salvo disattivazione gratuita. Per poter usufruire dell'opzione la TIM Card deve avere credito maggiore di zero.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Autostrada vicino Cipressa bts autostradale lte 800
fa6e3116e9c73a49e006618fd83b3e16.jpg
0cc48892f59672d08e96a198d71bb998.jpg
0a9e68aed9e7eb1025bd7357544dfdbc.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top