Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Sisi me lo ricordo perfettamente che l'iPhone 5 continuava 4G->3G->(EDGE) a parte lì vicino all'Arena
ma anche outdoor? perchè nella via dei negozi c'è un ottimo u2100 , strano , vabbè che ora essendoci anche u900 su 2 o + impianti dovrebbe essere ok il 3g anche indoor , dico dovrebbe perchè non ho provato
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma anche outdoor? perchè nella via dei negozi c'è un ottimo u2100 , strano , vabbè che ora essendoci anche u900 su 2 o + impianti dovrebbe essere ok il 3g anche indoor , dico dovrebbe perchè non ho provato

Si anche outdoor però ti parlo di 2 anni fa neh e poi l'iPhone 5 non era il massimo della ricezione. Comunque ti parlo di outdoor magari in posti un po' coperti da mura antiche ecc un po' spesse che fanno un po' da schermo ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Nel lungo periodo la scelta di TIM sarà, a mio avviso, premiante perchè con la fibra portare 10Mb 100Mb o 1 Gb/s sarà questione di configurazione, mentre con un ponte radio si arriverà presto a saturazione. Tim potrebbe non aver usato il ponte radio anche per un motivo apparentemente banale: non ha nessuna antenna in ottica rispetto a quella da coprire a cui arrivi banda sufficiente per consentire l'estensione della copertura. O proprio non ha altre antenne in ottica da cui partire con un ponte radio

Sicuramente la scelta della fibra è la migliore e non si discute, ma è anche vero che non puoi pretendere di portare la fibra ovunque, non quando il tuo principale concorrente letteralmente vola con i ponti radio, e per quando tu arriverai in fibra lui nel giro di un giorno cambierà il ponte radio con un modello migliore e più capacitivo e la storia sarà punto e a capo...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
un paio di test effettuati nel comune di Villaverla (VI) in 3G:

a 900 MHz: VZ7AW (3G 900 only)

hxka75z.png


tAVWmUR.png


G9Uns2y.jpg



a 2100 MHz: VI91 (2G 900 + 3G 2100 DC)

mFPrt7P.png


PPbbL2t.png


gP4F6N5.jpg


anche qui si verifica che il rilegamento cablato non sempre è migliore del moderno link radio
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Loano b3 (credo micro ) finalmente fine 2014 era uno schifo
4904264b315806c8d41dc388d620a1e9.jpg
3bb279ebae04cdf1eaac98c308e42bb9.jpg
4edafb52c49800a138f20fa40a381f26.jpg

fd00fe0655c04692de6073a8ec0d63e5.jpg
però non sono sicuro forse è di Vodafone ..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Loano nel parco dove ci sono i mercatini sono proprio qua le micro ...
Credo siano queste
9fb148b9f9ee3718dde55da769c6bf6a.jpg
97568dbc34bc9d66a947fff9fa132b8d.jpg
3f31f47397f18f7b708a031adf4ad357.jpg
11ce88eccda4c1d8c548d228ca342695.jpg
e4947ecd6b55cbbd7dc6f64571ba3f5a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Confermo per le micro sono di tim e Vodafone

Credo ci siano micro 3g sempre tim e Vodafone nella via pedonale con tutti i negozi la via è strettissima e si aveva segnale altissimo
2fcac06f9ceffa1b7a233da66e25e119.jpg
cd07f40dab745c35b0f2b335004f265b.jpg
751d539262b6869dfe647dc2e7d6b288.jpg

Praticamente non si camminava..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Terzo settore bts di Varese "VA CASBENO" in via Corridoni (quella dove in un solo giorno si è aggiunta Wind, e Tim mise i nuovi pannelli per il 4G, intorno a Pasqua avevo fatto il report), 4G plus 800+1800:

0c4a5387b9baff07f74a66f2c4582ea4.jpg


3ce29169832b709f9e342f8f8a810918.jpg


Ero in auto di passaggio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Visto le vostre velocità pazzesche, abbasso un po' la media riportando la situazione in provincia (MO) coi miei di speedtest:
2015-12-31%2014.08.19.png
2015-12-30%2021.28.39.png

2015-12-30%2021.30.58.png
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto (TE), lungomare centrale con terminale HSDPA 7.2:

4958894161.png


Nonostante le buone prestazioni della rete dati, è imbarazzante il modo in cui Tim filtri Whatsapp!

Anche inviare un semplice messaggio testuale richiede spesso circa un minuto, per non parlare poi dell'invio di note vocali, immagini o video...
La ricezione dei messaggi, allo stesso tempo, avviene ad ondate e non in tempo reale. :thumbdown:

Non so se questa simpatica funzionalità sia prevista solo per le offerte che non includono VoIP e P2P ma non fa altro che far incaxxare gli utenti (che tanto subiranno il disservizio piuttosto che usare gli SMS).

La rete dati è buona, ma non capisco come Tim vada a giustificare tutto questo... dicendo forse che 1 Kb o anche meno di traffico medio scambiato per ogni messaggio Whatsapp provochi congestione sulla rete? :laugh:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Roseto (TE), lungomare centrale con terminale HSDPA 7.2:

4958894161.png


Nonostante le buone prestazioni della rete dati, è imbarazzante il modo in cui Tim filtri Whatsapp!

Anche inviare un semplice messaggio testuale richiede spesso circa un minuto, per non parlare poi dell'invio di note vocali, immagini o video...
La ricezione dei messaggi, allo stesso tempo, avviene ad ondate e non in tempo reale. :thumbdown:

Non so se questa simpatica funzionalità sia prevista solo per le offerte che non includono VoIP e P2P ma non fa altro che far incaxxare gli utenti (che tanto subiranno il disservizio piuttosto che usare gli SMS).

La rete dati è buona, ma non capisco come Tim vada a giustificare tutto questo... dicendo forse che 1 Kb o anche meno di traffico medio scambiato per ogni messaggio Whatsapp provochi congestione sulla rete? :laugh:

Quoto. Questa estate ho provato tim ed era imbarazzante avere 40-50mb in 4G e poi trovarsi whatsapp filtrato, per inviare un immagine era un'odissea continua..e menomale che è vodafone la maga dei filtri!

Se sei a Roseto, ti invito a fare un giretto nell'entroterra con sim tim, rimarrai stupido nel vedere quanto è lento il 3G 900!
Da casa non supero 5mb in orari senza traffico, a Castelnuovo Vomano addirittura speedtest mi restituiva 0.90mb nel pomeriggio!!
Sulla copertura niente da dire, è migliorata parecchio sul 3G ultimamente, però poi si perde nelle prestazioni.
Concludo aggiungendo che specie sulla costa tim si è presa una bella fetta di clienti wind delusi, si potrebbe sforzare un pò di più nel migliorare la rete.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Oggi whatsapp aveva dei problemi di per se, tim non c'entrava. Comunque sì, whatsapp effettivamente sembra essere quanto meno rallentato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Quando usai TIM nel 2013 aveva già allora grossi blocchi su WhatsApp, esattamente gli stessi riportati da Strafe. La cosa è indecente perché è davvero allucinante che limitino una delle app più usate con una banda spesso inferiore al 56k persino in 4G. Da folli!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Per quanto riguarda whatsapp, non noto problemi. La velocità è probabilmente limitata, ma tutti i messaggi mi partono istantaneamente. Foto e video me li scarica ad una velocità più che accettabile (con un video di 5-6 mega impiegherà 10 secondi). Non ho mai neppure sentito nessuno lamentarsi della velocità della connessione con whatsapp!

La cosa fastidiosa è quando filtrano facebook: non ho capito con che criterio, ma capita che per 1-2 giorni rallentino in maniera evidente la velocità di navigazione con FB. Capiterà ogni 3-4 mesi, e riguarda tutti gli utenti.
Sono stupidi poiché la figuraccia ce la fa la Tim. Hai voglia a pubblicizzare tanto il 4G, ma se la gente vede che per caricare le immagini di facebook ci mette un'eternità, crede che il 4G faccia schifo o che sia totalmente inutile!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Per quanto riguarda whatsapp, non noto problemi. La velocità è probabilmente limitata, ma tutti i messaggi mi partono istantaneamente. Foto e video me li scarica ad una velocità più che accettabile (con un video di 5-6 mega impiegherà 10 secondi). Non ho mai neppure sentito nessuno lamentarsi della velocità della connessione con whatsapp!

La cosa fastidiosa è quando filtrano facebook: non ho capito con che criterio, ma capita che per 1-2 giorni rallentino in maniera evidente la velocità di navigazione con FB. Capiterà ogni 3-4 mesi, e riguarda tutti gli utenti.
Sono stupidi poiché la figuraccia ce la fa la Tim. Hai voglia a pubblicizzare tanto il 4G, ma se la gente vede che per caricare le immagini di facebook ci mette un'eternità, crede che il 4G faccia schifo o che sia totalmente inutile!

Forse dipende dalle promo o dall'APN ma ricordo che provando con entrambi (WAP ed iBox) non cambiava molto, per i messaggi era tollerabile ma per le immagini ogni volta un delirio, ti faceva passare la voglia! Ho un amico con iPhone e TIM che tutt'ora a giornate lamenta questi problemi pur avendo una promo 4G ed usando questa rete, spesso l'app rimane con scritto "Connetto..." in alto e non fa niente, poi apri Safari e vola...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Forse dipende dalle promo o dall'APN ma ricordo che provando con entrambi (WAP ed iBox) non cambiava molto, per i messaggi era tollerabile ma per le immagini ogni volta un delirio, ti faceva passare la voglia! Ho un amico con iPhone e TIM che tutt'ora a giornate lamenta questi problemi pur avendo una promo 4G ed usando questa rete, spesso l'app rimane con scritto "Connetto..." in alto e non fa niente, poi apri Safari e vola...
Boh, questa non l'avevo mai sentita.
Per fortuna non ho questo problema, mi farebbe decisamente alterare.

Vorrei sapere perché lo fanno e cosa ci guadagnerebbero! :blink:
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Boh, questa non l'avevo mai sentita.
Per fortuna non ho questo problema, mi farebbe decisamente alterare.

Vorrei sapere perché lo fanno e cosa ci guadagnerebbero! :blink:

Guarda, ti posso confermare lo stesso comportamento anche per stasera... è dal 29/12 che qui al mare sono connesso ad Internet sia sul PC sia sullo smartphone tramite tethering dall'altro telefono che fa da modem con l'offerta Promo Natale Tim.
http://windworld.org/vbb/showthread.php/15388-Tim-Promo-Natale-Giga-Gratis-1-GB-in-omaggio-per-tutti

Continuo a ricevere i messaggi su Whatsapp ad ondate ogni 60-90 secondi... idem nell'invio.

Con Vodafone invece l'invio dei messaggi testuali è istantaneo, anche in EDGE.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
strafe ha detto:
Guarda, ti posso confermare lo stesso comportamento anche per stasera... è dal 29/12 che qui al mare sono connesso ad Internet sia sul PC sia sullo smartphone tramite tethering dall'altro telefono che fa da modem con l'offerta Promo Natale Tim.
http://windworld.org/vbb/showthread.php/15388-Tim-Promo-Natale-Giga-Gratis-1-GB-in-omaggio-per-tutti

Continuo a ricevere i messaggi su Whatsapp ad ondate ogni 60-90 secondi... idem nell'invio.

Con Vodafone invece l'invio dei messaggi testuali è istantaneo, anche in EDGE.
hai mai provato a farti resettare la sim o cambiare apn?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Con il cambio APN si verifica lo stesso comportamento, avevo provato ma nulla, sarà pure che ormai l'APN wap senza proxy e quello ibox sono la stessa cosa.

Credo che il reset della SIM sia invece abbastanza inutile, visto che non si tratta di un disservizio di rete ma una limitazione voluta... e che su servizi concorrenti (es. Telegram) e il resto di Internet non si hanno problemi (oltre al blocco VoIP/P2P previsto dall'offerta).
Non ultimo, un reset della SIM con i sistemi informatici di Tim non vorrei facesse saltare temporaneamente le opzioni attive, portando all'addeibito della Flat day, così come già accade a cavallo dei rinnovi mensili :)
 
Top