Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Sandro non mi risulta siano solo il 5s e s4 a supportarlo...xperia Z e Z1, lg one, lg g2 (mi sembra), iphone 5, lumia 625 e altri lumia che non ricordo più altri cell ancora che non ricordo e tanti tablet come il galaxy tab 3 ecc... quindi direi che non sono proprio 4 gatti con apparati lte, credo che in città se liberano il 4g (statistica personale in base ai cell e tablet che vedo in giro) almeno un quinto di traffico 3g si libera...

dicevo quelli più diffusi e con supporto a 800mhz
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
io sapevo che tutti supportano le 3 frequenze lte tranne la mela mangiucchiata 5 che non supportava i 1800...sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
io sapevo che tutti supportano le 3 frequenze lte tranne la mela mangiucchiata 5 che non supportava i 1800...sbaglio?

Intendi l' iPhone 5? No, l' iPhone 5 SUPPORTA 1800 NON SUPPORTA 2600, 800 ;)


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Peggior speedtest di tim che abbia mai visto. Siamo ai livelli di criticità di wind.
Test effettuato a S. Maria del Giudice (Lucca), con segnale pieno. Cellid 1942, Lac 61813
http://www.speedtest.net/my-result/a/721941952

Che succede a tim???

Ci sarà qualche problema tecnico perchè è proprio ma dico proprio IMPOSSIBILE che faccia risultati così con un 42 mega (o sbaglio? :D) Comunque potrebbe anche essere solo una congestione di rete!!


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
PREG 4G ha detto:
Ci sarà qualche problema tecnico perchè è proprio ma dico proprio IMPOSSIBILE che faccia risultati così con un 42 mega (o sbaglio? :D) Comunque potrebbe anche essere solo una congestione di rete!!


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
In realtà uno speedtest simile lo feci una decina di GG fa, ma vedendo la velocità così bassa ho pensato anche io fosse un problema momentaneo. Invece a quanto pare no! Inoltre lo strano è che il ripetitore copre una frazione di campagna, quindi non è località turistica, e non mi spiego tutto quel traffico visto che c'è l'ADSL ed il 3G di tutti i gestori.
Comunque si, il test l'ho fatto dal nexus 5, quindi 42 mega. Ma se guardi su google maps la località vedi che è chiusa in una valle. Quindi non so se arrivano segnali di altri ripetitori, forse giusto quello di uno che si trova a 4km
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mi capita di navigare col s4 in modo fluido e velocetto e spesso anche in condizioni di confine fra il segnale/non segnale e mi chiedo ma come faccia... in questo caso mi trovavo all'interno di una casa ex-stalla fatta in abitazione con pareti di pietra e con aperture su tre lati della casa mentre i ripetitori più vicini (mi pare di tutti i gestori in v.le europa a marlia) si trovano nella direzione della parete della casa senza nessuna apertura (ma l'hanno fatto apposta :) ). mi stupisce quando vedo che le tacche sono totalmente spente e il valore come in questo caso è -109 eppure navigando col browser è come detto fluido e velocetto senza perdere in time-out si vede anche dal ping che è buono. Per curiosità ho fatto uno speedtest per vedere come fosse la situazione... al di là dei valori bassi (non so perchè il down e l'up hanno lo stesso valore) però mi sembra che si possa apprezzare il fatto che tim "riesce" a darti banda per navigare anche in queste condizioni estreme... vorrei sapere cosa ne pensate e se anche altri gestori ti permettono a navigare in queste condizioni......

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Io parlo principalmente per quel che riguarda Wind perché l'ho provata in lungo e in largo e ormai ne conosco tutti i vari "comportamenti" di rete. In questo caso devo dire che dipende dal carico di rete, mi spiego meglio, se il node-b è relativamente scarico si riesce a navigare bene anche in condizioni estreme tipo le tue, certo oltre mezzo mega difficilmente riesco ad otternerlo con valori di ricezione attorno a -110, ma comunque bene o male funziona tutto. Se invece il sito è già abbastanza congestionato di suo, una volta che il segnale arriva a -105/-107 non scambia più nemmeno un kb.. Le freccette si illuminano ma non c'è verso di caricare qualcosa, meglio mettersi in EDGE per quel che mi riguarda.
Da quello che leggo su internet invece pare che Vodafone già dai -103/-105 inizia ad andare in timeout di connessione, ma sappiamo tutti quanto sia conservativa la gestione rete rossa.
H3G invece è l'opposto, ossia c'è chi dice di navigare anche a qualche mega fino a -113, io personalmente non ho avuto mai riscontri simili, ma lascio il beneficio del dubbio :)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Condivido pienamente quello che è stato detto da Giony: ora sono qua da mia nonna :)() che abita al piano terra e le speranze di avere il 3G sono ben pochissime: LA BATTERIA SI CIUCCIA COME NIENTE e sono con 3 tacche di EDGE ora ma facebook lo carica molto velocemente per essere in EDGE e ho fatto uno SpeedTest ;) Non è da velocità LTE 4G o solo 3G ma per caricare facebook, WhatsApp e Twitter va alla grande (IO LO TRVO MOLTO PERFORMANTE L' EDGE DI TIM A DIFFERENZA DI QUELLO DI WIND)
umuvubu6.jpg



Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Io parlo principalmente per quel che riguarda Wind perché l'ho provata in lungo e in largo e ormai ne conosco tutti i vari "comportamenti" di rete. In questo caso devo dire che dipende dal carico di rete, mi spiego meglio, se il node-b è relativamente scarico si riesce a navigare bene anche in condizioni estreme tipo le tue, certo oltre mezzo mega difficilmente riesco ad otternerlo con valori di ricezione attorno a -110, ma comunque bene o male funziona tutto. Se invece il sito è già abbastanza congestionato di suo, una volta che il segnale arriva a -105/-107 non scambia più nemmeno un kb.. Le freccette si illuminano ma non c'è verso di caricare qualcosa, meglio mettersi in EDGE per quel che mi riguarda.
Da quello che leggo su internet invece pare che Vodafone già dai -103/-105 inizia ad andare in timeout di connessione, ma sappiamo tutti quanto sia conservativa la gestione rete rossa.
H3G invece è l'opposto, ossia c'è chi dice di navigare anche a qualche mega fino a -113, io personalmente non ho avuto mai riscontri simili, ma lascio il beneficio del dubbio :)

E' un dubbio leggittimo ma come puoi vedere è possibile (e non solo con H3G....in questo caso con Vodafone, per la serie leggende metropolitane...)

junq.png


Come vedi con valori di RSCP molto bassi (e aggiungo oscillanti tra -112 e -116 dBm --> senza "tacche") in questo caso si ha un bit rate medio di circa 2 Mbps e comunque quasi sempre sopra il mega e mezzo.

Leggende metropolitane a parte, se è vero che al diminuire del livello di segnale ricevuto diminuisce ovviamente il bit rate medio (perchè mediamente diminuisce il rapporto segnale rumore) è anche vero che il comportamento specifico dipende poi da vari fattori per cui può accadere che a parità di RSCP a volte vai a 2 Mbit mentre in altre situazioni non scambi un bit.

Come hai già ricordato dipende dal carico ma anche da altri fattori, tipo la potenza disponibile per l'HSDPA (anche in relazione a quella del CPICH) oppure il canale radio che può essere più o meno favorevole. In questo caso il valore molto basso di RSSI segnala che non si è in un contesto molto interferito e quindi il solo problema è il rumore termico. Se fossi stato in città o in un ambiente molto interferito l'RSSI sarebbe potuto essere molto più alto e con -113 sarei stato con le pezze al c...;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Spiegazione magistrale come al solito. Grazie Supertech ;)

p.s: ma è Nemo Handy?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
p.s: ma è Nemo Handy?

Purtroppo per noi siiiiiiiiiiiii.
Mesi fa ho avuto modo di giocarci un oretta con il super, da orgasmo per noi malati di antenne.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Installato sul 5230, si installa senza problemi e sembra lui, l'unico problema è che in fase di installazione dice che gli unici telefoni supportati sono N75 N80 e N95 oltre al 6120 e 6121 se non sbaglio, infatti una volta installato non si avvia perché dice che il telefono non è supportato! Bisognerebbe provare con uno di quei modelli...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Gente fatevi avanti!

edit: sembra ci voglia una versione moddata del symbian per interfacciare bene il software con la parte radio, magari trovate qualcosa in più qui e qui.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
theking ha detto:
Gente fatevi avanti!

edit: sembra ci voglia una versione moddata del symbian per interfacciare bene il software con la parte radio, magari trovate qualcosa in più qui e qui.

Esatto anche io avevo visto questa cosa, in particolare:

Instructions:
1. Install Handy_2.50.67 .sis
2. Copy and overwrite the file Handy.rSC in C>resource>apps

For view all menu:
1. Open Nemo Handy
2. Options>Settings>Properties>Display Configuration>Load Default.


known problems to be solved
:
Nemo Handy (for now) NOT netmonitoring in standby but only when there is a data (gprs/edge/hsdpa) exchange. sorry i'm working...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Esatto anche io avevo visto questa cosa, in particolare:

Instructions:
1. Install Handy_2.50.67 .sis
2. Copy and overwrite the file Handy.rSC in C>resource>apps

For view all menu:
1. Open Nemo Handy
2. Options>Settings>Properties>Display Configuration>Load Default.


known problems to be solved
:
Nemo Handy (for now) NOT netmonitoring in standby but only when there is a data (gprs/edge/hsdpa) exchange. sorry i'm working...
Sarebbe già un passo in avanti perchè comunque dice che si apre..
Il .sis circola da tempo, ma il problema era la licenza....(per cui non si apriva proprio)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Esatto anche io avevo visto questa cosa, in particolare:

Instructions:
1. Install Handy_2.50.67 .sis
2. Copy and overwrite the file Handy.rSC in C>resource>apps

For view all menu:
1. Open Nemo Handy
2. Options>Settings>Properties>Display Configuration>Load Default.


known problems to be solved
:
Nemo Handy (for now) NOT netmonitoring in standby but only when there is a data (gprs/edge/hsdpa) exchange. sorry i'm working...

Ahhaaha haha ora muoio. Ma dove sei andato a cercare...
L ho fatto io questo "crack" , proprio io :D (idem la dicitura in inglese di cacca )ma non funge niente.
Dovrebbe esserci anche u o screenshot del mio vecchio 6120
Persi anche io le speranze. ......
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ahhaaha haha ora muoio. Ma dove sei andato a cercare...
L ho fatto io questo "crack" , proprio io :D (idem la dicitura in inglese di cacca )ma non funge niente.
Dovrebbe esserci anche u o screenshot del mio vecchio 6120
Persi anche io le speranze. ......

Tutte le strade portano a Roma si dice no?
 
Top