Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
dovrebbero liberare il 4g sia lei che vodafone, troppo carico sul 3g qui faccio speed test dove parte a 3mb per andare poi a 10 e ritornare a 4 in una sola speedtestata questo, chiaro sintomo di flussi stracarichi, qui c'è davvero tanta gente con cellulare 4g che naviga in 3g perchè non vuole ovviamente pagare di più e aspettano che sarà libero, se si va avanti così o si duplicano le bts o il 3g scenderà di qualità sempre più...si sà quando sarà libero il 4g? nelle principali città sarebbe una boccata di aria fresca per la rete 3G secondo me...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Secondo me, il 90% delle persone con uno smartphone neppure sa cosa è il 4G. Non è stato assolutamente pubblicizzato. E quelle che hanno un telefono predisposto di sicuro non si sbattono, pagando (e cambiando sim, con alcuni gestori), per averlo. Se fosse gratis forse un po' più di interesse lo susciterebbe.
 
A

Albemix

Guest
Aggiungo che i costi per il 4G e la disponibilità di gb più velocità è molto ridotta dai 150/100 Mbps che offre il 4G. Gli altri paesi europei sono più avanti sulle telecomunicazioni, fibra e ammodernamento delle linee fisse. Qua in Italia trovi molte zone senza Adsl o chiostrine/ripartilinea in stato di degrado (purtroppo ci sono anche tecnici che non fanno il proprio lavoro).

Internet 4G Plus, dettagli dal sito Tim. 1 Gb max :thumbdown: in LTE (ridotto a 70 Mbps).

La velocità di connessione fino a 70Mbps dipende da fattori tecnici variabili della rete dell’Operatore, dal livello di congestione della rete Internet, dal server cui il Cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione. In caso di assenza di copertura di Rete LTE, la velocità di connessione teorica è fino a 42Mbps. Allo scopo esclusivo di garantire l’accesso di tutti i Clienti ai servizi di connettività ad Internet e l’integrità della Rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Telecom Italia, nel rispetto del principio di parità di trattamento, dal 1° aprile 2011, nella fascia oraria compresa tra le 17:00 e le 24:00, potrà limitare la velocità di connessione ad Internet (traffic shaping) sotto rete 3G ad una velocità nominale di 128 Kilobit al secondo in download e 64 Kilobit al secondo in upload intervenendo in via prioritaria sulle applicazioni mobili che determinano un maggior consumo di banda (ad esempio Peer-to-Peer, file sharing), e/o sui Clienti che superino 1Gigabyte di dati scambiati. E’ possibile verificare i dettagli sulle misure tecniche applicate e tutte le altre informazioni aggiornate sulla tipologia di interventi che Telecom Italia applica. Non sono previste limitazioni nel caso in cui si naviga sotto copertura 4G.

Tim dichiara di effettuare il traffic shaping sul 4G (applicato anche da Vodafone e 3 credo ma non dichiarato).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
va max 75mbps tim lte e upload 35mbps , dai è ottimo come valore ... non lamentiamoci sempre! :D poi ha molta copertura lte di tim :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Secondo me, il 90% delle persone con uno smartphone neppure sa cosa è il 4G. Non è stato assolutamente pubblicizzato. E quelle che hanno un telefono predisposto di sicuro non si sbattono, pagando (e cambiando sim, con alcuni gestori), per averlo. Se fosse gratis forse un po' più di interesse lo susciterebbe.

Esattamente, quando nomini 4G nessuno sa di cosa stai parlando, per loro oltre l'H+ non c'è nulla. E poi se è un buon H+ ti dicono anche che non ha senso pagare per avere qualcosa che hanno già... Tanto parliamoci chiaro, il 90% delle persone ha internet sul telefono per: Facebook, WhatsApp, Instagram, qualche ricerca velce su Google e poco più e direi che i 43 mega per cose così sono anche troppi. Certo poi se tutte le persone fanno queste cose insieme le reti si attappano e c'è bisogno del 4G ma finché avrà un sovrapprezzo nessuno o quasi ci si butterà.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Più che non sapere cosa sia, la gente lo considera come una tecnologia irraggiungibile presente solo all'estero e conosciuta per "sentito dire".
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
A trento LTE attivo per Vodafon e TIM in 2 posti.
Per quanto concerne rete TIM che utilizzo in quanto ho sim TiscaliMobile posso dire che a Trento centro va in HSPA+ a 42.2 il che mi permette di avere ottimi risultati nei vari speedtest.
Attualmente ho fatto 2 test con speedtest. Certamente posso dire che in zona Trento rispetto a Rovereto la rete è meno satura e mi offre performance nettamente superiori.

10,59-11,65Mbps in download; 2,08-2,26 in upload
ping tra i 86 e 180ms

se riesco dopo butto qualche screenshots




 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
ho ripetuto il test prima di postare le foto e ho ottenuto risultati ancora migliori di stamattina...
 
A

Albemix

Guest
djandrea ha detto:
va max 75mbps tim lte e upload 35mbps , dai è ottimo come valore ... non lamentiamoci sempre! :D poi ha molta copertura lte di tim :)

Non è male ma ora ci sono anche telefoni con LTE da 150 mbps quindi è sprecato usare un LTE ridotto a metà. Tim è quella più avvantaggiata di tutti e quella con maggiori cablaggi di fibra ottica alle centrali Telecom. (Aggiungo più seria e trasparente a dichiarare il traffic shaping).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Non è male ma ora ci sono anche telefoni con LTE da 150 mbps quindi è sprecato usare un LTE ridotto a metà. Tim è quella più avvantaggiata di tutti e quella con maggiori cablaggi di fibra ottica alle centrali Telecom. (Aggiungo più seria e trasparente a dichiarare il traffic shaping).

Saeuti

Albemix

Va max a 75 perché usano solo 10MHz di banda. Per i 150 servono 20MHz.
 
A

Albemix

Guest
Il massimo sono 20 Mhz dell'LTE ?. Mi sa che siamo molto indietro rispetto agli altri paesi europei con il 4G e fibra.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
in francia vanno sui 50-70 come da noi ..... e cmq a 150 mbps sono pochi i tel che lo supportano!

mi pare solo note 3 e nexus 5 e pochissimi! il resto 100
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
djandrea ha detto:
in francia vanno sui 50-70 come da noi ..... e cmq a 150 mbps sono pochi i tel che lo supportano!

mi pare solo note 3 e nexus 5 e pochissimi! il resto 100


Samsung Galaxy S4 (variante LTE-A), Sony Xperia Z Ultra, LG G2, ZTE Grand Memo, Galaxy Note 3, Sony Xperia Z1, Samsung Galaxy Round, Nexus 5, Lumia 1520, kindle hdx 7, kindle hdx 8,9
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Sandro non mi risulta siano solo il 5s e s4 a supportarlo...xperia Z e Z1, lg one, lg g2 (mi sembra), iphone 5, lumia 625 e altri lumia che non ricordo più altri cell ancora che non ricordo e tanti tablet come il galaxy tab 3 ecc... quindi direi che non sono proprio 4 gatti con apparati lte, credo che in città se liberano il 4g (statistica personale in base ai cell e tablet che vedo in giro) almeno un quinto di traffico 3g si libera...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Parlavano di lte-a ovvero advance che permette velocità fino a 150 mega.
Forse è lte-a anche il galaxy mega
 
Top