Aggiungo che i costi per il 4G e la disponibilità di gb più velocità è molto ridotta dai 150/100 Mbps che offre il 4G. Gli altri paesi europei sono più avanti sulle telecomunicazioni, fibra e ammodernamento delle linee fisse. Qua in Italia trovi molte zone senza Adsl o chiostrine/ripartilinea in stato di degrado (purtroppo ci sono anche tecnici che non fanno il proprio lavoro).
Internet 4G Plus, dettagli dal sito Tim. 1 Gb max
in LTE (ridotto a 70 Mbps).
La velocità di connessione fino a 70Mbps dipende da fattori tecnici variabili della rete dell’Operatore, dal livello di congestione della rete Internet, dal server cui il Cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione. In caso di assenza di copertura di Rete LTE, la velocità di connessione teorica è fino a 42Mbps. Allo scopo esclusivo di garantire l’accesso di tutti i Clienti ai servizi di connettività ad Internet e l’integrità della Rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Telecom Italia, nel rispetto del principio di parità di trattamento, dal 1° aprile 2011, nella fascia oraria compresa tra le 17:00 e le 24:00, potrà limitare la velocità di connessione ad Internet (traffic shaping) sotto rete 3G ad una velocità nominale di 128 Kilobit al secondo in download e 64 Kilobit al secondo in upload intervenendo in via prioritaria sulle applicazioni mobili che determinano un maggior consumo di banda (ad esempio Peer-to-Peer, file sharing), e/o sui Clienti che superino
1Gigabyte di dati scambiati. E’ possibile verificare i
dettagli sulle misure tecniche applicate e tutte le altre informazioni aggiornate sulla tipologia di interventi che Telecom Italia applica. Non sono previste limitazioni nel caso in cui si naviga sotto copertura 4G.
Tim dichiara di effettuare il traffic shaping sul 4G (applicato anche da Vodafone e 3 credo ma non dichiarato).
Saeuti
Albemix