Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Non sarà come il lago di Garda ovvio ma è una zona tra le più turistiche del Lazio.
Ma io lo dico mica perché mi piace, ma perché mi dispiace vedere una rete così, fatta senza senso.
Wind non è superiore ma avendo poche bts ha un 4G decisamente migliore. E temo che Wind/tre possa superarla facilmente.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

li tim non è un granchè , come qui nell'entroterra wind ha dei buchi pazzeschi (neanche copertura 2g outdoor, che considero più grave .. ) ma anche vf manca in alcuni comuni e tim copre tutto , come ha detto luca , tim fa del suo meglio a configurare ma non può essere superiore ovunque anzi..

comunque intanto ha plussato una bts che copre tanto.

hai visto i vari 3ca a ventimiglia di wind 3 zona swappata sui 30-50 mega su 340? con b7 20 + b3 15 + b20 , quello si che è uno schifo


ok 80 mega non saranno tanti , anzi , ma dove c'è il lago è cosi purtroppo

luchella ha detto:
Poi scusa , potrei anche io dire che i test su Sanremo non mi interessano perché non abito lì. Invece mi interessano lo stesso, per vedere la rete come va lì e confrontarla con altre zone. Io la penso così. È giusto che ognuno dia il suo contributo dalla sua zona, per dare un giudizio generale sulla rete di un dato gestore, buona o cattiva che sia. ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

il mio non interessa era per dire che non è che mi dia cosi tanto fastidio , mi dispiace , ma non abitando li cosa dovrei dire?

per le gif di tina , stavo ovviamente scherzando :lol::laugh:
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
A me non pare così scandaloso 80 mega (si fanno test anche inferiori a Milano :p ), come non lo sarebbe neanche per gli altri gestori; soprattutto data la zona non avrà neanche un backhauling particolarmente performante, oltre alle interferenze tra vari impianti a vista.
Poi che il Lazio (ma un po' tutto il sud) sia "maltrattato" da Tim purtroppo è vero, l'ho già scritto anche in altre occasioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
matteocontrini ha detto:
Ma infatti, se il problema è avere "solo" 80 Mbps... XD

Chiaro 80 mega non sono pochi (e lo dice uno che si "accontenta di 10")... ma come direbbe djandrea, su 250mega teorici, 80 fanno pena. :D :D :D :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
diciamo che dipende se con 3 + 7 + 20 mi fai 30- 60 mega con ottimo segnale in una citta non enorme qualche problema c'è ...


come detto sul lago vedi una marea di impianti e urge anche b3 in questi casi

ilblago81 ha detto:
Chiaro 80 mega non sono pochi (e lo dice uno che si "accontenta di 10")... ma come direbbe djandrea, su 250mega teorici, 80 fanno pena. :D :D :D :D

225 mbps :sorrisok: come già detto e ridetto era sulla riva di un lago con la vista di tanti impianti , li è diverso
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
come detto sul lago vedi una marea di impianti e urge anche b3 in questi casi

Tanto anche con quella non hai SNR poi così alti in situazioni simili...


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Tanto anche con quella non hai SNR poi così alti in situazioni simili...


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

vero ma almeno ci sono velocità "buone" tim sta mettendo le sc anche sul lago anche per quello , con sc b7 per forza vai bene
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
.
Poi che il Lazio (ma un po' tutto il sud) sia "maltrattato" da Tim purtroppo è vero, l'ho già scritto anche in altre occasioni.
Beh non per essere pignoli ma calcola che sto nell'estremo alto Lazio, è una zona incastonata tra Lazio, Toscana e Umbria. Pieno centro Italia. Poi ovvio che per voi nordisti io sia meridionale. :p
Ad esempio in Umbria che sta praticamente dietro Bolsena (Bolsena confina con Orvieto in prov di Terni) le cose per Tim sembra che già vadano molto meglio.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Possono essere "pochi" se è una zona altamente turistica che magari in alcuni eventi o periodi dell'anno si riempie, in momenti normali e per una navigazione da telefono 80 mega bastano e avanzano (ma in generale sopra i 15-20, se il ping e la fluidità non fanno schifo, si naviga bene).
Chiaro che poi se intendiamo il massimo teorico di 225/300/quellocheè 80 mega sono scarsi, ma va detto che il massimo teorico si raggiunge a rete scarica e in condizioni radio buone/ottime...

luchella ha detto:
Beh non per essere pignoli ma calcola che sto nell'estremo alto Lazio, è una zona incastonata tra Lazio, Toscana e Umbria. Pieno centro Italia. Poi ovvio che per voi nordisti io sia meridionale. :p
Ad esempio in Umbria che sta praticamente dietro Bolsena (Bolsena confina con Orvieto in prov di Terni) le cose per Tim sembra che già vadano molto meglio.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Nordista a chi, io sono nato e cresciuto in provincia di Latina :lol:
Cmq intendevo che lazio E sud non sono coperti benissimo da tim, non che a Viterbo sia piena terronia :p
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Possono essere "pochi" se è una zona altamente turistica che magari in alcuni eventi o periodi dell'anno si riempie, in momenti normali e per una navigazione da telefono 80 mega bastano e avanzano (ma in generale sopra i 15-20, se il ping e la fluidità non fanno schifo, si naviga bene).
Chiaro che poi se intendiamo il massimo teorico di 225/300/quellocheè 80 mega sono scarsi, ma va detto che il massimo teorico si raggiunge a rete scarica e in condizioni radio buone/ottime...
Si , chiaro che confrontavo con il max teorico. 80 mega non sono pochi, confrontavo con il max teorico.
In estate il lago di Bolsena è pieno zeppo mentre d'inverno si svuota moltissimo. D'altronde poi già la stessa Bolsena non è grossa, poco più di 4000 abitanti, Marta 3500 e capodimonte 1800 anime.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque c'è da dire che a volte Tim in 3G va davvero lenta, anche 1/2 mega, non ovunque però.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque il colmo è che il palo di proprietà Tim che copre il paese, dove sono presenti anche VF e Wind, Tim ha solo u2100+ Edge mentre Vodafone ha tutto attivo, anche 4G+.
Non è un po' vergognosa come situazione?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
OT. Sembra che gli Speed Tim su server h3G non consumino dati..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
luchella ha detto:
Comunque il colmo è che il palo di proprietà Tim che copre il paese, dove sono presenti anche VF e Wind, Tim ha solo u2100+ Edge mentre Vodafone ha tutto attivo, anche 4G+.
Non è un po' vergognosa come situazione?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
E in Italia ci saranno tantissimi altri casi dove, ad esempio, Vodafone ha solo B20 sparata forte sia perchè è l'unica frequenza disponibile, sia perchè parliamo di zone di montagna o pianura (tipo da me). Tieni conto che la B20 di Tim me la fa agganciare anche a 10Km di distanza da casa mia, come Vodafone e Wind comunque non è che cambi molto. Devono lavorare per migliorare questa maledetta frequenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ultimi speedtest prima di rientrare in Voda con la sim secondaria.
Casa ad Aradeo (le) veramente un disastro. Anche dopo 1 settimana.
E non é il server speedtest, ma anche per scaricare qualcosa dal PlayStore impiega minuti al posto di secondi.
c3d5b864d0d2c570cef9d4b71330077b.jpg
594011ab112975e51d0475f69919407c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ultimi speedtest prima di rientrare in Voda con la sim secondaria.
Casa ad Aradeo (le) veramente un disastro. Anche dopo 1 settimana.
E non é il server speedtest, ma anche per scaricare qualcosa dal PlayStore impiega minuti al posto di secondi.
c3d5b864d0d2c570cef9d4b71330077b.jpg
594011ab112975e51d0475f69919407c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

saranno tutti tim ... E dopo la sm.. pardon dopo la mnp puoi ritornare a vodafone :wow::lol:
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Sul lago di Bolsena , zona super turistica, una sola b3 da parte di Tim e un solo 4G+. C'è ben poco da difendere. Andatevi a vedere la mappa di cellmapper e confrontatela con Vodafone. A Bolsena tanto per dire VF ha una b3 in pieno centro.
Per me Wind/tre avrà vita facile su Tim da queste parti se il primo gestore nazionale non si sveglia. Digitalboyz anche lui viterbese può confermare.
Poi per carità, io parlo per il mio orticello.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Forse avrà vita facile in copertura complessiva dove TIM si deve svegliare è vero. Ma quello speed test con 80 mega è molto buono! WIND se li sogna, vediamo se quando swappa le bts 3 da te, sarà ancora così performante. :bye:
TIM comunque una svegliata deve darsela, a livello copertura entroterra si farà superare se rimarrà ferma, vedremo però come andrà! Comunque sia lo snobbismo entroterra gli si torcerà contro.
Con wind mai raggiunte quelle velocità in banda 20, nemmeno con vodafone a volte. :thumbup:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Forse avrà vita facile in copertura complessiva dove TIM si deve svegliare è vero. Ma quello speed test con 80 mega è molto buono! WIND se li sogna, vediamo se quando swappa le bts 3 da te, sarà ancora così performante. :bye:
TIM comunque una svegliata deve darsela, a livello copertura entroterra si farà superare se rimarrà ferma, vedremo però come andrà! Comunque sia lo snobbismo entroterra gli si torcerà contro.
Con wind mai raggiunte quelle velocità in banda 20, nemmeno con vodafone a volte. :thumbup:
Si ma 80 mega in 4G+...
Buono per carità , ma a livello teorico no...
In 4G b20 lasciamo perdere...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
djandrea ha detto:
da precisare comunque che avea sim fastweb sicuro ha poca priorità e sulle b20 con tanta utenza..
Essendo una delle poche BTS 4g Tim in zona (Sogliano, Cutrofiano, Collepasso non hanno ancora 4g) sicuramente un po' di traffico si lo fa..
Anche se Wind 3 sono i 2 gestori che come utenza la fanno da padrona.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top