Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ma è sempre andato così?

Non ne ho idea, sono tornato in Tim da ieri, quindi sto sperimentando adesso la rete dati, dopo un anno abbondante che mancavo :)

Ero praticamente sotto all'antenna (molto ben visibile dalla mia posizione, a un centinaio di metri in linea d'aria). Sulla stessa antenna è presente anche Vodafone con B20, B3, 4g+, u900 e u2100.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Forse di Tim il punto forte è più la copertura che la rete dati, che dite?

Secondo me no, ma ovviamente è una mia opinione! Perché finché si tratta di rete 2g niente da dire, Tim probabilmente ha la copertura migliore (seguita a breve distanza da Vodafone), ma in quanto a copertura dati direi senza dubbio Vodafone, per quella che è la mia esperienza, perché Tim ha una rete 3g e 4g troppo difforme. Vodafone non offrirà sempre un 4g dalle velocità stratosferiche ma come copertura 4g e 3g è decisamente più uniforme
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Non ne ho idea, sono tornato in Tim da ieri, quindi sto sperimentando adesso la rete dati, dopo un anno abbondante che mancavo :)

Ero praticamente sotto all'antenna (molto ben visibile dalla mia posizione, a un centinaio di metri in linea d'aria). Sulla stessa antenna è presente anche Vodafone con B20, B3, 4g+, u900 e u2100.
Che bts era? Mi pare strano soffra così in una zona dove le bts non mancano..
OT:
ps uno dei 3 nuovi enode l'ho scovato è Origgio Centro 501563 in sharing voda nella zona industriale vicino alla A9.. banda 3 mi pare:

d3d08cd6b6b77582adfc3cd9ebe742ed.jpg
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Che bts era? Mi pare strano soffra così in una zona dove le bts non mancano..
OT:
ps uno dei 3 nuovi enode l'ho scovato è Origgio Centro 501563 in sharing voda nella zona industriale vicino alla A9.. banda 3 mi pare:

d3d08cd6b6b77582adfc3cd9ebe742ed.jpg


La bts era questa:

http://i65.tinypic.com/2j0efxd.png[/IMG]]

Tra sabato e ieri ho mappato un po' anche quei dintorni, magari prima o poi appare su cellmapper (ho notato che ultimamente è parecchio lento a mostrare le nuove bts sulla mappa)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
La bts era questa:

http://i65.tinypic.com/2j0efxd.png[/IMG]]

Tra sabato e ieri ho mappato un po' anche quei dintorni, magari prima o poi appare su cellmapper (ho notato che ultimamente è parecchio lento a mostrare le nuove bts sulla mappa)
Si... e hai mappato mi sa una cosa molto importante.. scrivo in progresso nord ovest se no siamo OT

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Il nuovo sito rilevato due giorni fa, il 501610, è quello di Moscazzano :sorrisok:
LTE 800, copre oltre al paese anche alcune frazioni e il vicino comune di Credera.

Questo uno speedtest al volo:

b2b62bf1a05d01767e1cf6a7b9ec66e1.jpg


9ea2fb58e3651bc2b7f3761cd971e577.jpg
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
credo congestione , li ha poche bts .. qualche b3 ci andrebbe :p enodeb?

Si qualche b3 ci sarebbe proprio bene!

Ecco, pensavo di non aver fatto lo screen di cellmapper, e invece si :)

http://i63.tinypic.com/5bad7b.jpg[/IMG]]

Quindi antenna già recensita! Però non mi ricordavo di aver visto un segnale così forte l'ultima volta che sono passato dalle parti dello screen (un paio di mesetti fa)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi farò ritorno verso 3 dopo quasi 2 mesi, cosa che non mi sarei mai aspettato. Sinceramente con Tim mi aspettavo di meglio e invece da queste parti come rete dati è nettamente inferiore a 3, specie sul 3G che va tra 0 e 1 mega (lentissimo) mentre con H3G sui 27-30 mega.
Con Vodafone mai problemi, ma nel paese dove mi serve incredibilmente non aveva segnale!

Insomma, ho girato tutti gli operatori e 3 mi è sembrata la più performante e costante fra tutti, anche come segnale.
In particolare, dentro le abitazioni a Marta (VT) con Tim si è sempre in Edge e non potete capire come cali la batteria, anche Wind stessa cosa. Con H3G grazie a u900 3G a palla e batteria che ricordo durava molto più. Tra l'altro qui è presente LTE di H3G, Tim ancora al max in H+, idem Wind. L'unica che regge il confronto è Vodafone ma il 3G più veloce è di H3G, idem LTE.
Come vedete, ogni zona è a sé. Io convinto che Tim era nettamente superiore mi ci ero fiondato ma sinceramente non ho visto tutta questa differenza. Ovviamente come copertura sta avanti ma non di molto, anche perché spesso dove non c'è H3G Tim sta al max in Edge, e più di una volta mi è successo che non andasse internet.
Forse questa zona d'Italia è a parte ma la realtà è questa. Ma anche Djandrea mi pare abbia detto che a Sanremo H3G è la migliore di tutte.

Ammetto poi che la fusione con Wind ormai approvata mi abbia messo gola, così si avrà un segnale ancora migliore (e una rete dati migliore per coloro che sono Wind visto che qua spesso è impallata).

Su internet è pieno di "meglio Vodafone di..." oppure "meglio Tim di Wind" etc ma la realtà è che bisogna guardare alla propria zona prima di tutto. È inutile che Vodafone risulti la migliore se poi nel paese dove mi reco per motivi personali sia del tutto assente, anche in 2G.
 
G

gially

Guest
luchella ha detto:
Oggi farò ritorno verso 3 dopo quasi 2 mesi, cosa che non mi sarei mai aspettato. Sinceramente con Tim mi aspettavo di meglio e invece da queste parti come rete dati è nettamente inferiore a 3, specie sul 3G che va tra 0 e 1 mega (lentissimo) mentre con H3G sui 27-30 mega.
Con Vodafone mai problemi, ma nel paese dove mi serve incredibilmente non aveva segnale!

Insomma, ho girato tutti gli operatori e 3 mi è sembrata la più performante e costante fra tutti, anche come segnale.
In particolare, dentro le abitazioni a Marta (VT) con Tim si è sempre in Edge e non potete capire come cali la batteria, anche Wind stessa cosa. Con H3G grazie a u900 3G a palla e batteria che ricordo durava molto più. Tra l'altro qui è presente LTE di H3G, Tim ancora al max in H+, idem Wind. L'unica che regge il confronto è Vodafone ma il 3G più veloce è di H3G, idem LTE.
Come vedete, ogni zona è a sé. Io convinto che Tim era nettamente superiore mi ci ero fiondato ma sinceramente non ho visto tutta questa differenza. Ovviamente come copertura sta avanti ma non di molto, anche perché spesso dove non c'è H3G Tim sta al max in Edge, e più di una volta mi è successo che non andasse internet.
Forse questa zona d'Italia è a parte ma la realtà è questa. Ma anche Djandrea mi pare abbia detto che a Sanremo H3G è la migliore di tutte.

Ammetto poi che la fusione con Wind ormai approvata mi abbia messo gola, così si avrà un segnale ancora migliore (e una rete dati migliore per coloro che sono Wind visto che qua spesso è impallata).

Su internet è pieno di "meglio Vodafone di..." oppure "meglio Tim di Wind" etc ma la realtà è che bisogna guardare alla propria zona prima di tutto. È inutile che Vodafone risulti la migliore se poi nel paese dove mi reco per motivi personali sia del tutto assente, anche in 2G.
Lo sapevo che saresti durato poco in tim anche tu ormai vi conosco tutti quanti :p

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Lo sapevo che saresti durato poco in tim anche tu ormai vi conosco tutti quanti :p

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Faccio come Ibra, cambio casacca sempre! :D
No, è che pensavo onestamente che Tim fosse di un altro pianeta ma almeno qui non è così, anzi!! A meno che non mi sposti in città, nei paesi Tim fatica molto.
H3G insieme a Vodafone è la migliore, peccato davvero che Vodafone non copra l'unico paese dove mi reco (mentre 3 sì, e a breve dovrebbe attivare u900 anche qui, ad ottobre mi han detto).
Insomma, gially ha sempre ragione!! :D Non che la copertura faccia pena, ma con Tim la rete è penosa, 0.3 mega in 3G a Bolsena (e non solo!) è da vergognarsi, e non ha ancora LTE!!
Poi quando mi sposto passa spesso in Edge, bah!!
Sul lago addirittura hotspot su Tablet inutilizzabile o quasi!
 
G

gially

Guest
Te lo ripeto tim ha una rete molto poco omogenea perché fanno i piani a cazzo di cane! Conosco personalmente il rf di Telecom che gestisce Viterbo ed è un ragazzo veramente in gamba come tanti altri progettisti che lavorano in Telecom, ma se la pianificazione di rete che parte dall'alto è errata puoi mettere tutte le pezze che vuoi (come ho cercato di fare io in Sicilia) ma la differenza alla fine si noterà lo stesso

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Te lo ripeto tim ha una rete molto poco omogenea perché fanno i piani a cazzo di cane! Conosco personalmente il rf di Telecom che gestisce Viterbo ed è un ragazzo veramente in gamba come tanti altri progettisti che lavorano in Telecom, ma se la pianificazione di rete che parte dall'alto è errata puoi mettere tutte le pezze che vuoi (come ho cercato di fare io in Sicilia) ma la differenza alla fine si noterà lo stesso

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Già.
Bolsena poi viene dichiarata coperta da tim in 3G DC. Una fortuna....
Ti dico che un'altra cosa, a Ferragosto mi trovavo nelle campagne intorno Torre Alfina. Tim e Vodafone inutilizzabili mentre con 3 si navigava in maniera buona con 1/2 tacche.
Comunque ripeto, qui i migliori sono 3 e Vodafone, ormai posso dirlo con una certa tranquillità. Vodafone ha sicuramente più copertura ma 3 si difende bene. Dove prendono entrambi, siamo lì, ma ho notato una maggiore velocità sia in 3G che LTE da parte di Tre.
Tim come copertura va bene ma come rete lasciamo stare. Giusto col 4G si salva ma come copertura LTE siamo ai livelli di 3 o poco più. Vodafone sul 4G inarrivabile.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
io credo a ciò che dici, ma sei il primo che sento che "torna in 3 per la rete"... conosco gente che lascia tim per voda o wind e viceversa per questione di rete migliore nelle aree che frequenta, i soli che sento passare a 3 è perchè vogliono il cellulare bello ma sono alla frutta oppure perchè vogliono spendere poco o nulla... andrà davvero a zone, ci credi se ti dico che leggere "torno a 3 per la rete" mi fa impressione? io sarei passato a vodafone o wind da tim piuttosto
 
Top