Oggi farò ritorno verso 3 dopo quasi 2 mesi, cosa che non mi sarei mai aspettato. Sinceramente con Tim mi aspettavo di meglio e invece da queste parti come rete dati è nettamente inferiore a 3, specie sul 3G che va tra 0 e 1 mega (lentissimo) mentre con H3G sui 27-30 mega.
Con Vodafone mai problemi, ma nel paese dove mi serve incredibilmente non aveva segnale!
Insomma, ho girato tutti gli operatori e 3 mi è sembrata la più performante e costante fra tutti, anche come segnale.
In particolare, dentro le abitazioni a Marta (VT) con Tim si è sempre in Edge e non potete capire come cali la batteria, anche Wind stessa cosa. Con H3G grazie a u900 3G a palla e batteria che ricordo durava molto più. Tra l'altro qui è presente LTE di H3G, Tim ancora al max in H+, idem Wind. L'unica che regge il confronto è Vodafone ma il 3G più veloce è di H3G, idem LTE.
Come vedete, ogni zona è a sé. Io convinto che Tim era nettamente superiore mi ci ero fiondato ma sinceramente non ho visto tutta questa differenza. Ovviamente come copertura sta avanti ma non di molto, anche perché spesso dove non c'è H3G Tim sta al max in Edge, e più di una volta mi è successo che non andasse internet.
Forse questa zona d'Italia è a parte ma la realtà è questa. Ma anche Djandrea mi pare abbia detto che a Sanremo H3G è la migliore di tutte.
Ammetto poi che la fusione con Wind ormai approvata mi abbia messo gola, così si avrà un segnale ancora migliore (e una rete dati migliore per coloro che sono Wind visto che qua spesso è impallata).
Su internet è pieno di "meglio Vodafone di..." oppure "meglio Tim di Wind" etc ma la realtà è che bisogna guardare alla propria zona prima di tutto. È inutile che Vodafone risulti la migliore se poi nel paese dove mi reco per motivi personali sia del tutto assente, anche in 2G.