Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lksdng ha detto:
Ecco i speedtest di oggi...

Bolzano Sud 4G+ 800+1800 (in movimento) da centrale telecom in via Resia

f38140c7623c7e923bbe44774b665464.jpg


Trento centro A22
b14224e9e4d1e115ff1b27b0bc43c2f2.jpg


b201e996778d77da80d00904dfd2cc34.jpg


Verona sud A4
2e5ef685f75ec6d1b4c4bd1a6c5eaf9e.jpg

test veramente impressionanti! questa si che è una signora rete :cool:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Guarda al nord troppo troppo si salva TIM.. ma come inizi a scendere aiuto. Già in Emilia i primi problemucci, al centro sud il dramma.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Condivido pienamente il tuo pensiero. È quello che ho espresso in decine di post. Veramente lascia perplesso trovarsi 4G top in moltissime zone e tante altre abbandonate tra link in rame o EDGE.. Poi chiaramente va a zone ma per quello che ho visto io è una rete colabrodo e ogni volta è un terno a lotto se andrà bene o andrà male. Da questo punto di vista Vodafone e Wind garantiscono una uniformità decisamente superiore.

Posso confermare,nelle zone come la mia ha dei buchi in 3g indecenti in zone abitate o con attività commerciali tra paesi.Passi da 4g ad Edge e viceversa,poco U900 che aiuterebbe molto in queste zone ma se ne fottono...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qua, buchi clamorosi con al max Edge. Come detto già, non ho notato grandi differenze con H3G, anzi!..
Dentro casa con H3G avevo segnale 3G a palla con u900, con Tim edge...
Anche come 3G velocità spesso imbarazzanti purtroppo, 3 se la mangia proprio, difficile da credere ma è la realtà. A Bolsena tra 0 e 1 mega... bah!
Ma ogni zona fa storia a sé.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Io TIM, tolto il 4G, lo considero il terzo gestore italiano come rete... Gli altri due anni luce avanti a dir poco.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ma senza ombra di dubbio. E su questo forum non sono l'unico a pensarla così, anzi... Poi chiaro ognuno ha le sue idee, ma TIM ha una rete che non si può guardare.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma senza ombra di dubbio. E su questo forum non sono l'unico a pensarla così, anzi... Poi chiaro ognuno ha le sue idee, ma TIM ha una rete che non si può guardare.
Si ok, anche qui non eccelle, ma credo purtroppo che Wind sia dietro ma è un parere mio.
Ne sarei felice ma dubito.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me, a livello generale, l'unica che può contrastare Vodafone è Tim. Di solito è sempre stato detto così, anche sui forum.
Wind e H3G vanno più o meno a braccetto e non si discostano molto: una ha copertura maggiore mentre l'altra ha una rete qualitativamente migliore.
Poi ci sono zone dove accade l'opposto come da me dove H3G è superiore a Tim (e Vodafone) come prestazioni e come copertura non si discosta troppo (anche se ci sono zone dove si va ancora in roaming ma negli ultimi anni hanno migliorato molto, almeno qui).
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma senza ombra di dubbio. E su questo forum non sono l'unico a pensarla così, anzi... Poi chiaro ognuno ha le sue idee, ma TIM ha una rete che non si può guardare.

Mah, qua TIM è piena di u900 e anche molto 4g... Wind 0 u900 e 0 lte
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
No ma infatti secondo me è un po' azzardato dire che Wind sia migliore di Tim, dubito davvero fortemente.
Comunque dove ha DC va benone, ma spesso manca u900 oppure ha velocità ridicole (assenza di DC sicuramente).
6ae6f11808064707dfb3fc6ab66049fb.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Lo dite voi stessi: qua, qui, da me... Una visione d'insieme a livello Italia però non c'è, eppure questo forum è pieno di post e di gente che gira parecchio. Oltretutto quasi tutti quelli che si trovano bene sono del centro e più che altro nord... Ma al centro sud tutto tace...
Poi ripeto, opinione personale.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Se si intende a zone allora può anche essere, ma a livello nazionale sinceramente non credo proprio.
E lo dico dove qui Tim di certo non brilla, perlomeno nei paesi (ma Wind ancora meno).
Comunque fosse vero, sarei contento per mia madre che è Wind. :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Lo dite voi stessi: qua, qui, da me... Una visione d'insieme a livello Italia però non c'è, eppure questo forum è pieno di post e di gente che gira parecchio. Oltretutto quasi tutti quelli che si trovano bene sono del centro e più che altro nord... Ma al centro sud tutto tace...
Poi ripeto, opinione personale.
Poi va anche a cul@.. guarda me con h3g il 75% dei posti dove vado non prende, senza farlo apposta, sembra quasi destino..anche in altre province e in altre regioni stessa storia.. viceversa con tim generalmente mi trovo con una buona rete, anche in Toscana e quando sono stato nelle Marche e nel Lazio 2 anni fa o in Emilia a Giugno sinceramente non ho mai visto E quasi sempre 4G se no H... va molto a fortuna.. dal Lazio/Marche in giù non sono mai andato da quando ho tim non posso dire..comunque in Emilia da quel che ho visto la densità di siti 4G mi sembra pari alla lombardia così a spanne e non parlo solo della riviera.. io sono sincero tim come sai l'ho provata a scatola chiusa senza testarla ho fatto mnp, basandomi solo su castel, non avevo mai avuto esperienze dirette se non brevemente con telefoni di amici e conoscenti.. inizialmente era solo per scappare da voda per le offerte e se ci sono rimasto è perché non ho mai avuto problemi. Dall'inizio del 2013 ad oggi lasciando da parte il 4G, il 3G è irriconoscibile tra u900 e nuovi siti su vodafone qui a nord e nordovest di Milano ha fatto passi non enormi di più, da ilblago in Salento ad esempio invece non mette bts da anni e anni... che dipenda anche dai clienti?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Poi va anche a cul@.. guarda me con h3g il 75% dei posti dove vado non prende, senza farlo apposta, sembra quasi destino..anche in altre province e in altre regioni stessa storia.. viceversa con tim generalmente mi trovo con una buona rete, anche in Toscana e quando sono stato nelle Marche e nel Lazio 2 anni fa o in Emilia a Giugno sinceramente non ho mai visto E quasi sempre 4G se no H... va molto a fortuna.. dal Lazio/Marche in giù non sono mai andato da quando ho tim non posso dire..comunque in Emilia da quel che ho visto la densità di siti 4G mi sembra pari alla lombardia così a spanne e non parlo solo della riviera.. io sono sincero tim come sai l'ho provata a scatola chiusa senza testarla ho fatto mnp, basandomi solo su castel, non avevo mai avuto esperienze dirette se non brevemente con telefoni di amici e conoscenti.. inizialmente era solo per scappare da voda per le offerte e se ci sono rimasto è perché non ho mai avuto problemi. Dall'inizio del 2013 ad oggi lasciando da parte il 4G, il 3G è irriconoscibile tra u900 e nuovi siti su vodafone qui a nord e nordovest di Milano ha fatto passi non enormi di più, da ilblago in Salento ad esempio invece non mette bts da anni e anni... che dipenda anche dai clienti?
Ah sicuramente se hanno più clienti ci investono di più
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Lo dite voi stessi: qua, qui, da me... Una visione d'insieme a livello Italia però non c'è, eppure questo forum è pieno di post e di gente che gira parecchio. Oltretutto quasi tutti quelli che si trovano bene sono del centro e più che altro nord... Ma al centro sud tutto tace...
Poi ripeto, opinione personale.
Solo perché al sud in questo forum siamo in due a monitorare tim (anzi uno è mezzo perché io non ho manco tempo di fare speedtest ecc...), ti ripeto le boiate le ha fatte pure tim e sicuramente come ho già ripetuto non ha una rete omogenea come Wind e Vodafone, ma sul 4g il discorso si inverte (e di parecchio)...inutile fare come sempre sti soliti paragoni che non portano a nulla perché va a finire sempre col diventare sostenitori di un operatore o dell'altro ;)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Aspetta. Io come ho scritto non parlavo di 4G nella mia personale "scaletta" degli operatori, ma in generale di qualità ed uniformità della rete. Sinceramente avere 4G a mille mega con CA a tre bande in alcune zone e trovarmi zone invece abbandonate in EDGE, con 3G via flussi in rame etc.. Onestamente non ci sto. L'ho notato tutte le volte che mi sono spostato verso sud, lo noto semplicemente passando in Romagna e nelle Marche arrivando dalla Lombardia, e sto escludendo le località turistiche ma parlo di copertura generale vissuta girando ovunque in questi posti. Il paragone non esiste, TIM è vergognosa, preferisco la sciancata Wind che il suo 3G DC e 900 me l'ha portato quasi ovunque, perché almeno navigo. Con TIM avrei zone al top e zone dove non vado ne avanti ne indietro. L'hai scritto anche tu: Tim non ha una rete omogenea e questo per me è un requisito fondamentale dato che mi sposto di continuo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh a pietrabruna wind è l'unica col 3g e va peggio dell'edge :wow: poi ci sono posti qua con tim 2g/3g addirittura 4g e wind a malapena edge o altri senza rete con wind e tim 2g/3g o 2g ... mi sposto anche io tanto , ma al nord , forse centro sud sarà messa peggio , non lo posso sapere
 
Top