Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Siusi centrale telecom dc ( arriva anche lte b20)
4384ee11a2e4bdda93a94dceef5c5871.jpg
7ec13703c5d28ae5638a8589553495ee.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Strano, io ho notato esattamente il contrario... Vodafone ha una copertura più diffusa, però in b20 lascia davvero desiderare come velocità... Non ditemi che parlo solo di Porlezza, qui so che la situazione è particolare, parlo in generale. Sul fronte b3 e b7 invece nulla da dire per Vodafone, vero che esiste qualche criticità, ma sono casi limitati... Spesso e volentieri supero 100mbit in queste bande
non posso che confermare ...
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ho visto :D ottimo! io ritorno verso il 7 di agosto a casa , ma non so se sarà già attivo.. dubito! nella mappa ci sono colori diversi , chissà cosa cambierà...

Passato a stura oggi, sempre e solo EDGE, in autogrill c'è il Wi-Fi di Autostrade gratuito, speedtest sui 2 Mbit in dwn e in up
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Questa è B3 a 20MHz, l'ho rilevata giusto ieri con Nsg mentre ero di passaggio
Ok, adesso ho la conferma :lol:

In effetti per il segnale mi pareva strano fosse a 15.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ok, adesso ho la conferma :lol:

In effetti per il segnale mi pareva strano fosse a 15.

Si confermo, ho messo qualche screen nella discussione dedicata ai 20MHz in B3 :)
in quelle zone hanno portato le poche B3 presenti a 20MHz di recente
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
"Uno Smartphone, Tablet, Chiavetta o Modem che supporta la rete 4G con frequenza 1800 MHz"
Tim, e gli 800 mHz dove li lasciamo? E anche i 2600, ad essere onesti.. :)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Si confermo, ho messo qualche screen nella discussione dedicata ai 20MHz in B3 :)
in quelle zone hanno portato le poche B3 presenti a 20MHz di recente
Si ho letto... Peccato che non ho mai avuto più di -100 dBm, sarebbe stato meglio testarla con segnale pieno...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
"Uno Smartphone, Tablet, Chiavetta o Modem che supporta la rete 4G con frequenza 1800 MHz"
Tim, e gli 800 mHz dove li lasciamo? E anche i 2600, ad essere onesti.. :)
I 2600 di Tim fuori dalle grandi città sono piuttosto rari.
Adesso pare puntino sulla B3...

Ovviamente hanno anche un sacco di banda 20
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
I 2600 di Tim fuori dalle grandi città sono piuttosto rari.
Adesso pare puntino sulla B3...

Ovviamente hanno anche un sacco di banda 20
Si, i 2600 possono anche non scriverlo, ma gli 800 si. Poi credo che Tim abbia molto più 800 che 1800, dico bene?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si, i 2600 possono anche non scriverlo, ma gli 800 si. Poi credo che Tim abbia molto più 800 che 1800, dico bene?
No... Qui da me li alterna.
Ci sono tre nodi B20 di cui uno solo B20 e tre nodi B3 di cui uno solo B3... Due di questi sono B3+20.
Direi che sono più o meno pari come diffusione
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
No... Qui da me li alterna.
Ci sono tre nodi B20 di cui uno solo B20 e tre nodi B3 di cui uno solo B3... Due di questi sono B3+20.
Direi che sono più o meno pari come diffusione

Sei sicuro? A livello nazionale dici che si equivalgano? Magari in città c'è più 1800 ma credo che nei vari paesi sia molto più presente la b20.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Sei sicuro? A livello nazionale dici che si equivalgano? Magari in città c'è più 1800 ma credo che nei vari paesi sia molto più presente la b20.
Nei paesi ovviamente B20, però qui da me in città posso dire che si equivalgono
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Nei paesi ovviamente B20, però qui da me in città posso dire che si equivalgono

Sì sì, intendevo a livello generale. :)
Comunque ho notato che con Tim anche con segnale al limite si hanno spesso velocità ottime per essere un segnale scarso, magari l'ho notato solo io, boh. :D
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Sì sì, intendevo a livello generale. :)
Comunque ho notato che con Tim anche con segnale al limite si hanno spesso velocità ottime per essere un segnale scarso, magari l'ho notato solo io, boh. :D
Dipende dall'snr principalmente
Se è alto non ci sono problemi.
Comunque di sicuro in 4G al limite rimane meglio del 3G in molti casi
 
Top