Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
@lucamonte a quell'ora c'era pochissima gente in giro e stavano smontando le ultime bancarelle rimaste. Non credo ci fosse ancora così tanto traffico sull'impianto da giustificare quei valori, nel caso in cui fosse attivo il DC.

@ibm17 che poi noto che stanno sistemando anche alcuni problemi di banda nelle zone interne, tipo a Castelnuovo. Non capisco proprio perchè lasciare la costa in questo stato..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si infatti mi sono accorto dopo dell'orario... A me i 12/13 li fa alle 17 del pomeriggio, alla stessa ora della notte in cui hai testato di solito va sui 20/25... :ohno:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Certo.
Solo che se va a 20 col segnale ottimo indoor col segnale degradato andrá peggio, al di lá dello speedtest, è quello che intendo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Con tim e segnale sui -110dB riesco comunque a raggiungere 30 mega con tim... con Vodafone queste velocita' le raggiungo in b20 con segnale a -80dB e solo al primissimo mattino
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
@lucamonte a quell'ora c'era pochissima gente in giro e stavano smontando le ultime bancarelle rimaste. Non credo ci fosse ancora così tanto traffico sull'impianto da giustificare quei valori, nel caso in cui fosse attivo il DC.

@ibm17 che poi noto che stanno sistemando anche alcuni problemi di banda nelle zone interne, tipo a Castelnuovo. Non capisco proprio perchè lasciare la costa in questo stato..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Tra l'altro per avere queste velocita' la banda c'e' sicuramente, basterebbe attivare le 3 frequenze umts... veramente non capisco cosa li costa...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Tra l'altro per avere queste velocita' la banda c'e' sicuramente, basterebbe attivare le 3 frequenze umts... veramente non capisco cosa li costa...
Hanno trascurato la zona per troppo tempo e ora si ritrovano a dover sitemare tutto. Pensa che i comuni LTE in provincia erano al massimo una decina fino a qualche mese fa e il DC era attivo solo su qualche impianto, il che la rendeva ultima tra tutte sul 3G DC e per il 4G se la giocava con h3g e wind!! È indecente per essere il primo operatore italiano!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Hanno trascurato la zona per troppo tempo e ora si ritrovano a dover sitemare tutto. Pensa che i comuni LTE in provincia erano al massimo una decina fino a qualche mese fa e il DC era attivo solo su qualche impianto, il che la rendeva ultima tra tutte sul 3G DC e per il 4G se la giocava con h3g e wind!! È indecente per essere il primo operatore italiano!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Tim ha ancora molto da sistemare... ci stanno lavorando pian piano. Quello che mi sorprende e' il modo con cui sembrano trascurare il 3g... spesso attivano il 4g lasciando il 3g monoportante...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Tim ha ancora molto da sistemare... ci stanno lavorando pian piano. Quello che mi sorprende e' il modo con cui sembrano trascurare il 3g... spesso attivano il 4g lasciando il 3g monoportante...
Capita nei paesini. Vedi ieri a Chignolo, ma comunque sui 12 Mb andava... Mi sa che il DC lo attivano in seguito solo se necessario.

Secondo me attivano LTE, vedono se il 3G rimane scarico e, nel caso, mettono dc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Tim ha ancora molto da sistemare... ci stanno lavorando pian piano. Quello che mi sorprende e' il modo con cui sembrano trascurare il 3g... spesso attivano il 4g lasciando il 3g monoportante...

Certo, tanto ormai cosa vuoi che gliene freghi, è solo una rete con milioni di clienti, conta poco :lol: .. Adesso solo 4G. Stare dietro a Vodafone su tutto non è possibile, da qualche parte devi pur tagliare, e come fecero col 2G che fu abbandonato a se' stesso dai primi anni del 3G, così ripetono con l'LTE. Poi comunque a Roseto credo ci siano altri problemi che possiamo solo immaginare...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
@strafe eccoti il test dal sito del lungomare, l'ho fatto in zona pineta, quindi settore nord.
Non so vedere il field test dal motorola della mia amica per questo non so darti ulteriori dettagli.

Dubito fortemente che sia DC, credo sia uno di quei siti rimasti a 14mb. 😅
efeca1bb70c286a4c6dfc86f4c807d31.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

È impossibile che il sito abbia 14 mega di banda e ti vada a 12. Vorrebbe dire che sei quasi l'unico collegato. Almeno 21 mega vedrai li ha!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
È impossibile che il sito abbia 14 mega di banda e ti vada a 12. Vorrebbe dire che sei quasi l'unico collegato. Almeno 21 mega vedrai li ha!
Tutto può essere, magari ne ha 21mb come dici tu. Però considerando che quell'impianto copre praticamente solo il lungomare(che ripeto si era quasi svuotato completamente) non escludo la possibilità che il traffico su quel sito fosse quasi nullo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
@strafe eccoti il test dal sito del lungomare, l'ho fatto in zona pineta, quindi settore nord.
Non so vedere il field test dal motorola della mia amica per questo non so darti ulteriori dettagli.

Dubito fortemente che sia DC, credo sia uno di quei siti rimasti a 14mb. 😅
efeca1bb70c286a4c6dfc86f4c807d31.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie, quindi sembrerebbe ancora che non ci sia il DC.

Tra due settimane sarò lì, vedremo come si comporterà Tim, l'estate scorsa bene o male non si è mai scesi sotto i 3 Mb :)

L'impianto Tim è quello lungo la ferrovia subito a sud della stazione, esatto?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Grazie, quindi sembrerebbe ancora che non ci sia il DC.

Tra due settimane sarò lì, vedremo come si comporterà Tim, l'estate scorsa bene o male non si è mai scesi sotto i 3 Mb :)

L'impianto Tim è quello lungo la ferrovia subito a sud della stazione, esatto?

Esatto! È quel finto comignolo bianco sul palazzo di fronte a lido Luigi. C'è anche Vodafone lì sopra.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Posto qualche speedtest effettuati da Giony una settimana fa, sul lungomare di Torre del Lago (Versilia).
Avevo già parlato della località perché ha segnale Vodafone quasi assente (anche 2G) e stanno intervenendo solo ora con un nuovo sito.
Attualmente Tim è l'unico gestore a coprire in 4G (anche Plus, tra l'altro).

cyPjYu1.png
YKowj2b.png



Cosa è secondo voi? Congestione? In un precedente test ha ottenuto anche un risultato più basso (19 mega in download, 27 in upload).
Lo strano è che il 3G sembra reggere benone (mi ha mandato un test il weekend successivo ed andava sui 20 mega).

Direi che si possono escludere le interferenze da altri siti (uno è a 4km uno a quasi 3km, in cositing con Vodafone che infatti non ha quasi ricezione).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Arma di taggia fuori dall'ipermercato carrefour , con 3 siti b3 adiacenti , guardate che spettacolo la b3 20 mhz con soli -109 dbm , va velocissima ..

CB57P8H.png
WbJgCRv.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Posto qualche speedtest effettuati da Giony una settimana fa, sul lungomare di Torre del Lago (Versilia).
Avevo già parlato della località perché ha segnale Vodafone quasi assente (anche 2G) e stanno intervenendo solo ora con un nuovo sito.
Attualmente Tim è l'unico gestore a coprire in 4G (anche Plus, tra l'altro).

cyPjYu1.png
YKowj2b.png



Cosa è secondo voi? Congestione? In un precedente test ha ottenuto anche un risultato più basso (19 mega in download, 27 in upload).
Lo strano è che il 3G sembra reggere benone (mi ha mandato un test il weekend successivo ed andava sui 20 mega).

Direi che si possono escludere le interferenze da altri siti (uno è a 4km uno a quasi 3km, in cositing con Vodafone che infatti non ha quasi ricezione).

Ma ha un SNR bassissimo almeno a vedere dallo screen. Secondo me dipende da quello, sono risultati scarsi per un 4G aggregato. Su singola banda sarebbero ottimi, ma 15+10 proprio no.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Arma di taggia fuori dall'ipermercato carrefour , con 3 siti b3 adiacenti , guardate che spettacolo la b3 20 mhz con soli -109 dbm , va velocissima ..

CB57P8H.png
WbJgCRv.png
Quello che ne risente di più è l'upload, cala più in fretta del download.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Posto qualche speedtest effettuati da Giony una settimana fa, sul lungomare di Torre del Lago (Versilia).
Avevo già parlato della località perché ha segnale Vodafone quasi assente (anche 2G) e stanno intervenendo solo ora con un nuovo sito.
Attualmente Tim è l'unico gestore a coprire in 4G (anche Plus, tra l'altro).

cyPjYu1.png
YKowj2b.png



Cosa è secondo voi? Congestione? In un precedente test ha ottenuto anche un risultato più basso (19 mega in download, 27 in upload).
Lo strano è che il 3G sembra reggere benone (mi ha mandato un test il weekend successivo ed andava sui 20 mega).

Direi che si possono escludere le interferenze da altri siti (uno è a 4km uno a quasi 3km, in cositing con Vodafone che infatti non ha quasi ricezione).
Secondo me bisogna vedere se snr è sempre basso oppure era solo basso nel momento in cui ha fatto lo screenshot.
Perché se è sempre basso è quello.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma ha un SNR bassissimo almeno a vedere dallo screen. Secondo me dipende da quello, sono risultati scarsi per un 4G aggregato. Su singola banda sarebbero ottimi, ma 15+10 proprio no.

Ma l'snr non cala anche in caso di forte congestione?
Nonostante quello comunque l'upload regge benone!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma l'snr non cala anche in caso di forte congestione?
Nonostante quello comunque l'upload regge benone!

Sì un po' scende, ma difficile che raggiunga livelli così critici solo per congestione. L'up risente marginalmente dell'SNR, anche con gli altri se SNR è basso si riesce comunque ad avere un discreto upload.
 
Top