Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Eri in zona pontile, esatto?

L'anno scorso sul lungomare centrale la situazione era decisamente migliore rispetto alla zona sud, anche se con Tim non c'era DC-HSDPA.

Hai test dal lungomare centrale? Sai se finalmente hanno attivato il DC-HSDPA?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Eri in zona pontile, esatto?

L'anno scorso sul lungomare centrale la situazione è decisamente migliore rispetto alla zona sud, anche se con Tim non c'era DC-HSDPA.

Hai test dal lungomare centrale? Sai se finalmente hanno attivato il DC-HSDPA?

Sì, all'altezza del Residence Felicioni. In auto dalla zona del palazzetto fino a qui i risultati sono sempre questi. Tranne al palazzetto dove il 3G andava a 18mb. Purtroppo non ho modo di passare per il centro, però qui al pontile dal service mode risulta DC, ma non so se sono agganciato al sito del lungomare o quello sulla collina.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Sì, all'altezza del Residence Felicioni. In auto dalla zona del palazzetto fino a qui i risultati sono sempre questi. Tranne al palazzetto dove il 3G andava a 18mb. Purtroppo non ho modo di passare per il centro, però qui al pontile dal service mode risulta DC, ma non so se sono agganciato al sito del lungomare o quello sulla collina.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Perfetto, se ti dovesse capitare di passare dal lungomare centrale fai uno speedtest e postalo, grazie ;)

Anche quest'estate userò Tim per il traffico dati lì a Roseto, sperando di trovare una rete dati nel complesso buona come l'anno scorso. :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Perfetto, se ti dovesse capitare di passare dal lungomare centrale fai uno speedtest e postalo, grazie ;)

Anche quest'estate userò Tim per il traffico dati lì a Roseto, sperando di trovare una rete dati nel complesso buona come l'anno scorso. :)

Certamente, non appena avrò l'occasione sarà fatto! ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Che disastro... Un dramma. Ma come gli viene in mente? E siamo solo a Luglio. Hai notizie di Wind proprio nella zona del Felicioni?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che disastro... Un dramma. Ma come gli viene in mente? E siamo solo a Luglio. Hai notizie di Wind proprio nella zona del Felicioni?
Ah boh😅 trovo assurdo che non abbiano ancora attivato i 1800 su nessun sito, vodafone ha ben 6 impianti con i 1800 e 2 con gli 800...
Comunque devo ricaricare la sim wind, ora è inutilizzata, ma alla prima occasione utile darò un'occhiata..oppure ti tocca tornare giù a testare di persona :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Si veramente allucinante, considerando quanto puntano sull'LTE. Questa estate farò una SIM TIM anche io probabilmente per mostrare il 4G scandaloso di Porto d'Ascoli, salvo che non decidano di mettere il carrato..
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Oggi sono stato a Chignolo Po.
Presenti solo Tim e Vodafone in 4G, entrambe in B20.
Wind e Tre in 3G.

Per Tim il segnale proveniva dalla 501471, che sinceramente non so dove sia e Castel non è d'aiuto dato che segna solo una bts Wind nel paese.
Comunque, ecco stamp di Netmonitor e speedtest.

94OrbsC.jpg


iYzh6yu.jpg


Ho effettuato anche un altro test, sul 3G, sapendo che fino a prima dell'arrivo del 4G era in ATM.
Ebbene: ha l'aria di essere monoportante, però comunque va sui 10 megabit quindi quasi sicuramente è stato rimosso l'atm.
Ykqhbra.jpg


Ho testato pure Vodafone, migliore sul fronte 3G, con velocità prossime ai 25 megabit e comunque praticamente sempre sopra ai 15/20.

zsqmbfI.jpg


Per quanto riguarda l'lte, invece, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Velocità sui 20/30 megabit, mi sarei aspettato di meglio sinceramente, soprattutto con campo pieno. Probabilmente qualche problema di snr.
Siccome pensavo fosse un bug di MyVodafone, ho testato pure su speedtest, uguale... :ohno:

VcWe5gg.jpg


yfvvnC9.jpg]


MfJ7MQf.jpg


Per fortuna nella zona del Circuito Le Colline prendeva anche un pochino di banda 3, con velocità sui 50/60 Mb.


Tornando a Tim, segnalo anche che sono attivi gli eNodeB 501495 che dovrebbe essere a San Colombano, e il 501490 di Borghetto.
Entrambi in B20, entrambi sui 50 Mb.

BvR5AB4.jpg


GVsClMA.jpg


Questo credo che sia il sito lungo la strada provinciale.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Zona commerciale di Città Sant'Angelo. Banda 3 15MHz.
bbe3766f34a8af7b7e183ff1592280a2.jpg

85167d74a4df7d699767321037fb83b4.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Oggi sono stato a Chignolo Po.
Presenti solo Tim e Vodafone in 4G, entrambe in B20.
Wind e Tre in 3G.

Per Tim il segnale proveniva dalla 501471, che sinceramente non so dove sia e Castel non è d'aiuto dato che segna solo una bts Wind nel paese.
Comunque, ecco stamp di Netmonitor e speedtest.

94OrbsC.jpg


iYzh6yu.jpg


Ho effettuato anche un altro test, sul 3G, sapendo che fino a prima dell'arrivo del 4G era in ATM.
Ebbene: ha l'aria di essere monoportante, però comunque va sui 10 megabit quindi quasi sicuramente è stato rimosso l'atm.
Ykqhbra.jpg


Ho testato pure Vodafone, migliore sul fronte 3G, con velocità prossime ai 25 megabit e comunque praticamente sempre sopra ai 15/20.

zsqmbfI.jpg


Per quanto riguarda l'lte, invece, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Velocità sui 20/30 megabit, mi sarei aspettato di meglio sinceramente, soprattutto con campo pieno. Probabilmente qualche problema di snr.
Siccome pensavo fosse un bug di MyVodafone, ho testato pure su speedtest, uguale... :ohno:

VcWe5gg.jpg


yfvvnC9.jpg]


MfJ7MQf.jpg


Per fortuna nella zona del Circuito Le Colline prendeva anche un pochino di banda 3, con velocità sui 50/60 Mb.


Tornando a Tim, segnalo anche che sono attivi gli eNodeB 501495 che dovrebbe essere a San Colombano, e il 501490 di Borghetto.
Entrambi in B20, entrambi sui 50 Mb.

BvR5AB4.jpg


GVsClMA.jpg


Questo credo che sia il sito lungo la strada provinciale.

20 mega sono la norma per il 4g b20 Vodafone...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
20 mega sono la norma per il 4g b20 Vodafone...
In effetti anche a Lodi in B20 non ho mai superato i 35/40 mega con Vodafone... Eppure è un peccato perché gli 800 hanno potenziale, indoor poi...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
E' un peccato, il problema e' che Vodafone attiva spesso b20 su postazioni dominanti che vanno ad interferirsi tra di loro... poi le prestazioni sono quelle che sono... in molte zone sarebbe bastato attivare una b20 e le altre in b3...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Vabbe credo che lo scopo della b20 è la penetrazione non la velocità da speedtest.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti. Che poi ci siano punti con molte b20 che si sovrappongono siamo d'accordo, ma è piuttosto da aggiungere la B3 che togliere la b20

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Vabbe credo che lo scopo della b20 è la penetrazione non la velocità da speedtest.
Certo.
Solo che se va a 20 col segnale ottimo indoor col segnale degradato andrá peggio, al di lá dello speedtest, è quello che intendo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ospedaletti b3 20 mhz - eNB ID 200472
2ae66632ee183e558363c46e2b5941ef.jpg
bfcd4c16152b8a32a4eb065fbec4aa53.jpg
f9651d109837634116b7a53f4a0d8436.jpg


Bts arma di taggia centro con 3 tacche .. questa b3 20 mhz fa i miracoli eNB ID 200944
c5396dd3c296553b50e3bf2b783d196a.jpg
361abeb535a6e3fd6547edf6eff2151e.jpg



Arma di taggia zona commerciale anche qua da notare il segnale non altissimo e la velocità !! b3 20 mhz top --- eNB ID 200944 con -106 dbm
e2e27c5b84d7d960aa7f83e2772114d0.jpg

138fa66a2d7d9bc21e80ea4004dc4a6d.jpg
f8bf66b83bc3586480dafa2c5f6e1ee5.jpg


e da contare che sono in mezzo a 2 b3 20 mhz e sopra la collina c'è un 4g+ .. eppure niente interferenze

Indoor con -122/124 dbm andava sui 20 mega :) magie della b3 20mhz


Per ora Bordighera e Vallecrosia niente b3 20 mhz perché anche li c'è dcs


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
@strafe eccoti il test dal sito del lungomare, l'ho fatto in zona pineta, quindi settore nord.
Non so vedere il field test dal motorola della mia amica per questo non so darti ulteriori dettagli.

Dubito fortemente che sia DC, credo sia uno di quei siti rimasti a 14mb. 😅
efeca1bb70c286a4c6dfc86f4c807d31.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ma può presentarsi in questo stato TIM in una località turistica? Boh.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
@strafe eccoti il test dal sito del lungomare, l'ho fatto in zona pineta, quindi settore nord.
Non so vedere il field test dal motorola della mia amica per questo non so darti ulteriori dettagli.

Dubito fortemente che sia DC, credo sia uno di quei siti rimasti a 14mb. 😅
efeca1bb70c286a4c6dfc86f4c807d31.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Pure qui da me c'è DC e va a 12 mega... Può essere

Anche se di notte va sui 20 ma c'è molta meno gente che lì...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
@lucamonte a quell'ora c'era pochissima gente in giro e stavano smontando le ultime bancarelle rimaste. Non credo ci fosse ancora così tanto traffico sull'impianto da giustificare quei valori, nel caso in cui fosse attivo il DC.

@ibm17 che poi noto che stanno sistemando anche alcuni problemi di banda nelle zone interne, tipo a Castelnuovo. Non capisco proprio perchè lasciare la costa in questo stato..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top