Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!gianfranco ha detto:Come fa tim a non avere quasi mai problemi di SNR come Wind e Vodafone sulla b20?
Tranquillo qualche scemenza l'ha fatta anche tim su qualche sito come Vodafone d'altronde, ma mai come wind, quadrisettoriali tutti accesi con l 800 bahibm17 ha detto:TIM tende a non avere mai settori LTE 800 che si "guardano" tra loro e gestisce sempre molto bene le varie bande che ha a disposizione sul 4G. I tilt e il tipo di antenna utilizzata fanno il resto.. Quando si vuole e si hanno le competenze si riescono a fare grandi cose
gially ha detto:Tranquillo qualche scemenza l'ha fatta anche tim su qualche sito come Vodafone d'altronde, ma mai come wind, quadrisettoriali tutti accesi con l 800 bah
Tapatalkato dal mio Z5 Compact
gianfranco ha detto:A casa tua prende il 4G ora?
Ma li non hanno ancora aggiornato tutte le bts con il 4G?csfr9019 ha detto:Io so solo che a Varese pieno centro la situazione in 4G+ è questa all'ora di punta:
Considerando che dalle 22 in poi va a 90/100 mega.. non venitemi a dire che c'è ancora poca gente che usa il 4G.. nel caso di Varese città, tim come anche vodafone (si comporta analogamente a quell'ora) hanno troppe poche bts 4G e soprattutto in generale, rapportato ai clienti e a quell ora le velocità scendono davvero in maniera notevole.. non avendo ancora tutti i siti 4G, il sito principale del centro che ho testato copre davvero tanto, ormai troppo direi..
il dc hsdpa va sui 10/11 mega a quell'ora, avrà più carico clienti ma anche più bts che coprono meno visto anche i 2100mhz.. si vedrà se la situazione migliora man mano che le aggiornano al 4G le restanti bts mancanti, togliendo "lavoro" a quelle che attualmente sono le uniche operanti che vanno a interessare il centro città pienamente o parzialmente, ovvero VA CENTRO, VA GAGGIANELLO, VA GRADO, VA BIZZOZERO e VA IPPODROMO
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Nono ne mancano un po.. viola 4G, azzurro NO 4G:greg89 ha detto:Ma li non hanno ancora aggiornato tutte le bts con il 4G?
Comunque per fare confronti più efficaci per quanto riguarda la congestione, ti consiglio di fare test con snr alto, e magari con il cell nello stesso punto. Altrimenti saltano fuori troppe variabili!
Strano!csfr9019 ha detto:Nono ne mancano un po.. viola 4G, azzurro NO 4G:
Come vedi il pieno centro sono 2 bts che se la giocano l'80%, il solito traliccione (dove ho fatto il test) che è 4G+, e VA GAGGIANELLO che è 4G B3 su un palazzo in cositting con voda e h3g:
Sarebbe quella appena a destra in basso rispetto a VA CENTRO nello mappa sopra.. troppe poche bts in centro sia per tim che per voda.. 3 e soprattutto wind in pieno centro vincono sui big come numero di bts
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
no aspetta, se parliamo di 4G non c'è paragone, tim ha 16 bts 4G a Varese (una manca nello screen della mappa perchè è più a sud, quasi al lido del lago, ma ancora comune di Varese, VA LISSAGO si chiama) h3g ne ha solo 4, wind forse 5.. per cui discorso 4G chiuso, ma se parliamo di come è gestito il pieno centro cittadino, wind e 3 come bts sono messe meglio dei 2 big, se un domani aggiorneranno anche loro tutto al 4G e tim/voda non mettono bts nuove nel centro città, verranno superate NEL PIENO CENTRO, intorno e al di fuori invece come vedi tim (come voda) ne hanno molte, molte di più di wind e 3.. è il centro centro il problema..greg89 ha detto:Strano!
Eppure Lucca e Varese hanno più o meno la stessa popolazione, ma qui hanno aggiornato tutte le antenne, anche nei comuni intorno. Non si può dire la stessa cosa di wind e H3G: la prima copre meglio la città, ma appena si esce o si cambia comune non c'è traccia di 4G; la seconda invece copre anche delle frazioni ed altri comuni, ma va peggio in città.
l'ho fatto completo il mese scorso stesso posto stessa ora.. andava verso la fine sui 33/34.. di sera parte subito a 50 e sale fino a 90/100 stesso posto...djandrea ha detto:secondo me era appena partito , dovresti mettere la vers vecchia di speedtest! e farlo completo