Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Direi su Telecom e vodafone, tanto per vedere se c'è differenza tra server con cap e senza.

P. S. Strana quella info 37,5mB/s. La B maiuscola normalmente sta per byte e non bit. Se fosse così dovrebbe essere 300Mbps (mega bit per secondo), ma sembra davvero tanto. Boh. Cmq se fosse 40Mbps (valore che ti ha dato anche il server Vodafone) non sarebbe male, anzi.
Ho postato intenzionalmente lo screen delle importazioni dell'app onde evitare messaggi di questo tipo
Velocità media in megabit

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Direi su Telecom e vodafone, tanto per vedere se c'è differenza tra server con cap e senza.

P. S. Strana quella info 37,5mB/s. La B maiuscola normalmente sta per byte e non bit. Se fosse così dovrebbe essere 300Mbps (mega bit per secondo), ma sembra davvero tanto. Boh. Cmq se fosse 40Mbps (valore che ti ha dato anche il server Vodafone) non sarebbe male, anzi.
Vf Milano e telecom milano
769f4515cde53f48e9825db29fbe622c.jpg
cf4e41484b912caa99ec45d426e10013.jpg

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
luigirusso98 ha detto:
Ho postato intenzionalmente lo screen delle importazioni dell'app onde evitare messaggi di questo tipo
Velocità media in megabit

Si, scusa non ci avevo letto quella info. Potevi anche rispondere in modo più cordiale e tollerante. A leggere i tuoi vecchi post sembra tuttavia che tali virtù non ti appartengono.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
luigirusso98 ha detto:
Vf Milano e telecom milano
769f4515cde53f48e9825db29fbe622c.jpg
cf4e41484b912caa99ec45d426e10013.jpg

Non sembrano esserci differenze in termini di instradamento. Grazie per il tuo contributo.

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Si, scusa non ci avevo letto quella info. Potevi anche rispondere in modo più cordiale e tollerante. A leggere i tuoi vecchi post sembra tuttavia che tali virtù non ti appartengono.
Ma figurati, non volevo risultare intollerante, sorry

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Differenze di instradamento rispetto ai test di qualche mese fa' ci sono , prima entrava a Roubeaux e rientrava in Italia tramite il nodo di Amsterdam , adesso se vediamo tra VO e TIM fino al punto 5 e' uguale entrano sulla rete Free da Boulogne poi cambiano instradamento nel caso di telecom rifacendo il giro turistico .........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Son settimane che vi dico che la velocità effettiva di download non può essere rilevata dagli speedtest su rete proprietaria. Il test fatto da LuigiRusso scaricando debian è in linea con quella dell'antenna che aggancio io a casa. 40 megabit non sono un gran ché, ma non sono neanche i 5 megabit che c'erano prima, anzi come velocità siamo in media con le altre telco.

Resta comunque valido tutto il discorso qualità/prezzo. Con prezzi così bassi e tutti i servizi che offre Iliad , questa velocità è più che accettabile.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
anzi come velocità siamo in media con le altre telco.

.

oddio, con vodafone e wind tre , in 2CA (b1+b20) quindi 20mhz totali come iliad, di media supero i 100 mega. (e senza il mimo4 che su B1 e b20 è assente)

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Son settimane che vi dico che la velocità effettiva di download non può essere rilevata dagli speedtest su rete proprietaria. Il test fatto da LuigiRusso scaricando debian è in linea con quella dell'antenna che aggancio io a casa. 40 megabit non sono un gran ché, ma non sono neanche i 5 megabit che c'erano prima, anzi come velocità siamo in media con le altre telco.

Resta comunque valido tutto il discorso qualità/prezzo. Con prezzi così bassi e tutti i servizi che offre Iliad , questa velocità è più che accettabile.

Quoto, con questi valori sarebbe un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
oddio, con vodafone e wind tre , in 2CA (b1+b20) quindi 20mhz totali come iliad, di media supero i 100 mega. (e senza il mimo4 che su B1 e b20 è assente)

Come ricordi io vado sui 30/40 (che per me sono più che sufficienti) su rete wind3 senza mimo 4x4, e senza 256qam, come la maggior parte delle persone credo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Come ricordi io vado sui 30/40 (che per me sono più che sufficienti) su rete wind3 senza mimo 4x4, e senza 256qam, come la maggior parte delle persone credo.

esatto. Qui invece abbiamo 40 mega con mimo 4 su entrambe le bande + 256 qam.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
esatto. Qui invece abbiamo 40 mega con mimo 4 su entrambe le bande + 256 qam.

Uhm, sarebbe interessante sapere se i 40 si ottengono anche con telefoni "standard" senza mimo e 256qam.

Resta inteso però che, pur ottenendoli solo con telefoni più performanti, sarebbe comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo imho.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Uhm, sarebbe interessante sapere se i 40 si ottengono anche con telefoni "standard" senza mimo e 256qam.

Resta inteso però che, pur ottenendoli solo con telefoni più performanti, sarebbe comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo imho.

Se comunque speedtest non cappato fa 100 mega...un cap per fare 40 c'è sempre.
Sicuramente meglio 40 che 5. Rapporto qualitaà/prezzo alla fine se di media va ovunque a 40 è ottimo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

Beh dipende sempre dalla zona comunque, ad esempio per Wind3, tutta la zona di Fuorigrotta a Napoli, se vai a 20 è tutto dire, idem per la zona che va dalla fermata di Piazza Amedeo fino a tutta via dei Mille, la velocità a stento supera i 7 mega. Corso Vittorio Emanuele sempre con Wind3 si va intorno ai 45 mega. Napoli che ricordo è in Super Rete.
Insomma, localmente Vodafone-Wind3 e Tim vanno anche a 200 mega, però la media sul territorio italiano si attesta sempre intorno ai 40-50.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Kempeitai ha detto:
Fatto sulla metro rossa, tra Molino e Lotto.
3687c0f6619175b0cb39ef157f668ae0.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

incredibile.
a quanto pare stanno facendo un buon lavoro nel milanese.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Record personale con iliad, il sito su cui si trova iliad è condiviso con wind3, molto vicino alla fermata dei pullman di Molino Dorino.
Server Vodafone mi, ovviamente no cap
dd54d5d356c2257096b59c889a5ac478.jpg
12d5014a23d916b3f50e0acfc6aefe12.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
In run sharing, server Vodafone.
Sto facendo delle prove per capire se si riesce ad arrivare a toccare i 450 che dovrebbe essere il massimo impostato sulla rete, da quello che ho capito.
db07d91dfb2c22d13df42549154332d6.jpg

Inviato seduto al bar

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
katana ha detto:
In run sharing, server Vodafone.
Sto facendo delle prove per capire se si riesce ad arrivare a toccare i 450 che dovrebbe essere il massimo impostato sulla rete, da quello che ho capito.
db07d91dfb2c22d13df42549154332d6.jpg

Inviato seduto al bar
400. Ed è impostato sulla sim .
Sei al max

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk