Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,969
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Ieri ero in Duomo, a Milano, ovviamente fiumi di gente... mentre aspettavo dei miei amici, ho fatto un test per curiositá.
Non ho fatto screenshot, purtroppo, ma son rimasto molto deluso.
Inizialmente il test nemmeno partiva!
Quando è partito, il massimo raggiunto in download è stato di 3-4 mbps...
Con Fastweb in 5G ho agganciato 300 mbps...
Mah :/
Purtroppo Milano centro è messa veramente male con Iliad, ma la colpa non credo proprio che sia la loro. Hanno dimostrato che dove possono installano a sufficienza, per cui viene proprio da pensare che ci siano limiti CEM ed altri vincoli (paesaggisti, soprintendenza e co) che impediscono uno sviluppo della rete consono. Il risultato è abbastanza lampante ahimè, Iliad di fatto è inutilizzabile per chi frequenta assiduamente quella zona.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Cmq Se arriva il segnale proprietario hanno uno straccio di margine CEM per installare una propria bts , chiaro che il problema e' trovare dove installarla .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Si e che cambia ?
Ora in ran quindi sul solo spettro di W3 ci sono i clienti Wind + i clienti Iliad .
In futuro nelle aree della JV avremo i clienti Wind e i clienti iliad su uno spettro che é la fusione dei 2 spettri

Ti pare poco avere a disposizione uno spettro più ampio con conseguente miglioramento della velocità? Senza considerare che in quelle zone difficilmente si va in saturazione vista la scarsa densità di popolazione.



Per il discorso 5G :
N78 80 MHZ , saranno “condivisi” tra 3 gestori (W3 Fastweb ed iliad)
. Dove iliad ha la sua rete ha invece 20 mhz tutti per se .


Ci guadagnano nelle zone della JV 6 mhz di N78 (se dividiamo 80 x3). “Perdono” però 10 mhz di 700 mhz che appunto andranno divisi tra 3 gestori .
Quindi 6mhz di N78 “guadagnati” e 6 mhz di 700 “persi” , alla fine della fiera cambia niente .

Quando qualche anno fa feci questo discorso mi fu detto che non era considerato un ragionamento idoneo.
Mi fu detto che quel che conta è lo spettro per determinare la velocità e 80 è il quadruplo di 20 (solo per la N78).

Inoltre avere a Milano o altre città popolose solo 20MHz con un numero insufficiente di siti non migliora di certo la situazione, anzi.

Se consideriamo poi il DSS o il 4G mi sembra ancor più evidente quanta differenza, in peggio, ci sarà nelle città coperta da iliad. L'unica soluzione è coprire con più siti. Se guardo la mia citta' (Brescia) sinceramente non vedo alcun movimento per realizzare nuovi siti nonostante la citta' abbia ancora doverse zone buie o mal coperte
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
Ti pare poco avere a disposizione uno spettro più ampio con conseguente miglioramento della velocità? Senza considerare che in quelle zone difficilmente si va in saturazione vista la scarsa densità di popolazione.





Quando qualche anno fa feci questo discorso mi fu detto che non era considerato un ragionamento idoneo.
Mi fu detto che quel che conta è lo spettro per determinare la velocità e 80 è il quadruplo di 20 (solo per la N78).

Inoltre avere a Milano o altre città popolose solo 20MHz con un numero insufficiente di siti non migliora di certo la situazione, anzi.

Se consideriamo poi il DSS o il 4G mi sembra ancor più evidente quanta differenza, in peggio, ci sarà nelle città coperta da iliad. L'unica soluzione è coprire con più siti. Se guardo la mia citta' (Brescia) sinceramente non vedo alcun movimento per realizzare nuovi siti nonostante la citta' abbia ancora doverse zone buie o mal coperte

Si ma nelle aree della JV nello stesso spettro ci saranno 3 gestori.
Lo spettro é si più ampio ma ci sono anche milioni di clienti in più a spartirsi quello spettro . Clienti iliad + clienti W3 + clienti Fastweb (più i vari mvno su rete W3 )

Dove iliad ha la sua rete nello spettro iliad ci sono solo i clienti iliad .

Il problema dei pochi siti nelle città popolose é un problema “dell’ ultimo arrivato” che si trova i cem già occupati . Fino a quando le leggi non cambieranno ci sarà poco da fare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Che poi dipende dal numero di clienti che gravitano attorno alle singole BTS e dalle loro abitudini , chiaro che il maggior spettro avvantaggia i clienti di Wind e collegati dove Iliad ha poca clientela e viceversa avvantaggia i clienti Iliad dove ci sono pochi clienti Wind e collegati . In generale cmq ne traggono vantaggio tutti quanti anche se ne potrebbe guadagnare Iliad visto che in prospettiva con l'aumento della clientela ILIAD e senza i Mhz. aggiuntivi di Wind si troverebbe con prestazioni in calo oppure costringerebbe ILIAD ad installare BTS aggiuntive .
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Si ma nelle aree della JV nello stesso spettro ci saranno 3 gestori.
Lo spettro é si più ampio ma ci sono anche milioni di clienti in più a spartirsi quello spettro . Clienti iliad + clienti W3 + clienti Fastweb (più i vari mvno su rete W3 )




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Quel che dici avrebbe senso se questi milioni di utenti fossero ugualmente distribuiti sul territorio. Invece abbiano milioni di persone in poco spazio (dove iliad avrà la sua rete proprietaria) e quattro gatti nel resto (dove vi sarà la JV e spettro condiviso).

Ricordiamoci che la JV sarà sul 75% del territorio dove vivono solo il 25% della popolazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
Quel che dici avrebbe senso se questi milioni di utenti fossero ugualmente distribuiti sul territorio. Invece abbiano milioni di persone in poco spazio (dove iliad avrà la sua rete proprietaria) e quattro gatti nel resto (dove vi sarà la JV e spettro condiviso).

Ricordiamoci che la JV sarà sul 75% del territorio dove vivono solo il 25% della popolazione.

Ma la JV é probabilmente stata approvata anche per quello .
Solo il 20% di popolazione e 6K bts .
Abitano quattro gatti si , ma anche la densità dei siti é molto molto molto bassa e quindi molto più facile da saturare.
In ogni caso per me in queste 6K bts ne vedremo ben poca di N78 . Per far andare alla massima velocità quei 80 mhz é necessario fibrare le bts .
Più che altro vedremo secondo me un uso massiccio dei 700 mhz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
In ogni caso per me in queste 6K bts ne vedremo ben poca di N78 . Per far andare alla massima velocità quei 80 mhz é necessario fibrare le bts .
Più che altro vedremo secondo me un uso massiccio dei 700 mhz

Sicuramente la convenienza di Wind, a parte i soldi che incassa per la cessione del 50% della rete e che gli sono utili per diminuire l'indebitamento e ripagarsi una parte della nuova rete , e' la possibilità di lasciare gli 800 Mhz. per il 4 G e guadagnare i 700 Mhz per il 5G anche in versione DSS , cmq una parte dei siti sono nei comuni capoluoghi di provincia e regione o nei paesi e li le BTS vengono fibrate, fuori dalle zone abitate un ponte radio a 26 Ghz. garantisce le stesse prestazioni della fibra .
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Se permettete, vorrei aggiungere che seppur ci siano meno utenti, queste zone sono spesso senza fibra, per cui il traffico dati passa tutto da rete mobile. La saturazione è comunque possibile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
Sicuramente la convenienza di Wind, a parte i soldi che incassa per la cessione del 50% della rete e che gli sono utili per diminuire l'indebitamento e ripagarsi una parte della nuova rete , e' la possibilità di lasciare gli 800 Mhz. per il 4 G e guadagnare i 700 Mhz per il 5G anche in versione DSS , cmq una parte dei siti sono nei comuni capoluoghi di provincia e regione o nei paesi e li le BTS vengono fibrate, fuori dalle zone abitate un ponte radio a 26 Ghz. garantisce le stesse prestazioni della fibra .

Iliad e gli altri gestori già ora fanno largo uso dei ponti radio anche a 80ghz .
Ma come tutti i ponti radio , più é alta là frequenza più breve é “il tragitto” ponte/hub dove arriva la fibra .
Oltretutto i ponti radio sono molto soggetti agli agenti atmosferici . Basta un acquazzone per farli demodulare e quindi abbassare di molto la “portata” .
In più in tutte le zone montane mettere N78 che ha un raggio di poche centinaia di metri non so quanto possa servire. Idem in tutti i posti rurali dove spesso le bts sono fuori i centri abitati .
Purtroppo più é rurale un posto più aimé c’è ignoranza (dovuta alla non conoscenza ) e quindi ostruzionismo per paura alle bts .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,428
Reazioni
881
Punteggio
113
Purtroppo più é rurale un posto più aimé c’è ignoranza (dovuta alla non conoscenza ) e quindi ostruzionismo per paura alle bts .
Mica solo i posti rurali... Ci saranno anche quelli che ignorano e si oppongono a prescindere, ma ci sono anche quelli che lo fanno solo per il gusto di rompere le palle al prossimo. Qui da me è pieno di sta gente, che però poi puntualmente si lamenta che non gli si carica fb o instagram 😁
 
Utente
Messaggi
2,201
Reazioni
126
Punteggio
63
Si ma nelle aree della JV nello stesso spettro ci saranno 3 gestori.
Lo spettro é si più ampio ma ci sono anche milioni di clienti in più a spartirsi quello spettro . Clienti iliad + clienti W3 + clienti Fastweb (più i vari mvno su rete W3 )

Dove iliad ha la sua rete nello spettro iliad ci sono solo i clienti iliad .

Il problema dei pochi siti nelle città popolose é un problema “dell’ ultimo arrivato” che si trova i cem già occupati . Fino a quando le leggi non cambieranno ci sarà poco da fare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma infatti se non triplicano almeno i limiti CEM loro(Iliad) non potranno usare le postazioni Inwit e Cellnex per installare le bts sufficienti per avere copertura buona e gli altri non potranno installare n78 per aumentare copertura 5g...
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
L'errore base dei ragionamenti e' visto che parlano di Zone a bassa densità abitativa sembra che si parli del deserto , invece ci sono citta' di anche 200.000 abitanti , capoluoghi di regione e provincia e cittadine da 11.000 abitanti con 3/4 BTS dove c'e' la fibra , qui da noi le bts sono tutte fibrate , e dove e' fattibile mettere la N78 perche' magari d'estate o nei WE primaverili o Autunnali raddoppiano gli abitanti , oltre al discorso che gli 80 Ghz. sono per ponti estremamente vicini e i 26 Ghz. o anche i 6 Ghz. per ponti a piu' lunga portata e sono frequenze che risentono meno dei problemi atmosferici garantendo adeguate portate in termini di trasferimento dati .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
L'errore base dei ragionamenti e' visto che parlano di Zone a bassa densità abitativa sembra che si parli del deserto , invece ci sono citta' di anche 200.000 abitanti , capoluoghi di regione e provincia e cittadine da 11.000 abitanti con 3/4 BTS dove c'e' la fibra , qui da noi le bts sono tutte fibrate , e dove e' fattibile mettere la N78 perche' magari d'estate o nei WE primaverili o Autunnali raddoppiano gli abitanti , oltre al discorso che gli 80 Ghz. sono per ponti estremamente vicini e i 26 Ghz. o anche i 6 Ghz. per ponti a piu' lunga portata e sono frequenze che risentono meno dei problemi atmosferici garantendo adeguate portate in termini di trasferimento dati .

Città di 200.000 abitanti ? Tipo ?

Queste sono le 40 città più popolose di Italia (da 100K in su ) e mi sembra che la rete ilaid ci sia in tutte e 40

dd104114e5d1dfc78ecb8cb706d5bf95.png


In ogni caso se vuoi dare banda a 90 mhz di 5G (N78 + N28 ) + 120 mhz di 4G , (spettro w3 + spettro iliad ) quindi a più di 200 mega di spettro , fai poco senza fibra .

Tralasciando i ponti a 80ghz che possono essere usati in breve distanze con gli altri di media vai sui 300 mega . A meno che non metti ponti radio che sono più grandi di una bts


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Ho visto al volo Perugia per esempio e' fuori dalla cartina , Verona Idem poi il resto da verificare , cmq non cambia il senso del discorso perche' cmq nelle realtà che conosco la Fibra arriva e sono capoluoghi di provincia o regione dove ci sono centri commerciali , universita ecc.ecc. o anche nelle località di villeggiatura e li la N78 in presenza di forti aggregazioni serve e puo' garantire prestazioni ammesso che la caccia alle prestazioni sia dei clienti Iliad .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Festa della birra a Varese.
Ho provato anche W3 solo in lte e faceva parecchio fatica, lo si notava già dal normale uso senza necessità di fare speedtest.
 

Allegati

  • Screenshot_20230528_023541_Speedtest.jpg
    Screenshot_20230528_023541_Speedtest.jpg
    437.2 KB · Visualizzazioni: 62
  • Screenshot_20230527_231134.jpg
    Screenshot_20230527_231134.jpg
    457 KB · Visualizzazioni: 58
  • Screenshot_20230528_003243_Speedtest.jpg
    Screenshot_20230528_003243_Speedtest.jpg
    220.4 KB · Visualizzazioni: 57
  • Screenshot_20230527_231921.jpg
    Screenshot_20230527_231921.jpg
    470 KB · Visualizzazioni: 58
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,969
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Ho provato anche W3 solo in lte e faceva parecchio fatica, lo si notava già dal normale uso senza necessità di fare speedtest.
Il problema di quella zona è che il segnale fa schifo lato radio, è un punto infognato in basso sul lago e ci sono decine di impianti intorno che creano interferenza. Sicuramente in 5G avresti avuto prestazioni migliori, ciò non toglie che sia W3 che Iliad farebbero bene a fare almeno un sito nella zona di Capolago, orientando eventualmente un settore anche verso la Schiranna. La vecchia Wind aveva richiesto di salire sul palo TIM, c'è anche segnata su Arpa, perché poi non ci siano mai andati rimane un mistero.
 
Windisti
Messaggi
4,555
Reazioni
76
Punteggio
48
È inutile che facciamo Speedtest... questi risultati non li otterremo mai...




Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top