Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Non mi pare di essere stato maleducato...

Punti di vista, "dai fai il bravo" in tono ironico non lo dici di certo ad una persona di cui sai a malapena il nome.

Daniele91 ha detto:
Va beh pensatela come volete e cmq siate obiettivi nei vostri ragionamenti...enrico vuoi negare che wind abbia un 4G penoso sulla maggior parte dei siti (4 in croce, molti meno che 3) (e non farmi vedere lo speedtest di Milano in banda 7 ahaha) e un 3G che non è fluido? Se vuoi fallo ma allora questa conversazione non ha luogo

1) Non ho alcun lag sul 3G come tanti altri, fortunati? Forse, oppure in Italia ci sono 20 milioni di idioti che usano Wind pur avendo problemi.
2) La discussione speedtest LTE Wind ha la metà dei post che sono miei test di mezza Italia, ma quelli non contano, vanno bene solo quelli dove i risultati fanno schifo. Ah la coerenza...
3) Si parlava delle criticità di H3G ma ovviamente non sapendo argomentare sulla questione sempre lì a tirare in mezzo Wind che non si sa cosa ci entri ora, visto che ci sono discussioni apposite dove parlarne ampiamente.
4) Se leggessi i miei post sono il primo a dire che certe situazioni sono assurde e Wind deve correggerle, a cominciare dall'SNR sul 4G fino al lag Huawei (chi è che ha aperto la discussione? Forse io, eh si ma sono poco obiettivo).

Daniele91 ha detto:
Per ultimo, non ho SINDACATO su nulla...ho detto solo che mi pare strano che Ancona con i recenti aggiornamenti sia ancora scoperta, dato che avevo letto che risultava coperta ora

Mi sembra proprio di sì invece, dato che hai scritto "Ho dei dubbi", ma non essendoci mai stato prima di dire una cosa del genere avresti fatto più bella figura fidandoti di chi ci passa sempre e ci ha anche vissuto per 2 anni. Peraltro dimmi chi ti ha scritto una cosa del genere visto che a questo punto lo porto di persona a fare le rilevazioni così vediamo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tu non sai niente di me quindi che ne sai che io non sono stato ad Ancona? Non parlare se non sai le cose per favore... e "fai il bravo" dalle mie parti è in tono scherzoso e lo si dice a tutti, mi scusi se l'ho ferita 😂

1) ci credo, vivi a Milano e ci mancherebbe che abbiano lag in una città così importante...

2-3) se è per quello tu sei il primo che fa vedere che ad Ascoli manca 3 mentre Wind è SEMPRE presente pur essendo una discussione su H3G...Ah, la coerenza!!

4) nemmeno 3 è perfetta, per carità, non penso che esista la perfezione...ognuno ha le proprie criticità e i propri pregi in copertura

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Va bene aspetto i tuoi screen di Ancona allora :clap:

Per il resto ti commenti da solo quindi non credo debba rispondere ulteriormente

A

Albemix

Guest
Dai raga, state boni. Tutti i nodi vengono al pettine, meno male ci sono le mappe e gli screenshot altrimenti una parola contro l'altra non se ne esce più.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Io chiudo dicendo una cosa la maggior parte di posti che frequentò (e non sono pochi) Wind ha 4g scarso .. Anche ortisei con solo quel sito faceva comunque male .... E non dico che gli altri facciano cose pefette ma non hanno lag su 3g , il 4g non è spesso così scarso o spesso con snr basso...

Il 3g di Borgo e di Pergine era qualcosa di assurdo (ma anche a Sanremo con 20 mega ha ancora il lag) .. Lento a caricare le pagine (il lag nei posti che frequentò lo ha eccome , e non lo dico solo io )

Magari a Milano e nei tuoi posti Scrivendo a qualcuno di competente ha risolto (avevi detto tu stesso che hai dovuto scrivere tu per risolvere una problematica di configurazione) ma in moltissime parti non è così

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Non so, dalle mie parti non ho notato nessun lag con wind in 3g... anzi, filava, ed ero in roaming con una sim inglese (quindi ping sui 100ms). Ero inoltre molto sorpreso da quanto coprissero i 2100 Wind. Certo non si può fare un confronto con 3 che ha LTE, ma in ogni caso non direi certamente che vada male.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Non so, dalle mie parti non ho notato nessun lag con wind in 3g... anzi, filava, ed ero in roaming con una sim inglese (quindi ping sui 100ms). Ero inoltre molto sorpreso da quanto coprissero i 2100 Wind. Certo non si può fare un confronto con 3 che ha LTE, ma in ogni caso non direi certamente che vada male.
Ma hai provato la la navigazione ? E quella che lagga non la velocità

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Io chiudo dicendo una cosa la maggior parte di posti che frequentò (e non sono pochi) Wind ha 4g scarso .. Anche ortisei con solo quel sito faceva comunque male .... E non dico che gli altri facciano cose pefette ma non hanno lag su 3g , il 4g non è spesso così scarso o spesso con snr basso...

Il 3g di Borgo e di Pergine era qualcosa di assurdo (ma anche a Sanremo con 20 mega ha ancora il lag) .. Lento a caricare le pagine (il lag nei posti che frequentò lo ha eccome , e non lo dico solo io )

Magari a Milano e nei tuoi posti Scrivendo a qualcuno di competente ha risolto (avevi detto tu stesso che hai dovuto scrivere tu per risolvere una problematica di configurazione) ma in moltissime parti non è così

Quello che ho risolto io era una questione di tilt ed orientamenti dei settori che non c'entra nulla. Sul "lag" come lo chiamate voi non ho fatto assolutamente niente (ad eccezione dell'area Huawei ma non riguarda solo le mie zone) e tutte le zone che giro in viaggio (Marche, Emilia Romagna, Lombardia, spesso Lazio) mai alcun problema. Sarò fortunato...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
No dj, ho provato la navigazione e nessun lag evidente... Si, prima di cominciare a caricare una pagina ci sono un paio di secondi di attesa, ma e' così anche con vodafone. Sono i limiti della tecnologia 3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo veramente che solo in poche aree Wind abbia ancora lag in 3g (e ci mancherebbe!), ma per poche aree intendo a livello nazionale, per cui penso che per poche non siano piccoli territori, anche leggendo le esperienze degli altri utenti. Hanno risolto il problema anche a Latina se non erro, ma continuano in altre aree che spero risolvano al più presto. Purtroppo però in area Heawei accade, come nel viterbese, che si hanno frequenti lag, lag che non permettono la visualizzazione di video, in pratica si bloccano spesso, idem con whatsup. Ma il problema Heawei accade solo con Wind , infatti con Vodafone tutto fila e anche in edge va una scheggia.
Questa estate ho dovuto attendere anche 3 minuti prima che si sbloccasse il lag e riprendesse da H a H+. Ma la cosa peggiore erano le chiamate, a volte capitava che non chiamasse anche con segnale al max, e li mi sono incavolato come non mai perché le chiamate sono importantissime, l'essenza del telefono.
Sempre questa estate ho notato inoltre il problema delle risorse, è capitato che si viaggiasse sui 0,3 mega. Con gli altri operatori ad esempio tutto filava.
Comunque a parte quel periodo il down magari mi fa spesso 15 mega o più ma è il ping che è alto, ho toccato anche i 150-200 ms.

Sul 4g Wind devo parlarne bene. Scatta, è veloce, ping sui 20 ms ma copre solo Viterbo e Tarquinia. Il problema è la velocità di download. È vero che coi 10 MHz sugli 800 al max teoricamente può farne 75 mb ma io fatico ad arrivare anche a 30 mega. Può darsi sia normale, però mi sembra un po' poco. Però devo dire un'altra cosa, con la b20 di Vodafone facevo più o meno la stessa velocità, addirittura con VF facevo max 25 mega in down quasi sempre. L'upload però si salva, almeno a 20 mega ci arriva bene. ;)
Con 3 , sicuramente grazie ai 15 MHz sui 1800, vado da un minimo di 70 mega a un max di 105 con l'upload sui 35 mb. ;) però francamente mi sarei aspettato max 50-60 mega, non certo 105 in una città non grandissima come Viterbo (65.000 abitanti). Praticamente quasi a livello teorico dei 112 mega con i 15 MHz 1800! Qualcuno mi ha detto perché la 3 è poco usata. Sarà vero in parte perché la sensazione è che qui le risorse le hanno e come, la stessa cosa per il 3g dove hanno piazzato varie bts 900 MHz con mai lag, ping sui 40 ms e down a quasi 30 mega. Ma tutto ciò negli ultimi tre anni, prima 3 faceva pena, infatti sono restato Wind per 6 anni.

Però ripeto, bisogna risolvere prima il lag 3g, poi se viene il 4g meglio ancora.

Aggiungo anche qualcosa sulla copertura della mia zona: ero convinto che Wind avesse comunque più copertura di Tre e se andiamo a stringere è così ma solo grazie al 2g 900 MHz. Perché il 3g della Tre copre molto più di Wind in quanto la Tre ha attivato almeno 5 bts con i 900 MHz mentre Wind ne ha ancora solo uno a Bolsena! Dentro casa ad es. la Tre ce l'ho sempre al max grazie ai 900 MHz mentre Wind è un continuo salto tra edge (900 mhz) e H+ (2100 mhz) che ammazza la batteria del cell. E la cosa buffa è che ho una bts Wind in paese con Vodafone! Mentre la 3 ha una bts a parte ma sempre vicina, un palo di 30 metri.

Tu ibm puoi segnalare magari questo fatto a Wind? In famiglia, a parte me, siamo ancora quasi tutti Wind.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Record personale in 3g, superati i 30 mega sul lago di Bolsena! Ed è domenica con parecchia gente che passeggia in riva al lago.
Per fortuna non mi scala il traffico se no ero già a secco. :D

56314286fcb5fbebe843ae51fc08afc2.jpg

c0e695e16be3cfb9d90ffc84f7ba5609.jpg

Saluti da Marta...

1e3bf795babf7d5fe13e61e0a5768df4.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Wow veramente veloce

Torno verso sanremo e .. Bussana (fraz di sanremo)
e268f59fb361d792fe36bed2809e1612.jpg
ff8f6737d389da565086eca51c56d273.jpg

Bts gia attiva da un pó , ma fila che è un piacere .. Ha anche 4g+ ma il test è in 4g b3

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
Nella speranza di vedere anche con Wind queste velocità un giorno nel mio paese

6e2e1b771285d643fb94a35700ec40df.jpg

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Bordighera con la festa bordichrismas quindi molta gente ..
b822accf68138f9a7ac147bb838c885e.jpg
32fe420fd06e62f344d0da2eb4d114cf.jpg

Altra bts
69f5b2783f6c6b8f4d4ac8907e6f912b.jpg
5137cbcf2777677709f907a881ce93ee.jpg

Tutte e 2 con i 900 attivi

Sanremo pian di poma bts dc prima era atm. Codice sito 300
8d7799f9b5e7d04deb384a6b5bcbdbda.jpg
f8d00c89a19fff87d82e717946fdeeaf.jpg

Ottimo

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
I risultati con il 3g 900 di Tre: Data del test Dic 14, 2015 1:26:30 m.
Tipo di connessione: Hsdpa
Server: Milan
Download: 10106 kbps
Carica: 3152 kbps
Ping: 83 ms

IP esterno: 91.253.160.35
IP interno: 1.176.170.109
Latitudine: 42.83330
Longitudine: 12.83330

Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:

http://www.speedtest.net/android/1614971518.png

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Speed test h3g dal castello di Bolsena

H3G è impeccabile nelle tue zone con ottimi ping e velocità tra l'Adsl e FTTC. Ottime foto, con queste giornate da favola (fosse così fino a marzo metterei la firma, in attesa del caldo e dell'estate!) all'aria aperta in questi luoghi e panorami splendidi che abbiamo. Qualche ottimo ristorante dove mangiare bene:p?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
H3G è impeccabile nelle tue zone con ottimi ping e velocità tra l'Adsl e FTTC. Ottime foto, con queste giornate da favola (fosse così fino a marzo metterei la firma, in attesa del caldo e dell'estate!) all'aria aperta in questi luoghi e panorami splendidi che abbiamo. Qualche ottimo ristorante dove mangiare bene:p?.

Saeuti

Albemix
Ciao Alb, beh sì, qui h3g va forte e sinceramente quando ci sono passato non me lo aspettavo, me l'avevano consigliata alcuni amici che avevano già avuto modo di testare la rete.
Nei prossimi giorni vediamo se riesco a fare meglio del mio record personale di 30 mega fatto pochi giorni fa. :)
Wind sicuramente è ancora avanti nella copertura ma solo grazie al 2g 900 MHz perché in 3g ha solo 1 u900 mentre Tre ne ha almeno 5 intorno al lago.
Devo dire però che Wind ha anche più bts in zona ma sicuramente come rete Tre è nettamente migliore, almeno qui. E lo è anche in confronto al 3G vodafone.

Ci sono tanti ristoranti di pesce (sia di lago che di mare) intorno al lago.
Se vieni avvisami eh. :D ;)