Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dal tel di mio padre poco fa.
Wind se ci sei batti un colpo! :eek::D

175f6f89152fa6d6732ba50963605635.jpg

A dire la verità neanche Tim se la cava proprio bene qui però c'è.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
luchella ha detto:
Arlena di Castro (Viterbo) con 1000 anime coperta dai 900 3g della Tre mentre Ascoli niente. :D
Marta, Valentano, Canino.... paesi tra 3000 e 5000 abitanti ben coperti dai 900 di Tre. Wind ancora coi 2100.
Fa pensare....

Come fa pensare la qualità scadente della rete Wind qui con assenza totale dei 900 MHz. Proprio due giorni fa un altro amico è passato a Vodafone, l'ennesimo, anche lui stanco della connessione lumaca.
Qui ad esempio non c'è storia, Tre tutta la vita.
Ma anche l'edge di Wind è penoso qui, è come non avere quasi internet. Avevo provato mesi fa l'edge di Vodafone e andava davvero forte per essere un 2g, in quel modo sì che si naviga decentemente anche in 2g.
Credo che i lag che si hanno col 3g si hanno anche in 2g, almeno penso.

Evidentemente come ho già scritto varie volte Wind investe meglio nella tua zona mentre Tre nella mia, secondo non chiari motivi.
Proprio ieri attivato LTE di 3 a Vallerano (VT), 2000 anime.
Tre per il momento ha 7 comuni coperti in LTE nel viterbese mentre Wind 3.

Mi chiedevo, ma non è che Wind ha smesso di investire qui perché ormai ben coperta da Tre e nelle altre zone dove va meglio Wind viceversa perché a breve si fonderanno?
Non conosco bene il tuo caso. Ma considera che le antenne H3G installate a partire da 3-4 anni fa sono predisposte per il 3G 900. Talvolta anche per il 4G.
Il problema, mi pare di capire, è dove hanno messo i siti più vecchi: sono monobanda e devono essere sostituiti. E di certo non sono veloci come voda/tim (ma anche wind) ad ammodernare gli impianti!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Posso confermare che anche in Toscana H3G ha grosse lacune di copertura.
Anche a Lucca, indoor, è spesso assente. Niente 3G 900 e 4G nel centro storico. E in alcune stradine strette si rischia di andare in roaming.

Anche cambiando regione, basta andare a Venezia. Nonostante l'importanza della città, ha una copertura indoor spesso insoddisfacente. Ed anche qui, in alcune calli, capita di avere problemi di copertura.

Sono arrivato alla conclusione che fino a che 3 non adotterà il 3G 900 su tutti i siti, continuerà ad avere problemi nei centri storici. O quello o aumenti la concentrazione delle antenne; c'è poco da fare!
Tre ha una strategia strana a sto punto, non copre a dovere grandi centri come Ascoli o Venezia e attiva 900 MHz a manetta in vari paesi (oserei dire paesini visto che si tratta anche di 1000 abitanti) come nel caso del viterbese.

Qui c'è l'opposto, è Wind che pecca di 900 (attivo solo a Bolsena quando Tre ne ha minimo 5-6 intorno al lago) ma soprattutto dei soliti frequenti lag che forse non risolverà mai.
È chiaro, ci sono zone preferite dagli operatori in base a tanti fattori, a questo punto non c'è dubbio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Non conosco bene il tuo caso. Ma considera che le antenne H3G installate a partire da 3-4 anni fa sono predisposte per il 3G 900. Talvolta anche per il 4G.
Il problema, mi pare di capire, è dove hanno messo i siti più vecchi: sono monobanda e devono essere sostituiti. E di certo non sono veloci come voda/tim (ma anche wind) ad ammodernare gli impianti!
Beh a livello nazionale sicuramente ma Wind la metterei ultima qui da me come aggiornamento impianti. :D

Esatto, per es. la mia bts è nuova ed ha 3 anni ed è già predisposta per il 4g anche se ancora non attivo.
Però a parte bts nuove o vecchie, conta il risultato finale a parte tutto, e qui sarà un caso isolatissimo ma Tre è davvero molto sopra a wind che è la peggiore tra i 4 operatori purtroppo.
Mi ha fatto abbandonare la Gold che avevo per disperazione, questo per farvi capire. ;)
Perde inoltre sempre più clienti giovani qua da me che usano internet. Proprio due gg fa un altro amico che conosco, passato a VF.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Che strano! Situazioni così gravi non le riscontro dalle mie parti, ma con nessun operatore.
Mi pare di capire che le Marche non è la regione preferita da h3g, Ancona ha dei buchi, SBT ancora solo 3G, Ascoli così.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La situazione è veramente allucinante. Ovviamente Ancona permane tutt'ora scoperta tutta la parte est del centro storico, San Benedetto ha ancora una copertura 3G ai limiti del ridicolo e totale assenza del 4G se non nella parte nord, Ascoli peggio mi sento. Per non parlare del fatto che la metà sud della regione ha più della metà dei comuni senza alcun tipo di copertura by 3. Di contro nella parte nord si comportano meglio, pur non brillando di sicuro. Ma è una situazione che pagano a caro prezzo perché NESSUNO usa H3G in queste zone, ho avuto qualche amico che l'ha provata e se ne è andato di corsa nel giro di poche settimane. Il negozio 3 in centro è perennemente deserto, quello al centro commerciale addirittura ha chiuso... :doh:

greg89 ha detto:

Sì e no, ovviamente il problema è anche quello di aggiornare i siti vecchi, ma da me ci sono diversi impianti sia nuovi che non che sarebbero predisposti ormai da anni, su qualcuno si trova il 3G 900, ma di LTE nessuna traccia!

luchella ha detto:
Perde inoltre sempre più clienti giovani qua da me che usano internet. Proprio due gg fa un altro amico che conosco, passato a VF.

Ci sono zone dove perdere clienti è solo un bene, tanto non pensare che falliscano per questo.. In alcune zone dove la penetrazione di clienti è troppo elevata non si riesce a stare dietro alle esigenze di tutti quindi se la quota di mercato scende è solo meglio per loro e per i clienti che si distribuiscono meglio sulle varie reti. E' normale che se su 4 reti una sola smaltisce l'80% del traffico questa sia abusata e le altre siano fluidissime.. Spesso si ragiona senza considerare questo aspetto che invece è fondamentale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La situazione è veramente allucinante. Ovviamente Ancona permane tutt'ora scoperta tutta la parte est del centro storico, San Benedetto ha ancora una copertura 3G ai limiti del ridicolo e totale assenza del 4G se non nella parte nord, Ascoli peggio mi sento. Per non parlare del fatto che la metà sud della regione ha più della metà dei comuni senza alcun tipo di copertura by 3. Di contro nella parte nord si comportano meglio, pur non brillando di sicuro. Ma è una situazione che pagano a caro prezzo perché NESSUNO usa H3G in queste zone, ho avuto qualche amico che l'ha provata e se ne è andato di corsa nel giro di poche settimane. Il negozio 3 in centro è perennemente deserto, quello al centro commerciale addirittura ha chiuso... :doh:

Sì e no, ovviamente il problema è anche quello di aggiornare i siti vecchi, ma da me ci sono diversi impianti sia nuovi che non che sarebbero predisposti ormai da anni, su qualcuno si trova il 3G 900, ma di LTE nessuna traccia!

Ci sono zone dove perdere clienti è solo un bene, tanto non pensare che falliscano per questo.. In alcune zone dove la penetrazione di clienti è troppo elevata non si riesce a stare dietro alle esigenze di tutti quindi se la quota di mercato scende è solo meglio per loro e per i clienti che si distribuiscono meglio sulle varie reti. E' normale che se su 4 reti una sola smaltisce l'80% del traffico questa sia abusata e le altre siano fluidissime.. Spesso si ragiona senza considerare questo aspetto che invece è fondamentale.
Ok ibm ma qui ad esempio la maggior parte della gente ha Vodafone e la rete va bene e sempre fluida. Quello che voglio dire è che se la 3 va forte qui non è certo perché ha pochi clienti (anzi, qui i giovani hanno adesso più Tre che Wind) ma perché hanno ben investito sulla rete. Ieri hanno attivato il 4g h3g a Vallerano (VT) di 2000 anime, secondo me questa è una delle zone più prese in considerazione da parte di Tre.
Ero scettico di tornare in Tre da Wind per vari motivi, ma mi sono ricreduto, dico sinceramente.
Non ho più le lunghe attese che avevo con wind, le chiamate non falliscono mai a differenza di quando avevo wind, ping ottimi, velocità down che sfiora i 30 mega in H+. E pago 5€ mensili.

È chiaro poi che se mi sposto potrei trovare una situazione differente ma qui da me nulla da dire a Tre, copre paesini a 900 MHz. Qui Wind è ferma da almeno 4-5 anni. Poi se perdere clienti nel viterbese (che un tempo era un fortino) va bene, contenti loro. :D
Basta attivare qualche u900 e risolvere soprattutto il lag.
Comunque il centro di statistica tedesco e agcom nei loro test danno sempre fanalino di coda Wind come qualità rete. Sono dati da prendere con le pinze ma secondo me un pochino vorranno pur dire, a livello nazionale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mia madre per dire, ha ancora Wind con un'offerta a 3€ ma i video ad esempio non li può vedere neanche con 3g al massimo perché si impalla la rete, non scarica più, poi dopo 2 minuti riprende magari il video e si riblocca poco dopo. Dimmi se è normale come cosa. Meglio usare un pc con ADSL normale.

Mio padre aveva la possibilità di tornare in Wind con la Gold qualche giorno fa (ottima promo davvero) ma l'ha rifiutata senza pensarci.
La realtà è che se passi a Wind da queste parti ti prendono per matto, scappano tutti. Infatti i miei amici mi avevano avvisato quando passai a Wind con la gold e me ne sono quasi da subito pentito perché con 3 andava molto meglio la rete. E infatti dopo qualche mese sono ripassato ad h3g.
Qui a differenza, al 3store la gente c'è e passa, con i commessi che si divertono a prendere in giro i clienti che passano da Wind a tre domandando loro come va la rete Wind e tutti che rispondono in negativo. È così qua ma leggendo sui forum sembra non accadere solo nel viterbese ma ci sono anche altre zone dove va meglio Tre.
Come al solito dipende da zona a zona.
Sono stato 6 anni con Wind ma alla fine non ce l'ho fatta più. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Su Ancona ho qualche dubbio che H3G pecchi...hanno attivato u900 4G e 4G a 2600 mhz (4G+)...bisognerebbe verificare, anche perchè i lavori sono abbastanza recenti

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Su Ancona ho qualche dubbio che H3G pecchi...hanno attivato u900 4G e 4G a 2600 mhz (4G+)...bisognerebbe verificare, anche perchè i lavori sono abbastanza recenti

Non fosse altro che ci passo quasi tutte le settimane. Hanno acceso LTE e U900 su qualche sito, verissimo, peccato che TUTTO il centro città risulti coperto da UN solo impianto posizionato in via Magenta 8, dotato di LTE e 3G 900 che poco può permettersi di fare quando, nelle stesse zone, gli altri gestori hanno i seguenti siti:

TIM: AN05, AN91, AN93, AN88, AN17, AN95, AN98 - totale 7 siti
Vodafone: AN4505, AN4520, AN4510, AN4511, AN4521 - totale 5 siti
WIND: AN502, AN001, AN002, AN519, AN018 - totale 5 siti.

Dimmi tu come può H3G pensare minimamente di coprire la stessa area degli altri tre, perdipiù con un sito sulla parte ovest del centro. Tant'è che se guardate la mappa di H3G (dove un pixel copre qualche KM2 visto che non si può zoommare), si vede chiaramente un buco su tutta la parte est del centro città, peraltro anche quella dove c'è la famosa zona del passetto e del monumento di Piazza IV Novembre.

20rqrdd.jpg

Eh si, ma loro pensano al 4G+....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind dovrebbe pensare a risolvere il lag sul 3G e a far partire il 4G con velocità decenti...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Dai fai il bravo , i 900 coprono...

Vediamo di mantenere un tono educato visto che non siamo parenti.

Daniele91 ha detto:
Wind dovrebbe pensare a risolvere il lag sul 3G e a far partire il 4G con velocità decenti...

AHAHAH

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Comunque Enrico ha ragione. Attivano siti a caso sparsi sul territorio, non si capisce neanche cosa vogliono coprire.
Io rimango stupito del fatto che BERGAMO CENTRO CITTÀ non abbia LTE ma un 3G che fatica a passare 1Mbps, e LTE si ferma all'aeroporto di Bergamo e qualche sito in periferia. PERÒ hanno messo 4G+ su un sito a Lallio, alle porte di Bergamo, dall'utilità alquanto dubbia, e anche dalle velocità scadenti.
Piuttosto, se non si hanno i soldi per attivare in ogni paese, sarebbe più logico fare come Wind che parte dai paesi con più traffico e attiva LTE per scaricare il 3G.
Invece NO, attiviamo #acaso.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:

Condivido al massimo!
Abbiamo zone coperte chi meglio da Wind, chi meglio da Tre.
Ognuno racconta giustamente l'esperienza del suo territorio MA l'importante è essere sempre obbiettivi e mai di parte (anche perché non ci paga nessuno per farlo). ;)
Anche da me il 4g Wind è "fiacco", fatico a raggiungere i 40 mega anche se è molto reattivo, a differenza dello scandaloso 3g.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
luchella ha detto:
Condivido al massimo!
Abbiamo zone coperte chi meglio da Wind, chi meglio da Tre.
Ognuno racconta giustamente l'esperienza del suo territorio MA l'importante è essere sempre obbiettivi e mai di parte (anche perché non ci paga nessuno per farlo). ;)

Il problema è chi viene a sindacare anche su zone dove NON è mai stato e non sa nemmeno cosa ci sia, non mi sembra che io abbia mai detto nulla del Viterbese contro 3, anzi mi fido dalle tue esperienze che sia meglio di altri. Ma qui addirittura c'è chi messo di fronte alla realtà dice cose accampate per aria peraltro in tono maleducato, cose da pazzi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Va beh pensatela come volete e cmq siate obiettivi nei vostri ragionamenti...enrico vuoi negare che wind abbia un 4G penoso sulla maggior parte dei siti (4 in croce, molti meno che 3) (e non farmi vedere lo speedtest di Milano in banda 7 ahaha) e un 3G che non è fluido? Se vuoi fallo ma allora questa conversazione non ha luogo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per ultimo, non ho SINDACATO su nulla...ho detto solo che mi pare strano che Ancona con i recenti aggiornamenti sia ancora scoperta, dato che avevo letto che risultava coperta ora

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il problema è chi viene a sindacare anche su zone dove NON è mai stato e non sa nemmeno cosa ci sia, non mi sembra che io abbia mai detto nulla del Viterbese contro 3, anzi mi fido dalle tue esperienze che sia meglio di altri. Ma qui addirittura c'è chi messo di fronte alla realtà dice cose accampate per aria peraltro in tono maleducato, cose da pazzi.
Ok ibm. Sai, poi sui forum non parlandoci direttamente ci si capisce spesso poco.
A volte mi imbestialisco con Wind perché è un vero peccato non sistemare la rete, perché come copertura non è messa male anche se mancano tanti u900.
In famiglia siamo tutti Wind a parte io e mio padre (ex Wind tra l'altro) e mi dispiace vedere una rete così da anni in un fortino windiano (forse lo era, non so adesso) come il viterbese.
Ecco perché ce l'ho con Wind, perché mi dispiace proprio. Non posso vedere a mia madre che usa Wind bloccarsi il video ogni volta. Cioè, se era il contrario ed accadeva con Tre potevo un po' capire, ma da Wind non me lo aspetto. C'è da da dire che anche qui Tre fino a 3 o 4 anni fa faceva pena eh, copriva davvero poco. Si è svegliata in breve tempo piazzando bts qua e là in pochissimo tempo con u900 e predisposti già per LTE.
Pensa che nel 2007 ero tre ed ero scappato da loro per la copertura, prima verso Vf e poi Wind con cui ci sono stato ben 6-7 anni!
Certo è che Wind è molto più attaccata al cliente, questa la mia sensazione.