Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Non conosco bene il tuo caso. Ma considera che le antenne H3G installate a partire da 3-4 anni fa sono predisposte per il 3G 900. Talvolta anche per il 4G.luchella ha detto:Arlena di Castro (Viterbo) con 1000 anime coperta dai 900 3g della Tre mentre Ascoli niente.
Marta, Valentano, Canino.... paesi tra 3000 e 5000 abitanti ben coperti dai 900 di Tre. Wind ancora coi 2100.
Fa pensare....
Come fa pensare la qualità scadente della rete Wind qui con assenza totale dei 900 MHz. Proprio due giorni fa un altro amico è passato a Vodafone, l'ennesimo, anche lui stanco della connessione lumaca.
Qui ad esempio non c'è storia, Tre tutta la vita.
Ma anche l'edge di Wind è penoso qui, è come non avere quasi internet. Avevo provato mesi fa l'edge di Vodafone e andava davvero forte per essere un 2g, in quel modo sì che si naviga decentemente anche in 2g.
Credo che i lag che si hanno col 3g si hanno anche in 2g, almeno penso.
Evidentemente come ho già scritto varie volte Wind investe meglio nella tua zona mentre Tre nella mia, secondo non chiari motivi.
Proprio ieri attivato LTE di 3 a Vallerano (VT), 2000 anime.
Tre per il momento ha 7 comuni coperti in LTE nel viterbese mentre Wind 3.
Mi chiedevo, ma non è che Wind ha smesso di investire qui perché ormai ben coperta da Tre e nelle altre zone dove va meglio Wind viceversa perché a breve si fonderanno?
Tre ha una strategia strana a sto punto, non copre a dovere grandi centri come Ascoli o Venezia e attiva 900 MHz a manetta in vari paesi (oserei dire paesini visto che si tratta anche di 1000 abitanti) come nel caso del viterbese.greg89 ha detto:Posso confermare che anche in Toscana H3G ha grosse lacune di copertura.
Anche a Lucca, indoor, è spesso assente. Niente 3G 900 e 4G nel centro storico. E in alcune stradine strette si rischia di andare in roaming.
Anche cambiando regione, basta andare a Venezia. Nonostante l'importanza della città, ha una copertura indoor spesso insoddisfacente. Ed anche qui, in alcune calli, capita di avere problemi di copertura.
Sono arrivato alla conclusione che fino a che 3 non adotterà il 3G 900 su tutti i siti, continuerà ad avere problemi nei centri storici. O quello o aumenti la concentrazione delle antenne; c'è poco da fare!
Beh a livello nazionale sicuramente ma Wind la metterei ultima qui da me come aggiornamento impianti.greg89 ha detto:Non conosco bene il tuo caso. Ma considera che le antenne H3G installate a partire da 3-4 anni fa sono predisposte per il 3G 900. Talvolta anche per il 4G.
Il problema, mi pare di capire, è dove hanno messo i siti più vecchi: sono monobanda e devono essere sostituiti. E di certo non sono veloci come voda/tim (ma anche wind) ad ammodernare gli impianti!
lore-teramo ha detto:Che strano! Situazioni così gravi non le riscontro dalle mie parti, ma con nessun operatore.
Mi pare di capire che le Marche non è la regione preferita da h3g, Ancona ha dei buchi, SBT ancora solo 3G, Ascoli così.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
greg89 ha detto:Non conosco bene il tuo caso. Ma considera che le antenne H3G installate a partire da 3-4 anni fa sono predisposte per il 3G 900. Talvolta anche per il 4G.
Il problema, mi pare di capire, è dove hanno messo i siti più vecchi: sono monobanda e devono essere sostituiti. E di certo non sono veloci come voda/tim (ma anche wind) ad ammodernare gli impianti!
luchella ha detto:Perde inoltre sempre più clienti giovani qua da me che usano internet. Proprio due gg fa un altro amico che conosco, passato a VF.
Ok ibm ma qui ad esempio la maggior parte della gente ha Vodafone e la rete va bene e sempre fluida. Quello che voglio dire è che se la 3 va forte qui non è certo perché ha pochi clienti (anzi, qui i giovani hanno adesso più Tre che Wind) ma perché hanno ben investito sulla rete. Ieri hanno attivato il 4g h3g a Vallerano (VT) di 2000 anime, secondo me questa è una delle zone più prese in considerazione da parte di Tre.ibm17 ha detto:La situazione è veramente allucinante. Ovviamente Ancona permane tutt'ora scoperta tutta la parte est del centro storico, San Benedetto ha ancora una copertura 3G ai limiti del ridicolo e totale assenza del 4G se non nella parte nord, Ascoli peggio mi sento. Per non parlare del fatto che la metà sud della regione ha più della metà dei comuni senza alcun tipo di copertura by 3. Di contro nella parte nord si comportano meglio, pur non brillando di sicuro. Ma è una situazione che pagano a caro prezzo perché NESSUNO usa H3G in queste zone, ho avuto qualche amico che l'ha provata e se ne è andato di corsa nel giro di poche settimane. Il negozio 3 in centro è perennemente deserto, quello al centro commerciale addirittura ha chiuso...
Sì e no, ovviamente il problema è anche quello di aggiornare i siti vecchi, ma da me ci sono diversi impianti sia nuovi che non che sarebbero predisposti ormai da anni, su qualcuno si trova il 3G 900, ma di LTE nessuna traccia!
Ci sono zone dove perdere clienti è solo un bene, tanto non pensare che falliscano per questo.. In alcune zone dove la penetrazione di clienti è troppo elevata non si riesce a stare dietro alle esigenze di tutti quindi se la quota di mercato scende è solo meglio per loro e per i clienti che si distribuiscono meglio sulle varie reti. E' normale che se su 4 reti una sola smaltisce l'80% del traffico questa sia abusata e le altre siano fluidissime.. Spesso si ragiona senza considerare questo aspetto che invece è fondamentale.
Daniele91 ha detto:Su Ancona ho qualche dubbio che H3G pecchi...hanno attivato u900 4G e 4G a 2600 mhz (4G+)...bisognerebbe verificare, anche perchè i lavori sono abbastanza recenti
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Daniele91 ha detto:Dai fai il bravo , i 900 coprono...
Daniele91 ha detto:Wind dovrebbe pensare a risolvere il lag sul 3G e a far partire il 4G con velocità decenti...
Condivido al massimo!Daniele91 ha detto:Wind dovrebbe pensare a risolvere il lag sul 3G e a far partire il 4G con velocità decenti...
luchella ha detto:Condivido al massimo!
Abbiamo zone coperte chi meglio da Wind, chi meglio da Tre.
Ognuno racconta giustamente l'esperienza del suo territorio MA l'importante è essere sempre obbiettivi e mai di parte (anche perché non ci paga nessuno per farlo).
Ok ibm. Sai, poi sui forum non parlandoci direttamente ci si capisce spesso poco.ibm17 ha detto:Il problema è chi viene a sindacare anche su zone dove NON è mai stato e non sa nemmeno cosa ci sia, non mi sembra che io abbia mai detto nulla del Viterbese contro 3, anzi mi fido dalle tue esperienze che sia meglio di altri. Ma qui addirittura c'è chi messo di fronte alla realtà dice cose accampate per aria peraltro in tono maleducato, cose da pazzi.