Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

A

Albemix

Guest
La rete Ericsson ben fatta ha tutti i suoi pregi, l'adoro questo vendor!. Se Wind iniziasse a svegliarsi nella tue zone con l'accensione della banda 8, risolvendo il fast dormancy si avrebbe una rete con meno problemi e ben funzionante (banda a parte:p).

Il tempo promette bene e la voglia di girare è molto alta con queste giornate splendide. Ah sui ristoranti di pesce dove si mangia bene poi, mi fai venire fame anche ora.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
La rete Ericsson ben fatta ha tutti i suoi pregi, l'adoro questo vendor!. Se Wind iniziasse a svegliarsi nella tue zone con l'accensione della banda 8, risolvendo il fast dormancy si avrebbe una rete con meno problemi e ben funzionante (banda a parte:p).

Il tempo promette bene e la voglia di girare è molto alta con queste giornate splendide. Ah sui ristoranti di pesce dove si mangia bene poi, mi fai venire fame anche ora.

Saeuti

Albemix
Già Alb, me lo auguro perché siamo in famiglia quasi tutti Wind ancora.
La banda alla fine c'è, non come quella di Tre ma 10-15 mega ci si riesce a farli e anche la copertura grazie al 2G è molto buona. Il problema è il fast dormancy che è qualcosa che ti fa venire due palle così in attesa che si sblocchi e inizi di nuovo a scaricare, non potete capire che strazio. Pensa che inizialmente pensavo fosse un problema del telefono, invece contattando alcuni miei amici ho scoperto che è proprio la rete.
Non so se verrà mai risolto, forse lasciano stare perché ci sarà a breve la fusione con Tre che copre e dà un ottimo servizio qui nella mia zona? Sono supposizioni ma inizio a pensare così.
E poi manca appunto la banda 8 ma è un problema secondario.

Paradossalmente qui gli utenti Wind, soprattutto chi utilizza internet, ne beneficeranno molto dalla fusione con Tre, a differenza di molte altre zone d'Italia dove accade il contrario.
Poi ovviamente c'è da vedere quanto regge la rete.
Infatti non vedo l'ora che accada per i miei familiari che hanno Wind e usano internet.
Anche come LTE la 3 è avanti a Wind, pochi giorni fa attivato 4G a Vallerano e di recente anche a Monterosi (tutti piccoli comuni sui 3000 abitanti).

Guarda quante celle Wind aggancio (in questo caso 2G) nello stesso momento e dentro casa. Ecco perché mi arrabbio. Anche l'edge è inutilizzabile ed ha gli stessi problemi del 3G. Solo il 4G va bene ed è reattivo.

a3401b98ff3d82e550047238f722f57e.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Luchella sto facendo ricontrollare i cambi di RRC state su Huawei nel Lazio, se dovessi notare miglioramenti avvisami ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Luchella sto facendo ricontrollare i cambi di RRC state su Huawei nel Lazio, se dovessi notare miglioramenti avvisami ;)
Grande, ti ringrazio molto!! Credo che nel Lazio il viterbese sia quello messo peggio in tal senso.
Così tante volte mi rimodulano l'offerta ritorno volentieri in Wind! :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma possibile non ne siano a conoscenza quelli di Wind? Sono anni che è così, comunque meglio tardi che mai. ;)
E poi devono risettare tutto bts per bts? Mi auguro non sia così..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ma possibile non ne siano a conoscenza quelli di Wind? Sono anni che è così, comunque meglio tardi che mai. ;)
E poi devono risettare tutto bts per bts? Mi auguro non sia così..
Da me quando hanno risolto il problema si era risolto su tutto RNC 418 che dovrebbe comprendere la proncia di Massa-Carrara e forse tutta quella di Lucca ma greg ne sa piu di me
Speriamo sia la volta buona dai ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Da me quando hanno risolto il problema si era risolto su tutto RNC 418 che dovrebbe comprendere la proncia di Massa-Carrara e forse tutta quella di Lucca ma greg ne sa piu di me
Speriamo sia la volta buona dai ;)

Da Luchella c'è l'RNC 422 che è lo stesso delle mie zone, solo che nelle mie zone non ha problemi o comunque non così evidenti e tragici come quelli segnalati, anzi... In ogni caso una verifica generale la facciamo fare e vediamo se decidono di modificare qualche parametro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Su Heawei non mi dà le bande del 3G ma solo queste info. Si riesce a capire in qualche modo se si è in u900 o u2100?
7860c50c9a34839235aaeee502b9574b.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa è presa dal web, sembra che la banda la indichi anche in 4G. Con Huawei non credevo fosse possibile e invece...
Appena sarò in 4G testerò. ;)
Quindi anche il mio Honor ha un suo Netmonitor. :eek::):)

4d9ee6ea590cc55e5745174e63c4755a.jpg

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Già Alb, me lo auguro perché siamo in famiglia quasi tutti Wind ancora.
La banda alla fine c'è, non come quella di Tre ma 10-15 mega ci si riesce a farli e anche la copertura grazie al 2G è molto buona. Il problema è il fast dormancy che è qualcosa che ti fa venire due palle così in attesa che si sblocchi e inizi di nuovo a scaricare, non potete capire che strazio. Pensa che inizialmente pensavo fosse un problema del telefono, invece contattando alcuni miei amici ho scoperto che è proprio la rete.
Non so se verrà mai risolto, forse lasciano stare perché ci sarà a breve la fusione con Tre che copre e dà un ottimo servizio qui nella mia zona? Sono supposizioni ma inizio a pensare così.
E poi manca appunto la banda 8 ma è un problema secondario.

Paradossalmente qui gli utenti Wind, soprattutto chi utilizza internet, ne beneficeranno molto dalla fusione con Tre, a differenza di molte altre zone d'Italia dove accade il contrario.
Poi ovviamente c'è da vedere quanto regge la rete.
Infatti non vedo l'ora che accada per i miei familiari che hanno Wind e usano internet.
Anche come LTE la 3 è avanti a Wind, pochi giorni fa attivato 4G a Vallerano e di recente anche a Monterosi (tutti piccoli comuni sui 3000 abitanti).

Guarda quante celle Wind aggancio (in questo caso 2G) nello stesso momento e dentro casa. Ecco perché mi arrabbio. Anche l'edge è inutilizzabile ed ha gli stessi problemi del 3G. Solo il 4G va bene ed è reattivo.

Per la banda bisognerebbe vedere quanto arriva facendo vari test e se superi i 20 Mbps, altrimenti la connessione potrebbe essere fino ai 21.6 Mbps. Purtroppo questo lag mostruoso della reattività di connessione è snervante, ogni tanto mi succede nel fare qualche speedtest. Con Ericsson è dovuto dal carico della cella in quel momento altrimenti quando faccio partire il test, si passa subito in H+. Con la fusione ci saranno i benefici dove Wind va male e H3G ha una rette fatta bene, qui nelle mie zone è al contrario. Poca banda 8 e zone in cui manca una bts di H3G. Per il 4G, anche a Vicenza H3G ha aggiornato molti impianti rispetto a Wind (l'ultimo acceso è stato il VI001 all'inizio di ottobre).

In Gsm ricevi molte adiacenze dove ti trovi, come mi succede quando vado su certi condomini ai piani medio-alti e si riceve di tutto nonostante l'antenna vicina:paura::doh:.

luchella ha detto:
Su Heawei non mi dà le bande del 3G ma solo queste info. Si riesce a capire in qualche modo se si è in u900 o u2100?

Per l'Umts in banda 1, i tre layer che utilizza H3G sono i seguenti: 10713 - 10738 - 10763. In banda 8, il codice rappresentato dalla sigla 2938.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Per la banda bisognerebbe vedere quanto arriva facendo vari test e se superi i 20 Mbps, altrimenti la connessione potrebbe essere fino ai 21.6 Mbps. Purtroppo questo lag mostruoso della reattività di connessione è snervante, ogni tanto mi succede nel fare qualche speedtest. Con Ericsson è dovuto dal carico della cella in quel momento altrimenti quando faccio partire il test, si passa subito in H+. Con la fusione ci saranno i benefici dove Wind va male e H3G ha una rette fatta bene, qui nelle mie zone è al contrario. Poca banda 8 e zone in cui manca una bts di H3G. Per il 4G, anche a Vicenza H3G ha aggiornato molti impianti rispetto a Wind (l'ultimo acceso è stato il VI001 all'inizio di ottobre).

In Gsm ricevi molte adiacenze dove ti trovi, come mi succede quando vado su certi condomini ai piani medio-alti e si riceve di tutto nonostante l'antenna vicina:paura::doh:.

Per l'Umts in banda 1, i tre layer che utilizza H3G sono i seguenti: 10713 - 10738 - 10763. In banda 8, il codice rappresentato dalla sigla 2938.

Saeuti

Albemix

Con Wind avevo fatto al max 19 mega ma non so se ero in u900 o u2100 (anche se ero fuori quindi probabile u2100).
A volte il ping era molto buono, sui 70 ms, ma la maggior parte delle volte sempre sui 150-200 ms (anche peggio a volte).
Ora Ibm ha contattato chi di dovere e vediamo se finalmente anche qui riusciranno a risolvere il lag windiano, anche perché il viterbese è storicamente famoso per essere pieno di windisti.

Beh anche con h3g mi capita che si blocca per qualche secondo (anche se molto raramente) ma riparte poi subito, credo sia anche normale, mentre il lag che avevo con Wind durava anche 3 minuti.

Si, grazie delle info sulla banda. Ora che ho scoperto dove sta il Service mode di Huawei ho la possibilità di vedere se sto sotto u900 o u2100.

Riguardo u900, questa estate la situazione era questa: solo a Bolsena Wind aveva u900 mentre H3G u900 a Bolsena, Montefiascone, Marta e Valentano. Uscendo di poco fuori dall'area di Bolsena H3G ha u900 a Onano e Arlena di Castro (paesi piccolissimi).

Ripeto, Wind è comunque avanti nella copertura qui ma solo grazie ai 900 MHz del 2G perché se guardiamo solo il 3G la Tre è indubbiamente avanti grazie ai 900 più diffusi. Comunque il problema è il lag, se lo risolvono potrei pensare seriamente di rientrare anche se con Tre mi trovo veramente bene.

Già, qui forse è uno dei pochi posti dove chi ha Wind ne beneficerà dalla fusione con Tre.

Però Tre all'improvviso si è svegliata in queste zone, fino a 3 anni fa era quasi un delitto averla. :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra Bolsena e Acquapendente, a 2 km dal confine con l'Umbria.
Sto molto vicino alla bts h3g only u2100 che sta insieme a Wind e Tim su un fungo dell'acqua.
Paradossalmente qui riesco a beccare più spesso la bts che ho rilevato nel test precedente sulle rive del lago, anch'essa 2100, che però è sita a diversi km di distanza anche se risulta a vista. In questa zona servirebbe u900 (anche Wind u900 assente, solo 2100).
Probabilmente perché sto in collina, infatti la 372 si riceve molto meglio appena ci si allontana, arrivando fin sul lago senza problemi.

Banda h3g comunque impeccabile anche qui. Guardate il grafico upload e download come è stabile..

99ef9ce4a91e219636521b17fbdffc7b.jpg

148097b08f93690f30376a6cb7a87bb0.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Facendo una scansione delle reti mi rileva sempre in questa zona il 4G di Wind e a volte anche il 4G di Tre ma possibile? Non lo aggancio né con Wind né con Tre. Forse è troppo basso..

100bd1590ceca46ed28e51d634119d01.jpg