Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
5yzapu6e.jpg
jaruqydu.jpg

Ecco falcade è come l'anno scorso mi pare ...

C'è un piccolo pannello da una parte e uno Grande dall'altra

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Eh si i vecchi flussi e la vecchia rete ATM è una tecnologia vecchia e si indirizza tutto sul nuovo FULL-IP con capacità maggiori e performanti.

Speedtest mentre ero in viaggio a Bolzano Vicentino (primo settore):

52na89.png

Saeuti

Albemix

Infatti da me c'è la rete ATM :lol:

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
gianfranco ha detto:
Su quel sito ci sono ponti radio? Strano, se ci fosse un ponte radio avresti dc-hspa. Dove non arrivano ponti radio o fibra, ho sempre visto un solo flusso a 2 mega.

la VI3219 a Valli del Pasubio VI (3000 abitanti dispersi sul monte, quanti clienti tre?), per dire, ti dico per certo che è partita con 4 flussi da 2 Mb cadauno, in attesa di autorizzazioni per i link radio per triangolare il segnale

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
la VI3219 a Valli del Pasubio VI, per dire, ti dico per certo che è partita con 4 flussi da 2 Mb cadauno, in attesa di autorizzazioni per i link radio per triangolare il segnale
Sia quella di falcade ? Non vedo ponti radio cmq
Ha 2 settori cmq

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
non ti so dire, quella di Valli lo so perchè l'ho vista di persona

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora è solo in provincia di Como che si hanno siti mono flusso...con tanto traffico!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
E allora che cavolo aspetta h3g per aumentare i flussi ATM? Qui (già confermato da Vincenzo Novari) il sito è mono flusso, copre 10000 abitanti, poi Porlezza è la seconda città in provincia di Como per il numero di soggiorni da turisti (dopo Como)! Già 4 flussi basterebbero, si andrebbe a 0.3-0.4mbps mediamente... Vedono che le autorizzazioni per il ponte radio non arrivano, l'unica soluzione è questa (più flussi ATM). Poi la cosa più vergognosa è che hanno addirittura un 3store a Porlezza... Io mi vergognerei di lavorare laddentro, con le pubblicità della rete veloce appesi al muro! A mezzanotte si va così. Visualizza allegato 1191

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Gian l' ATM non si vuole staccare da noi :( No scherzo dai però se si muovessero farebbe piacere eh...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Ciao, qualcuno mi può spiegare cosa vuoldire full-ip?
dal sito h3g: rete completamente basata su protocollo Internet, sia nelle dorsali di trasporto, sia nel backhauling (cioè la rete fisica di supporto).

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
dal sito h3g: rete completamente basata su protocollo Internet, sia nelle dorsali di trasporto, sia nel backhauling (cioè la rete fisica di supporto).
Grazie, ma come spiegazione è un po' vaga :/ ... Chi lo può spiegare meglio, ma sempre in modo abbastanza comprensibile? :)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Credo voglia dire che è cablata direttamente alla portante internet, separatamente dalla fonia... Mentre una bts non full ip ha la parte telefonica che poi è cablata alla rete Internet... Questo è quello che penso, nulla di certo...anzi..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Significa che tutto il traffico (voce/sms/dati) viaggia come pacchetti dati, tutto come se fosse navigazione internet. Ovviamente non è solo questo, ma il succo è lì...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ecco, finalmente è chiaro... e h3g dichiara tutto full ip... tim quasi l'80% delle bts, gli altri non so però mi pare che wind l'avevate pubblicato la %