Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Boh è strano.. Non ho mai testato 3 in stazione sono sincero, ma posso assicurarti che gli altri tre la coprono alla perfezione con microcelle sparse veramente ovunque. Mi sembra assurdo che 3 vada male.
Per quanto riguarda il viaggio probabilmente l'alta velocità non permette l'aggancio agevole dell'LTE, specie su Italo che non ha amplificatori a bordo come il Frecciarossa.

Sulle campagne laziali non posso esprimermi, ma se è come per le campagne del versante adriatico beh... Ci sentiamo quando torni in città ed esci dal roaming TIM :lol: :lol:

Ah si, qualche settimana fa ci sono stato con Tim e avevo segnale pieno.

In treno fino a Bologna sempre con segnale (3G a tratti al limite del disumano, ma comunque utilizzabile).

Galleria AV tra Bologna e Firenze si oscilla tra segnale inesistente e nessun servizio. Dopo un po' va in roaming con Tim, 3-5 tacche di gsm 900 fisse... mi manca la Tim :(

Per le campagne laziali ho brutti ricordi con la 3, vediamo se è migliorata nel tempo :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nell'alta Tuscia viterbese la situazione è molto buona, copertura e LTE (ovviamente 4G non paragonabili ai due big). Speed 3G sempre veloci.
Con Wind si hanno problemi di rete, assolutamente non all'altezza di 3, ma forse nel resto del Lazio la situazione è migliore.
Per quanto riguarda 3 non ti so dire nel resto della regione.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Roma Termini, sui binari del trenino Roma-Pantano.
Le stazioni sono il fiore all'occhiello di h3g a quanto pare... dentro LTE pieno solo nel seminterrato, dove sono chiaramente visibili le micro installate.
Proseguendo verso Porta Maggiore si ritorna in 3G...

b9c68bdf457387927768d276b88b222e.jpg

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Comunque hai sempre segnale e navighi bene no?

Insomma... a Roma almeno nelle zone in cui sono passato stasera ho trovato LTE debolissimo e molto congestionato, con frequenti switch in 3G anche outdoor; mai uno speed test sopra i 20 mega...

Non parliamo della copertura ferroviaria, magari farò un report apposta :D

Domani la prova del fuoco in campagna dai miei, sul sito da il comune come coperto da LTE... voglio proprio vedere :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Insomma... a Roma almeno nelle zone in cui sono passato stasera ho trovato LTE debolissimo e molto congestionato, con frequenti switch in 3G anche outdoor; mai uno speed test sopra i 20 mega...

Non parliamo della copertura ferroviaria, magari farò un report apposta :D

Domani la prova del fuoco in campagna dai miei, sul sito da il comune come coperto da LTE... voglio proprio vedere :p
Beh oddio 20 mega... Ma alla fine navighi no? Il problema vero è quando non si naviga o peggio ancora se non si ha copertura...

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Beh oddio 20 mega... Ma alla fine navighi no? Il problema vero è quando non si naviga o peggio ancora se non si ha copertura...

Navigare navigo, anche se la copertura LTE mi sembra davvero poco capillare e sono frequentissimi gli switch in 3G (rispetto a Milano). C'è anche da dire che ormai a Roma e al paese dai miei ci vengo un paio di volte l'anno, potrei sopravvivere anche senza connessione :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
C'è anche da dire che sicuramente Roma non è come Milano in termini di estensione della città, difficoltà di copertura della stessa (colline etc..) ma soprattutto presenta una serie di vincoli autorizzativi davvero molto difficili da superare a volte. In centro città penso che solo Vodafone riesca ad avere una copertura LTE quasi perfetta, gli altri non ci si avvicinano neanche lontanamente, laddove a Milano tutti e 4 hanno una copertura totale.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Roma, via del corso poco prima di piazza del popolo. LTE 1 tacca che viene subito sganciata e si passa in 3G.

b471c4c07c53efd25efaec06ffb87c32.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Bordighera la nuova 4g
8b763bc723f86a7d4ac9365a87d944cc.jpg
4857f7f031a54c33f3419b373122e566.jpg

Questa copre anche ospedaletti outdoor..

f2c60386d6dc73b28f89300c220f265e.jpg
68476d5df58830b39b90c2b3a7d89741.jpg

spero che wind attivi un lte li ad ospedaletti , sennò se attiveranno il roaming reciproco in 4g , questa scoppia... :wow:

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Dove? Cella, Gps, SNR?. Scusami ma postare un risultato così è incompleto, non per essere diffidente verso di te.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Verezzo , coperta da 3 in 3g 2100 e 4g+ (1800+2600) solo da lei in modo dedicato , tim arriva in 2g in gran parte della frazione , vf nessun segnale , wind nessun segnale

l'utenza è aumentata molto e si vede , ma va cmq alla grande! (prima andava a 180 appena attiva 4g+) si sarà sparsa la voce e tutti con web pocket e altre cose :D il 3g andava sui 20 mega

test 4g+

s1KVxdM.png
HNKBFs7.jpg
(ero tra 2 settori tra l'altro)

scendendo verso sanremo altra bts only 3 con 4g+!

54iG7Zz.png
wnoOqpr.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Dove? Cella, Gps, SNR?. Scusami ma postare un risultato così è incompleto, non per essere diffidente verso di te.

Saeuti

Albemix
Hai ragione, andavo di fretta.
Comunque è la 51132 di Marta (VT). Ero sotto la BTS con segnale ovviamente molto buono (-80 circa) e Snr sui 27-30.
In teoria dovrebbe andare a 100 mega o quasi ma a più di 70 non va (che è comunque ottimo, sia chiaro ;) ).
Anche quando l'hanno accesa per la prima volta a più di 70 non andava e così è rimasta. Upload invece perfetto, sui 35 mega. Ping sotto ai 20 ms.
Ha tutto attivo, tranne LTE 2600.
In 3G 900 copre benissimo il paese. Dentro casa ho rilevato punte di -76/-79.
In 3G velocità ottime, sempre sopra ai 20 mega. ;)
Ps. la BTS è attiva dal gennaio 2013, LTE attivo solo da maggio scorso.
34ee775ff54a398b8e7ec328d8180f3e.jpg

Ecco uno Speed ...

A

Albemix

Guest
Ah, il famoso sito di Marta. Bell'antenna, fatta come si deve!. Niente da dire, lo screenshot e il video parlano chiaro. Banda non manca, i valori variabili del signal to noise ratio rilevati danno i risultati.

Saeuti

Albemix